Orata al cartoccio

orata al cartoccio

Foto Shutterstock | Elena Eryomenko

  • media
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 120/porzione

L’orata al cartoccio è una ricetta facile per preparare in modo leggero e gustoso questo pesce dalla carne tenera e profumata. Le orate al cartoccio possono essere preparate semplicemente con limone, aglio ed erbe aromatiche oppure con pomodorini, patate, verdure, olive e capperi. La cottura può avvenire in forno o in padella. Si tratta in entrambi i casi di una ricetta light molto gustosa. Vediamo come preparare questo secondo piatto di pesce da portare in tavola con tutti i suoi profumi.

Ingredienti

  • Orate da 250 gr circa ciascuna 4
  • Aglio 3 spicchi
  • Olio di oliva extra vergine qb
  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • sale qb
  • pepe qb
  • Erbe aromatiche qb

Preparazione

  1. Pulite le orate dalle interiora e squamatele accuratamente.

  2. Pulite il prezzemolo e tritatelo, pulite l'aglio e tagliatelo a fettine.

  3. Preparate quattro fogli di carta forno adatti a contenere le orate. Devono essere grandi per poter avvolgere agevolmente il pesce.

  4. Condite la cavità delle orate con sale e pepe, e metteteci dentro un po' di aglio e di prezzemolo.

  5. Deponete ogni orata al centro di un foglio e distribuiteci sopra l'aglio e il prezzemolo rimasti.

  6. Completate con un filo d'olio d'oliva e una spolverata di sale, pepe ed erbe aromatiche.

  7. A questo punto chiudete i cartocci con cura e deponeteli in una teglia.

  8. Infornate nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per una ventina di minuti.

  9. Deponente i cartocci chiusi con le orate su piatti individuali e servite subito. Aprendoli, i vostri ospiti potranno sentire gli aromi che si sprigioneranno.

Orata al cartoccio: le varianti della ricetta tradizionale

orata al cartoccio al forno con pomodorini e patate

Foto Shutterstock | Studioimagen73

Questo pesce, così come i saraghi, le mormore, le occhiate, i pagelli e le leccie, possono essere cucinati in tanti modi. Ad esempio per fare l’orata al cartoccio con pomodorini non dovete fare altro che aggiungere 200 gr di pomodorini datterini. Tagliateli a metà e versateli dentro al cartoccio, prima di mettere il pesce nel forno, seguendo la ricetta principale. Potete unire anche olive, capperi salati di Pantelleria e dei pinoli. Altre varianti che vi invitiamo a provare sono: Potete preparare anche l’orata al cartoccio in padella in maniera molto semplice. Dopo aver pulito il pesce e averlo asciugato bene mettetelo in carta forno e condite con aglio, erbe aromatiche e fettine di limone. Per un sapore più aromatico potete aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Salate, pepate, unite del prezzemolo e un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva. Avvolgete il cartoccio e mettete in padella, coprite con un coperchio e cuocete le orate per circa 20 minuti a fuoco medio basso.

Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti