Menu di San Valentino gourmet

Ecco tante ricette sfiziose per realizzare un menu di San Valentino gourmet davvero appetitoso e molto scenografico. Tutte le ricette sono abbastanza facili da fare, e per alcune potrete anche farvi aiutare dai video dei nostri chef all'opera! Scoprite insieme a noi i piatti più buoni per il vostro menu speciale per festeggiare alla grande il 14 febbraio!

rosa su piatto e cuore rosso per il menu di san valentino gourmet

Foto Shutterstock | fotoknips

  • media
  • 1 ora e 15 minuti
  • 2 Persone
  • 280/porzione

Se il prossimo 14 febbraio volete preparare una cena a lume di candela indimenticabile con la vostra dolce metà vi proponiamo un menu di San Valentino gourmet con tante ricette diverse dal solito, ma sempre molto appetitose. Copiate le nostre idee, le potete realizzare anche per il pranzo di San Valentino! Sarà anche importante decorare la tavola a tema in maniera raffinata e con stile, e noi vi diciamo come fare!

Con i nostri suggerimenti potrete portare in tavola tanti piatti esclusivi, degni di un vero e proprio ristorante stellato! Tutte le ricette di San Valentino che abbiamo scelto per voi sono abbastanza facili da realizzare e dal gusto straordinariamente buono! Ma sono anche pietanze molto belle da vedere, il che non guasta se volete fare colpo sul vostro (o la vostra) partner, non credete?

Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e andiamo a vedere come preparare un menu di San Valentino gourmet con tante ricette da leccarsi i baffi! Cliccando su ogni singola ricetta troverete nel dettaglio tutti gli ingredienti necessari alla preparazione, la quantità e i consigli per realizzare il piatto alla perfezione.

Ingredienti

  • gamberi
  • coulis di fragole
  • aceto balsamico
  • carne di manzo
  • maionese di nocciole
  • riso
  • champagne
  • aragosta
  • tartufo nero
  • guanciale
  • pasta sfoglia
  • patè di fegato
  • pesce spada
  • pasta frolla
  • pasta di nocciole
  • mele spadellate
  • crema al limone
  • confettura di mele e lamponi
  • uova
  • panna

  1. Antipasti gourmet del menu di San Valentino

    Partiamo con gli antipasti, ovviamente, che nel giorno degli innamorati possono essere proposti sia a base di carne che di pesce. Per chi vuole preparare qualcosa di diverso dalle solite tartine di San Valentino ecco un paio di ricette da provare, da scegliere in base ai vostri gusti (e a quelli della vostra dolce metà!). Per altre idee adatte al pranzo o alla cena date una sfogliata anche alla raccolta di antipasti di San Valentino sfiziosi e facili che abbiamo realizzato per voi, troverete tanti spunti per le vostre creazioni in cucina.

    Antipasti di mare, la tartare di gamberi

    tartare di gamberi per il menu di san valentino gourmet La tartare di gamberi servita con coulis di fragole, lamelle di mandorle e aceto balsamico invecchiato è una ricetta deliziosa che lo chef Leonardo Perisse ha preparato per tutti voi nella cucina di Buttalapasta. Seguendo la videoricetta in cui lo chef ci mostra ingredienti e procedimento per realizzare il piatto, potrete preparare anche voi questo antipasto speciale, davvero raffinato!

    Antipasti di terra, la tartare di carne

    ricetta della tartare di manzo gourmet per san valentino La tartare di manzo classica si trasforma e diventa gourmet con la variante della chef stellata Iside De Cesare che l’ha preparata per Buttalapasta. Guardando la videoricetta della sua creazione culinaria potrete trovare gli spunti adatti per realizzare anche voi questo delizioso antipasto di carne cruda tagliata al coltello che viene arricchita con una delicata maionese di nocciole e impreziosita da olio in polvere.
  2. Primi piatti gourmet per il menu di San Valentino

    Al centro del menu di San Valentino gourmet ci sono i primi piatti, e anche in questo caso vi diamo un paio di idee da realizzare per il vostro pranzo o la cena in dolce compagnia. Sono ricette speciali per il 14 febbraio e in genere per tutte quelle volte in cui volete festeggiare qualcosa di importante.

    Primi di mare: risotto all’aragosta

    risotto all'aragosta per san valentino Uno squisito risotto allo champagne con aragosta è il primo piatto con cui stupire la vostra metà. La preparazione non è per niente difficile, anzi, è da considerare uno dei primi piatti più facili di sempre. Ma attenzione, il risultato non è affatto banale! Certo, se non avete a disposizione una bottiglia di champagne potete sempre usare uno spumante italiano, però vi raccomandiamo di sceglierlo di ottima qualità per la perfetta riuscita del piatto.

    Primi di terra: risotto con guanciale e tartufo

    risotto gourmet per il menu di san valentino Se non amate il pesce abbiamo l’alternativa per voi, il risotto con guanciale e tartufo nero! Si tratta di una ricetta gourmet della chef stellata Iside De Cesare, che nella cucina di Buttalapasta ci ha fatto vedere come preparare questo primo davvero eccezionale, ma facile da realizzare. Provatelo anche voi!
  3. Secondi piatti del menu di San Valentino gourmet

    Siamo arrivati al momento di parlare dei secondi piatti per un menu del 14 febbraio degno di un ristorante stellato. Le nostre proposte, anche in questo caso, si differenziano in preparazioni a base di pesce e di carne, per soddisfare i diversi gusti.

    Secondi di terra: pesce spada al cardamomo

    pesce spada al cardamomo Il pesce spada al cardamomo è il secondo piatto ideale per un raffinato menu di San Valentino perché è particolare, sfizioso ma allo stesso tempo facile e veloce da fare. E non ultimo, per la presenza del cardamomo, è da considerare in tutto e per tutto una delle ricette afrodisiache da portare in tavola il 14 febbraio, proprio per accendere la passione! Se non trovate l’olio al cardamomo potete prepararlo voi ponendo delle bacche pestate di cardamomo a macerare in olio di ottima qualità.

    Secondi di terra: filetto alla wellington

    filetto di carne alla wellington Il filetto alla Wellington è una ricetta adatta alle occasioni speciali, pertanto davvero ideale per festeggiare San Valentino con una cenetta romantica a casa. La ricetta ha diversi passaggi, ma non fatevi assolutamente scoraggiare. Siamo certi che con le nostre indicazioni farete un ottimo lavoro e porterete in tavola un secondo piatto cotto a puntino!
  4. Dolci del menu di San Valentino gourmet

    Per un dono sempre apprezzato i biscotti di San Valentino sono un’idea sempre vincente e facile da realizzare. Invece qui terminiamo con le ricette di dolci gourmet di questo menu di San Valentino molto speciale, con due proposte deliziose e irresistibili. Una è di Debora Massari, la figlia di Iginio Massari, l’altra è della chef stellata Iside De Cesare. Non vi resta che allacciare il grembiule e andare in cucina!

    Crumble esplosione di primavera di Debora Massari

    crumble di Debora Massari Il dolce gourmet realizzato da Debora Massari con l’aiuto di Manuele Baiocchini per Buttalapasta si chiama Esplosione di primavera ed è davvero un dessert straordinario. È fatto di più strati, quindi alla base si pone un crumble di pasta frolla su cui si adagia una crema al limone. Il tutto si completa con un velo di marmellata di mele e lamponi, dadolata di mele croccanti e disco sablè friabile. Si tratta veramente di un’esplosione di sapori! E, seguendo la videoricetta indicata nel link, la preparazione sarà ancora più facile!

    Cremoso alla nocciola

    cremoso alla nocciola di Iside De Cesare La chef stellata Iside De Cesare ci ha fatto vedere come realizzare la sua ricetta per il cremoso alla nocciola, un dolce che si compone di una base di pasta frolla dorata su cui poggia una mousse cremosa alla nocciola. Il tutto è poi completato da frutti di bosco e cioccolato fondente, un dessert davvero perfetto per concludere alla grande questo menu di San Valentino gourmet.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti