Ricette con il Salmone

Tutte le ricette con il salmone, un pesce amatissimo da cucinare in molti modi diversi. Vediamo insieme come preparalo nel modo migliore e tutte le tecniche di cottura per non perdere il suo sapore. Tantissimi consigli anche per realizzare dei contorni perfetti e deliziosi per questo pesce dalle tantissime proprietà nutritive e tutte le ricette che piaceranno moltissimo anche ai bambini. Il salmone poi è davvero perfetto per fare un figurone se avete ospiti a cena: ecco tutte le tecniche per prepararlo ma anche per conservarlo al meglio.

Antipasti natalizi: 10 ricette con il salmone

Salmone e capesante al carpaccio

Affrontiamo il tema antipasti natalizi: vi proponiamo 10 ricette con il salmone per superare la fatidica prova del cenone di Natale! Dieci idee semplici e davvero facili da realizzare, adatte davvero a tutti per chi affronta la prova con amici e parenti per la prima volta e sia per chi ha già superato diverse cene di questo genere! Ingrediente principe di tutte le ricette è lui, il salmone, alimento che di certo non può mancare sulle vostre tavole durante il periodo delle feste. Sfogliate insieme a noi le preparazioni e scegliete quale tra quelle che vi proponiamo è più adatta per voi!
Foto di occhipiuverdi

Leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Antipasti veloci per la Vigilia di Natale, rotolo di salmone

rotolo di salmone antipasto natale

Se ancora non avete deciso cosa preparare come antipasto per la cena della Vigilia di Natale, il rotolo di salmone è la ricetta giusta. Bastano pochi minuti e pochi ingredienti per prepararla con facilità. Il salmone affumicato, spesso presente nei menu di Natale, sarà la farcitura di una gustosa tortilla insieme al formaggio tipo philadelphia. Se non trovate la tortilla potete anche comprare o preparare una grande piadina e componete il rotolo con salmone e formaggio, per poi metterlo in frigorifero per fare assestare il ripieno. Per servirlo tagliate delle fette e disponetele su un bel piatto natalizio da portata.


Ingredienti per il rotolo di salmone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Involtini di salmone e formaggio caprino, antipasto freddo

involtini di salmone e formaggio caprino

La ricetta degli involtini di salmone e formaggio caprino è un antipasto facile da servire freddo. Se vi piacciono gli involtini preparati con il salmone affumicato, provate questo antipasto da preparare in 10 minuti, e da decorare con ciuffetti di aneto. E’ uno stuzzichino perfetto per un aperitivo finger food ma anche come antipasto per una cena a base di pesce.
Ingredienti per gli involtini di salmone e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette stuzzichini di mela e salmone affumicato

salmone affumicato mela

Gli stuzzichini di mela e salmone affumicato che vi propone questa ricetta sono veramente facili e veloci da preparare, in pochi minuti sono pronti da servire per accompagnare un aperitivo o come parte di un antipasto. Vi suggeriamo di tenere sempre in frigorifero una busta di salmone affumicato per poter preparare in qualunque momento degli stuzzichini come questi, ma anche un saporito piatto di pasta oppure un raffinato panino.

Ingredienti per gli stuzzichini di mela e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti veloci, il carpaccio di salmone alle mele

salmone carpaccio con mele

Per gli antipasti veloci di oggi ecco il carpaccio di salmone alle mele, un gustoso piatto da presentare per gli antipasti freddi dei vostri menu a base di pesce. Anche chi segue una dieta crudista apprezzerà molto questa ricetta veloce e originale per preparare un carpaccio di salmone ottimo. Ricordate come sempre di comprare del pesce freschissimo nelle vostre pescherie di fiducia.

Ingredienti per il carpaccio di salmone alle mele (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti a Natale: tartare di salmone all’aneto

tartare salmone natale

Se cerchi una ricetta speciale per gli antipasti di Natale devi provare le tartare di salmone all’aneto, antipasti veramente sopraffini preparati con due diversi tipi di salmone, il fresco e l’affumicato. Delicatamente e superbamente profumati con aneto fresco e fragrante cipollotto triturato, queste tartare porteranno sulla tavola delle tue feste tutta la stuzzicante bontà degli antipasti di pesce, in attesa delle molte altre portate che si susseguiranno durante il pranzo di Natale.

Ingredienti per le tartare di salmone all’aneto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: tartine al salmone e mascarpone

filetti di salmone affumicato

Le tartine al salmone e mascarpone sono un antipasto sfizioso da preparare in pochi minuti. I filetti di salmone affumicato vanno tritati con mascarpone e parmigiano per creare una crema omogenea da spalmare sul pancarré tostato al forno e tagliato a triangoli. Questa ricetta di tartine al salmone, al contrario delle tartine al salmone sette strati, presenta meno ingredienti e si prepara con poco tempo.
Ingredienti per le tartine al salmone e mascarpone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti freddi, piadina con salmone affumicato in rotoli monoporzione

rotoli piadina salmone

Per i vostri antipasti freddi ecco la piadina con salmone affumicato tagliata in pratici rotoli monoporzione, comodissimi da gustare in compagnia anche per un buon brunch in piedi. Questi stuzzichini saranno graditissimi perchè l’insieme di sapori racchiusi nei rotoli di piadina si completa in maniera molto golosa, e fidatevi che un rotolino ne tirerà subito un altro! Ci sono nel mercato della grande distribuzione tantissime versioni di piadine, da quella sfogliata a quella più consistente e morbida tipica della cucina romagnola: voi scegliete quella che gradite di più, e ovviamente consiglio anche di scegliere un’ottima qualità di salmone.

Ingredienti per la piadina con salmone affumicato in rotoli (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta del salmone all’arancia, facile e veloce

Ricetta salmone arance

La nostra ricetta del salmone all’arancia, è veramente una ricetta di pesce facile e veloce: vi garantiamo che in 10 minuti portate questo profumato piatto in tavola. Se non avete le arance non preoccupatevi, potete usare anche altri tipi di agrumi, dal limone (riducendo la quantità), al pompelmo, ai mandarini e ai mandaranci, e proprio in emergenza del succo di arancia fresco in bottiglia o tetrapak. Il salmone è una pesce facile da preparare con poche spine, abbastanza economico e ricco di acidi grassi “buoni”, quindi quando lo vedete da pescivendolo bello fresco approfittatene.

Ingredienti per il salmone all’arancia (dosi per 2 persone)

  • La ricetta del salmone all'arancia
  • Ingredienti salmone alle arance
  • Succo di arancia
  • Fette di salmone
  • Fette di salmone cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crêpes al salmone

Crêpes al salmone

Le crêpes con il salmone sono un primo piatto raffinato per una cena di festa, ma anche piuttosto semplici da preparare. Inoltre si possono preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo momento, e quindi lasciano il tempo alla padrona di casa di accogliere gli ospiti.

Ingredienti per le crepes al salmone (dosi per 4 persone)

  • crepes al salmone
  • salmone affumicato
  • wodka
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti di Capodanno: i cannelloni con carciofi, salmone e gamberi

Cannelloni carciofi, salmone e gamberi

Se cercate dei gustosi primi piatti per Capodanno, provate questi speciali cannelloni farciti con carciofi, salmone e gamberi e serviti su una saporita salsina che profuma di mare. È un primo piatto perfetto per le feste, non difficile da fare, e soprattutto può essere preparato in anticipo, e poi basta passarlo 10 minuti nel forno caldo e servirlo. Se non trovate dei gamberi belli non preoccupatevi, potete preparare questi cannelloni mari e monti anche solo con il salmone, aumentando la sua dose.

Ingredienti per i cannelloni con carciofi, salmone e gamberi (dosi per 8 persone)

  • Ricetta dei cannelloni carciofi, salmone e gamberi
  • Pasta allo zafferano per i cannelloni
  • Gamberetti
  • Soffritto per la bisque
  • Preparazione bisque
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce Natale: bignè al salmone affumicato

bigne salmone affumicato

I bignè al salmone affumicato sono un raffinato stuzzichino perfetto per accompagnare l’aperitivo del giorno di Natale o delle altre feste, oppure possono essere parte di un antipasto misto di pesce, o apparire sul buffet di fine anno. Sono molto facili da preparare, carini da vedere e soprattutto golosi e sicuramente apprezzati dagli ospiti; vi suggeriamo di prepararli assieme ad altri tipi di bignè salati come quelli al formaggio e quelli al caviale rosso.

Ingredienti per i bignè al salmone affumicato

Leggi l'articolo

Antipasti pesce Natale: salmone affumicato all’avocado

antipasto natale salmone affumicato avocado

Vi suggeriamo il connubio salmone affumicato e avocado per un raffinato antipasto di pesce di Natale, da servire in bicchieri o in bicchierini (le verrine come li chiamano i francesi). Queste preparazioni salate in bicchierini sono molto adatte anche al buffet per aspettare l’anno nuovo oppure per accompagnare un aperitivo (ricordate di portare in tavola anche dei cucchiaini molto piccoli, tipo da caffè), e se ne prepararete di diversi tipi, otterrete un bel effetto decorativo.

Ingredienti per il salmone affumicato all’avocado

Leggi l'articolo

Ricetta Befana: lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

lasagne al forno salmone spinaci

Le lasagne al forno con spinaci e salmone sono un’idea originale, quando per la Befana siete stanchi di preparare le solite lasagne con il ragù. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da fare, dove invece della besciamella si usa il mascarpone e poi le lasagne si arrichiscono con spinaci e salmone affumicato (e per questa ricetta vanno bene anche i ritagli decisamente più economici). A piacere potete decidere se volete usare la salsa di pomodoro, oppure per un gusto più delicato aumentare il mascarpone e gli spinaci

Ingredienti per le lasagne al forno on spinaci e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici