Di Anita Borriello | 15 Febbraio 2023

Un menu di Carnevale che si rispetti deve essere composto da ricette sfiziose pronte a farci immergere in un vortice di gusto ed eccessi, quelli tradizionali di tale ricorrenza.
Le ricette per bambini e adulti dalle quali poter attingere per ottenere un menu strepitoso sono tantissime: tra antipasti particolari, primi e secondi piatti e dolci di Carnevale fritti non avete che l’imbarazzo della scelta.
Menu di Carnevale: le ricette più sfiziose
Tale occasione è sicuramente la più allegra e divertente dell’anno, anche grazie alla tavola di Carnevale super colorata. Se avete in programma una festa a casa per i piccoli potrete optare per un menu di Carnevale per bambini invitante anche agli occhi dei grandi. Curate al massimo anche i dettagli dotando gli invitati di maschere utili per festeggiare tutti insieme in modo che nessuno si senta escluso.
Se, invece, preferite attingere dalla cucina regionale e alla tradizione, potreste optare per un menu di Carnevale napoletano o veneziano ricchi, entrambi, delle preziose ricette tipiche.
Ricordate come la tavola debba essere decoratissima. Se non avete molta fantasia ricorrete ai coriandoli e a qualche mascherina di plastica da seminare sulla tovaglia: potrete scegliere anche quelle di carta disegnate appositamente per il Carnevale.
Prendete spunto continuando a leggere per ideare un menu carnevalesco pronto a stupire con le sue leccornie.
Antipasti di Carnevale

Notoriamente ricco a livello di gusto e di calorie, il menu di Carnevale non può che iniziare con antipasti sfiziosi. Con le polpette di zucca andrete sul sicuro: ovviamente fritte, rientrano di diritto nel mood della festa.
I muffin salati, pratici finger food da realizzare e da gustare anche con le mani, sono versatili e si rivelano adatti anche ai bambini. Alle stesse caratteristiche rispondono le sfogliatine di prosciutto cotto e formaggio, da poter preparare anche in anticipo.

Le frittelle di pasta cresciuta napoletana, invece, fanno subito festa una volta portate in tavola. Si realizzano con pochissimi ingredienti e non richiedono particolari abilità.
Se cercate un antipasto saporito con il quale iniziare il vostro pranzo, i crostini con salsiccia e stracchino mettono sempre tutti d’accordo.
Primi piatti di Carnevale

Che Carnevale sarebbe senza le lasagne napoletane? Un primo piatto ricchissimo, sostanzioso e appetitoso a base di ricotta, provola, ragù, polpette, uova sode, salsiccia e mozzarella.
Le lasagne di Carnevale possono essere preparate con gli ingredienti preferiti. Tipico del sud Italia, tale piatto viene servito il Martedì o il Giovedì grasso, ma può essere gustato tutto l’anno, specie in occasione del pranzo della domenica.

Se la frittata di bucatini rimane un must, la frittata di pasta è altrettanto ricca e adatta ad un menu festivo. Si può servire a fette che possono essere anche consumate con le mani, in piedi, in occasione di un buffet a tema.
Preferite il riso? Il risotto con i coriandoli, realizzato con un mix di verdure, è perfetto anche per i bambini e risulta allegro e colorato alla sola vista. Altro primo piatto saporito da cucinare a Carnevale sono i cannelloni di carne, o gli gnocchi con coriandoli (perfetti per il giovedì di festa!).
Secondi piatti di Carnevale

Tra i secondi piatti da proporre a Carnevale, le polpette di carne, da fare sia fritte in padella che al forno. Una pietanza a base di carne da non perdere!
Le polpette, realizzate rispettando le dimensioni di una noce, possono diventare dei gustosi stuzzichini per l’antipasto. In alternativa a queste, potete optare per le polpette al sugo molto diffuse nella cucina del Centro/Sud e amatissime dai più piccoli della famiglia.
Un secondo semplice da preparare che farà la gioia di tutti i palati è rappresentato, invece, dagli involtini di carne, che riscuotono sempre grande successo e che possono essere accompagnati con una ricca insalata croccante.

La carne alla pizzaiola, tuttavia, rimane imbattibile, insieme alla cotoletta alla milanese.
Ultimo, ma non in ordine di importanza, è l’arrosto che possiamo fare con vitello, maiale oppure pollo, se vogliamo portare in tavola un piatto light.
Contorni di Carnevale

Come contorno scegliete una gustosa teglia di verdure miste oppure le patate alla savoiarda. Il piatto tipico della cucina piemontese è davvero facile da preparare ed è molto nutriente. Una vera delizia per il palato che piacerà anche ai bambini.

Restando su tali ortaggi potreste optare per un classico purè di patate, mentre privilegiando le verdure di stagione, ottimi sono i finocchi gratinati oppure i carciofi alla romana.
Le cipolle in agrodolce sono allettanti e si abbinano praticamente a qualsiasi secondo, mentre il radicchio rosso in padella può andare ad accompagnare secondi piatti di carne semplici o più elaborati.
Dolci di Carnevale

I dolci fritti sono i veri protagonisti del Carnevale. Tra i più amati ci sono senza ombra di dubbio le chiacchiere. Sono sottili sfoglie croccanti al palato con una consistenza insuperabile, anche nella versione da fare al forno. Vanno cosparse di zucchero a velo vanigliato, magari con l’aggiunta di poca cannella e risultano profumate e invitanti.
Stesso discorso vale per le castagnole, morbide all’interno e con un aspetto paffuto che non può non attirare l’attenzione, e per le frittelle alla crema.

I dolci di Carnevale tradizionali sono tanti, a iniziare dal migliaccio, forse poco nominato ma che rappresenta un’alternativa non fritta per la festa. Ottime, e da provare assolutamente, le zeppole sarde e le frittelle di riso.
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.