Ricette con il gelato

Vediamo insieme tutte le ricette con il gelato ma anche come realizzare questo dolce amatissimo e delizioso in casa vostra, anche se non possedete una gelatiera. Il gelato è il dolce in assoluto più amato in Italia e nel mondo: le nostre gelaterie realizzano infatti dei gusti unici e sfiziosi, tutti da copiare. Potrete così provare a creare una torta gelato, perfetta per l'estate e per il compleanno di un bambino o divertirvi ad inventare gusti sempre nuovi, con ingredienti e abbinamenti inediti e deliziosi.

Che gusto di gelato ti rappresenta? [TEST]

quale gusto di gelato sei

Che gusto di gelato ti rappresenta? Sei allegra e aperta come un cono al cioccolato, raffinata e particolare come il gusto del pistacchio o riservata e algida come il limone? Cosa aspetti? Metti alla prova la tua personalità rispondendo alle semplicissime domande del nostro test. Ti bastano pochi minuti e potrai scoprire quale gusto di sfizioso gelato si adatta alla perfezione ai tuoi gusti ma anche alla tua personalità e al tuo stile di vita! E’ facile, divertente e veloce!

Dal tuo stile di vita e dalle tue abitudini si può capire moltissimo dei tuoi gusti. Le diverse personalità di ogni persona poi, spesso corrispondono anche a gusti molto particolari e diversi a tavola. Cioccolato, limone o pistacchio? Qual è il gusto di gelato davvero perfetto per te? Scoprilo semplicemente rispondendo alle domande del nostro simpatico test!

Non aspettare, gioca noi e poi condividi il risultato con le tue amiche e i tuoi amici! Rispondi alle nostre dieci domande e… buon divertimento!

Inizia il test

Quale gusto di gelato preferisci?

Gelato alla panna cotta
Gelato al bacio
Vota Vota

Quale gusto di gelato preferisci? Non puoi rinunciare a gustose creme o adori il sapore fresco della frutta? Gioca con noi e scegli il tuo gelato preferito tra le tantissime proposte del nostro gioco. E’ facile, veloce e divertente! Potrai anche confrontare i tuoi gusti con quelli degli altri utenti della rete per vedere se la pensano come te. Cosa aspetti? Prenditi una piccola pausa e lasciati ingolosire dalle nostre proposte: il gelato è infatti il dolce perfetto per questo periodo dell’anno e per un break delizioso!

Vota semplicemente il tuo gelato preferito tra le tantissime alternative che ti proponiamo. Scoprirai così se anche gli altri utenti della rete hanno i tuoi stessi gusti e se adorano gli stessi dolci che piacciono a te. Il gelato è il dessert per eccellenza in estate ma non solo. Buonissimo anche a merenda, soprattutto quello alla frutta è un’alternativa fresca e sana anche per i bambini.

Cosa aspetti? Divertiti con la nostra sfida golosa e vota il tuo gelato preferito tra le tantissime proposte che troverai nel nostro gioco. E’ davvero semplice e veloce… buon divertimento!

Gelato al fiordilatte

gelato al fiordilatte

Il gelato al fiordilatte è fresco e gustoso, ideale per sopravvivere a lunghe giornate di afa! Ottimo come spuntino per i vostri bambini, la ricetta che vi proponiamo di realizzare è composta da ingredienti sani e genuini che vi faranno riscoprire il vero sapore del gelato artigianale. In questo post troverete modi differenti di preparare e assaporare questo gusto base, dal quale è possibile creare altre varianti. Per ottenere un risultato perfetto, vi suggeriamo di utilizzare sempre panna freschissima, vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Gelato in casa: come farlo senza gelatiera

Gelato a casa per tutti i gusti

Per preparare il gelato in casa senza gelatiera vi forniamo una ricetta semplice da eseguire facilmente in pochi passi. E’ una preparazione utile per chi non possiede la macchina per fare il gelato e non ha intenzione di acquistarla. Seguite le indicazioni per la preparazione della ricetta base del gelato, quella alla panna, e con la fantasia scegliete di mixarla con gli aromi e gli ingredienti che preferite, dalla frutta al cioccolato.

  • Gelato al pistacchio
  • Gelato al mango
  • Gelato arcobaleno
  • Gelato gourmet
  • Gelato all'olio d'oliva
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zucca gelato

gelato di zucca

Lo zucca gelato è il dolce che vi proponiamo per la festa dei bambini in occasione di Halloween. Per questa ricorrenza la zucca è la regina della tavola, intagliata e decorata, da usare come porta candele per create l’atmosfera. Lo zucca gelato (o anche gelato di zucca) è la soluzione per come usare la polpa della zucca per decorazioni, cioè preparare un gustoso gelato, magari da servire con qualche accortezza “spaventosa” come si conviene per la festa di Halloween. Polpa di zucca, latte, amaretti e zucchero sono gli ingredienti da utilizzare, a piacere con un tocco di maraschino.

Ingredienti per la zucca gelato (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette dolci: finti cheesecakes rapidi

cheescake rapidi

Questi finti cheescakes rapidi avranno veramente l’aspetto di tante mini tortine al formaggio, da servire individualmente, da preparare ai ragazzi per la merenda, per coccolarvi in uno di questi pomeriggi di fine estate. La ricetta è in questo caso molto più rapida del cheescake classico o di tantissime varianti, come per esempio quella al cioccolato e arance, di cui l’aspetto di questo dolce riporta immediatamente, soprattutto per la base di biscotti. Con questa ricetta però avrete un dolce fresco e sfizioso in pochissimo tempo.

Ingredienti per i finti cheesecakes rapidi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Gelato al cioccolato, ecco la ricetta che piace proprio a tutti!

Gelato al cioccolato

Il gelato al cioccolato piace proprio a tutti per cui vi diamo una ricetta per prepararlo in casa usando ingredienti genuini e di origine controllata. Il gelato al cioccolato potete servirlo semplicemente in una coppa, decorando con poca panna montata e qualche biscottino, oppure usarlo per preparare freschi dolci estivi più elaborati. Una volta fatto, vi suggeriamo di consumare il gelato al cioccolato al più presto, e di non lasciarlo lungamente nel freezer; non ci sono problemi per la salute ma il gusto e la consistenza del gelato peggiorano con il passare del tempo.

  • Gelato al cioccolato
  • Cacao amaro
  • Gelato cioccolato
  • Coppa di gelato al cioccolato
  • Cioccolato fondente
  • Gelato al cioccolato con la gelatiera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gelato al limone

Gelato al limone: tanti modi per servirlo

Il gelato al limone è sicuramente il più fresco e dissetante, per questo è perfetto per i giorni più caldi dell’estate. Con le nostre ricette e pochi ingredienti potrete preparare facilmente un delizioso gelato al limone, sia usando la gelatiera che senza, ed anche facendovi aiutare dal Bimby; ma, non serve dirlo, per un risultato superlativo ci vogliono i meravigliosi limoni italiani, magari quelli di Amalfi. Con il gelato al limone poi potete preparare delle golose coppe, aggiungendo per esempio fragole o frutti di bosco, oppure affogandolo con del Limoncello.

  • Gelato bianco
  • Buccia limone
  • Gelato limone
  • Gelato al limone con frutti di bosco
  • Gelato al limone senza gelatiera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Bimby: gelati e sorbetti facilissimi

Ricette Bimby: gelati e sorbetti facilissimi

Questa mattina vi mostreremo qualche ricetta per dei gelati e dei sorbetti facilissimi da preparare servendovi dell’aiuto del Bimby. Una volta il gelato si chiamava scherbet (è incredibile la somiglianza con il nostro termine odierno sorbetto), ma stiamo parlando di moltissimo tempo fa; infatti l’antesignano del gelato nasce ai tempi della Bibbia e pare che fosse realizzato con la neve e con l’aggiunta di frutta e miele. Da allora questo dolce freddo non ha più abbandonato la storia dell’alimentazione di tutto il mondo, neanche per un attimo.

  • coni gelato
  • gelato alla fragola
  • coppa con gelato
  • coni con gelato
  • vari gusti di gelato
  • gelato al bacio
Guarda le foto e leggi l'articolo

La viennetta fatta in casa [FOTO]

Tutte le varianti della Viennetta

La viennetta fatta in casa è la ricetta vi proponiamo per realizzare il dolce gelato salva cena più gettonato di tutti, ottimo in qualsiasi stagione e situazione! Forse uno dei più classici dessert estivi, insieme a noi la viennetta non sarà più un mistero, vi spiegheremo come preparare la morbida crema alla panna e quei gustosi strati di cioccolato che rendono particolare e goloso il gusto dello strato bianco. Il procedimento è davvero veloce, vi servirà solo mezz’ora per unire gli ingredienti! ( Questo breve lasso di tempo è compensato dalle 4 ore che la viennetta deve essere lasciata in frigo per riposare) Una versione economica e deliziosa come valida alternativa alla golosa tavoletta già confezionata.

  • Viennetta torta gelato
  • Viennetta classica fatta in casa
  • Viennetta classica
  • Panna montata in ciotola
  • Gelato viennetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gelato di castagne, ecco come prepararlo

gelato di castagne

Oggi vediamo come preparare il gelato di castagne, dosi e ingredienti giusti per questo dessert delizioso. Anche se può sembrare un po’ insolito preparare il gelato in autunno, la scelta di farlo è giustificata dal fatto che l’ingrediente principale sono le castagne, frutto a disposizione in questo periodo. Inoltre servito con marron glacés questo gelato diventa un dolce sofisticato e molto bello anche da vedersi.

Ingredienti per il gelato di castagne (dosi per 6 persone):

  • preparare il gelato di castagne
  •  marron glaces
  • gelato di castagne
  • gelato castagne in coppetta
  • castagne gelato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gelato con la gelatiera

ricetta gelato con la gelatiera

Se amata il gelato ecco la ricetta per prepararlo usando la gelatiera, per essere precisi vi diciamo come preparare il gelato alla crema con la gelatiera e poi vi diamo dei consigli per usare la gelatiera nel modo migliore. Fare il gelato usando la gelatiera è facile e non richiede un impegno eccessivo, ma vi garantisce di ottenere un prodotto genuino di eccellente qualità, e sopratutto privo di coloranti, aromi artificiali, addensanti chimici e grassi dalle strane origini.

Leggi l'articolo

Gusti gelato e semifreddi, le novità per l’estate 2014 [FOTO]

Gusti gelato e semifreddi estate 2014

Gusti gelato e semifreddi, le novità per l’estate 2014 sono molte e svariate! In questo post vi illustreremo i più particolari, quelli che si aggiudicano il premio innovazione, i più stravaganti, quelli che hanno raccolto il nostro sguardo, catturato la nostra attenzione! Vediamo insieme cosa abbiamo raccolto per voi al Sigep – Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale.

  • Semifreddo con decorazione di cioccolato
  • Coni gelato da passeggio di diversi gusti
  • Dolci americani con gelato
  • Gelati in monodose
  • Il Gelato biscotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta gelato

Torte gelato, le più buone

Una torta gelato da portare in tavola, preparata con le proprie mani, è un dessert sempre molto apprezzato, con il quale poter fare un’ottima figura con gli ospiti, e per deliziare parenti e amici. Il gelato da usare per questo dolce deve essere di ottima qualità, meglio se artigianale, ancora di più se fatto in casa direttamente da voi. In tal modo si potrà confezionare una torta gelato veramente genuina. Sarà un’ottima idea anche realizzare questo dolce in occasione di un compleanno, in modo da proporre qualcosa di originale rispetto ai soliti dolci con crema e panna che di solito si preparano in queste ricorrenze. La torta gelato può essere realizzata con i gusti dei vostri gelati preferiti: noi ve la proponiamo con crema e cioccolato, ma potete sbizzarrirvi e comporre la torta col gelato allo yogurt, ad esempio, oppure una torta gelato alla frutta fresca: tutto dipende dai vostri gusti e dalla vostra fantasia.

  • Torta gelato
  • Decorazione torta gelato
  • Torta con gli Oreo
  • Torta con la frutta
  • Torta gelato per compleanno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gelato fritto

gelato fritto

La ricetta del gelato fritto è per tutti quelli che amano questo dessert non proprio tradizionale della cucina cinese, anche se viene servito in molto ristoranti asiatici. Ci sono vari metodi per preparare il gelato fritto: qui vedremo il modo classico in pastella, ma esistono anche versioni che prevedono l’utilizzo di briciole di pan di spagna e pangrattato, c’è chi usa anche sbriciolare semplicemente dei biscotti secchi, una versione “messicana” richiede addirittura l’uso di corn flakes, il tutto per creare una croccante panatura con cui avvolgere il gelato. Di fondamentale importanza per la buona riuscita di questa ricetta sarà la scelta del tipo di gelato. Sono vivamente sconsigliate le vaschette di gelato di produzione industriale che si trovano a tonnellate nei supermercati. Quello è un tipo di gelato che, visti i componenti, rimane sempre tendenzialmente morbido, invece a noi serve che il gelato diventi duro come la pietra per ottenere un perfetto gelato fritto. Per quanto riguarda il gusto del gelato di solito viene usato quello alla crema o quello alla vaniglia, talvolta al cioccolato. E’ una ricetta da preparare con largo anticipo perchè i tempi di realizzazione tra uno step e l’altro sono abbastanza lunghi.

Leggi l'articolo
Seguici