tagliatelle ai piselli e salsiccia per i primi piatti di pasqua

Primi piatti per Pasqua: le migliori ricette facili e veloci

Ecco una raccolta di primi piatti per Pasqua con cui sorprendere i vostri invitati! Per la tavola di Pasqua le idee non ci mancano, e sono tutte super golose! Scegliete la ricetta dei primi di Pasqua che fa per voi tra quelli che abbiamo selezionato per l'occasione, per un successo a prova di bis!

1 di 1

1 di 1

tagliatelle ai piselli e salsiccia per i primi piatti di pasqua
Foto Shutterstock | DronG

Con questi primi piatti di Pasqua vi concederete uno dei piaceri irrinunciabili della nostra tradizione. Sono tutti piatti ricchi di gusto e pronti a rendere indimenticabile il menù di Pasqua. Sperando di farvi cosa gradita, abbiamo scelto per voi le migliori ricette di primi pasquali con cui sorprendere tutti, famiglia, amici e ospiti dal palato esigente! A voi non resta che scoprire i vostri primi piatti per Pasqua preferiti. Ce n’è per tutti i gusti, sia per gli amanti della carne e del pesce che per i vegetariani!

Questi primi pasquali sono così facili e veloci da essere un vero e proprio asso nella manica anche per chi non ha grande esperienza in cucina! Inoltre le ricette dei primi piatti pasquali sfiziosi che vi proponiamo di seguito sono anche economiche. Useremo un mix di prodotti di stagione e diversi formati di pasta, dalle tagliatelle alle intramontabili lasagne, senza dimenticare un tocco di primavera in salsa vegan! Ecco tutti i consigli per iniziare il vostro giorno di festa con una marcia in più, allacciate il grembiule e partiamo!

Primi piatti tradizionali di Pasqua

decorazioni tavola pasqua
Foto Shutterstock | almaje

Dopo gli antipasti di Pasqua è il momento di preparare i primi piatti pasquali della tradizione. Ecco un paio di idee da copiare, cucinare e portare in tavola.

Lasagne al forno

Lasagne al forno
Foto Shutterstock | Timolina

Ovviamente la pasta all’uovo non può mancare tra i primi di Pasqua tradizionali, e le lasagne al forno sono quel tipico piatto delle feste che piace sempre a tutti, grandi e bambini. Con il loro ripieno cremoso a base di besciamella e ragù vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti!

Cannelloni di carne

cannelloni
Foto Shutterstock | Timolina

Tra le ricette di primi piatti tipici di Pasqua, i cannelloni di carne sono un vero e proprio evergreen, sempre perfetti per chi ama portare a tavola un mix delizioso di sapore e tradizione.

Primi piatti di Pasqua di carne

decorazioni tavola pasquale fai da te
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Vediamo altre ricette per primi pasquali molto gustosi, a base di carne, come vuole la tradizione. Sono davvero golosissimi e vi permetteranno di fare un figurone con tutti i vostri ospiti!

Pasta con ragù di agnello

Piatto di spaghetti con ragù di carne alla bolognese e basilico
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Il ragù di agnello è uno dei must per i primi di Pasqua. Servite questo sugo con bucatini o spaghettoni, oppure pasta fresca lunga, magari i maccheroni alla chitarra, e ovviamente accompagnate il tutto con pecorino grattugiato.

Pasta con salsiccia

piatto di pasta con salsiccia e piselli
Foto Shutterstock | Anna Shepulova

La pasta con salsiccia e piselli è un primo rustico e dal sapore avvolgente che si prepara in pochi minuti. Infatti è una ricetta molto semplice ed economica, adatta anche a chi non ha molta voglia di stare ai fornelli nel giorno di festa.

Primi piatti di Pasqua sfiziosi

Fagottini di crespelle
Fagottini di crespelle – Foto Shutterstock | ElenaVah

In questa raccolta non possono mancare delle proposte sfiziose per primi piatti di Pasqua che mettano d’accordo un po’ tutti. Dai piatti di pesce alle ricche crepes salate da condire in tanti modi diversi!

Linguine agli scampi

linguine con scampi
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Se volete un menù di Pasqua all’insegna del pesce, niente di meglio di questa imperdibile ricetta che farà innamorare tutti! Le linguine agli scampi sono un primo raffinato e perfetto per festeggiare con gusto!

Crespelle ai carciofi

crespelle ai carciofi a forma di mezzaluna
Foto Shutterstock | Ilaria13

Le crespelle ai carciofi sono primi piatti per Pasqua davvero perfetti, sono appetitosi, ricchi di gusto ma anche facili da fare! Sono ideali per tutti voi che non sapete rinunciare a gustare un primo straordinario fatto con ingredienti semplici e genuini.

Primi piatti vegetariani di Pasqua

decorazioni tavola di pasqua
Foto Shutterstock | Africa Studio

Provate queste strepitose ricette vegetariane per i primi piatti pasquali perfetti per tutti! Anche gli amanti della carne e del pesce cederanno al sapore irresistibile di queste preparazioni a base di verdure.

Carbonara vegetariana

carbonara vegetariana con zucchine
Foto Shutterstock | Marco Lupo

La carbonara vegetariana è un trionfo di colori e di sapori. Al posto del guanciale ci sono le zucchine arrostite, e l’immancabile uovo è arricchito con curcuma e zafferano per esaltare il colore del giallo e rendere questo primo davvero eccezionale!

Cannelloni vegetariani

cannelloni con ricotta spinaci e formaggio parmigiano con besciamella senza pomodoro
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Ci sono talmente tante ricette di cannelloni vegetariani nel nostro archivio che abbiamo l’imbarazzo della scelta nel proporveli. Allora vi rimandiamo direttamente alla nostra raccolta che trovate al link, così potrete avere una panoramica più ampia e scegliere i vostri primi piatti di Pasqua vegetariani preferiti in base ai vostri gusti!

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.