Tiramisù, ricette: varianti originali e facili

Stanchi del solito tiramisù classico con caffè e mascarpone? Che ne dite di provare qualche variante sfiziosa ma facile da fare? Abbiamo raccolto alcune idee originali per servire in poco tempo un dolce al cucchiaio super cremoso e adatto sia agli adulti che ai bambini.

Varianti originali del tiramisù classico

Foto Shutterstock | YuliiaHolovchenko

Savoiardi, caffè, uova e crema al mascarpone: questi sono gli ingredienti base della ricetta del tiramisù classico. Ma se volessimo preparare una variante più sfiziosa?

Ci sono tantissime alternative alla ricetta originale, adatte anche ai più piccoli perché utilizzano il latte al posto del caffè, e sono tutte facilissime e veloci da preparare. Si va infatti da un minimo di 15 minuti di realizzazione a un massimo di 40 minuti.

Tiramisù senza uova (15 minuti)

Tiramisù con mascarpone senza uova
Foto Shutterstock | Piotr Krzeslak

È una ricetta che ci permette di portare in tavola un tiramisù goloso, ma senza eccedere troppo con le calorie. È un dolce sfizioso adatto alle donne in gravidanza che non possono mangiare piatti con uova crude all’interno, ma anche a chi soffre di colesterolo alto e, soprattutto, per chi è intollerante o allergico alle uova.

Per realizzarlo vanno utilizzati dei biscotti senza uova appositi perché i classici biscotti che servono per il tiramisù, savoiardi e pavesini, le hanno al loro interno. Non basta quindi togliere tuorli e albumi, ma bisogna fare attenzione a tutti gli ingredienti che occorrono per realizzare la ricetta. Se non riuscite a trovare in commercio dei biscotti senza uova per il vostro tiramisù, non temete: cliccando sul link troverete la ricetta che fa al caso vostro.

Tiramisù alle fragole (30 minuti)

Tiramisù alle fragole
Foto Shutterstock | sweet marshmallow

Dessert perfetto anche per essere servito ai bambini perché non contiene al suo interno il caffè. Nella ricetta che trovate cliccando sul titolo c’è da inserire nella lista della spesa il limoncello, ma se è per dei piccoli ospiti, è possibile omettere quest’unico ingrediente per poterlo offrire anche a loro.

La ricetta prevede 250 gr di mascarpone, ma se avete più di sei ospiti, aumentate tranquillamente le quantità per realizzare un tiramisù più grande. Inoltre, se le fragole non sono di stagione, potreste sostituirle con una marmellata di fragole super golosa.

Il tiramisù alle fragole è una variante veramente sfiziosa della ricetta classica che si fa con facilità e in poco tempo. La preparazione poi può essere leggermente cambiata per dare vita a dei dessert particolari e… strepitosi!

Tiramisù alla Nutella (40 minuti)

Tiramisù alla nutella
Foto Shutterstock | Elenglush

Bello da vedersi, ma sopratutto buono! La Nutella viene incorporata direttamente nella crema di mascarpone e uova. Se poi volete alternare uno strato di crema scura e uno di crema chiara per avere un impatto visivo più scenografico, inseritele separatamente.

La ricetta è una variante pensata per gli adulti perché i savoiardi vengono inzuppati velocemente nel caffè, se dovete servirla ai bimbi avete due strade: potete usare del caffè decaffeinato al posto della classica miscela, oppure inzupparli nel latte. Vedrete, sarà ugualmente buonissimo.

Tiramisù con il Bimby (20 minuti)

Porzione di tiramisù con i savoiardi fatto con il Bimby
Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

È una delle ricette più veloci da fare, occorre molto più tempo per fare il caffè e lasciarlo raffreddare che realizzare la crema al mascarpone.

Variante particolare perché permette anche l’utilizzo delle uova pastorizzate al posto di quelle crude. Cliccate sul titolo sopra per scoprire ingredienti e procedimento veloce.

Tiramisù: le varianti più… originali!

Queste elencate fino a ora sono state tutte ricette più o meno veloci e facili da fare. Ci sono poi tantissime varianti particolari del tiramisù che possono essere utilizzate per servire un dolce al cucchiaio cremoso tutto l’anno, proprio come quelle che trovate nell’elenco sotto.

Avete già trovato quella che più vi sfizia? Provatele tutte per scoprire qual è il vostro tiramisù preferito!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.