Pasta estiva sfiziosa, 20 ricette che non puoi perderti, sono eccezionali

Avete mai provato a realizzare una pasta estiva fredda davvero sfiziosa da portare sulla vostra tavola? I segreti di questa ricetta - e delle sue varianti saporite - sono tutti da scoprire e gustare, per un piatto fresco, veloce, facile, leggero e irresistibile!

Pasta estiva sfiziosa ricette

Pasta estiva sfiziosa ricette per tutti i gusti - buttalapasta.it

La pasta estiva sfiziosa, magari servita fredda, è un vero e proprio classico della stagione più calda, quando insieme al sole arriva anche la voglia di piatti leggeri, freschi e particolarmente saporiti.

Pomodorini, olive, verdure di stagione, ingredienti freschi ed erbe aromatiche sono i protagonisti della pasta estiva sfiziosa e di varianti come l’insalata di pasta, un piatto estremamente versatile che si può preparare in tante altre declinazioni gustose. Se cercate quindi delle idee per preparare una pasta estiva davvero deliziosa, abbiamo raccolto per voi 20 ricette facili e veloci da preparare.  

Pasta estiva sfiziosa, ricette classiche e particolari

Preparare la pasta fredda è molto semplice, per questo è il piatto preferito di chi vuole godersi l’estate senza passare troppo tempo ai fornelli. Capita a tutti però di cucinare la pasta fredda con quello che si trova in frigorifero o ricorrendo agli avanzi della dispensa, con risultati non proprio eccezionali se non si seguono degli accorgimenti.

Una delle più amate è senza dubbio quella con tonno, pomodorini e mozzarella, ma un classico dal successo assicurato è la pasta fredda con zucchine, a cui si possono abbinare il salmone e una crema fresca allo yogurt creando così una variante light e estiva delle farfalle con panna e salmone. È perfetta da portare in ufficio per una pausa pranzo fresca e rigenerante, da proporre ai bambini in spiaggia per fare il pieno di energie, o da gustare durante una cena estiva con famiglia e amici.

Dal condimento cremoso e delicato della pasta fredda con zucchine e ricotta, a ricette più sfiziose e originali, come la pasta con tonno e prugne, o quella con prosciutto e melone, ce n’è per tutti i gusti. Si tratta di paste veloci da fare, primi piatti light perfetti per la calda stagione e assolutamente irresistibili: facili, veloci, freschi, leggeri e saporiti, sapranno come conquistare il palato e farvi innamorare!

Pasta estiva fredda sfiziosa: le ricette classiche (e non) per l’estate

Ricette di pasta fredda

Pasta fredde idee e ricette gustose e facili da fare – Buttalapasta.it – Foto Freepik – Timolina

Tra i piatti da preparare in estate le ricette di pasta fredda sono da sempre usate per la pasta estiva per eccellenza, un piatto talmente buono che spesso viene preparato anche durante i mesi freddi. Soprattutto da chi è costretto a mangiare fuori casa a pranzo e non vuole recarsi nelle tavole calde affollate o ricorrere a primi piatti precotti da riscaldare in microonde.

Nonostante questo piatto sia uno dei più preparati di sempre, i segreti della sua realizzazione non sono assolutamente da sottovalutare: occorre capire bene ogni step per ottenere un successo la cui ricetta si presta a tantissime varianti gustose, con abbinamenti da sperimentare davvero infiniti. Ma come preparare un’ottima pasta estiva sfiziosa?

Pasta fredda con prosciutto cotto e zucchine

Per un successo assicurato, accertatevi che gli ingredienti che userete per preparare la vostra pasta fredda con cotto e zucchine siano di qualità avendo cura di usare, quando possibile, verdura di stagione e italiana. Per quanto riguarda invece il formato della pasta, vi consigliamo di sceglierne uno corto: penne, rigatoni, fusilli, farfalle o mezzi rigatoni saranno perfetti.

Lasciate cuocere la pasta un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e attendete che si raffreddi prima di aggiungere il condimento; in alternativa, se volete fare una pasta fredda veloce, scolatela al dente e passatela sotto un getto d’acqua in modo da raffreddarla all’istante.

Pasta fredda: gli spaghetti estivi

la ricetta per preparare degli spaghetti freschi che ti farà risparmiare tanti soldi

Spaghetti estivi: la ricetta della pasta fredda che fa impazzire tutti. Da leccarsi i baffi! – buttalapasta.it

Una variante sfiziosa e succosa è quella degli spaghetti estivi, primo piatto coloratissimo e profumatissimo che si basa su un mix di ingredienti gustosi. Il suo segreto? L’equilibrio tra i sapori degli ortaggi che compongono questo buonissimo piatto, facile e veloce da preparare, ma anche gustoso e leggero!

Pasta fredda con pesto, ricotta e pomodorini

La pasta fredda estiva per eccellenza è quella con pesto, pomodorini e ricotta. Un primo piatto freddo in cui è racchiuso tutto il profumo del mare e della Liguria, in cui gli ingredienti freschi che caratterizzano la tradizionale pasta fredda si sposano in un trionfo tricolore di sapori e profumi di sicuro successo.

Se volete una versione colorata e ancora più gustosa, la pasta fredda con pesto è sicuramente da provare. Se avete tempo e volete rendere ancora più speciale questa insalata di pasta, potete guarnire il piatto con dei pinoli tostati che si sposano alla perfezione con il profumo inconfondibile della salsa al basilico. Potete preparare questa ricetta anche usando il pesto senza aglio, una versione dal gusto più delicato che conquisterà anche i più piccoli.

Pasta alla crudaiola

Pronto da servire sia caldo che freddo, un buon piatto di pasta alla crudaiola è quello che serve per stregare i vostri ospiti. Una ricetta facilissima e velocissima da portare in tavola, che coniuga alla squisita carica della pasta tutta la grinta di un condimento a crudo che non necessita di passare tra i fornelli! Sicuramente uno dei sughi estivi da provare.

Insalata di pasta fredda sfiziosa la scelta estiva per tutti i gusti

insalate di pasta fredda con tonno sott'olio

Insalata di pasta fredda con tonno sott’olio – buttalapasta.it – Foto Freepik | Timolina

Le insalate di pasta sono una variante strepitosa della pasta estiva fresca e veloce. Prepararle non è mai stato così semplice, grazie ai consigli giusti per ottenere un risultato a prova di bis! Sono tantissimi gli ingredienti che si possono usare per realizzare la pasta estiva all’insalata, che sia una ricetta di terra o di mare: il successo, con questo piatto ghiotto e perfetto per le giornate al mare, è assolutamente garantito.

Insalata di pasta saporita

Si tratta di un piatto che unisce il gusto intenso delle verdure a quello delle acciughe ma potete usare anche i wurstel, facilissimo da realizzare e sempre pronto per deliziare i vostri ospiti. Il suo sapore mediterraneo vi conquisterà senza fatica, e non potrete assolutamente più fare a meno di questa strepitosa ricetta di insalata di pasta saporita!

Insalata di pasta con uova, olive e capperi

pasta estiva sfiziosa ricette idee

Insalata di pasta fredda – buttalapasta.it

Questa è una delle varianti più stuzzicanti e grintose della classica insalata di pasta fredda estiva grazie alla presenza di uova, olive e capperi. Un piatto in cui innovazione e tradizione si uniscono a formare un risultato a cui nessuno saprà resistere. Salato e piccante sono due colonne portanti di questa sfiziosa ricetta dell’insalata di pasta con olive, capperi e uova in salsa piccante che porta in tavola tutto il fresco gusto della nostra grande cucina mediterranea.

Insalata di farfalle mediterranea

Questa ricetta è perfetta per le giornate di caldo e sole, ideale per un ottimo pranzo fresco di ritorno dal mare oppure per una cena veloce in compagnia. Farfalle, pesto, pomodorini e olive sono gli ingredienti chiave di questa gustosissima variante di pasta fredda estiva, che saprà davvero convincere tutti con il suo gusto intenso e avvolgente.

Insalata di pasta ai gamberetti

Pronte per un tuffo al mare? Niente di meglio di questa straordinaria ricetta di pasta fredda ai gamberetti, perfetta per portare in tavola tutto il sapore dell’estate in un solo piatto! Questa variante ha almeno due particolarità che vi faranno fare una figura strepitosa con gli ospiti, due piccole sorprese di gusto che uniscono alla delicatezza dei gamberetti il tocco profumato dei funghi e la vellutata carezza della salsa.

Pasta estiva veloce

pasta veloce ricette

Idee ricette pasta veloce – Buttalapasta.it

Se avete davvero i minuti contati in cucina, niente di meglio di una ricetta di pasta estiva veloce, piatto che si sposa alla perfezione con le esigenze di chi ha poco tempo da spendere tra i fornelli. Si tratta di una variante stuzzicante e sempre pronta a sorprendere il palato, che può essere arricchita con tantissimi ingredienti colorati e sfiziosi così da rendere diverso ogni vostro pranzo o cena.

Pennette all’aragosta

Se il vostro obiettivo è quello di preparare un primo piatto molto chic, potete cimentarvi nella preparazione delle pennette fredde all’aragosta, arricchita da pomodorini e cipolla. Si tratta di una pasta fredda estiva particolarmente invitante e che può essere un ottimo piatto da servire durante una cena “importante” per sorprendere tutti i vostri ospiti con un primo facile e veloce da preparare.

Pasta fredda con pomodori secchi

La pasta fredda con pomodori secchi è una ricetta davvero semplice, veloce e deliziosa, certamente una delle più gustose e sfiziose da preparare. L’utilizzo dei pomodori secchi e delle melanzane conferisce al piatto un gusto deciso. Adatta da consumare durante il caldo afoso dell’estate, è ideale per chi desidera qualcosa di fresco. Potete conservarla in frigorifero, all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente, fino al giorno seguente la preparazione.

Pasta fredda con zucchine e olive

ricetta del giorno Pasta fredda zucchine e olive

Pasta fredda zucchine e olive – buttalapasta.it

Tra le ricette di pasta fredda estive, quella della pasta fredda con zucchine e olive è un vero e proprio classico. Un primo piatto light e semplice adatto per chi è alla ricerca di idee curiose per preparare un pranzo estivo leggero e veloce.

Nonostante le zucchine si trovino ormai tutto l’anno, è durante l’estate che potete approfittare di verdure fresche e di stagione e preparare un piatto sano e ricco di gusto. La ricetta della pasta fredda con zucchine prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti ed è l’ideale anche per chi segue una dieta vegana o vuole preparare una pasta fredda vegetariana.

Pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella

Pasta fredda al pesto e pomodorini

Pasta fredda al pesto e pomodorini – Buttalapasta.it

Abbiamo parlato della variante con ricotta e non potevamo trascurare un piatto velocissimo e buonissimo come quello della pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella. Un tripudio di colori e sapori della più grande tradizione mediterranea, pronto a stupire e deliziare anche i palati più esigenti. Il risultato è davvero cremoso e il suo profumo intenso vi lascerà senza parole.

Primi piatti freddi saporiti

Pasta fredda al limone ricetta

Primi piatti freddi saporiti – buttalapasta.it

I primi piatti saporiti non mancano tra le possibili varianti della pasta fredda estiva. Grandi protagonisti peperoni, zucchine, melanzane e non solo: anche salmone, yogurt e pollo si prestano a soluzioni vincenti per la vostra tavola! C’è una galassia di ricette fresche e veloci tutta da scoprire, dove gusto e leggerezza vanno sempre di pari passo per un successo assicurato.

Pasta fredda con zucchine e salmone

Tra le ricette per cucinare dei primi estivi non può mancare quella della pasta fredda con zucchine, salmone e yogurt, un abbinamento classico e gustoso per preparare un primo estivo di successo. A impreziosire la preparazione, una cremina gustosa a base di yogurt e erba cipollina, che renderanno più delicato il sapore del salmone affumicato.

Questo primo unico e nutriente lo potete preparare nelle giornate più calde, quando non avete voglia di stare ai fornelli ma non volete rinunciare ad un gusto ricco e intenso.

Pasta fredda vegetariana

Nella nostra classifica dei primi facili e veloci da preparare in estate ha una menzione d’onore una delle ricette più colorate e estive di sempre, ovvero la pasta fredda vegetariana, un must della cucina estiva. Potete usare tutte le verdure di stagione che preferite, noi vi consigliamo di provare questa squisita ricetta con peperoni e melanzane.

Essendo solo a base di verdure, è ottima per chi segue una dieta vegana ma nulla vieta – a chi vuole trasformare questa pasta fredda in un piatto unico – di aggiungere del formaggio a cubetti, da condire con olio extravergine di oliva a crudo, sale, pepe e tanto basilico.

Pasta con melanzane e peperoni

pasta fredda zucchine

Pasta fredda con melanzane e peperoni – buttalapasta.it

Un’altra regina delle varianti vegetariane da portare sulla vostra tavola estiva è quella della pasta fredda con melanzane e peperoni, stavolta fatta in un modo che sarà davvero impossibile da non provare! Irresistibile al punto tale che non potrete più farne a meno. Il suo segreto? Una cremina super sfiziosa arricchita da pinoli e noci, così sorprendente da lasciare senza parole anche gli ospiti più esigenti!

Pasta fredda con pollo

La ricetta della pasta fredda con pollo è quello che serve per gli amanti delle carni bianche e dei piatti super leggeri. Una variante light da non perdere per le vostre cene in veranda o per un pranzo in riva al mare, complice il gusto fresco e sorprendente di un piatto unico e sempre originale (grazie alle tantissime soluzioni da provare in fatto di ingredienti).

Pasta estiva leggera e sfiziosa

idee ricette gamberetti surgelati

Pasta estiva leggera e sfiziosa – buttalapasta.it

Ultima di questa rassegna di varianti delle paste fredde estive, ma non per importanza, la pasta estiva leggera che unisce al sapore intenso di ogni sua possibile interpretazione tutta la leggerezza di cui avete bisogno per non intaccare la vostra linea. Siete a dieta e amate la pasta? Niente di meglio di queste proposte.

Pasta fredda con il pesce

Questa è una delle paste fredde estive più golose ed è anche velocissima da preparare, con una consistenza leggera e cremosa che piacerà proprio a tutti. Per realizzare la pasta fredda con il pesce serviranno delle ottime cozze, delle vongole e dei gamberetti.

Si tratta di un primo piatto profumatissimo e diverso che sa di mare e di grande tradizione mediterranea. Per incorniciare la vostra portata si consiglia di abbinare un vino bianco fresco, compagno perfetto di questa straordinaria ricetta!

Tagliolini con triglie, pomodori e olive

Golosissimi e super cremosi, ottimi da gustare freddi per esaltare tutto il sapore del pesce: sono i tagliolini con triglie, pomodorini, olive e prezzemolo, un primo piatto che vi permette di arrivare dritte al cuore dei vostri ospiti con una presentazione elegante e un gusto irresistibile. Pasta perfetta per incorporare tutto il gusto di un primo che saprà farsi amare dal primo boccone.

Pasta al sugo di pomodoro light

Leggerissima e profumatissima, questa pasta condita con sugo light di pomodoro sprigiona tutte le proprietà di un ottimo sughetto senza eccessi di sale, cosa che lo rende ideale in una dieta ipocalorica e iposodica. Per una pasta estiva sfiziosa non serve molto: la dimostrazione sta nel fatto che questa ricetta semplice, facile e velocissima da realizzare vi permetterà di fare un figurone con pochi ingredienti e in pochissimo tempo.

Orecchiette estive “Pricchiatelle”

Dalla grande tradizione culinaria pugliese, un piatto strepitoso pronto a fare da protagonista sulla vostra tavola. È una di quelle ricette estive saporite che saprà conquistarvi senza fatica, merito di un mix golosissimo di verdure che si prepara in pochissimo tempo e che si lascia gustare in tutta la sua freschezza. Le orecchiette estive pricchiatelle hanno al loro interno l’intensità dei sapori mediterranei e la leggerezza che sempre avete sognato in estate per i vostri primi piatti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.