Di Kati Irrente | 3 Luglio 2021

Foto Shutterstock | minadezhda
Frittate sfiziose? Che passione! Una bella frittata semplice con uova fresche può essere un piatto unico salva cena da fare in poco tempo, e se volete ottenere delle frittate sfiziose aggiungendo qualche ingrediente saporito, proseguite nella lettura per scoprire le proposte più facili da realizzare!
Se invece l’idea di preparare una frittata vi alletta, ma non avete in casa le uova o preferite farne a meno, sappiate che esistono delle varianti di frittate senza uova, sostituite dalla farina di ceci o dalle patate.
Frittate al forno: semplici e light

Sì, bandiamo la padella per una volta e prepariamo la nostra frittata al forno. Otterremo un piatto molto più leggero e, volendo, senza grassi aggiunti. Vi basterà inserire alla base della teglia della carta forno dopo averla bagnata e strizzata. Così la vostra frittata light si cuocerà alla perfezione senza attaccarsi, e soprattutto sarà senza olio e senza burro.
- Frittata al forno
- Frittata di riso al forno
- Frittata di verdure al forno
- Frittata di fiori di zucca al forno
- Frittata di ceci al forno
Che buone che sono! Le ricette sopra sono semplicissime da realizzare e perfette anche per coloro che seguono una dieta vegetariana perché senza carne e senza pesce. Allora non esitate, provatele, non ve ne pentirete!
Frittate sfiziose

Forse a questo punto volete qualcosa facile da fare ma che allo stesso tempo abbia degli ingredienti e forme particolari? Allora le ricette che trovate in elenco sotto fanno proprio al caso vostro.
- Frittata con la mortadella
- Frittata con wurstel e formaggio
- Rotolo di frittata al tonno
- Frittata con germogli di pungitopo
- Rotolo di frittata al prosciutto
- Frittata con salmone e asparagi
- Frittata di tonno con il Bimby
Quindi ricordate: potete fare tutte queste ricette di frittate sia in padella che al forno come vi abbiamo spiegato prima. Inoltre, se volete servire le vostre frittate come antipasto, o finger food da aperitivo, arrotolatele una volta cotte e tagliate a fette. Otterrete dei rotolini di frittata super gustosi e perfetti sia per gli adulti che per i bambini!
Frittate classiche e veloci

Anche quando i prodotti non sono di stagione potete cucinare delle frittate tradizionali da mangiare durante tutto l’anno. Ovviamente le ricette sono tantissime, quelle che seguono sono le più veloci da fare!
- Frittata di asparagi
- Frittata di patate
- La frittata di spinaci
- Frittata di cipolle
- Frittata di pasta
- La frittata con salsiccia
- Frittata con la mollica
- Frittata con carciofi e patate
Frittate estive: le più saporite

Con gli ortaggi di stagione potete portare in tavola una gustosa frittata di verdure estive utilizzando tanti ingredienti come peperoni, melanzane, zucchine, pomodori, piselli e patate. Se invece volete realizzare le vostre frittate con un numero inferiore di ingredienti, allora le ricette ideali sono le seguenti:
- Frittata di zucchine
- Rotolo di frittata con pomodori
- Frittata di fiori di zucca
- Frittata con menta e basilico
- La frittata con i peperoni
- Frittata di ricotta, zucchine e peperoni
- Frittatina con patate, zucchine e noci
Infine, se volete rendere queste ricette di frittate più gustose vi sveliamo un trucchetto. Aggiungete un goccio di latte nel composto di uova assieme a del pepe nero macinato al momento e abbondante formaggio grattugiato… sentirete che differenza!
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.