Antipasti freddi, ricette facili e veloci per piatti semplici ma gustosissimi

L'estate è la stagione giusta per sbizzarrirsi con tanti antipasti freddi per stupire i propri ospiti. Si può scegliere tra ricette di antipasti freddi con pesce, salumi, formaggi o verdure per accontentare davvero tutti i gusti: alcuni sono addirittura senza cottura, per un risultato ancora più veloce.

Antipasti freddi ricette

Antipasti freddi, le migliori ricette facili da fare - buttalapasta.it

Quando hai voglia di freschezza anche a tavola prepara le migliori ricette degli antipasti freddi che abbiamo scelto per voi.

Ecco le migliori ricette per preparare degli antipasti freddi in maniera semplice e veloce. Vi saranno di aiuto per stupire i vostri ospiti senza sottrarre tempo in cucina alla preparazione delle portate principali.

Gli antipasti freddi hanno una grande importanza perché rappresentano la prima portata che viene servita agli ospiti. Non dimenticate, poi, che devono adattarsi alle portate del pranzo o della cena che seguiranno, quindi dovrete scegliere tra antipasti di mare e antipasti di terra, sempre che la vostra scelta non ricada sugli antipasti vegetariani o vegani.

Ricette di antipasti freddi con o senza cottura

Le ricette che abbiamo raccolto per voi sono sfiziosissime; potrete seguirle per preparare degli antipasti da portare in tavola oppure per allestire un coloratissimo buffet per l’aperitivo, magari servendo i vostri antipastini come finger food.

Anche l’occhio, infine, vuole la sua parte quindi dedicate qualche minuto in più a realizzare una bella presentazione, facendo porzioni piccole, esteticamente curate e il più possibile uguali tra loro.

Vediamo quindi come preparare dei buonissimi antipasti freddi veloci e sfiziosi: potrete scegliere tra ricette fredde con il pesce, con i salumi, con i formaggi o con le verdure, a voi la scelta! Alcuni sono addirittura senza cottura, per una preparazione ancora più rapida che vi permetterà di intrattenere al meglio i vostri ospiti nell’attesa del pasto vero e proprio.

Antipasti freddi veloci ed economici

Pomodori freddi ripieni

Pomodori freddi ripieni – buttalapasta.it

Gli antipasti veloci ed economici vi faranno fare una bella figura con i vostri ospiti impiegando poco tempo e – soprattutto – pochi soldi. Sono talmente semplici e veloci da cucinare che li potreste preparare anche per un semplice pranzo in famiglia, per coccolarsi un po’ e per la felicità dei bambini che adoreranno assaggiare qualcosa di diverso dal solito,  sfizioso e colorato.

Tartine miste

Le tartine miste sono davvero un classico tra gli antipasti freddi sfiziosi, che con poco sforzo riusciranno a dare un tocco di eleganza alla vostra tavola. Giocate con gli ingredienti, i sapori, le forme e i colori: riuscirete a portare in tavola tartine sempre diverse e a sorprendere i vostri ospiti.

Pomodori freddi con tonno

I pomodori ripieni sono un classico della cucina italiana, soprattutto in estate: ce ne sono tantissime versioni e possono essere gustati caldi, freddi oppure tiepidi, a vostra scelta. Vi proponiamo di riempire questo piccolo scrigno con una ripieno a base di tonno, maionese e sottaceti, fresco e appetitoso. Questo piatto può diventare anche un secondo leggero e veloce.

Ricotta alle erbe

Questo antipasto fresco e light può risultare un po’ insolito, ma una volta che l’avrete assaggiato non potrete più farne a meno. Potete scegliere la ricotta che preferite, scegliendo tra la classica ricotta vaccina oppure scegliendo una ricotta di pecora, di capra o di bufala. Insaporitela con erbe e spezie a vostro piacere e in pochi minuti avrete portato in tavola un antipasto freddo veloce ed economico che farà la gioia degli ospiti.

Verdure in pinzimonio

Ecco un altro grande classico tra gli antipasti freddi: le verdure in pinzimonio. Non prevede nessuna cottura: dovrete solo tagliare le verdure a rondelle o a listarelle delle stesse dimensioni e preparare delle salsine per accompagnarle. Nella vostra presentazione state attenti a disporre i colori delle verdure in modo armonico: il risultato sarà molto bello, oltre che buono.

Antipasti senza cottura

Involtini bresaola ricetta

Involtini di bresaola con tonno e formaggio – Buttalapasta.it

Mancano poche ore all’arrivo degli ospiti e ancora non avete preparato l’antipasto? Non preoccupatevi, abbiamo raccolto per voi delle ricette di antipasti “senza cottura” che risolveranno la situazione in pochissimo tempo (oltre che farvi fare un figurone con i vostri ospiti). Le proposte che seguono sono particolarmente adatte per l’estate o quando le temperature sono molto elevate perché vi eviteranno di accendere il forno o di trascorrere del tempo ai fornelli, un vantaggio non trascurabile!

Crudité di sedano con crema di gorgonzola al cognac

Ecco una ricetta per uno tra gli antipasti freddi più croccanti che ci siano: il crudité di sedano con crema di gorgonzola al cognac. Che tipo di gorgonzola preferite, dolce o piccante? Qualunque tipo di gorgonzola sceglierete per questa ricetta, le coste di sedano crudo diventeranno golosissime e saranno molto gradite dai vostri ospiti.

Grissini al prosciutto e tartufo

Tra le ricette di antipasti, questa è particolarmente adatta anche per un’occasione speciale, ma è comunque semplicissima da preparare. Utilizzate dei grissini semplici oppure ricoperti da semi di sesamo e arricchiteli con una crema al burro di tartufo e fette di prosciutto crudo di ottima qualità. Una specialità per grandi e piccini!

Involtini di bresaola

Gli involtini di bresaola sono l’ideale per un antipasto sfizioso al punto giusto, ottimo per cominciare un pranzo o una cena all’insegna della leggerezza. Riempite le vostre fette di bresaola con maionese light, cuori di palma e zucchine: sarà una vera e propria esplosione di gusto in bocca.

Cetrioli ripieni di formaggio morbido e salmone

Questo antipasto freddo, ne siamo sicuri, diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia. I cetrioli ripieni sono semplici da preparare, anche se dovrete curare un pochino di più la presentazione. Ne varrà sicuramente la pena, il risultato sarà graziosissimo. Il sapore non sarà da meno: questo antipasto freddo vede abbinate la freschezza del cetriolo, il sapore del salmone e la cremosità di una salsa che assomiglia alla tzatziki greco.

Antipasti di pesce freddi

Antipasti di pesce freddi

Antipasti di pesce freddi – Foto Pixabay | RitaE – buttalapasta.it

Le ricette che seguono sono perfette per tutti gli amanti del mare: gli antipasti di pesce freddi sono un evergreen da portare in tavola sia in estate che durante tutto l’anno. Potrete scegliere tra raffinatissimi vol au vent di pesce, dei velocissimi gamberetti al prezzemolo oppure preparare dei bicchierini di salmone da presentare come finger food. In ogni caso, saranno di sicuro apprezzati dai vostri ospiti.

Vol au vent di pesce

Non c’è nulla di più raffinato dei vol au vent, soprattutto con questo ripieno di pesce. Se userete un misto di pesce per risotti surgelato, e dei vol au vent già pronti, la preparazione non richiederà che qualche minuto e potrete portare in tavola un antipasto freddo veloce e delicato. Completatelo con una spolverata di prezzemolo fresco: sentirete che differenza!

Bicchierini di salmone

Quella dei bicchierini di salmone è una ricetta semplice ma che vi permetterà di preparare antipasti veloci, sfiziosi e soprattutto freddi adatti anche per un’occasione importante (oltre che per un buffet durante un aperitivo con gli amici). Il suo punto di forza, oltre che nel sapore, sta nella presentazione in piccoli bicchierini da servire come finger food. Le varianti della ricetta sono tante, non vi resta che scegliere quella che preferite e cominciare a prepararli.

Cocktail di scampi e mazzancolle

Tra gli antipasti veloci di pesce non si può non citare questo cocktail di scampi e mazzancolle, perfetto per iniziare una cena in cui il pesce sarà il protagonista assoluto. Si tratta di una rivisitazione del classico cocktail di gamberi con salsa rosa: provate questa variante moderna della ricetta, non ve ne pentirete assolutamente.

Gamberetti al prezzemolo

La preparazione dei gamberetti al prezzemolo non vi porterà via che pochi minuti, soprattutto se userete quelli già sgusciati, ma il risultato sarà delizioso. Cuocete i vostri gamberetti in padella con un po’ di burro e conditeli con una spolverata di prezzemolo: il risultato sarà perfetto per un aperitivo o un antipasto per un pranzo a base di pesce.

Antipasti freddi estivi

Antipasto senza cottura

Antipasti senza cottura – Foto Pixabay | Bernadette Wurzinger – buttalapasta.it

Cosa offrire ai propri ospiti come aperitivo quando le temperature cominciano a salire? Sicuramente un antipasto freddo rinfrescante e goloso, che soddisfi gli ospiti e che magari non ci tenga per ore davanti ai fornelli. Si va da un classico antipasto a base di melone ad un gustoso cocktail di scampi: vediamo tutte le ricette per antipasti estivi veloci.

Antipasto di melone

In estate nulla è più rinfrescante di una bella fetta di melone appena tolta dal frigorifero. Questo antipasto a base di melone è una rivisitazione del classico prosciutto e melone, realizzata usando la coppa, un po’ più saporita, e completando il tutto con una salsa a base di ricotta ed erbe aromatiche.

Crostini di calamari e pomodorini

Se siete alla ricerca di una ricetta piena di gusto e dall’effetto particolare, provate i crostini di calamari e pomodorini: sono semplicemente favolosi! È un ottimo finger food da assaporare come stuzzichino o preludio ad un pranzo ricco di portate, tipico dei giorni di festa in cui c’è la voglia di celebrare qualcosa o qualcuno.

Insalata di zucchine in carpaccio

Il modo migliore per gustare tutto il delicato sapore delle zucchine tenere e fresche è quello di preparare un semplice carpaccio senza cottura. Usate un condimento leggero a base di olio, sale, pepe, menta e succo di limone. Sentirete che bontà!

Crudità di scampi

Con questo antipasto freddo senza cottura farete un figurone con il minimo sforzo. L’unica accortezza? Procuratevi degli scampi davvero freschissimi nella vostra pescheria di fiducia, in modo da poterne gustare appieno il sapore (e senza correre rischi).

Antipasti per buffet

Antipasti freddi per buffet

Antipasti freddi per buffet – Foto Pixabay | Bernadette Wurzinger – buttalapasta.it

Se volete preparare un buffet dovrete prevedere tanti stuzzichini semplici e veloci sia da preparare che da mangiare: via libera, quindi, a monoporzioni e bicchierini, in modo che ogni ospite si possa servire in autonomia senza sporcarsi e senza fare fatica per mangiare. Potrete alternare piatti freddi per buffet e antipasti caldi veloci, stuzzichini a base di pesce e antipasti di carne o di verdure in modo che ognuno possa scegliere quello che più gli piace.

Girelle al paté di olive

Le girelle al paté di olive sono di grande effetto ma di semplice preparazione: saranno pronte davvero in un lampo. Vi basteranno un rotolo di pasta sfoglia già pronta, del paté di olive e qualche minuto in forno per avere degli antipasti economici che spariranno in un attimo.

Cous cous estivo

Il cous cous è un piatto davvero versatile: lo potete preparare in mille versioni diverse aggiungendo carne, pesce o verdure a vostra scelta, servendolo come antipasto, primo piatto o piatto unico. Se lo volete usare per un buffet servitelo in pratiche coppette o bicchierini, in modo che ognuno possa prenderne una o più porzioni senza problemi.

Crostini con uova di quaglia

I crostini con uova di quaglia sono davvero originali e molto raffinati, l’ideale anche per un’occasione importante. Le uova di quaglia risultano particolari per le loro dimensioni ridotte, ma il sapore è del tutto simile a quello delle uova di gallina. Arricchite i vostri crostini con un pizzico di zenzero, darà un tocco esotico al vostro antipasto.

Spiedini multicolori al formaggio

L’abbinamento tra frutta fresca e formaggio è un grande classico, eppure per molte persone risulta ancora insolito. Provate ad abbinare cubetti di formaggio con pezzetti di frutta fresca e colorata, alternando forme, sapori e colori per uno tra gli antipasti freddi per buffet più freschi e sfiziosi.

Polpette di peperoni

Anche le polpette di verdure possono essere gustate fredde, come nel caso delle polpette di peperoni, da preferire nella stagione estiva perché tale ortaggio è più saporito e polposo proprio nei mesi in cui matura. La ricetta è semplice da eseguire e vi permetterà di fare un figurone con gli ospiti

Polpette di zucchine

Lo stesso discorso che abbiamo fatto prima vale per le polpette di zucchine che sono ottime da servire fredde, sia come antipasto che come stuzzichino per l’aperitivo.

Antipasti freddi sfiziosi e semplici da fare

Crostini con crema al tonno ricetta

Crostini con crema al tonno facile – buttalapasta.it

Ci sono tantissime ricette per antipasti sfiziosi ma semplici da preparare, ideali per un pranzo a buffet, una cena estiva con gli amici oppure per un’occasione importante. Ci sono finger food freddi come canapè con roquefort e uva nera, semplice ma di grande effetto oppure antipasti velocissimi come le mozzarelle ripiene. E potevano mancare gli antipasti vegetariani freddi? Provate gli involtini di bietole e ricotta, non saprete più farne a meno per le vostre cene con gli amici!

Mozzarella ripiena

La mozzarella ripiena è una ricetta veloce tra le più buone da preparare in estate, quando il caldo è opprimente e si desidera mangiare solo piatti freddi. La potete però servire in tutte le stagioni: è gustosa e di grande effetto e non sfigurerà nemmeno tra gli antipasti invernali.

Canapè con roquefort e uva nera

Un altro antipasto freddo per le occasioni speciali è la ricetta dei canapè con rocquefort e uva nera. Si tratta di stuzzichini molto gradevoli, facili e veloci da portare in tavola. Per prepararli avrete bisogno di soli tre ingredienti… più facile di così!

Involtini di bietole con ricotta

Gli involti di bietole con ricotta sono così leggeri che saranno perfetti per cominciare una cena fra amici che prevede un menù sfizioso e accattivante. Le bietole sono molto gustose e la presenza di ricotta fresca lo rende un piatto ipocalorico, adatto anche a chi sta seguendo una dieta.

Flan di asparagi

L’abbinamento tra uova e asparagi è un grande classico e lo potete ritrovare anche nella ricetta del flan di asparagi. In poche e semplici mosse potrete preparare un piatto delicatissimo e adatto anche a chi segue una dieta vegetariana. Vi serviranno uova, ricotta e ovviamente i vostri asparagi, precedentemente lessati e frullati. Non potrete non amarlo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti