Di Giovanna Tedde | 28 Maggio 2020

La pasta estiva, magari servita fredda, è un vero e proprio classico della stagione più calda, quando insieme al sole arriva anche la voglia di piatti leggeri, freschi e sfiziosi.
Pomodorini, olive, verdure di stagione, ingredienti freschi ed erbe aromatiche sono i protagonisti di varianti come l’insalata di pasta, un piatto estremamente versatile che si può preparare in tante altre declinazioni gustose. Una delle più amate è senza dubbio quella con tonno, pomodorini e mozzarella, ma un classico dal successo assicurato è la pasta fredda con zucchine, a cui si possono abbinare il salmone e una crema fresca allo yogurt creando così una variante light e estiva delle farfalle con panna e salmone.
Preparare la pasta fredda è molto semplice, per questo è il piatto preferito di chi vuole godersi l’estate senza passare troppo tempo ai fornelli. È perfetta da portare in ufficio per una pausa pranzo fresca e rigenerante, da proporre ai bambini in spiaggia per fare il pieno di energie, o da gustare durante una cena estiva con famiglia e amici.
Capita a tutte però di cucinare la pasta fredda con quello che si trova in frigorifero o ricorrendo agli avanzi della dispensa, con risultati non proprio eccezionali. Se cercate quindi delle idee per preparare una pasta estiva davvero deliziosa, abbiamo raccolto per voi 20 ricette facili e veloci da preparare: dal condimento cremoso e delicato della pasta fredda con zucchine e ricotta, a ricette più sfiziose e originali, come la pasta con tonno e prugne, o quella con prosciutto e melone.
Si tratta di paste veloci da fare, primi piatti light perfetti per la calda stagione e assolutamente irresistibili: facili, veloci, freschi, leggeri e saporiti, sapranno come conquistare il palato e farvi innamorare!
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…