Spesa+di+febbraio%3A+frutta%2C+verdure%2C+legumi+e+ortaggi+di+stagione
buttalapastait
/articolo/spesa-di-febbraio-prodotti-stagione/151321/amp/
Fatti di Cucina

Spesa di febbraio: frutta, verdure, legumi e ortaggi di stagione

Facciamo la spesa di febbraio con la frutta e la verdura di stagione nel mese di febbraio. Vediamo anche quali sono gli ortaggi e i legumi che possiamo trovare al mercato in questo periodo e che, essendo di stagione, sono anche più economici rispetto agli altri.

Quali sono i frutti invernali tipici del mese di febbraio? Penna e foglio alla mano: scopriamo quali sono i prodotti di stagione da comprare (preferibilmente a chilometro zero) in uno dei mesi più freddi dell’anno.

Frutta di febbraio

Foto Shutterstock | Es75

Nella lista della spesa di febbraio mettiamo tanta buona frutta di stagione. Ancora possiamo comprare ottimi agrumi, già presenti nella lista della spesa di gennaio, come bergamotti, cedri e mandaranci. Ma anche altri tipi di frutti, che troviamo pure in altri mesi dell’anno. Eccoli nello specifico:

Verso la fine del mese di febbraio possiamo cominciare a trovare sui banchi del fruttivendolo alcune primizie, come le fragole. In genere questa frutta viene dal nostro Sud, mentre per i raccolti del nord occorre pazientare ancora qualche settimana.

Verdura e ortaggi di stagione a febbraio

Foto Shutterstock | Oksana_Slepko

Sono tante le verdure di stagione a febbraio che possiamo appuntare nella nostra lista della spesa. Gli ortaggi non coltivati in serra, ma che seguono il ciclo naturale di crescita sono quelli che in genere ci danno anche più gusto e sapore, mantenendo le loro proprietà nutritive e organolettiche. Ecco le verdure di stagione a febbraio.

Ogni mese ha le sue primizie di stagione e anche febbraio non fa eccezione. E se volete sapere come cucinare le verdure al meglio, cliccate sugli ortaggi che preferite e scoprite tante gustose ricette!

Spesa di febbraio: i legumi di stagione

Foto Envato | GitaKulinica

Questo mese, famoso per San Valentino e il Carnevale, ospita anche un altro evento culinario importante. Il 10 febbraio si festeggia infatti la Giornata mondiale dei legumi!

In febbraio non maturano legumi freschi, per cui possiamo trovare in vendita i legumi secchi. Potete preparare il legumi in zuppa, oppure usarli come contorno, in insalata, o come ingrediente principale per realizzare tante buone polpette vegetariane senza la carne. Tra i legumi più apprezzati ci sono:

Avete appuntato la lista della spesa di febbraio con verdure, frutta e legumi di stagione? Salvate la pagina per averla sempre a disposizione e continuate a seguirci per essere sempre aggiornati e avere nuovi suggerimenti per i vostri piatti!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

AGGIORNAMENTO – REVOCA ALLERTA SANITARIA TÖNNIES FLEISCH ITALIA

L'allerta sanitaria relativa a tre lotti d i carne bovina prodotti da Tönnies Fleisch Italia…

2 giorni ago

Liberati di calcare, aloni e molto altro: l’acido citrico non si usa solo come pensi

Un alleato semplice che spesso resta dimenticato in dispensa, ma che in realtà aiuta contro…

4 settimane ago

Finalmente inizia a far caldo e questo significa milkshake a volontà: oggi lo faccio al cioccolato

Il paradiso in un bicchiere pronto in meno di cinque minuti: nessuno resiste al milkshake…

4 settimane ago

Gnocchi croccanti al forno: il trucco del burro chiarificato per non bollirli mai più

Gnocchi croccanti al forno: la tecnica del burro chiarificato e la reazione di Maillard per…

4 settimane ago

Volevo qualcosa di diverso dalla solita quiche: e con carciofi e ricotta ho fatto centro

Quiche carciofi e ricotta semplice e veloce, morbida e leggera: una torta salata pratica da…

4 settimane ago

Avocado e uova sode per un’insalata esplosiva: saporita e stuzzicante, perfetta a pranzo e cena

L'insalata di avocado e uova sode è la soluzione perfetta quando il tempo stringe ma…

4 settimane ago