Non sarà il solito brodo con queste ricette gustosissime

Il brodo è il comfort food per eccellenza: saporito e facile da preparare, si può usare per fare tantissime ricette. Ecco tante proposte da provare oggi stesso!

tazza con brodo e canederli

Foto Shutterstock | AS Food studio

Il brodo è una delle ricette ideali da gustare in inverno. Caldo e fumante, riempie lo spirito e il corpo con la sua bontà. Insomma siamo davanti a uno dei comfort food per eccellenza, che possiamo preparare in tanti modi diversi e gustare arricchendolo con tanti ingredienti. Ispiratevi con le nostre ricette per un brodo sensazionale che appagherà tutti i vostri ospiti!

Oltre a essere un ingrediente per altri tipi di ricette, il brodo vegetale o il brodo di carne possono diventare dei primi piatti essi stessi. Ad esempio basta aggiungere della pastina come nel caso dei quadrucci in brodo di gallina e cicoria. Ma anche dei tortellini o dei ravioli come nel caso dei pelmeni in brodo della cucina russa.

Oppure il brodo è ottimo anche con del riso, con le polpettine di carne o di pane, ecc. Stesso dicasi per il brodo di pesce, o per il brodo di pollo (o cappone). Invece per piatti più compositi potete preparare il ramen, la famosa zuppa giapponese, il brodo con crauti e pomodoro,

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.