Di Kati Irrente | 24 Luglio 2023
Ecco per voi una preziosa raccolta con le migliori ricette di primi piatti vegetariani più sfiziosi e facili da fare. Abbiamo selezionato tante pietanze leggere da consumare anche fredde, semplici da realizzare ma gustose e perfette sia per il pranzo che per la cena. Questi primi con le verdure sono colorati e deliziosi, da provare assolutamente!
Primi piatti vegetariani per un menu sfizioso
Scoprite di seguito le migliori ricette più facili e veloci per cucinare primi piatti vegetariani ricchi di gusto, con ingredienti di stagione che garantiscono risultati davvero appetitosi! Trovate ricette per tutti i gusti, anche light per chi tiene alla linea, o fredde per consumare questi primi vegetariani anche fuori casa o nelle giornate più torride dell’estate.
Primi piatti vegetariani light
Leggero non vuol dire poco appetitoso, tutt’altro! Questi primi piatti vegetariani light ne sono la prova! E tra l’altro si preparano anche in poco tempo e in maniera facile. Provateli subito!
Spaghetti ai pomodori secchi
Iniziamo la nostra raccolta con una pasta leggera e gustosa, facilissima da preparare: gli spaghetti ai pomodori secchi. Prezzemolo, basilico, origano e pangrattato completano questa pietanza profumatissima, light ma saporita.
Pasta con ricotta e zucchine per primi piatti vegetariani che piacciono ai bambini
Per questo primo leggero viene usata la pasta integrale che dopo essere stata lessata viene condita con una crema di ricotta e zucchine tritate saltate leggermente in padella. La pasta con zucchine e ricotta è una bontà che piace anche ai bambini!
Pasta con zucchine
La pasta con le zucchine è un primo piatto classico e sfizioso da gustare da soli o in compagnia. Per un risultato light e con poche calorie basta eliminare la panna dalla ricetta che vi abbiamo linkato. Infatti è opzionale e si può usare o non usare a seconda del gusto.
Pasta con le verdure
Questa deliziosa pasta con le verdure è preparata con peperoni, cipolle, melanzane e patate, che insieme formano un saporito condimento per un primo piatto light eccellente e ricco di tanti ortaggi di stagione.
Pasta con sugo di pomodoro light
La pasta con il sugo di pomodoro light è la versione più leggera di uno dei classici primi piatti vegetariani amati in tutto il mondo. Il condimento è preparato senza soffritto ed è delizioso!
Primi piatti vegetariani freddi
Ideali da portare fuori casa per un pranzo in ufficio, oppure per il pranzo a sacco in gita, al fiume, in montagna o sulla spiaggia, questi primi piatti vegetariani freddi diventeranno i vostri preferiti!
Pasta fredda tricolore
La pasta fredda tricolore viene colorata dal verde del pesto, dal bianco della feta a cubetti e dai pomodorini secchi che aggiungono un tocco di rosso intenso. Potete guarnire la pasta con foglie di basilico o usare pomodorini ciliegini tagliati a metà al posto dei pomodorini secchi.
Pasta fredda in insalata greca
Ecco un’idea sfiziosa per unire la bontà di un tipico piatto greco con la pasta italiana: la pasta fredda in insalata greca è gustosa, colorata, perfetta per i pranzi estivi ricchi di gusto!
Pasta fredda con pesto
Ecco la ricetta della pasta fredda con pesto, arricchita dal gusto di freschi pomodorini maturi e dalla dolcezza della mozzarella fiordilatte. Potete personalizzare il piatto anche con olive o frutta secca per aggiungere un po’ di croccante.
Pasta fredda vegetariana
Un’insalata di pasta fredda vegetariana molto semplice da fare ma stuzzicante, davvero perfetta da portare in spiaggia quando si ha voglia di un piatto freddo comodo e veloce. È ottima anche da portare in ufficio per un pranzo ipocalorico e sano.
Cous cous di verdure
Il cous cous di verdure è uno dei primi piatti freddi più sfiziosi e facili da fare in estate. Infatti con il cous cous precotto è pronto in pochissimi minuti. Inoltre se ne preparate grandi quantità e vi avanza, potete conservarlo in frigorifero e consumare nei giorni seguenti.
Ricette di primi piatti vegetariani facili
Infine terminiamo con una selezione di ricette di primi piatti vegetariani facili e sfiziosi, da preparare in poco tempo e in pochi passaggi. Il risultato però è straordinariamente appetitoso, preparate il vostro piatto preferito oggi stesso!
Pasta cacio e pepe
Tra i migliori primi piatti vegetariani c’è la classica pasta cacio e pepe, direttamente dalla tradizione culinaria romana. Nonostante sia un piatto con pochissimi ingredienti ha un sapore eccellente, se non l’avete ancora provata non perdete altro tempo e seguite la nostra ricetta!
Pasta alla Norma
Ci trasferiamo in Sicilia per preparare una strepitosa pasta alla Norma, il piatto estivo per eccellenza dell’Isola, preparato con melanzane, pomodoro e ricotta salata grattugiata.
Pasta con peperoni per primi piatti vegetariani estivi
Facilissima da fare, la pasta con peperoni si può preparare sia con pezzettoni di verdura che con la crema, per un risultato più vellutato al palato. Scegliete la vostra variante preferita e buon appetito!
Pasta al ragù di seitan
Se amate i sughi corposi ma non volete mangiare carne, allora vi proponiamo la pasta al ragù di seitan, un piatto ricco di sapore ma facile da fare tutte le volte che volete assaporare un ragù senza carne.
Pasta al forno vegetariana al gratin
Infine ecco una ricetta facile della pasta al forno vegetariana gratinata in bianco, un piatto gustoso e sfizioso, croccante fuori e morbido dentro, grazie alla presenza dei formaggi. Potete anche personalizzare questo primo dandogli un tocco esotico, ad esempio aggiungendo delle spezie come un pizzico di curry, prima di infornare.
Con questa raccolta di ricette potete trovare la giusta ispirazione in cucina per organizzare al meglio il vostro menu per un pranzetto con i fiocchi o per la cena vegetariana completa di tante pietanze sfiziose. Ci trovate tante idee per tutti i palati, dagli antipasti ai secondi più gustosi ma sempre molto semplici da realizzare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.