Ricette polpette: le migliori per farle sfiziose

Che siano classiche, cotte al forno o in umido, di carne, di pesce o vegetariane, le polpette hanno sempre un grande successo! Scopri con noi le migliori ricette di polpette sfiziose più buone del mondo da preparare oggi stesso per il tuo menu del giorno!

polpette ricette sfiziose

Foto Shutterstock | zoryanchik

Quali sono le ricette di polpette più buone da fare? Oltre alla ricetta classica delle polpette di carne, in questa raccolta troverai tantissime idee per realizzare delle polpette sfiziose con ricette facili da fare per tutti i gusti. Potrai cucinare le polpette in padella, al forno e in umido, per presentarle in tavola come antipasto o secondo piatto che piace ai grandi e ai bambini

Le ricette di polpette più sfiziose per pranzo o cena

Con le nostre ricette di polpette puoi arricchire i tuoi menu di ogni giorno, oppure puoi servirle durante un buffet, o ancora durante un aperitivo in casa con gli amici. A te non resta che scegliere la tua ricetta in base agli ingredienti che preferisci. Sono tutte gustose e semplici da fare!

Polpette al forno

polpette al forno
Foto Shutterstock | Vitpho

Le polpette al forno sono certamente più leggere delle classiche polpette perché non sono fritte, ma cotte con pochissimo olio. Sono quindi perfette per chi vuole portare in tavola un piatto leggero e gustoso, con un totale di calorie più basso rispetto alle solite ricette.

Le polpette cotte al forno risultano più leggere rispetto a quelle fritte, ma non meno appetitose: cuocendole con i giusti accorgimenti risulteranno tenere e morbide all’interno e con una deliziosa crosticina croccante e dorata all’esterno.

Polpette al sugo

polpette al sugo
Foto Shutterstock | Olga Miltsova

Protagoniste del pranzo della domenica, le polpette al sugo sono uno dei comfort food più amati dai buongustai di tutte le età. Infatti sono apprezzatissime dai bambini, che volentieri fanno il bis perché ne adorano la morbidezza e il sapore dolce.

Con queste ricette di polpette sfiziose potrai arricchire con semplicità e bontà il tuo menu per il pranzo in famiglia, oppure per una cena con gli amici informale, quando vuoi deliziare i tuoi ospiti con un secondo piatto appetitoso della tradizione gastronomica italiana.

Polpette gourmet

polpette di vitello grigliate
Foto Shutterstock | GK1982

Se invece vuoi servire in tavola qualcosa di diverso dal solito, allora ti proponiamo tre ricette di polpette sfiziose realizzare con ingredienti che si sposano bene insieme e danno vita a delle polpette gourmet che si inseriscono alla perfezione in un menu particolare.

Con queste ricette puoi realizzare delle polpette gourmet degne di un ristorante stellato! Segui tutte le nostre indicazioni per preparare le tue polpettine più buone del mondo, proprio come un vero Chef!

Polpette vegetariane

Polpette di melanzane
Foto Shutterstock | nito

Tra le ricette di polpette sfiziose facili da fare ci sono anche le polpette vegetariane. Con le verdure, e senza carne o pesce, puoi realizzare dei gustosi bocconcini che porteranno tanta bontà sulla tavola. Le puoi preparare al forno o in padella, anche non fritte, usando solo un filo di olio extravergine di oliva.

Per le tue creazioni puoi usare tante verdure fresche e di stagione, oppure ingredienti già cotti da riciclare per non sprecare niente. Non ti resta che combinare insieme vari sapori per servire ai tuoi ospiti delle morbide e saporite polpette fatte con le tue mani e con ingredienti sani e genuini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti