Pasta al forno bianca: ricette facili, veloci e saporite

Preparare una pasta al forno senza sugo da portare in tavola è facilissimo... se si usa la ricetta giusta! Scopriamo i piatti più sfiziosi da preparare al forno con o senza besciamella.

Pasta al forno bianca

Foto Shutterstock | Ahanov Michael

La pasta al forno è un tipico piatto tradizionale della domenica a base di pasta corta. Le ricette più diffuse sono quelle con sugo di pomodoro semplice e con ragù di carne alla bolognese. E se invece volessimo farla in bianco con mozzarella oppure con scamorza affumicata?

Come fare la pasta al forno in bianco: le ricette golose

Iniziamo con le ricette per la pasta al forno bianca senza besciamella e proseguiamo poi con quelle che invece la contengono.

Pasta al forno bianca senza besciamella

Pasta al forno bianca senza besciamella
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Possiamo usare la panna da cucina al posto della classica besciamella per condire la nostra pasta, dei formaggi, oppure preparare un sugo saporito con verdure e carne… rigorosamente in bianco!

Avete visto? Sono tutte ricette facili da preparare per pranzo e talmente saporite e colorate che piaceranno di sicuro anche ai più piccoli della famiglia.

Pasta al forno bianca con besciamella

Pasta al forno bianca con besciamella
Foto Shutterstock | vkuslandia

Burro, latte, farina, sale, pepe e noce moscata. Questi sono gli ingredienti per preparare una besciamella a regola d’arte. Cliccate sulle ricette sfiziose sotto per combinarla con pasta, carne, pesce e verdure.

Possiamo fare la nostra pasta al forno bianca con le penne, i fusilli, i tortiglioni, i sedanini e persino con le farfalle! Personalizzate le ricette sopra con il tipo di pasta che preferite e ricordate: per ottenere una pasta al forno strepitosa scolatela un paio di minuti prima per terminare poi la cottura in forno.

pasta al forno
Foto Shutterstock | iuliia_n

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti