Cucina Cinese

Vi piacerebbe sperimentare le ricette più originali della cucina cinese? Vorreste provare a mettervi ai fornelli preparando ad esempio favolosi involtini primavera, spaghetti di soia, riso alla cantonese e i piatti più sfiziosi e sani di questo Paese? Nella nostra sezione troverete tutte le indicazioni necessarie per conquistare i vostri commensali e per creare dei piatti favolosi che lasceranno a bocca aperta i vostri amici. Vedremo anche quali sono gli ingredienti principali della cucina cinese ma anche i metodi di cottura per preservare il sapore e il gusto dei cibi.

Gelato fritto

La ricetta del gelato fritto è per tutti quelli che amano questo dessert non proprio tradizionale della cucina cinese, anche se viene servito in molto ristoranti asiatici.

Spaghetti di riso saltati

La cucina cinese prevede anche l'uso di pasta, precisamente spaghetti secchi fatti con la farina di riso o di soia, ma anche pasta fresca fatta con o senza uova.

Nuvole di drago

Se vi piacciono le nuvole di drago offerte nei ristoranti cinesi come stuzzichino all'inizio del pasto oggi vediamo come farle in casa.

Riso alla cantonese

Ecco la ricetta del riso alla cantonese, si tratta di uno dei piatti della cucina cinese più noti ed apprezzati in Italia, per cui vogliamo farvi vedere come prepararlo in casa.

Spaghetti di riso con radicchio e speck

L’attrazione che spesso si prova per la cucina etnica può derivare da diversi fattori. Si può restare affascinati, per esempio dal forte uso delle spezie che spesso colorano i piatti oltre ad insaporirli.

Jiaozi

Con la ricetta dei jiaozi, piatto tipico della cucina cinese, vedremo come fare i ravioli al vapore o alla piastra.

  • Media
  • Media

Pollo allo zenzero

Questa è un modo originale, velocissimo e molto gustoso per preparare il solito petto di pollo. È una ricetta ispirata alla cucina cinese, ma non richiede né prodotti difficili da trovare, né strane attrezzature, ma se per caso aveste un wok utilizzatelo.

Noodles saltati

Vediamo come preparare i noodles saltati, cioè degli spaghetti cinesi saltati, con una ricetta cinese tradizionale (chow mein), e ovviamente dovrete saltarli nel wok, la speciale padella a forma semisferica molto profonda.

Riso fritto

Il riso fritto, o come è conosciuto in Italia riso alla cantonese, è un piatto molto noto della cucina cinese, e in questo post cerchiamo di darvi la ricetta il più possibile precisa e priva di troppe occidentalizzazioni.

Gamberi sale e pepe

Vi proponiamo i gamberi sale e pepe un tipico piatto della cucina cinese, che però difficilmente trovate nei tipici ristoranti cinesi in Italia.

Riso cotto all’orientale

Il riso bianco per accompagnare i piatti delle cucine asiatiche, come la cinese, ma anche la tailandese, la vietnamita o l’indonesiana, deve essere cotto in un modo particolare che questa ricetta spiega.

Cucina cinese: ravioli (o wonton) di gamberi

I ravioli o wonton sono uno dei tipici piatti della cucina cinese, e questa ricetta vi mostra come prepararli facilmente in casa; infatti gli ingredienti “esotici” si trovano facilmente in negozi di specialità etniche, oppure nei supermercati cinesi che oramai sono presenti in tutte le città.

Torta dolce al vapore

Nella cucina cinese non ci sono molti piatti dolci e soprattutto torte e pasticcini come li intendiamo noi, l’unica eccezione è questa torta tipo pan di spagna che però viene cotta al vapore in un wok e non nel forno.

Wonton fritti

I wonton sono dei saporiti fagottini che vengono farciti con carne di maiale macinata, funghi, cipolle ed altri ingredienti che vengono utilizzati, normalmente, nella cucina tradizione italiana. In Cina le tradizioni culinarie sono molte diverse e si differenziano da zona a zona.

Involtini primavera

  Gli Involtini primavera sono l'antipasto per eccellenza della cucina cinese più apprezzato dagli italiani. Si tratta di croccanti sfoglie di pasta che contengono un ricco e saporito ripieno di verdure e carne, con un tocco di salsa di soia.

  • Media
  • Media
ULTIME RICETTE