frutta e verdura di stagione spesa aprile

Spesa di aprile: frutta, verdura e ortaggi di stagione

Cosa mangiare ad aprile? Facciamo insieme la spesa di aprile con la frutta, la verdura e gli ortaggi di stagione freschi di raccolto! In questo mese non possono mancare le fragole e i limoni, protagonisti di molte ricette dolci, ma anche le fave, i piselli e gli asparagi, veri e propri simboli della primavera! Andiamo a scoprirne di più, insieme!

2 di 3

2 di 3

Fare la spesa con le verdure di stagione ad aprile

taccole piselli mangiatutto
Foto Shutterstock | Sandra GS fotos

Allora partiamo il nostro viaggio alla scoperta della frutta e della verdura di stagione ad aprile con tutti gli ortaggi tipici di questo periodo primaverile. Asparagi, carciofi, finocchi, e poi ancora fave, piselli, taccole, senza dimenticare le erbe aromatiche come il crescione o l’erba cipollina o fiori commestibili come il tarassaco. Ecco tutte le verdure di aprile con cui preparare ottime ricette:

Certamente i carciofi e gli asparagi non possono mancare nella spesa di aprile. In particolare, questi ultimi sono molto preziosi per il nostro organismo, contengono calcio, magnesio, potassio, vitamina B, asparagina, vitamina A, manganese, fosforo e rutina. Hanno un effetto benefico sui legamenti, sui reni e la pelle grazie al loro effetto depurativo. Inoltre consentono di rinforzare le pareti dei capillari, contrastano l’astenia e hanno un ruolo attivo nella diminuzione di casi di eczema. Con gli asparagi si possono preparare tante ricette sfiziose, gustose e saporite.

finocchi al forno
Foto Shutterstock | iMarzi

Anche il finocchio, altra verdura di stagione ad aprile, conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche, è molto indicato per chi ha difficoltà digestive e nell’allattamento per ridurre le coliche d’aria nei bambini. È inoltre diuretico, carminativo, antiemetico, antispasmodico e antinfiammatorio. Una dieta a base di finocchio è ideale per tornare in forma in vista dell’estate!

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta della frutta di stagione per la spesa di aprile, che trovate nella pagina seguente.

2 di 3

Pagina iniziale

2 di 3

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy