Ricette con le mandorle

Tutte le ricette con le mandorle, per imparare ad utilizzare questa frutta secca nel modo migliore. Vedremo come usarle per i dolci, per guarnire le vostre preparazioni e le torte più belle ma anche come gustare alla perfezione in preparazioni salate. Le mandorle inoltre fanno benissimo e sono ricche di vitamine e omega 3, un toccasana per il benessere. Tante idee per imparare ad utilizzare gli ingredienti più disparati nel modo migliore e gustare così una pietanza diversa ogni giorno con la vostra famiglia.

Ricetta Mostaccioli napoletani: dolce natalizio tipico

mostaccioli campani ricoperti di cioccolato

I mostaccioli napoletani sono dei dolci natalizi immancabili sulle tavole campane il giorno di Natale e per tutte le feste. Si preparano molto spesso in casa, seguendo la ricetta tradizionale della famiglia, e in gran quantità, perché si conservano bene e a lungo. L’esecuzione della ricetta è semplice e non richiede particolari competenze culinarie: mescolare farina, zucchero, cacao amaro e mandorle tritate insieme a miele, caffè e succo di due arance, per ottenere un composto omogeneo e morbido, da aromatizzare con la cannella, mentre l’ammoniaca li renderà morbidi. Va poi ricavata una sfoglia da suddividere nelle classiche forme romboidali dei mostaccioli. E non dimenticate la classica copertura di cioccolato fondente.

Leggi l'articolo

Dolci Raffaello fatti in casa

Raffaello

Realizzare i dolci Raffaello fatti in casa è facilissimo! Divertenti da creare e gustosi da presentare ai vostri ospiti, questi dolcetti candidi ricordano la neve per il colore bianchissimo, rappresentando un must del Natale. Senza alcuna problematica per la conservazione perché realizzati senza conservanti, i nostri Raffaello possono essere tenuti in frigorifero e tolti per essere serviti ai vostri amici, magari durante le feste di Natale, l’occasione giusta per gustarli insieme a loro!

Leggi l'articolo

Amaretti morbidi

amaretti morbidi

Realizza dei gustosi pasticcini con la ricetta degli amaretti morbidi, una ricetta per i biscotti più deliziosi e profumati di mandorla che possiate mangiare o offrire. Se amate i biscotti questa presentata qui è una ricetta sicuramente da provare, non solo per la soddisfazione di assaporare degli ottimi amaretti morbidi, ma anche perchè l’aria in casa si riempirà dell’aroma irresistibile delle mandorle mentre cucinerete questi biscotti morbidi: eh si!, anche i vicini sapranno che state per sfornare dei dolcetti irresistibili! Non avete scuse, ora dovete provare questa ricetta raffinata e ottima per gustare dei pasticcini di alta classe in qualsiasi momento della giornata.

Leggi l'articolo

Cucina abruzzese: il parrozzo

il parrozzo pescarese dolce natalizio

Oggi vi “regaliamo” la ricetta del parrozzo originale dolce natalizio tipico della cucina abruzzese, suggerita dalla nostra amica Maria Antonietta di Pescara. Questo dolce dal gusto strepitoso è facile da preparare e il risultato è una cupola profumata di mandorle ricoperta di cioccolato fondente. Questa ricetta ha una storia relativamente recente: infatti il parrozzo è stato inventato dal pasticciere pescarese, Luigi D’Amico, all’inizio del secolo scorso, che voleva creare un dolce simile ad pane rustico, quindi detto pane rozzo e poi parrozzo. Gli ingredienti sono semolino, uova, zucchero e mandorle tritate, da mescolare con sapienza per ottenere l’impasto morbido che, una volta cotto nello stampo semisferico, sarà ricoperto da una colata di goloso cioccolato.

Ingredienti per il parrozzo (dosi per una torta):

Leggi l'articolo

Pesto alla siciliana, come farlo e in quali ricette usarlo

pesto alla siciliana

Oggi vediamo come preparare il pesto alla siciliana e in quali ricette usarlo. Vi proponiamo una versione della ricetta di pesto alla siciliana che prevede l’utilizzo di ricotta fresca e mandorle tritate, anche se ne esistono di diverse varianti con l’aggiunta o l’utilizzo di altri ingredienti. Le migliori ricette del pesto alla siciliana sono quelle dei primi piatti, ovvero la pasta con il pesto alla siciliana. Scegliete il formato preferito di pasta anche se quelli che consigliamo sono formati corti come fusilli o penne rigate.

