Pranzo di Natale tradizionale

Pranzo di Natale: le ricette della tradizione regionale

Un ricco menù basato sulle ricette natalizie tipiche del nostro Paese: organizzare un pranzo di Natale con le pietanze della tradizione regionale non sarà mai stato tanto semplice. Antipasti, primi, secondi e dolci tradizionali pronti a prendere per la gola i commensali. Lasciatevi tentare dai classici senza tempo della cucina nazionale portandoli in tavola durante le feste.

5 di 5

5 di 5

I dolci di Natale della tradizione regionale

Ricciarelli
Foto Shutterstock | leonori

I dolci tipici natalizi italiani sono innumerevoli. Quelli campani, siciliani, pugliesi, calabresi sono tra i più amati, ma non sono i soli a suscitare una certa acquolina. Se i dolci della tradizione di Natale, come è ovvio dedurre, sono il panettone ed il pandoro, anche il torrone ed il tronchetto di Natale e il salame di cioccolato non fanno eccezione.

I dolci natalizi in Italia, tuttavia, sono molti ma molti di più. Giusto per fare qualche esempio ci sono gli struffoli napoletani, le cartellate pugliesi, le zeppole di Natale e i mostaccioli campani, il croccante di mandorle tipico del Sud Italia ed i ricciarelli e il panforte toscani.

Tra i dolci della tradizione di Natale genovese c’è il pandolce. Da quella sicula arriva, invece, il buccellato siciliano, mentre dall’Emilia Romagna ecco la spongata.

Il semifreddo al torroncino è uno dei quei dolci di Natale al cucchiaio che sarebbe un vero peccato non portare in tavola durante le feste.

LEGGI ANCHE: Dolci natalizi, le migliori ricette

pandoro farcito
Foto Shutterstock | Sofy

5 di 5

Pagina iniziale

5 di 5

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy