Salse per arrosto: 12 ricette golose facili da fare

Volete tante ricette di salse per arrosto facili da preparare e golose da assaporare per condire i vostri piatti più speciali? Ecco tante proposte tra cui scegliere il vostro condimento preferito! Rendere l'arrosto ancora più buono è facile e veloce con le nostre salsine ricche di gusto!

salse per arrosto

Foto Shutterstock | vsl

Le ricette di salse per arrosto che vi proponiamo di seguito sono tutte veloci e facili da fare, ma soprattutto molto sfiziose e ricche di gusto. Dopo aver cucinato con cura un buon arrosto occorre condirlo con sughetti e salse che siano all’altezza. Preparate tutti gli ingredienti necessari, seguite i nostri suggerimenti di esecuzione della ricetta e preparatevi ai complimenti di tutti i vostri ospiti presenti a tavola!

Leggi anche ricette di arrosto e come farlo morbidissimo

In genere si usa preparare il condimento dell’arrosto recuperando il fondo di cottura della carne (o del pesce) per ottenere una sorta di salsa gravy. Ma si possono anche preparare diversi tipi di salsa appositamente, da mettere in ciotole per accompagnare la pietanza principale. Eccone alcune tra le più facili da fare e gustose da mangiare.

Salse verdi per arrosto

salsa verde con aglio, capperi e acciughe
Foto Shutterstock | Hans Geel

L’arrosto di carne o il pesce arrostito si gustano meglio se sono serviti insieme a tanti tipi di salse e sughetti vari che rendono le carni ancora più sfiziose. Tra le salse verdi che si possono preparare per accompagnare l’arrosto vi proponiamo:

Di salse verdi potete prepararne davvero tante, ad esempio la tipica salsa verde italiana si prepara tritando abbondante prezzemolo con i capperi e le acciughe sott’olio, al tutto si aggiunge olio di oliva extravergine di ottima qualità. Possono essere preparate varianti con l’aggiunta di cipolla, aglio, basilico, cetrioli e uovo sodo tritato.

Salse rosse per l’arrosto

Salsa di prugne cinese
Foto Shutterstock | Nataliia Sirobaba

Preparare un’ottima salsa per condire gli arrosti è fondamentale per la buona riuscita del piatto. La salsa, infatti, va a completare il gusto della pietanza, trasformando un semplice secondo in una ricetta davvero unica e indimenticabile. A base di pomodoro o ketchup, di peperoncino o salsa di soia, esistono diverse varianti di salsine da portare in tavola. Eccone alcune facili facili:

Allora, vi piace assaggiare un bel boccone di carne con il sapore piccante e deciso della salsa barbecue o preferite il gusto agrodolce di una salsina a base di ketchup? Per andare sul classico non perdetevi la ricetta della salsa per arrosti preparata con alloro, prezzemolo, aglio e marsala.

Salse bianche per arrosti

salsa tonnata
Foto Shutterstock | franco borrelli

Le salse bianche per il condimento di arrosti di manzo e vitello (anche roast beef), di maiale, di pollo o tacchino, possono essere preparate a base di maionese oppure panna liquida, yogurt o semplicemente del burro di ottima qualità. Ecco le nostre proposte:

Le salse rendono il vostro secondo piatto davvero straordinario grazie alla loro capacità di esaltare al meglio tutti i sapori della portata che avete cucinato. Leggete attentamente tutti gli ingredienti che compongono le varie salse e scegliete quale si adatta meglio al piatto che avete intenzione di portare in tavola. E se siete indecisi preparate diverse ciotole con salse diverse, in modo tale da offrire ai vostri commensali una scelta più ampia per condire l’arrosto in base ai loro gusti personali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.