Ricette con la pasta frolla

Le migliori ricette per la pasta frolla, dolce o salata, per biscotti o torte salate, ottima in tutte le occasioni. Cucinate i migliori piatti e stupite in questo modo i vostri amici e parenti, cucinate degli ottimi biscotti o una fresca crostata di frutta. Scoprite tutti i segreti e le migliori ricette su Butta La Pasta, da usare in tutte le migliori occasioni.

Biscotti di pasta frolla

Oggi vi proponiamo la semplicissima ricetta dei biscotti di pasta frolla, molto facili e veloci da preparare. I biscotti di pasta frolla saranno molto semplici ma sono ottimi per la colazione o per accompagnare una tazza di tè o di caffè, oppure per la merenda per i bambini.

Pasta frolla tradizionale

Ecco la ricetta per la pasta frolla tradizionale, per poterla facilmente preparare in casa usando solo ingredienti genuini e controllati.

Crostata cioccolato e arance

La crostata di cioccolato e arance è un dessert sfizioso che unisce il dolce dell'arancia al sapore amarognolo del cioccolato. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta adatta a diversi tipi di occasione: compleanni, ricorrenze speciali o semplicemente una cena in compagnia di amici.

  • 1 h
  • Facile
  • 1 h
  • Facile

Crostata di marmellata

La crostata di marmellata è una delle più famose e note torte: un guscio di pasta frolla ripiena di marmellata e ricoperta dalla tradizionale “griglia”. sempre fatta con la pasta frolla.

Pasticcini di pasta frolla ripieni di marmellata (cobelletti)

Questa ricetta propone i cobelletti, dei piccoli pasticcini di pasta frolla ripieni di marmellata tipici della cucina ligure.

Torta con marmellata di pesche

La torta con marmellata di pesche è un dolce delizioso e molto semplice da preparare, potete farne tantissime varianti, noi oggi vedremo quella con la marmellata di pesche e delle pesche in superficie per decorare la torta che ovviamente sarà con la base di pasta frolla.

Pasta frolla morbida

Altra ricetta collaudatissima di nonna Irma che però forse non è nemmeno tecnicamente una pasta frolla visto che è morbida e friabile solo nella parte sopra la farcitura quindi non è la ricetta ideale per chi ama la versione friabile e croccante: resta il fatto che il sapore è ottimo e la crostata viene molto buona

Pasta frolla all’olio

Vi proponiamo una variante della pasta frolla dove si usa l’olio invece che il burro. Questa ricetta diventa quindi adatta per chi segue un regime vegano, che non permette l’uso di prodotti animali, ma anche per chi deve evitare i latticini a causa di allergie o intolleranze.

Crostata di riso

La crostata di riso è un dolce gustoso e davvero semplice da realizzare, l'incontro perfetto tra la pasta frolla e il risolatte, due delle preparazioni dolci più amate da tutti.

  • 1 h e 30 min
  • Facile
  • 1 h e 30 min
  • Facile

Crostata di banane

Ricetta per preparare una deliziosa crostata a base di pasta frolla, banane e amaretti il tutto aromatizzato al caffè, è facilissima da preparare e può essere servita di pomeriggio con un te o dopo cena.

Pasta frolla con il Bimby

Preparare la pasta frolla usando il Bimby è sicuramente molto più semplice che nella maniera tradizionale. Il Bimby permette di risparmiare moltissimo tempo e anche di non sporcare il piano di lavoro.

Pasta frolla salata

La pasta frolla salata è il punto di partenza per preparare delle deliziose crostate salate, o tartellet o crostatine, ma anche dei piccoli pasticcini salati per accompagnare l’aperitivo.

Torta con i pinoli

Ecco una deliziosa torta con i pinoli preparata seguendo una ricetta dell’Artusi, ma non preoccupatevi la torta è ottima anche dopo 150 anni, ed anche facile da fare.

Crostata al rum e caffè

Sicuramente non un dolce adatto ai bambini, ma i grandi lo adoreranno, soprattutto per l'ora del tè. Se volete accontentare anche i più piccoli, con la pasta frolla preparate per loro delle crostatine alla nutella.

Salatini al formaggio per l’aperitivo

Per accompagnare l’aperitivo, di rigore per i pranzi delle feste, provate a preparare voi stessi dei deliziosi salatini, molto facili da fare, invece di usare i soliti prodotti industriali. Potete anche prepararli un po’ di tempo prima, ed infornarli poco prima di servirli.