Ricette con gli spinaci: 14 piatti sfiziosi, facili e veloci

Ecco per te una raccolta di gustose ricette con spinaci da provare assolutamente, sono ottime sia a pranzo che a cena! Qui trovi primi piatti ricchi e saporiti, secondi sfiziosi ottimi anche come antipasti e contorni facili e veloci con cui comporre i tuoi menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali.

cocotte con souffle di spinaci

Foto Shutterstock | Elena Veselova

Se ancora non sai come cucinare gli spinaci dai un’occhiata alla nostra guida sui vari metodi di cottura, mentre di seguito troverai 14 ricette con gli spinaci facili, veloci e sfiziosissime, per portare in tavola questa verdura buona sia cotta che cruda.

In questa raccolta trovi tantissime ricette di spinaci per cucinare primi piatti, secondi e contorni con questa verdura tanto versatile che puoi usare anche per farcire la pasta fresca ripiena o per arricchire di sapore le torte rustiche, con o senza pasta sfoglia.

Primi piatti con gli spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci
Foto Shutterstock | istetiana

I primi con gli spinaci da non far mancare in tavola sono i cannelloni con ricotta e spinaci e i ravioli ricotta e spinaci, ottimi per il menu della domenica. E poi con gli spinaci puoi fare anche la sfoglia verde per creare delle lasagne colorate proprio come nella migliore tradizione bolognese.

Sono ricette classiche e genuine, queste, per fare dei primi piatti con gli spinaci ricchi e saporiti, buoni come quelli di una volta, proprio come quelli che faceva la nonna.

Secondi con gli spinaci

Tagliere di legno con sopra delle polpette di spinaci e una ciotolina di salsa bianca allo yogurt
Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

Questi secondi piatti a base di spinaci sono davvero molto facili, alcune delle ricette che abbiamo selezionato sono anche veloci, pronte in pochi minuti, quindi perfette per chi vuole preparare un menu delizioso in una manciata di minuti.

Per quanto riguarda queste ricette con spinaci ti consigliamo di provarle assolutamente quanto prima, e ricorda che puoi proporli anche coma antipasti o stuzzichini. Ti basterà tagliare a cubotti la frittata, a spicchi la torta salata, ottima anche fredda, e presentare in tavola le polpette i flan riducendo le dimensioni antipasti non saranno più gli stessi.

Contorni con spinaci

insalata di spinaci pancetta e mela
Foto Shutterstock | DronG

Gli spinaci in padella sono facili e veloci da preparare e potete portarli in tavola in diverse varianti, ad esempio li puoi fare filanti con aggiunta di mozzarella oppure di burro e formaggio Parmigiano, per uno dei contorni con spinaci più amati da tutti, anche dai bambini.

Velocissima e super facile è anche l’insalata di spinaci, pancetta croccante e mela, pronta in pochi minuti, semplice da fare, la amerai! E poi ricorda, con gli spinaci puoi preparare anche una deliziosa insalata fit, perfetta per chi vuole un piatto unico proteico senza carboidrati.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti