Primi piatti per la festa della mamma

Primi piatti per la Festa della mamma: 15 ricette facili e sfiziose

Una raccolta con le migliori ricette saporite, facili e veloci per sfiziosi primi piatti da portare in tavola per il menu della Festa della Mamma. Pasta al forno, lasagne, risotti, primi vegetariani e a base di pesce o carne...Questo ricco elenco soddisferà tutta la vostra voglia di buono!

4 di 4

4 di 4

Primi piatti di carne: ricette veloci

Che ne dite di preparare queste ricette classiche di primi a base di carne per la Festa della mamma? Sono piatti saporiti e molto sfiziosi, ma allo stesso tempo facili e veloci da portare in tavola per deliziare la festeggiata!

Paccheri sfiziosi di Francesco Aquila

francesco aquila fa la ricetta paccheri sfiziosi per casabaio
I paccheri sfiziosi alle cime di rapa, la ricetta di Francesco Aquila per CasaBaio

Francesco Aquila, vincitore della decima edizione di MasterChef è stato ospite del nostro chef giornalista Manuele Baiocchini in CasaBaio e insieme hanno realizzato i paccheri ripieni sfiziosi. Date uno sguardo alla videoricetta che hanno girato per noi, tutte le mamme si innamoreranno di questo piatto!

Pasta gratinata con sugo di carne

Pasta al forno con ragù di carne
Foto Shutterstock | AS Food studio

La pasta gratinata con sugo di carne è un classico della cucina italiana ed è certamente uno dei primi piatti di carne più facili e veloci da fare per la Festa della Mamma. Tanti ingredienti semplici si uniscono in una gustosa pasta al forno arricchita con tanta mozzarella filante.

Ragù alla bolognese per primi sfiziosi

Crespelle al ragù di carne
Crespelle al ragù di carne – Foto Shutterstock | NoirChocolate

Con la ricetta del ragù alla bolognese potete realizzare tanti primi piatti diversi ma accomunati da un gusto strepitoso. Pasta, crespelle, lasagne o cannelloni ripieni saranno ancora più speciali con questo sughetto cremoso e dall’aroma intenso.

Pasta con salsiccia e carciofi

Pasta con carciofi e salsiccia
Foto Shutterstock | denio109

Questa pasta con carciofi e salsiccia è ricca di gusto e molto saporita, ma potete anche aggiungere ingredienti come pomodorini o pancetta e guanciale, per arricchirne il sugo. Provatela il binomio salsiccia e carciofi è vincente!

Crepes radicchio e speck

Rotolo salato di crespelle
Rotolo salato di crespelle – Foto Shutterstock | comeirrez

Preparazione ghiotta e prelibata perfetta come alternativa originale alla pasta o al riso, le crepes vengono farcite con della cremosa besciamella mista con radicchio e speck: da non perdere!  E per qualche idea in più non perdete la nostra guida su come chiudere le crespelle in maniera originale!

Scopri anche l’intero menu per la Festa della Mamma

4 di 4

Pagina iniziale

4 di 4

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy