Pranzo di Natale tradizionale

Pranzo di Natale: le ricette della tradizione regionale

Un ricco menù basato sulle ricette natalizie tipiche del nostro Paese: organizzare un pranzo di Natale con le pietanze della tradizione regionale non sarà mai stato tanto semplice. Antipasti, primi, secondi e dolci tradizionali pronti a prendere per la gola i commensali. Lasciatevi tentare dai classici senza tempo della cucina nazionale portandoli in tavola durante le feste.

2 di 5

2 di 5

Antipasti di Natale della tradizione regionale

antipasti di natale facili e veloci
Foto Shutterstock| Timolina

Le ricette degli antipasti di Natale sfiziosi della tradizione regionale dalle quali poter attingere in vista delle feste sono numerosi. A base di materie prime di grande qualità, sono indicati per appagare il palato con la minima spesa. Se siete in cerca di antipasti natalizi da fare il giorno prima potreste optare per una delle proposte raccolte di seguito.

Antipasti di Natale del Nord

Tra gli antipasti natalizi semplici, dalla tradizione piemontese arriva lo gnocco fritto. Può essere accompagnato con salumi e formaggi di qualità per un antipasto ricco e rustico.

Se preferite optare per degli antipasti natalizi facili e originali potreste scegliere i baci di dama salati, ripieni di pesto, grana e poco altro: ottimi come finger food.

A base di pesce è, infine, l’anguilla in carpione, antipasto di Natale tradizionale diffusamente realizzato in parecchie regioni del Nord Italia.

Antipasti di Natale del Centro

Il Centro Italia ci offre crostini con patè di fegatini, realizzati secondo i dettami della cucina toscana, delle pizze e delle torte rustiche ripiene e tanti salumi freschi. Tra questi spiccano i taglieri a base di suino e di cinghiale.

Dalle Marche arrivano le olive all’ascolana, che tutti conosciamo ed apprezziamo e che vanno servite rigorosamente appena fritte.

Antipasti di Natale del Sud

Tra gli antipasti per il giorno di Natale ci sono le pettole salate pugliesi. Note soprattutto nella loro versione dolce, queste sono salate ed impreziosite con dei filetti di acciuga. Vanno gustate appena cotte, una volta tiepide.

La cucina del Sud Italia ci regala l’insalata di baccalà. Può essere servito anche come secondo piatto, ed è immancabile sulle tavole campane così come le zucchine alla scapece, vanto della gastronomia napoletana e non solo.

Antipasti di Natale: le migliori ricette da provare

antipasti tradizionali natale
Foto Shutterstock | Goskova Tatiana

2 di 5

Pagina iniziale

2 di 5

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy