Ricette per la Quaresima: dolci e piatti senza carne

Ecco una selezione di ricette di magro per la Quaresima, per tutti voi che volete scoprire, o riscoprire, i piatti tipici italiani e altre ricette adatte al periodo che precede la Pasqua e si portano in tavola piatti senza carne e dolci più leggeri e con pochi ingredienti poveri.

Ricette per la Quaresima

Foto Shutterstock | Dima_Skorina

Facciamo un piccolo viaggio virtuale nelle regioni Italiane con le ricette per la Quaresima tipiche e tradizionali del periodo che precede la Pasqua. Durante la Quaresima, ossia nei quaranta giorni prima della Pasqua cattolica, si mangia magro cioè si portano in tavola piatti senza carne. Anche i dolci sono più semplici, con pochi ingredienti e leggeri. Ed ecco quali sono le ricette di magro da portare a tavola in Quaresima, che sono adatte a questi giorni di rigore a tavola.

Va ricordato che, oltre alla Quaresima, in particolare nei giorni del Mercoledì delle Ceneri e del Venerdì Santo è richiesto il digiuno e qualsiasi tipo di carne deve essere bandita da ogni menu. Ma ora andiamo a vedere come preparare le ricette di magro tipiche adatte ai giorni di Quaresima.

Dolci ricette per la Quaresima

brioche classica lievitata in stampo da forno
Foto Shutterstock | immstudio

Le ricette dolci tradizionali per la Quaresima sono diverse e hanno tutte la caratteristica di essere preparati con pochi ingredienti semplici, evitando l’uso di burro e latte. Tra questi ricordiamo i quaresimali, appunto, e i maritozzi.

Maritozzi quaresimali

piccoli panini con uvetta chiamati maritozzi quaresimali
Foto Shutterstock | Buffy1982

I maritozzi quaresimali sono dei dolci di magro per la Quaresima tipici della cucina laziale. Sono delle specie di panini dolci arricchiti con pinoli e uvetta, profumati con scorza di arance.

Quaresimali

piatto con tre biscotti quaresimali con le mandorle
Foto Shutterstock | Vladimir Alexandrovich

I quaresimali sono dei piccoli dolcetti a base di pasta di mandorle preparati a Genova, e in generale in Liguria, appunto nel periodo di Quaresima. Infatti questi pasticcini sono senza burro e tuorli d’uovo perfettamente compatibili con il regime di magro previsto per questo periodo dell’anno.

Torta all’olio

Torta vegana allo yogurt di soia
Foto Shutterstock | Q77photo

Un dolce sfizioso ma adatto al periodo della Quaresima è la torta all’olio, caratterizzata da una preparazione semplice e con pochi ingredienti. Questa torta senza uova casalinga è resa speciale e profumata grazie alla scorza di arancia e dal succo della stessa che viene usata nell’impasto.

Tortelli di ceci

Tortelli dolci di Carnevale
Foto Shutterstock | francesco de marco

I tortelli di ceci sono dei dolcetti realizzati con un morbido ripieno a base di ceci e castagne secche, profumato di cannella ed arricchito dai canditi. Nonostante siano fritti sono indicati per il periodo di Quaresima anche dall’Artusi nei suoi manuali di cucina.

Macedonia di frutta

macedonia di frutta alcolica
Foto Shutterstock | Alena Haurylik

Uno dei dessert di magro da gustare a fine pasto è la macedonia di frutta fresca, una golosità che ben si sposa con il regime di magro della Quaresima. E se volete una ricetta insolita, provate anche la macedonia di frutta cotta, realizzata con albicocche e prugne secche.

Piatti di magro senza carne

baccalà al forno con patate
Foto Shutterstock | Nata Bene

Ed ecco le ricette di magro per la Quaresima tipiche regionali. Tutte sono accomunate dal fatto di essere piatti senza carne. Sono primi e secondi semplici a base di polenta, pasta acqua e farina, verdure e pesce come il baccalà.

Baccalà alla vicentina

Piatto di baccala alla vicentina con contorno di polenta arrosto
Foto Shutterstock | Claudio Stocco

Il baccalà alla vicentina (che poi è stoccafisso) è un piatto simbolo del Nord Est e viene servito spesso nell’ambito di menu di magro durante i giorni della Quaresima.

Seppie in zimino

Ricetta seppie in zimino
Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

Le seppie in zimino sono un piatto tipico ligure in cui le seppie sono cotte insieme alla bietole e ai funghi secchi. Il risultato è una minestra molto appetitosa, ma perfetta da gustare durante il periodo della Quaresima.

Spaghetti di Quaresima alle noci

pasta con erbette spinaci e noci
Foto Shutterstock | Piotr Krzeslak

Questa pasta della Quaresima è una ricetta tradizionale che non è per niente triste, anzi è molto gustosa e davvero molto semplice da preparare. Infatti ad arricchire di profumi questo primo piatto facile ci sono tante spezie come cannella, noce moscato e chiodi di garofano.

Polenta con cavolo nero

piatto di legno con polenta di farina di mais
Foto Shutterstock | Valerio Pardi

Ecco un altro piatto semplice ma molto gustoso per le vostre ricette della Quaresima, la polenta con cavolo nero. Si tratta di una sorta di zuppa in cui la farina di mais viene cotta assieme alle foglie dei cavoli neri e, una volta diventata polenta viene servita con un filo di olio d’oliva.

Pasta con le alici (o acciughe)

pasta alla siciliana con pangrattato o mollica
Foto Shutterstock | Ezume Images

Nel periodo di magro della Quaresima si possono portare in tavola tanti tipi di pasta con il pesce, ricette semplici e facili da fare come la pasta con le alici o acciughe arricchita con cipolle e mollica tostata. Si tratta di un piatto molto saporito e gustoso, pronto in pochi minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti