Ricette con le mandorle

Tutte le ricette con le mandorle, per imparare ad utilizzare questa frutta secca nel modo migliore. Vedremo come usarle per i dolci, per guarnire le vostre preparazioni e le torte più belle ma anche come gustare alla perfezione in preparazioni salate. Le mandorle inoltre fanno benissimo e sono ricche di vitamine e omega 3, un toccasana per il benessere. Tante idee per imparare ad utilizzare gli ingredienti più disparati nel modo migliore e gustare così una pietanza diversa ogni giorno con la vostra famiglia.

Amaretti morbidi

amaretti morbidi

Realizza dei gustosi pasticcini con la ricetta degli amaretti morbidi, una ricetta per i biscotti più deliziosi e profumati di mandorla che possiate mangiare o offrire. Se amate i biscotti questa presentata qui è una ricetta sicuramente da provare, non solo per la soddisfazione di assaporare degli ottimi amaretti morbidi, ma anche perchè l’aria in casa si riempirà dell’aroma irresistibile delle mandorle mentre cucinerete questi biscotti morbidi: eh si!, anche i vicini sapranno che state per sfornare dei dolcetti irresistibili! Non avete scuse, ora dovete provare questa ricetta raffinata e ottima per gustare dei pasticcini di alta classe in qualsiasi momento della giornata.

Leggi l'articolo

Pollo alla curcuma

pollo curcuma

Il pollo alla curcuma è un ottima alternativa al classico petto di pollo in padella. Perfetta grazie a quel sapore speziato, questa ricetta è semplice e veloce da realizzare e vi permetterà di inebriare tutti gli ospiti proprio con il profumo della curcuma, spezia indiana conosciuta anche con il nome di zafferano d’Oriente. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Dolci Raffaello fatti in casa

Raffaello

Realizzare i dolci Raffaello fatti in casa è facilissimo! Divertenti da creare e gustosi da presentare ai vostri ospiti, questi dolcetti candidi ricordano la neve per il colore bianchissimo, rappresentando un must del Natale. Senza alcuna problematica per la conservazione perché realizzati senza conservanti, i nostri Raffaello possono essere tenuti in frigorifero e tolti per essere serviti ai vostri amici, magari durante le feste di Natale, l’occasione giusta per gustarli insieme a loro!

Leggi l'articolo

Pesto alla siciliana, come farlo e in quali ricette usarlo

pesto alla siciliana

Oggi vediamo come preparare il pesto alla siciliana e in quali ricette usarlo. Vi proponiamo una versione della ricetta di pesto alla siciliana che prevede l’utilizzo di ricotta fresca e mandorle tritate, anche se ne esistono di diverse varianti con l’aggiunta o l’utilizzo di altri ingredienti. Le migliori ricette del pesto alla siciliana sono quelle dei primi piatti, ovvero la pasta con il pesto alla siciliana. Scegliete il formato preferito di pasta anche se quelli che consigliamo sono formati corti come fusilli o penne rigate.

  • pasta-pesto-mandorle
  • pesto-siciliano
  • pesto-alla-siciliana-a-freddo
  • pasta con pesto siliciana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta sbrisolona

torta sbrisolona

La torta sbrisolona è un classico della cucina italiana, di origine lombarda (precisamente mantovana) ormai è un dolce diffuso in tutto il bel Paese. Come indica anche il nome, la sua particolarità è quella di sbriciolarsi molto facilmente ma è proprio questo che la rende così buona. Come per tutte le torte tradizionali sono molte le varianti che rendono particolare questa ricetta, in alcune cambiano gli ingredienti usati per la preparazione in altre invece, quelli usati per la farcitura. Noi abbiamo scelto di proporvi la variante con la nutella certamente più golosa e perfetta per una colazione grintosa o uno spuntino energetico…vediamo insieme come realizzare entrambe le ricette!

Leggi l'articolo

Ricetta del pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle

ricetta pesto rosso

Questa ricetta del pesto rosso è essenzialmente una rivisitazione del tradizionale pesto alla genovese, con il quale condivide l’utilizzo di basilico, formaggio grattugiato e ottimo olio extravergine di oliva. La particolarità di questo pesto è che viene preparato con i pomodori secchi, e come frutta secca si prediligeranno delle mandorle piuttosto che i pinoli che si trovano invece nela ricetta del pesto originale. Utilizzate questo pesto rosso sostituendolo al solito pesto alla genovese in questa ricetta delle sfogliatine con tonno e pecorino, ad esempio, e potrete testare la bontà di questo condimento.

Ingredienti per il pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle (dosi per circa 250 ml di pesto)

Leggi l'articolo

Amaretti sardi

ricetta Amaretti Sardi

Gli Amaretti sardi sono dei biscotti tipici della Sardegna che prevedono l’utilizzo di due ingredienti principali: le mandorle e gli albumi. Questi biscotti, che sono tipici anche di alte regioni italiane come il Piemonte, differiscono dal più noto amaretto per la loro fragranza e morbidezza conferiti dalla massiccia presenza di mandorle. La particolarità di questa ricetta, dal quale prende anche il nome, è la presenza delle mandorle amare, una qualità di frutta secca meno utilizzata nella cucina italiana, ma che dona ai biscotti quel retrogusto piacevolmente amaro. Potete trovarle presso i negozi di frutta ben forniti o nei grandi supermercati. Seguendo i nostri consigli su come pelare le mandorle e sulla giusta consistenza degli albumi, otterrete i veri amaretti sardi.

Leggi l'articolo

Dolci dei Morti: la colva pugliese

Colva

Il 2 novembre la tradizione pugliese, soprattutto quella di Foggia e Barletta, vuole che si prepari questo dolce a base di grano cotto, uva, fichi secchi, noci e mandorle.

Ingredienti per la colva pugliese (dosi per 8-10 persone):

  • melograno
  • cioccolato
  • fichi secchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le dita della strega di Halloween

Witch finger

Le dita della strega sono un’idea vincente per la festa di Halloween. Questa spaventosa ricetta farà rabbrividire i vostri bambini che, coinvolti durante la preparazione, rimarranno positivamente sorpresi da questo dolce! Come nella migliore tradizione dei film horror partendo da una base semplice, come quella di pasta frolla, applicando un po’ di fantasia e lasciando correre la creatività è possibile realizzare le dita della cattivissima strega di Halloween!

Leggi l'articolo

Marmellata di fichi [FOTO]

Idee varianti marmellata di fichi

La marmellata di fichi è una delle ricette più gustose di sempre, ideale per farcire torte e crostate oppure per accompagnare del semplice pane. Saporita e delicata al tempo stesso, questa marmellata è adatta a diversi tipi di preparazione, infatti risulta ideale anche per accompagnare cibi salati come i formaggi stagionati. In questa ricetta vi suggeriamo di aggiungere un pizzico di cannella che darà alla vostra preparazione un tocco in più; se il gusto di questa spezia è eccessivo per voi, vi suggeriamo di utilizzare in alternativa qualche grano di pepe nero. Vediamo insieme come fare!

  • Marmellata di fichi freschi
  • La marmellata di fichi
  • Fichi per la marmellata
  • Marmellata con i fichi
  • La marmellata
Guarda le foto e leggi l'articolo

La pasta di mandorle in casa: ricetta e consigli d’uso

Pasta di mandorle

Vediamo la ricetta per la pasta di mandorle o marzapane da fare in casa, e poi tanti consigli per usarla nella preparazione di golosi dolci e dolcetti. La pasta di mandorle è ottima anche per la decorazione delle torte, e secondo noi è molto più buona della sugar paste e del marshamallow fondant, che arrivano dall’America. Nella tradizione italiana, e siciliana soprattutto, ci sono tantissime ricette che utilizzano la pasta di mandorle, come la famosa frutta Martorana e la cassata, ma l’origine di questo prodotto è araba, infatti il nome marzapane dovrebbe derivare dalla parola araba “mauthabán”, come l’uso di profumarla con l’acqua di rose o l’acqua di fior d’arancio.

  • pasta di mandorle o marzapane
  • decorazioni pasta di mandorla
  • ricetta pasta di mandorle
  • dolcetti di pasta di mandorle  colorata
  • dolcetti di pasta di mandorle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette liquori casalinghi: l’amaretto

liquore-amaretto-casalingo

Per chi ama il liquore all’amaretto ecco come prepararlo facilmente in casa, usando le mandorle e le mandorle armelline, cioè quelle contenute nei noccioli di pesche ed albicocche, e quindi ora è il momento di iniziare a raccoglierle. Il liquore all’amaretto e ottimo da servire a fine basto ben freddo in bicchierini molto piccoli, oppure si usa per al preparazione di cocktail e dolci

Ingredienti per il liquore all’amaretto

Leggi l'articolo

Ricetta torta di zucca dolce

Torta dolce di zucca

Vi presentiamo questa golosa ricetta per la torta di zucca dolce, anche se la stagione della zucca è passata, ma avevamo ancora una zucca in cantina e doveva essere cucinata rapidamente. Comunque il risultato è stato ottimo e la torta buonissima, non eccessivamente dolce e con pochissimi grassi, e dal piacevole gusto di zucca. La preparazione richiede di tritare e poi di strizzare la zucca, e facendo questo si ottiene del succo di zucca, che noi abbiamo gustato condito come il succo di pomodoro come aperitivo.

Ingredienti per la torta di zucca dolce (dosi per 1 torta)

  • torta dolce di zucca, quella rimasta
  • zucca cotta
  • pasta matta pronta
  • ingredienti per la pasta matta
  • unite il latte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Muffin con olio di oliva

ricetta dei muffin con olio

Oggi prepareremo la ricetta dei muffin all’olio di oliva extravergine, una ricetta facile dei noti muffin di origine americana. Non useremo il burro che di solito viene preferito per questo tipo di preparazione, ma appunto l’olio. I muffin che sforneremo saranno molto fragranti e deliziosi, con un’aroma tutto particolare che li farà sicuramente amare. Potrete portare in tavola questi dolcetti per una allegra pausa pomeridiana in compagnia di tutta la famiglia, oppure intingerli nel caffe o nel latte della vostra prima colazione.

Ingredienti per la ricetta dei muffin con olio di oliva (dosi per circa 12 muffin)

Leggi l'articolo

Ricette Bimby, una Sacher torte squisita da offrire per l’ora del tè

sacher torte

E’ la torta Sacher il simbolo di Vienna, un dolce al cioccolato da fare anche con il Bimby e da consumare nell’ora del tè per un momento veramente goloso. Normalmente la ricetta è un poco laboriosa, ma avendo a disposizione questo robot ‘tuttofare’ si può sfornare una Sacher Torte dalla fragranza invidiabile. Di solito questo dolce viene servito in Austria affiancato con un morbido ciuffetto di panna montata non zuccherata, che ne stempera un poco il gusto forte del cioccolato extra fondente, presente sia nell’impasto che nella ricca glassa di copertura. Se hai il Bimby segui i passaggi, e leggi fino in fondo anche se vuoi sapere dove trovare la ricetta classica per preparare la torta Sacher in maniera tradizionale.

Ingredienti per la sacher torte con il Bimby (dosi per una torta)

Leggi l'articolo
Seguici