Natale da soli: le ricette per coccolarsi durante le feste

Ci sono degli alimenti che riescono a migliorare l'umore perché ricchi di vitamine, sali minerali e amminoacidi essenziali. Scopriamo come utilizzarli al meglio e le ricette pensate proprio per tirarci su il morale durante queste feste natalizie da trascorrere da soli.

Natale da soli

Foto Shutterstock | nadianb

Ebbene sì, mancano dieci giorni a Natale e quest’anno vivremo delle feste natalizie diverse dagli anni passati. Molti di noi trascorreranno il cenone della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre da soli, lontani dai propri affetti, distanti da “casa”, e questo opacizza un po’ la magia che solitamente si respira in questo periodo.

Decorazioni di Natale per la tavola
Foto Envato | gpointstudio

Vogliamo esservi vicini, anche se distanti. Abbiamo quindi pensato di farvi cosa gradita e offrirvi qualche coccola-ricetta per mettere un po’ a tacere la malinconia e la solitudine che state provando in questo periodo.

In che modo, dite? Semplice. Abbiamo cercato tutte quelle ricette che contengono alimenti utili per migliorare l’umore e sollevare il morale.

Natale da soli: gli antipasti

Hummus di ceci
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Esistono degli alimenti che hanno una particolare concentrazione di vitamine, sali e amminoacidi che possono regolare e migliorare il nostro umore. Latticini, legumi, cereali, pollame, pesce (salmone in testa) e cioccolato fondente, sono i cibi sui quali puntare.

Proseguite nella lettura per scoprire altri piatti che possono tirarvi un pochino su il morale; delle vere e proprie coccole-ricette da utilizzare sia per la Vigilia che per il pranzo di Natale.

LEGGI ANCHE: ANTIPASTI NATALIZI, RICETTE FACILI

Primi piatti sfiziosi

Pasta al forno salsiccia e ricotta
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Si tratta di comfort food, ne avete mai sentito parlare? Sono dei particolari alimenti e piatti che agiscono sui neurotrasmettitori che regolano il buonumore, serotonina in primis.

Sono tutte facilissime da realizzare anche in poco tempo e non richiedono grandi doti culinarie per farle. Il vostro Natale da soli, sarà comunque un Natale grandioso con questi piatti.

LEGGI ANCHE: PRIMI PIATTI SPECIALI PER NATALE

Menu natalizio per single: i secondi

Trancio di salmone al forno con patate come contorno
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Le ricette in menu sono realizzate con alimenti ricchi di triptofano, un amminoacido che per essere sintetizzato dal nostro organismo deve necessariamente combinarsi a carboidrati, ferro e vitamine del gruppo B.

Trascorrere il Natale da soli non vuol dire per forza mangiare piatti scadenti. Coccoliamoci con qualche ricetta sfiziosa dal costo contenuto (ma dalla massima resa!).

LEGGI ANCHE: SECONDI NATALIZI ORIGINALI

Dolci di Natale gustosi

Souffle al cioccolato
Foto Shutterstock | stockcreations

E sui dolci potete sbizzarrirvi al massimo. In linea di massima: tutto ciò che contiene cioccolato fondente è ricco di triptofano ma anche di antiossidanti e teobromina, alimento perfetto quindi per regolare l’umore durante le feste natalizie. Si va dalla classica torta al cioccolato ai dolci al cucchiaio più complessi.

Le ricette sopra sono tutte coccole dolci che possiamo concederci in questo periodo. Provatele tutte per scoprire qual è la vostra preferita.

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI DOLCI DI NATALE

Oltre al menu, pensiamo anche a come decorare la tavola e come vogliamo impiattare le pietanze preparate. Anche l’occhio vuole la sua parte… e possiamo sempre condividere le foto sui social per essere comunque “vicini” alle persone che amiamo.

Volete sentirvi meno soli? Veniteci a trovare su Facebook, saremo ben felici di leggere i vostri commenti alle nostre ricette!

Natale da soli
Foto Shutterstock | Maren Winter

Infine, vi ricordiamo che avete a vostra disposizione per tutto il periodo natalizio un numero verde gratuito da chiamare per ricevere supporto psicologico. Il servizio è offerto agli over 65 da Senior Italia FederAnziani, WINDTRE e dalla Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza ed è attivo tutti i giorni (compresi i festivi) dalle 14:00 alle 19:00 al numero verde 800.99.14.14.

Un sereno Natale a tutti voi dalla Redazione di Buttalapasta!

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.