Ricette con le seppie

Scopri come cucinare al meglio le seppie ripiene, al forno o gratinate, avrete l'imbarazzo della scelta. Provate tutte le migliori ricette e create il vostro menù personale di pesce, stupite i vostri ospiti con la vostra tavola imbandita, totalmente al sapore di pesce. Tutto ciò che vi serve per cucinare al meglio le seppie lo trovate seguendo le ricette di Butta La Pasta.

Ricettari con le seppie

Seppie con piselli

Le seppie con i piselli sono un piatto tipicamente italiano, presente in tante cucine regionali.

  • 50 min
  • Facile
  • 50 min
  • Facile

Seppie ripiene al forno

Le seppie ripiene al forno sono un secondo piatto gustoso e dal sapore decisamente estivo! La farcitura, composto dai tentacoli e dal pangrattato, servirà a cuocere in maniera soffice il pesce evitando lo spiacevole risultato stopposo, spesso sinonimo della cottura di questa variante di pesce.

  • 40 min
  • 40 min

Insalata di riso di mare

Oggi, prepariamo l'insalata di riso di mare, un primo piatto estivo da servire freddo per una cena gustosa. La ricetta prevede una serie di frutti di mare e pesci e, inoltre, una serie di verdure quali pomodorini e piselli.

  • 40 min
  • Difficile
  • 40 min
  • Difficile

Carbonara di mare

Provate la ricetta della carbonara di mare per i primi piatti sfiziosi di oggi, in una variante gustosa della più nota carbonara.

Insalata di mare

Vi presentiamo con una foto ricetta come fare una ottima l’insalata di mare, uno dei più noti e buoni piatti che ci arriva dal mare.

  • 1 h e 30 min
  • Media
  • 1 h e 30 min
  • Media

Seppie al limone con il Bimby

Oggi prepariamo le seppie al limone avvalendoci dell'aiuto del Bimby, un elettrodomestico da cucina che io non ho purtroppo ma che ricetta dopo ricetta mi sta conquistando senza scampo, ho come l'impressione che tra qualche mese anche nella mia cucina ci sarà un bel Bimby a farmi compagnia.

Spaghetti con le seppie

Gli spaghetti con le seppie sono un primo piatto delizioso e abbastanza rapido, si possono usare le seppie fresche che quelle surgelate, qualche tempo fa vi abbiamo spiegato come pulire le seppie quindi se le trovate fresche ed il prezzo è conveniente non fatevi fermare dal timore di non riuscire a

Seppie in umido

Le seppie sono tra i molluschi che più si prestano per diverse ricette sempre gustosissime.

Zuppa di crostacei e seppie alla bosana

  La zuppa di crostacei e seppie alla bosana è tipica, appunto, di Bosa, un borgo medievale che si trova ai piedi del Castello di Malaspina e che si affaccia sul fiume Temo, che sfocia a Bosa Marina, nel Mare di Sardegna, dove si pescano prelibatissime aragoste, con le quali i locali preparano

Pasta al nero di seppia

Vogliamo farvi vedere come fare la pasta al nero di seppia, cioè la pasta nel cui impasto si usa il nero di seppia e che quindi alla fine avrà un bel colore nero ed un raffinato sapore di mare.

Buridda di seppie

La buridda di seppie è un piatto tradizionale della cucina ligure molto saporito, si tratta di una preparazione in umido dove le seppie sono cotte assieme ai piselli, ma non chiamatela banalmente “seppie e piselli”, il tocco ligure vedrete che c’è.

Seppie allo zafferano

Vi proponiamo una gustosa ricetta di pesce, le seppie allo zafferano, per dimostrare che lo zafferano non serve solo per il risotto alla milanese.

Cucina cinese: ravioli (o wonton) di gamberi

I ravioli o wonton sono uno dei tipici piatti della cucina cinese, e questa ricetta vi mostra come prepararli facilmente in casa; infatti gli ingredienti “esotici” si trovano facilmente in negozi di specialità etniche, oppure nei supermercati cinesi che oramai sono presenti in tutte le città.

Pasta con seppie e broccoli, primo piatto facile e speciale

  Siete alla ricerca di una ricetta autunnale che unisce pesce e verdure? Ecco la pasta con seppie e broccoli, un primo piatto gustosissimo ma anche facile da realizzare.

Risotto al nero di seppia

Vi presentiamo la nostra ricetta per il risotto al nero di seppia, e con anche abbondanti seppie, da preparare ovviamente con seppie freschissime, che sono quindi ricche di molto inchiostro avente un ottimo sapore.