ricette di carnevale tipiche regionali salate e dolci

Ricette tipiche di Carnevale

Ecco una raccolta di dolci tipici di Carnevale con tante golosità che si preparano proprio nel periodo della festa. Provate anche voi le tante prelibatezze che si tramandano di generazione in generazione, regione per regione.

3 di 4

3 di 4

Secondi di Carnevale tipici

Arrosto di maiale con patate
Foto Shutterstock | Daxiao Productions

Anche i secondi di Carnevale tipici regionali sono sostanziosi e pronti a sottintendere il connubio unico tra abbondanza e gusto. La carne di maiale è un ingrediente ricorrente, facente parte della tradizione contadina di molte regioni d’Italia. Come nel caso delle focaccia di Carnevale, una torta salata tipica della cucina salentina.

Tra le ricette carnevalesche salate ci sono i fagioli grassi, piatto tipico piemontese che unisce i fagioli alle parti più grasse del maiale, come cotiche, zampetti e a volte salamini. Nel passato veniva preparato e distribuito ai poveri durante il periodo festivo. Ancora oggi, durante il Carnevale di Ivrea, vengono preparati pentoloni di tale saporita pietanza che viene poi distribuita alla popolazione.

Se del maiale, invece, volete gustare la parte più pregiata, allora vi consigliamo di provare l’arista di maiale al forno, ricetta tipica toscana che è possibile abbinare a gustose patate, preferibilmente novelle.

Per una ricetta diversa dal solito, invece, perché non optare per le melanzane ripiene? Tipiche del sud Italia, le melanzane possono essere preparate in diversi modi, ma per renderle adatte al Carnevale è necessario scegliere la farcitura con carne macinata e provola… squisite!

E andando fuori dai confini ecco apparire sulle tavole del pranzo di Carnevale il pollo alla nizzarda, con un ricco ripieno a base di salsiccia, carne macinata, pancetta e prosciutto cotto.

Scopri altri secondi piatti per feste e ricorrenze

3 di 4

Pagina iniziale

3 di 4

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.