Antipasti San Valentino

Antipasti per San Valentino: 25 piatti facili e sfiziosi

Ecco per te una raccolta di ricette di antipasti per San Valentino, freddi e caldi, facili e veloci, ma anche più elaborati, per preparare una cena romantica indimenticabile, sia essa gourmet, a base di carne o di pesce e vegetariana.

1 di 1

1 di 1

Antipasti San Valentino

Antipasti San Valentino, idee e ricette sfiziose – buttalapasta.it

In cerca di ricette di antipasti di San Valentino? Sei nel posto giusto, niente paura! Prima di iniziare il menu di San Valentino ti proponiamo tanti gustosi stuzzichini per iniziare il pranzo o la cena con la tua dolce metà all’insegna dell’amore!

Per soddisfare tutti i gusti trovi appetizer di carne, di pesce e vegetariani, a te non resta che scegliere quale preparare! Tutti questi antipasti per San Valentino romantici sono facili da preparare e trovi ricette gourmet adatti a tutti i palati.

Se l’idea di preparare degli stuzzichini di San Valentino ti mette in “crisi”, sappia che la scelta, come spesso avviene, è vasta e pronta a soddisfare tutte le esigenze. Gli antipasti di San Valentino con la pasta sfoglia, ad esempio, solitamente sono caratterizzati dalle ricette più facili e veloci.

Rotolo di salmone
Cannoli di sfoglia con salmone e formaggio cremoso – buttalapasta.it

Non devi fare altro che procurartene un rotolo pronto per l’uso e tenerlo in frigo per tutte le evenienze quindi, al momento giusto, tirarlo fuori ed abbinarlo ai giusti ingredienti.

Gli antipasti per una cena romantica tra i quali potrai optare si sprecano. Leggi le ricette proposte di seguito per decidere quali siano quelle adatte al menù di San Valentino che hai scelto, sia esso gourmet, a base di carne o di pesce.

In genere gli antipasti a base di pesce sono i più ambiti per San Valentino: come potrebbe essere altrimenti? I crostacei, in particolar modo, sono considerati da sempre afrodisiaci.

Ma prima… scegli il giusto aperitivo

Antipasti a forma di cuore per San Valentino con salmone e formaggio
Waffle salati a forma di cuore – buttalapasta.it

Per sciogliere l’imbarazzo iniziale, se c’è, inizia con un aperitivo di San Valentino proponendo degli antipasti a forma di cuore, che sono molto scenografici e romantici.

Prima di tutto procurati una bottiglia di buon vino, oppure realizza un cocktail con le tue mani (noi ti consigliamo un classico Spritz, facile e veloce, un colorato Americano o un intenso Moscow mule).

Un consiglio in più per un appuntamento indimenticabile: realizza anche un dessert particolare, per favorire l’atmosfera giusta apparecchia la tavola con una tovaglia rossa oppure bianchissima.

Metti un bel centrotavola con delle rose fresche e disponi qualche petalo sparso sulla tavola, lucida i bicchieri e lasciati ispirare dalle idee di antipasti per il menù della cena romantica a due che seguono!

Antipasti San Valentino di pesce

vassoio con ostriche e capesante gratinate con besciamella
Ostriche gratinate per gli antipasti di San Valentino di pesce – buttalapasta.it

In un menù di San Valentino romantico che si rispetti non possono mancare degli antipasti a base di pesce. Il mollusco per eccellenza è l’ostrica, da gustare cruda per rafforzare le sue proprietà afrodisiache. Si tratta di un ingrediente versatile oltre che raffinato, che si presta a diverse preparazioni.

Per iniziare la cena in casa a due potresti optare per le ostriche gratinate, semplici e veloci da realizzare in quanto ricoperte da un composto fatto di pochi e comuni ingredienti. Sono ottime anche le ostriche alla brace, insolite e dal sapore sorprendente.

Gamberi e insalata in una coppa
Cocktail di gamberi – buttalapasta.it

Ma non solo le ostriche risultano perfette per gli antipasti di San Valentino: tra le ricette da non perdere ci sono anche quelle con i gamberetti. Qualche idea? Il cocktail di gamberi che, nonostante il passare del tempo, rimane un punto fermo, o i gamberi fritti in pastella.

Per un sapore più esotico, perché non provare i canapè di guacamole e gamberi? Tra gli antipasti romantici di San Valentino di pesce sfiziosi ci sono anche le sfoglie di zucchine e gamberetti, saporite e leggere, ideali per iniziare il menu romantico.

Per chi è negato in cucina ci sono le tartine miste, da farcire con gamberetti ma anche acciughe e tonno. Solitamente mettono tutti d’accordo, sono economiche ed allettanti disposte ordinatamente su un bel vassoio.

Chi vuole presentare in tavola degli antipasti di San Valentino scenografici può portare in tavola le palline di patate al salmone, facilissime da fare, divertenti da mangiare imboccandosi a vicenda…

Se poi non vuoi rischiare, di sicuro successo è la tartare di salmone, mentre se sei a corto di tempo ecco i crostini con ricotta e acciughe, semplici ma spettacolari da preparare con il pane carasau!

Antipasti San Valentino di carne

sfogliatine salate al prosciutto
Sfogliatine ripiene per l’antipasto facile sfizioso da gustare per San Valentino – buttalapasta.it

Tra le ricette di antipasti di San Valentino anche quelle a base di carne hanno un loro perché. Del resto si tratta di un alimento che, sotto diverse forme, molti usano in cucina quotidianamente.

Le sfogliatine al formaggio e prosciutto realizzate con cura possono dare vita ad antipasti a forma di cuore per un San Valentino romantico come pochi.

E che dire dei muffin prosciutto e peperoni? Sono insoliti, colorati e soprattutto morbidissimi. Sarà un piacere iniziare il pasto del 14 febbraio addentandone uno.

Anche i mini rotoli con speck e scamorza sono ideali come stuzzichino in una cena romantica. Si realizzano con pochi ingredienti e sprigionano, già al primo morso, un gusto unico.

Invece le polpettine con salsiccia e ribes sono particolari e pronte a stupire la propria dolce metà con il loro sapore, non farle mancare.

Se poi vuoi una ricetta un po’ afrodisiaca segui quella dei supplì di riso con prosciutto e zafferano, filanti e saporiti, piaceranno di sicuro.

Mentre chi è in cerca di un piatto un po’ esotico troverà perfetta la ricetta dei jiaozi cinesi di carne, semplici da preparare e appetitosi al punto giusto.

In ultimo, ma non per ordine di sfiziosità, prova anche il carpaccio di carne, si prepara davvero velocemente così avrai più tempo a disposizione per preparare altri piatti del pranzo o della cena del 14 febbraio!

Antipasti San Valentino vegetariani

antpasti di san valentino vegetariani
Antipasti San Valentino gustosi – buttalapasta.it

Gli antipasti con la pasta sfoglia costituiscono un escamotage veloce ma scenografico per realizzare degli antipasti vegetariani di San Valentino gustosi. Con la pasta sfoglia, ingrediente facile e adatto a tutti i tipi di chef, ed uno stampino apposito, potai realizzare dei cuori di sfoglia salati ripieni di tante verdure.

Stendi la pasta sfoglia sul piano di lavoro, ritagliala con lo stampino e farcisci con formaggi e verdure. Le tue piccole tortine romantiche sono pronte per essere infornate per 15 minuti nel forno caldo a una temperatura di 180°C.

tagliere di legno con vari tipi di antipasti di pasta sfoglia facili e veloci
Girelle di sfoglia facili e veloci – buttalapasta.it

Ricorda di spennellare tutto con dell’uovo sbattuto per ottenere un aspetto dorato in superficie al termine della cottura. Ovviamente puoi realizzare questi salatini anche con olive, funghi e besciamella. Aguzza l’ingegno e fatti portare dalla fantasia per scegliere il mix vincente.

Certo di antipasti vegetariani ce ne sono centinaia, quindi ti diamo altre ricette per stuzzichini che puoi proporre nel menu di San Valentino. Che ne dici, ad esempio, dei rotoli con rucola o dei grissini di pasta sfoglia con pomodori secchi? Li puoi servire accompagnandoli con una salsa guacamole cremosa e invitante.

Antipasti gourmet

capesante gratinate
Antipasti gourmet di San Valentino buttalapasta.it

A chi abbia intenzione di elaborare un menù di san Valentino gourmet a base di ricette afrodisiache potrebbero tornare utili le idee raccolte di seguito. Basta utilizzare alcuni alimenti raffinati e allo stesso tempo noti per la loro qualità di accendere la passione, per andare sul sicuro fornendo al proprio o alla propria partner qualcosa di stuzzicante da gustare.

Non possiamo che iniziare con le ostriche, anche se le abbiamo nominate già prima. Perché non proporre le ostriche alla fiorentina? Contrariamente a quanto si possa pensare non sono toscane, ma si tratta di un piatto di origine francese.

Capesante gratinate servite come antipasto di Natale
Capesante gratinate – buttalapasta.it

Sullo stesso genere sono le ostriche allo champagne, sicuramente più dispendiose. Mentre le ostriche fritte in pasta fillo rappresentano il giusto compromesso tra sfiziosità e facilità di esecuzione

Infine prova anche le capesante al curry, una garanzia, le capesante gratinate, a prova di principiante, ed i gamberi su letto di asparagi, semplici ma d’effetto anche per il contrasto tra i colori degli ingredienti protagonisti del piatto.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy