Pranzo di Natale tradizionale

Pranzo di Natale: le ricette della tradizione regionale

Un ricco menù basato sulle ricette natalizie tipiche del nostro Paese: organizzare un pranzo di Natale con le pietanze della tradizione regionale non sarà mai stato tanto semplice. Antipasti, primi, secondi e dolci tradizionali pronti a prendere per la gola i commensali. Lasciatevi tentare dai classici senza tempo della cucina nazionale portandoli in tavola durante le feste.

3 di 5

3 di 5

Primi piatti di Natale della tradizione regionale

Lasagne senza besciamella
Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

La categoria dei primi piatti natalizi della tradizione regionale è forse la più ricca. Di solito prevede delle portate a base di pasta ripiena, come i famosissimi tortellini emiliani, gli agnolotti piemontesi, i cappelletti romagnoli o i ravioli di carne genovesi, direttamente dalla Liguria.

Ma i più appaganti rimangono i primi piatti natalizi al forno, tra i quali spiccano le lasagne al forno, che uniscono praticamente tutta Italia, le lasagne al pesto, protagoniste della cucina ligure ed i cannelloni ricotta e spinaci, primo piatto perfetto per un menu di Natale vegetariano.

I piatti tipici natalizi italiani non finiscono qui. I nidi di rondine romagnoli, ad esempio, fanno subito festa, e lo stesso vale per la pasta al forno e per la sua variante siciliana, ovvero la pasta gratinata con le melanzane.

Nulla vieta, ovviamente, di optare per uno dei primi piatti raffinati per Natale come il pasticcio di pesce, un appagante tipo di lasagne al forno arricchito con pesci e frutti di mare proveniente dal Veneto.

LEGGI ANCHE: I migliori primi piatti natalizi

Ravioli al limone
Foto Shutterstock | Natalya Maiorova

3 di 5

Pagina iniziale

3 di 5

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy