CasaBaio: Fish and Chips, la ricetta veloce

Con la ricetta del fish and chips, piatto tradizionale della cucina anglosassone, voliamo idealmente in Inghilterra insieme a Manuele Baiocchini che ha realizzato il piatto in esclusiva per Buttalapasta!

CasaBaio Fish & Chips

In occasione della finale di Euro 2020 nello storico stadio di Wembley, lo chef-giornalista Manuele Baiocchini ci mostra in video la sua ricetta del Fish and Chips cucinato in CasaBaio. Per scoprire tutti i segreti per portare in tavola un buon piatto di pesce e patatine come gli inglesi, non ci resta che vederlo in azione. Fate partire il video e… buon appetito!

IL VIDEO DELLA RICETTA

Vuoi vedere le partite di Champions? Iscriviti gratis a Prime Video!

Preparate anche voi fish and chips da gustare davanti alla tv durante la Finale degli Europei di calcio, non c’è modo migliore di finire in bellezza l’evento sportivo dell’estate 2021!

Fish and Chips: la ricetta originale

Fish and chips: pesce in pastella e patate fritte
Foto Shutterstock | gowithstock

Per fare la ricetta originale del fish and chips di solito si usa il merluzzo, fresco o debitamente scongelato. Mentre per la scelta delle patate è meglio optare per quelle farinose. Dopo averle sbucciate potete tagliarle come preferite, di solito si preferisce dargli la forma di bastoncino.

Innanzitutto occorre preparare un’ottima pastella, che poi è il vero segreto di una buona riuscita di questo piatto tanto amato dai grandi e dai bambini. Quindi seguite le indicazioni del nostro chef Baio e versate in una ciotola della farina, del lievito, birra fresca, un pizzico di sale, un filo di olio e mescolate per bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Nel frattempo friggete le patate fino a farle dorare in abbondante olio caldo (preferite l’olio di arachidi), scolatele su carta assorbente. Poi infarinate i filetti di merluzzo e passateli nella pastella, che deve risultare abbastanza densa, fino a coprirli su tutti i lati. Dopodiché friggete il pesce pastellato in olio caldo e toglietelo solo quando sarà ben dorato.

Una volta scolato l’unto in eccesso su carta assorbente servite il vostro pesce e patatine in un cartoccio o in un piatto, accompagnandolo con la vostra salsa preferita, ad esempio una tartara, una maionese o la tradizionale salsa ai piselli.

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Avete provato la ricetta facile del fish and chips di CasaBaio? Vi è piaciuta? Allora continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle pagine di Buttalapasta potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.