Menu last minute per Capodanno, da preparare subito

Ecco un menu last minute per Capodanno, per voi ritardatari che non avete ancora idea di cosa preparare per il Cenone di fine anno!

Pranzo di Natale tradizionale

Foto Envato | sonyakamoz

Ebbene sì, è il 31 dicembre e voi ancora non avete preparato niente per il Cenone di fine anno? Allora questo menu last minute per Capodanno è quello di cui avete bisogno per trovare spunti e idee per i vostri piatti! Con i nostri suggerimenti e le ricette facili e veloci per Capodanno potrete portare in tavola delle deliziose pietanze da gustare in compagnia!

Il menu di Capodanno last minute, perfetto per i ritardatari!

antipasti per il menu last minute di capodanno
Foto Shutterstock | Bruno Ismael Silva Alves

Per iniziare il menu last minute di Capodanno cominciate con delle ricette di antipasti veloci, come le tartine che potete realizzare con delle fette di pan carrè, maionese, acciughe, capperi e tonno o olive. Oppure, se avete del pane casereccio, potete preparare dei crostini con salsiccia e formaggio, o ancora degli spiedini di gamberi, se volete portare in tavola un piatto di mare.

Come primi piatti veloci potete fare la pasta con pangrattato alla siciliana, ottima e saporita con l’acciughina, pinoli, capperi e olive nere. Oppure una pasta al salmone anche nella variante della pasta con salmone senza panna. E se non volete rinunciare a una bella pasta al forno, fate gli gnocchi alla sorrentina, usando degli gnocchi pronti di ottima qualità, mozzarella di bufala e salsa di pomodoro semplice. Un’idea con il riso? Il risotto all’arancia è semplicissimo e veloce, oltre ad essere molto gustoso!

Siamo arrivati ai secondi, le capesante gratinate sono sempre molto apprezzate, le scaloppine ai funghi sono facilissime da fare sia con la carne di vitello che di pollo, e per i vegetariani ci sono le polpette di zucchine e ricotta.

I dolci di Natale e Capodanno, si sa, sono il classico pandoro o panettone, che però potete presentare in tanti modi diversi, utilizzando gli avanzi e seguendo le ricette che trovate qui!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti