Avanzi di Capodanno? Prepara queste gustosissime ricette salate

Se anche voi siete alla ricerca di spunti per non sprecare gli avanzi del cenone di Capodanno provate a fare queste gustose ricette furbe.

cibi avanzati dal cenone di capodanno

Foto Shutterstock | Deep_Mind

Con gli avanzi di Capodanno che riempiono il frigo potete fare delle ricette gustose e non sprecare il cibo. Volete qualche idea? Innanzitutto partiamo con uno dei piatti che sicuramente è avanzato: le lenticchie. Ma non solo! Di seguito vi sveliamo tante ricette da fare con gli avanzi di Capodanno per dare nuova vita ai cibi già cotti ed evitare gli sprechi in cucina!

Le migliori ricette salate con gli avanzi di Capodanno

Hamburger di lenticchie
Foto Shutterstock | Nina Firsova

Con i legumi avanzati a Capodanno potete fare degli ottimi hamburger di lenticchie, semplici e gustosi. Vi basterà unire qualche altro ingrediente per creare dei deliziosi burger vegetariani ottimi per farcire dei buns, i panini per hamburger fatti in casa! Ma se volete osare, date uno sguardo al nostro speciale sulle ricette con gli avanzi di lenticchie, troverete tante idee sfiziose e veloci da preparare!

Ed ora vediamo altre ricette con avanzi di Capodanno semplici da realizzare:

Se invece vi sono avanzati dei pezzi di carne o dei pezzi di pesce potete usarli come farcitura per focacce e focaccine. Oppure come tocco finale su crostini e tartine: saranno apprezzate da tutti.

Avete chili di insalata russa da smaltire? Allora preparate dei panini gourmet e la userete nel migliore dei modi. Se invece ad invadere la dispensa sono arachidi, noci e frutta secca in generale, tritatela e usatela per condire una pasta alla siciliana oppure per rendere più croccanti le cotolette panate. O ancora per preparare tanti pesti particolari per arricchire primi piatti e bruschette sfiziose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti