Ricette per Feste e Compleanni

Tutte le ricette per feste e compleanni, perfette per organizzare un buffet goloso per i vostri amici ma anche per i piccoli. Vedremo insieme come creare dei piatti semplici ma anche sfiziosi. Una sezione speciale sarà poi dedicata alle immancabili torte, decorate alla perfezione che faranno la felicità di grandi e piccini. Tanti trucchi e consigli anche per preparare in anticipo i piatti principali così da godervi il momento di festa. Impariamo insieme, con le ricette di Butta la Pasta a organizzare una festa di compleanno memorabile.

Cocktail alcolici e analcolici: 10 ricette per le feste

cocktail alcolici e analcolici

Per chi ama gli aperitivi, esiste una vasta gamma di ricette per cocktail alcolici e analcolici da preparare per le vostre feste. Ogni volta che si invitano amici a casa per una occasione la cosa più complicata è infatti scegliere bevande per l’aperitivo, che siano facili da eseguire e buone per tutti i gusti, diverse da un buon vino o da una fresca birra chiara. Abbiamo scelto ricette per cocktail alcolici per tutte le occasioni, e ricette per cocktail analcolici adatti a tutti, anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Natale: bruschette con tonno e broccoli, buone anche per l’aperitivo

antipasti e aperitivi per natale bruschette al tonno e broccoli

Gli antipasti di Natale sfiziosi di oggi sono le bruschette con tonno e broccoli, uno stuzzichino ottimo non solo per gli antipasti, in realtà, ma proponibile anche per l’aperitivo o come pietanza per un ricco buffet della festa. Le feste stanno entrando nel vivo, e sebbene questa ricetta sia molto semplice da eseguire, vi darà la possibilità di offrire ai vostri ospiti, ai parenti e agli amici, degli snack che stuzzicheranno l’appetito, un ottimo modo per iniziare il pranzo di Natale.

Ingredienti per le bruschette con tonno e broccoli (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Quale crostata preferisci?

Crostata classica alle prugne
Crostata con crema di castagne
Vota Vota

Quale crostata preferisci? Adori i dolci tipici del periodo autunnale e invernale, realizzati ovviamente con gli ingredienti tipici? Gioca con noi e scopri quale ricetta fa davvero per te semplicemente votando di volta in volta tutte le foto che ti proponiamo. E’ anche un ottimo modo per trovare qualche ispirazione originale per i tuoi prossimi esperimenti culinari. Cosa aspetti?

Le crostate si prestano benissimo ad essere aromatizzate con gli ingredienti più disparati. La stagione fredda poi ci offre tantissime possibilità per creare un dolce sfizioso e goloso. Che ne dici di una crostata con pere e cioccolato? Ti piace di più la torta ai fichi o quella alla zucca, davvero irresistibile?

Non dovrai fare altro che votare di volta in volta la foto che più ti piace tra quelle che ti proponiamo. Prenditi una pausa golosa e buon divertimento!

Idee Aperitivo: ricette cocktail e stuzzichini

idee aperitivo

Fare l’aperitivo è un’usanza che risale a secoli fa. Sembra infatti che nell’Antica Roma ci fosse l’abitudine di bere qualcosa di aromatico, spesso alcolico prima di iniziare a mangiare, per solleticare l’appetito. La parola aperitivo deriva proprio dal latino aperire, aprire e quindi iniziare.

  • aperitivo
  • aperitivo
  • cocktail
  • felafel
  • aperitivo
  • cocktail
Guarda le foto e leggi l'articolo

Il panettone gastronomico [FOTO]

Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico non deve mancare nel buffet di fine anno, infatti sarà sicuramente apprezzato da tutti, e può essere preparato con largo anticipo. Non vi consigliamo di preparare voi stessi il panettone salato, visto che è un’operazione abbastanza complessa e richiede una certa pratica della lievitazione, ma di acquistarlo dal vostro panettiere di fiducia o cercarne un altro, visto che lo preparano in tanti per la fine dell’anno (ma ricordatevi di prenotarlo per tempo). Il panettone gastronomico può essere farcito in vari modi per accontentare tutti, chi ama il pesce e chi preferisce i salumi, e potete anche farlo per i vegetariani.

  • Il panettone gastronomico
  • Panettone gastronomico  per San Silvestro
  • Il panettone gastronomico per i buffet
  • Panettone gastronomico
  • Il panettone salato
  • Il panettone gastronomico pronto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette aperitivo: tortine salate

tortine salate

Preparare un aperitivo invece di una cena è ultimamente di gran moda. Ovviamente via alle patatine e alle noccioline, per far posto a delle mini portate, stile tapas, ben curate negli ingredienti e nell’aspetto. Queste tartellette di pasta brisèe ripiene di 3 tipi di ingredienti diversi ne sono un esempio.

Ingredienti per le tortine salate (dosi per 4 persone):

  • tortine
  • emmentaler
  • olive taggiasche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: le palline al cocco

Palline al cocco

Oggi proponiamo una variante gustosissima e veloce delle palline al cocco. Sono dei dolcetti a dir poco deliziosi, soprattutto se, come me, amate sia il cocco che il cioccolato. Si preparano in 15 minuti e poi si ripongono in frigorifero per almeno un paio d’ore così da farli rapprendere perbene. Se avete dei bambini, potete farvi aiutare da loro a fare le palline, si divertiranno tantissimo a impiastricciarsi le mani col cacao e la ricotta. Mischiate tutti gli ingredienti e poi formate delle palline da far rotolare nella farina di cocco. Per variare, potete anche farle rotolare nello zucchero, nel cacao o nella granella di nocciole.

Ingredienti per palline al cocco (dosi per 6 persone)

  • Palline al cocco
  • Palline con granella e cacao
  • Palline con codette
  • Palline con crema alla nocciola e cocco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette tartine: salsa di noci con prosciutto

tartine alle noci con prosciutto

Oggi vi suggeriamo la ricetta delle tartine alla salsa di noci con prosciutto da servire come antipasto per una cena sfiziosa e veloce, anche in occasione della visione delle partite dei Mondiali di Calcio 2010. Per preparare queste tartine non avrete bisogno di più di un quarto d’ora. Dopo aver tritato insieme i gherigli di noce, i cetrioli sottaceto e il prosciutto privato del grasso, dovrete tostare le fette di pancarré dopo averne eliminato la crosta, e poi spalmare la crema composta mescolando gli ingredienti al burro morbido. Potete conservare la salsa di condimento in frigo per un paio di giorni, rinfrescandola con un po’ di burro al momento dell’utilizzo.
Ingredienti per le tartine alla salsa di noci con prosciutto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta di Natale della torta salata al formaggio

torta salata al formaggio ricetta di natale

Ecco la ricetta di Natale della torta salata al formaggio, una squisita torta preparata con la pasta brisè che, sono sicura, sarà divorata da tutti i commensali perchè il suo gusto è particolarmente delizioso. Non solo il ripieno di questa torta al formaggio rimane morbido, e cremosamente fragrante, ma è anche arricchito con una spalmata di pesto alla genovese che fa di questo piatto una creazione veramente speciale. Non vi resta che provare subito a cucinare questa torta salata, proprio per i pranzi di festa di questo periodo di fine anno, ma anche per stuzzichino durante l’aperitivo.

Ingredienti per la torta salata al formaggio (dosi per una torta)

Leggi l'articolo

Ricette finger food per il buffet di Capodanno

buffet di capodanno finger food

Per il cenone di fine anno o il buffet di Capodanno preparate un bel tavolo pieno di stuzzuchini finger food, invece dei soliti antiapasti. Questo vi permetterà di non dover ricordare a tutti i costi i gusti di tutti i vostri invitati, perchè nella vasta scelta ognuno potrà trovare quello che più gli piace, e se avete deciso di organizzare una cena in cui anche gli invitati porteranno qualcosa, il cibo finger food è sicuramente quello più pratico da portare. Per finger food non si intendono solamente stuzzichini ma delle portate vere e proprie in porzioni mignon, che possono essere mangiate senza l’aiuto delle posate.

  • tartine miste
  • mini kebab
  • spiedini di coniglio
  • finger food sushi
  • tartine al salmone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cenone Capodanno: patate in purè da mangiare con le mani, contorno originale

patate pure finger food

Ecco una ricetta per il cenone di Capodanno, le patate in purè da mangiare con le mani. E’ un contorno originale e speciale per portare in tavola il classico purè di patate, ma in veste totalmente originale, ripassandolo al forno così da farne delle crocchette. Il risultato sono delle praticissime monoporzioni di purè cotte al forno, per accompagnare i classici zamponi e cotechini della tradizione culinaria italiana di fine anno. Pure accanto alle lenticchie queste patate faranno un figurone, e saranno perfette da proporre anche ai bambini o per la cena della vigilia di Natale.

Ingredienti per le patate in purè da mangiare con le mani (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette per dolci al mascarpone oltre al solito tiramisu [FOTO]

Dolci al mascarpone

Siete pronti a prendere nota di ricette a base di mascarpone che si discostino dal solito tiramisu? Oggi noi di Buttalapasta vi presenteremo un elenco di ricette dolcissime al quale non saprete dire di no. Ovviamente neanche i vostri ospiti riusciranno a rifiutare un piattino o un bicchiere con all’interno una delle bontà selezionate e scelte con cura tra le tante preparazioni disponibili sul nostro sito, che vi garantiranno tante ottime squisitezze dal successo assicurato. Mettete da parte per un giorno la dieta e lasciatevi catturare dal gusto del mascarpone, un ingrediente cremoso ed immancabile nella maggior parte dei dolci italiani più irresistibili ed apprezzati in tutto il mondo.

  • Fetta di torta al mascarpone
  • Torta di compleanno al mascarpone
  • Torta con crema al mascarpone, caffè, cioccolato e nocciola
  • Dessert al mascarpone
  • Mousse di mascarpone
  • Mousse al mascarpone con frutti di bosco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di compleanno: ricette facili per bambini e adulti

Idee torte di compleanno per bambini e adulti

Per preparare un’ ottima torta di compleanno, adatta sia alle feste dei bambini che aquelle degli adulti, c’è bisogno di tre componenti principali: un buon pan di spagna, fragrante e morbido, una farcitura adeguata e una decorazione semplice da eseguire ma di effetto per gli ospiti. Considerando che esistono tante ricette facili per bambini e adulti, vi proponiamo una selezione di ricette e vediamo passo dopo passo come preparare una torta di compleanno seguendo qualche piccolo consiglio ma anche secondo i gusti personali, per esempio per la scelta della crema di farcitura o su come guarnire il dolce.

  • Torta di compleanno
  • Torta di compleanno con frutta
  • Torta di compleanno con i fiori di zucchero
  • Torta di compleanno per i bambini
  • Torta di compleanno con le candeline
  • Torta di compleanno con la crema di burro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: vol au vent al radicchio trevigiano

vol au vent al radicchio trevigiano

Il radicchio di Treviso, prodotto Igp, è qui protagonista di queste piccole delizie di pasta sfoglia, da servire sia come raffinato antipasto che per un aperitivo con gli amici. Se non lo trovate potete sostituirlo con quello di Verona o con quello di Castelfranco.

Ingredienti per i vol au vent al radicchio trevigiano (dosi per 4 persone):

  • radicchio
  • stracchino
  • volauvent
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici