Menu natalizio light: 20 piatti leggeri da cucinare a Natale

Scopriamo tantissimi suggerimenti per preparare un menu di Natale leggero e appetitoso con antipasti, primi piatti, secondi e persino dolci light che possiamo mangiare stando attenti alla dieta e senza troppi sensi di colpa.

Donna con piatto light davanti a un albero di Natale

Foto Shutterstock | Alliance Images

Natale è da sempre sinonimo di tavole imbandite e famiglie riunite. Quest’anno però passeremo delle feste un po’ diverse dagli scorsi anni, abbiamo quindi pensato di realizzare un menu natalizio light con tantissimi piatti da preparare sia per la Vigilia di Natale che per il pranzo del 25 dicembre.

Bandiamo tutto ciò che ha maionese o besciamella e puntiamo su crudità e cotture leggere o da fare al forno che ci permetteranno anche di dimezzare i tempi davanti ai fornelli. Proseguite con la lettura per scoprire tutti i piatti light in menu dall’antipasto… al dolce!

Antipasti light di Natale

carpaccio di polpo
Foto Shutterstock | bogonet

Carne, pesce o verdure? Abbiamo cercato alcune ricette con poche calorie per offrirvi più alternative per i vostri antipasti. Ciò non significa che dovrete rinunciare al gusto perché sono tutti antipasti saporiti, oltre che leggeri!

Li avete mai assaggiati? Sono super sfiziosi e perfetti anche per essere serviti come finger food durante l’aperitivo di Natale.

Ricette natalizie: primi piatti leggeri

Fregola con calamari
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Pasta e dieta raramente vanno d’accordo, e chi cerca di perdere qualche chilo di troppo lo sa bene. Abbiamo quindi cercato qualche ricetta light per permettervi di portare sulla vostra tavola natalizia un primo piatto leggero ma ugualmente saporito.

Non sono primi piatti tradizionali del Natale, ma sono super sfiziosi e adatti a coloro che non vogliono sgarrare (o almeno non più di tanto!).

Secondi light per Natale

Lampuga al forno con pomodorini e olive
Foto Shutterstock | wideonet

Anche in questo caso abbiamo diverse ricette ipocaloriche fra le quali poter scegliere a base di carne o pesce.

Se invece siete in cerca di ricette vegetariane, cliccate sul link per scoprire migliaia di proposte saporite e sfiziose.

Dessert natalizi ipocalorici

Cheesecake al limone senza cottura da fare con i biscotti
Foto Shutterstock | Oksana Mizina

Se pandoro, panettone e torrone vi sembrano eccessivi in fatto di calorie, soprattutto quelli confezionati, provate a realizzare un dolce natalizio scegliendo fra le ricette dolci che abbiamo scovato per voi.

Anche in questo caso, non si tratta di dolci tipici delle feste natalizie, ma sono ugualmente golosi e perfetti per concludere il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale.

Dolce Natale a tutti voi!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Ricette dietetiche con il pollo
Foto Shutterstock | Stepanek Photography

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.