Tutti conosciamo l’insalata russa e la apprezziamo tra gli antipasti freddi, ma pensiamo che fare l’insalata russa sia laborioso e difficile e quindi finiamo per acquistarla pronta.
Le capesante o conchiglie Saint Jacques sono le conchiglie per antonomasia con la loro tipica forma, ma sono anche saporitissime. Nel periodo natalizio, si trovano facilmente in tutta Italia e possono diventare un raffinato antipasto per il pranzo di Natale, oppure per il Cenone di Capodanno.
Le polpette di pane sono un'ottima idea per un secondo piatto divertente e particolare o per stupire i vostri amici con un aperitivo finger food davvero insolito. Nella ricetta che vi proponiamo, vi suggeriamo di cucinare le vostre polpette al forno, al sugo o fritte...davvero irresistibili.
Gli asparagi al prosciutto crudo di Parma sono un ricetta facile e veloce, di sicuro successo, che ben si presta a varie occasioni d'uso.
Ecco come preparare i gamberi in padella, una ricetta veramente semplice, ma permetteteci di dire perfetta; infatti cucinando i gamberi in questa maniera si può apprezzare perfettamente il sapore inimitabile di questi crostacei.
La ricetta dei gamberi alla catalana è una semplice ricetta per preparare un antipasto veloce a base di crostacei.
La ricetta degli involtini di prosciutto cotto e asparagi è ottima da preparare come contorno originale o anche come antipasto. Un modo diverso per festeggiare la festa primaverile degli asparagi, poiché è facile trovarli al supermercato o sui banchi del fruttivendolo.
L’hummus è la crema di ceci da servire fredda, che arriva dalle cucine del Medio Oriente, soprattutto libanese.
Facciamo insieme una deliziosa insalata di asparagi, gamberetti e champignon che potete servire come contorno o in alternativa come secondo piatto aumentando un po’ le dosi. Questo piatto è veramente facile e veloce da realizzare, light e perfetto per l'estate.
La crema di fave è un antipasto facilissimo da cucinare, i vegeteriani e i vegani ne vanno matti ed è ancora più gustoso se preparato con ingredienti di stagione.
Le tartine rappresentano un piccolo tocco di eleganza da servire prima del cenone di Capodanno. Ecco alcune idee per accompagnare il primo brindisi della serata. L'ingrediente principale è la "fantasia" e la scelta dei diversi ingredienti da affiancare.
Molti supermercati in primavera vendono sacchi di carciofi, quelli più piccoli e a prezzi molto bassi, che potete comprare per preparare delle conserve da consumare durante l'anno, visto che si possono conservare per diversi mesi.