  • pasta-pesto-mandorle
  • pesto-siciliano
  • pesto-alla-siciliana-a-freddo
  • pasta con pesto siliciana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Amaretti sardi

ricetta Amaretti Sardi

Gli Amaretti sardi sono dei biscotti tipici della Sardegna che prevedono l’utilizzo di due ingredienti principali: le mandorle e gli albumi. Questi biscotti, che sono tipici anche di alte regioni italiane come il Piemonte, differiscono dal più noto amaretto per la loro fragranza e morbidezza conferiti dalla massiccia presenza di mandorle. La particolarità di questa ricetta, dal quale prende anche il nome, è la presenza delle mandorle amare, una qualità di frutta secca meno utilizzata nella cucina italiana, ma che dona ai biscotti quel retrogusto piacevolmente amaro. Potete trovarle presso i negozi di frutta ben forniti o nei grandi supermercati. Seguendo i nostri consigli su come pelare le mandorle e sulla giusta consistenza degli albumi, otterrete i veri amaretti sardi.

Leggi l'articolo

Torta pere, cioccolato e mandorla, golosa e senza glutine

torta pere cioccolato mandorle

Ecco la torta di pere, cioccolato e mandorle, un goloso dolce perfetto per concludere il pranzo domenicale. Si tratta della indovinata combinazione dell’impasto della torta caprese con le pere, ottima non solo a livello di gusto ma anche dal punto di vista nutrizionale (la presenza delle pere allegirisce di molto il dolce). E non dimentichiamo che questa torta è fatta senza farina e quindi senza glutine, e perciò è adatta ai celiaci e agli allergici o intolleranti al frumento.

Ingredienti per la torta pere, cioccolato e mandorla (dosi per 1 torta)

Leggi l'articolo

Torta sbrisolona

torta sbrisolona

La torta sbrisolona è un classico della cucina italiana, di origine lombarda (precisamente mantovana) ormai è un dolce diffuso in tutto il bel Paese. Come indica anche il nome, la sua particolarità è quella di sbriciolarsi molto facilmente ma è proprio questo che la rende così buona. Come per tutte le torte tradizionali sono molte le varianti che rendono particolare questa ricetta, in alcune cambiano gli ingredienti usati per la preparazione in altre invece, quelli usati per la farcitura. Noi abbiamo scelto di proporvi la variante con la nutella certamente più golosa e perfetta per una colazione grintosa o uno spuntino energetico…vediamo insieme come realizzare entrambe le ricette!

Leggi l'articolo

Pollo alla curcuma

pollo curcuma

Il pollo alla curcuma è un ottima alternativa al classico petto di pollo in padella. Perfetta grazie a quel sapore speziato, questa ricetta è semplice e veloce da realizzare e vi permetterà di inebriare tutti gli ospiti proprio con il profumo della curcuma, spezia indiana conosciuta anche con il nome di zafferano d’Oriente. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricetta mandorlaccio pugliese: dolce di Natale tipico

mandorlaccio

Il mandorlaccio è un dolce di Natale tipico della tradizione contadina pugliese, nato in epoca preromana dalla perfetta alchimia tra uova, miele e mandorle tritate. Dopo un periodo di buio durante il quale questo dolce natalizio era stato completamente dimenticato per lasciare spazio ai più noti dolci quali il panettone, il pandolce e il pandoro, un pasticcere di Ruvo di Puglia (in provincia di Bari) ha deciso di riscoprirne le origini, rivalutando ed esaltando la ricetta trovata su un quaderno della sua bisnonna, in modo da far conoscere questa leccornia in tutta Italia, oltre alle celebri carteddate pugliesi.
Ingredienti per il mandorlaccio pugliese

Leggi l'articolo

Antipasti: crostini alle mandorle

mandole per i crostini

I crostini alle mandorle sono un facilissimo antipasto da preparare in poco tempo, anche per ospiti inattesi; basterà avere a disposizione una manciata di mandorle e dei capperi, da mescolare secondo la ricetta per un gustoso pesto di mandorle per il pane. Come per tutti i crostini, servirà del pane tostato, meglio se raffermo, da spalmare con il composto preparato. L’aspetto sfizioso della ricetta è anche l’idea della decorazione: una mandorla per ogni crostino al centro della fetta di pane.
Ingredienti per i crostini alle mandorle (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Fotoricetta: i sasanelli pugliesi

sasanelli pugliesi

I sasanelli sono un dolce tipico pugliese, che si prepara in questo periodo di commemorazione dei defunti, o per le feste in generale (specialmente per il Natale) a base di mandorle e vincotto (decotto tratto dal succo di fichi). L’aspetto di questi dolci a forma di sasso è rustico, ma al contrario si tratta di uno dei dolci più gustosi e raffinati della tradizione pugliese. Il loro colore è molto scuro, la loro consistenza è piuttosto soffice ed il sapore orginale ed inconfondibile.
Ingredienti per i sasanelli pugliesi (dosi per 110 sasanelli)

  • sasanelli pugliesi
  • palline per i sasanelli
  • mandorle su sasanelli
  • ingredienti per i sasanelli
  • impasto con zucchero e olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle

ricetta pesto rosso

Questa ricetta del pesto rosso è essenzialmente una rivisitazione del tradizionale pesto alla genovese, con il quale condivide l’utilizzo di basilico, formaggio grattugiato e ottimo olio extravergine di oliva. La particolarità di questo pesto è che viene preparato con i pomodori secchi, e come frutta secca si prediligeranno delle mandorle piuttosto che i pinoli che si trovano invece nela ricetta del pesto originale. Utilizzate questo pesto rosso sostituendolo al solito pesto alla genovese in questa ricetta delle sfogliatine con tonno e pecorino, ad esempio, e potrete testare la bontà di questo condimento.

Ingredienti per il pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle (dosi per circa 250 ml di pesto)

Leggi l'articolo

Dolci tipici della cucina abruzzese, i pepatelli teramani o mbepetielle

pepatelli cucina abruzzese

I pepatelli teramani sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, chiamati anche mbepetielle o papatìlle, tradizionalmente preparati in ogni famiglia durante il periodo di Natale e fino all’arrivo della Befana. C’è da dire che anche il Molise vanta una tradizione di preparazione di questi biscotti, ma mi viene da dire ”ovviamente”, visto che per molti anni queste due regioni sono state accorpate e considerate come una unica regione. L’impasto dei pepatelli prevede miele, frutta secca e farina integrale, e poi una abbondante manciata di pepe nero, dal quale deriva appunto il nome di questi pasticcini secchi. Mi raccomando non confondete i pepatelli con i cantucci, che seppur aventi negli ingredienti mandorle e miele, sono evidentemente tutta un’altra cosa.

Ingredienti per i pepatelli teramani o mbepetielle (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La pasta di mandorle in casa: ricetta e consigli d’uso

Pasta di mandorle

Vediamo la ricetta per la pasta di mandorle o marzapane da fare in casa, e poi tanti consigli per usarla nella preparazione di golosi dolci e dolcetti. La pasta di mandorle è ottima anche per la decorazione delle torte, e secondo noi è molto più buona della sugar paste e del marshamallow fondant, che arrivano dall’America. Nella tradizione italiana, e siciliana soprattutto, ci sono tantissime ricette che utilizzano la pasta di mandorle, come la famosa frutta Martorana e la cassata, ma l’origine di questo prodotto è araba, infatti il nome marzapane dovrebbe derivare dalla parola araba “mauthabán”, come l’uso di profumarla con l’acqua di rose o l’acqua di fior d’arancio.

  • pasta di mandorle o marzapane
  • decorazioni pasta di mandorla
  • ricetta pasta di mandorle
  • dolcetti di pasta di mandorle  colorata
  • dolcetti di pasta di mandorle
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici