Insalata di pollo light

Insalata di pollo light

Foto Shutterstock | Eugenia Lucasenco

  • media
  • 1 ora e 15 minuti
  • 4 Persone
  • 100/porzione

L’insalata di pollo light è un piatto ricco e gustoso che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. È un secondo a base di carne bianca leggero, sfizioso e colorato, merito delle verdure di stagione che regalano quel tocco inconfondibile di freschezza e originalità alla portata. Si tratta di una variante dell’insalata di pollo classica fatta con il pollo lesso; la ricette light che vi proponiamo infatti lo vede cotto alla piastra per renderlo più leggero. È una preparazione estiva, semplice e veloce da realizzare, con alcune note curiose: si può arricchire con dello yogurt greco oppure con dell’ottimo tzatziki. In quanto al condimento, se un filo di olio di oliva ne costituisce il completamento ideale, potrete sempre optare per la salsa di soia, capace di regalare sapore in tutta leggerezza. Tra le ricette con il pollo non potete perdere questa: è perfetta per una cena sfiziosa e con poche calorie, e ci sono tantissime varianti tutte da scoprire.

Ingredienti

  • petto di pollo 500 gr
  • pomodorini ciliegino 200 gr
  • fagiolini 200 gr
  • cipolla rossa 1
  • lattuga 4 foglie
  • olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
  • sale q.b.
  • curry mezzo cucchiaino

Preparazione

  1. Lavate bene i fagiolini, eliminatene le estremità e metteteli a lessare in acqua bollente salata. Fateli cuocere per circa 15-20 minuti: dovranno risultare al dente. Una volta cotti: scolateli e fateli raffreddare, quindi tagliateli a pezzi non piccoli.

  2. Lavate i pomodorini, asciugateli bene e trasferiteli su un tagliere. Tagliateli a metà con l'aiuto di un coltello bene affilato: teneteli da parte.

  3. Lavate le foglie di lattuga e scolatele bene. Tagliatele a striscioline.

  4. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli sottili.

  5. Fate scaldare una piastra e, una volta rovente, adagiatevi il petto di pollo affettato a piacere a listarelle o a cubetti. Fatelo ben colorire su ambo i lati, quindi salatelo e spolverate con del curry.

  6. Adesso componete l'insalata di pollo light: predisponete su un piano di lavoro un piatto capiente.

  7. Ponete sulla base le verdure appena preparate.

  8. Adagiate sopra il petto di pollo cotto alla piastra e irroratelo con pochissimo olio.

  9. Servite l'insalata subito.

INSALATA DI POLLO LIGHT: LE VARIANTI SFIZIOSE

Nonostante l’abbinamento con le verdure di stagione rimanga un must, l’insalata di pollo light si presta a tantissime varianti gustose. Si può usare la carne grigliata e condita a piacere con erbe aromatiche, completando il tutto con dello yogurt bianco magro non zuccherato, ma ci si possono aggiungere tutti gli ingredienti che volete. Come del formaggio fresco a cubetti o delle olive. Non solo: potrete scegliere la versione light con patate, oppure tuffarvi sulla declinazione evergreen con la maionese. Non dimentichiamo le ricette sfiziose con avocado, ceci, invidia, riso e sedano: insomma, c’è tutto un mondo di delizie irresistibili da provare!

INSALATA DI POLLO E PATATE LIGHT

Questa variante saporita e sfiziosissima della ricetta si prepara davvero velocemente. Il procedimento è altrettanto facile e intuitivo, dal momento che basterà semplicemente aggiungere 2 patate lesse alla ricetta light con cui abbiamo aperto questo articolo. Buon appetito!

SALSE PER INSALATE

Non c’è insalata di pollo che tenga senza il suo alleato perfetto: la salsa. Le ricette con questa gustosa carne bianca, infatti, si sposano con l’aggiunta cremosa di condimenti come una deliziosa salsa allo yogurt light, oppure con la delicata carezza della maionese. Il risultato, senza eccessi, è comunque una insalata di pollo dietetica che risulta perfetta anche per chi segue una dieta ferrea. Queste le possibili salse da preparare per accompagnare la vostra insalata di pollo light:

INSALATA LIGHT

Dopo aver visto che si può realizzare un’ottima insalata con yogurt greco o maionese, passiamo alle altre varianti della formula leggera di questo straordinario e irresistibile piatto. Partiamo dalla ricetta dell’insalata di pollo e avocado, frutto dalla golosa consistenza e dalle spiccate proprietà benefiche, perfetto per dare un tocco esotico al vostro piatto. Se volete osare ancora, niente di meglio della variante con i ceci, che si presta a una duplice interpretazione: o primo piatto corposo per un ottimo menù di terra, oppure un piatto unico da gustare senza troppi sensi di colpa! Passiamo poi alla ricetta dell’insalata con l’aggiunta di invidia, che abbina carne e verdura e si rivela perfetta per tornare in forma. Concludiamo questa sfiziosissima raccolta con un intramontabile classico: insalata di riso con pollo e sedano, declinazione colorata e leggera della classica ricetta tradizionale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti