Cucina Cinese

Vi piacerebbe sperimentare le ricette più originali della cucina cinese? Vorreste provare a mettervi ai fornelli preparando ad esempio favolosi involtini primavera, spaghetti di soia, riso alla cantonese e i piatti più sfiziosi e sani di questo Paese? Nella nostra sezione troverete tutte le indicazioni necessarie per conquistare i vostri commensali e per creare dei piatti favolosi che lasceranno a bocca aperta i vostri amici. Vedremo anche quali sono gli ingredienti principali della cucina cinese ma anche i metodi di cottura per preservare il sapore e il gusto dei cibi.

Riso basmati: ricette e cottura per un piatto perfetto

riso basmati cotto

Vogliamo farvi conoscere il riso basmati dandovi indicazioni per una cottura perfetta e tante gustose ricette in cui usarlo. Il riso basmati arriva dall’India, ed il suo nome significa “regina di fraganza” ed è decisamente diverso dai risi italiani, e quindi deve essere trattato in modo alternativo. Ovviamente il riso basmati è la scelta ottimale per i piatti della cucina indiana, ma è adatto anche per molti altri piatti etnici, per esempio della cucina cinese, tailandese ed araba; ma noi lo usiamo con successo anche come contorno a piatti in umido “occidentali” oppure per insalate di riso speciali.

Leggi l'articolo

Il riso alla cantonese: la ricetta originale passo per passo

riso alla cantonese ricetta originale

Ecco la ricetta del riso alla cantonese, si tratta di uno dei piatti della cucina cinese più noti ed apprezzati in Italia, per cui vogliamo farvi vedere come prepararlo in casa. Stranamente qui da noi chiamiamo questa ricetta riso alla cantonese, mentre all’estero è indicato come riso fritto, che sembra anche più corretto visto il modo di prepararlo. Vi daremo la ricetta originale, ma dovete sapere che il riso alla cantone è un piatto della cucina cinese nato per utilizzare gli avanzi, e quindi sentitevi autorizzati ad aggiungere altri ingredienti, come dei gamberetti sgusciati o altre verdure.

Leggi l'articolo

Cucina cinese: pollo allo zenzero

Pollo allo zenzero

Questa è un modo originale, velocissimo e molto gustoso per preparare il solito petto di pollo. È una ricetta ispirata alla cucina cinese, ma non richiede né prodotti difficili da trovare, né strane attrezzature, ma se per caso aveste un wok utilizzatelo.
Lo zenzero è un tubero dal gusto che ricorda il limone e leggermente piccantino, molto usato nella cucina cinese, ma oggigiorno disponibile nei reparti frutta e verdura dei supermercati più forniti; inoltre si conserva lungamente nel cassetto delle verdure del frigo.

Ingredienti per il pollo allo zenzero (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Cucina cinese: gli spaghetti di riso saltati

spaghetti di riso cinesi saltati

La cucina cinese prevede anche l’uso di pasta, precisamente spaghetti secchi fatti con la farina di riso o di soia, ma anche pasta fresca fatta con o senza uova. Questa ricetta suggerisce di usare gli spaghetti di riso e di prepararli in maniera classica, facendoli saltare con verdure e opzionalmente anche dei gamberetti, o della carne di pollo o di maiale. Portateli in tavola decorando il piatto con verdure tagliate in modo da trasformarle in fiori o animaletti, per i cinesi il decoro del piatto e’ fondamentale, ed altra salsa di soia e di peperoncino piccante.

Ingredienti per gli spaghetti di riso saltati (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Nuvole di drago

ricetta nuvole di drago

Se vi piacciono le nuvole di drago offerte nei ristoranti cinesi come stuzzichino all’inizio del pasto oggi vediamo come farle in casa. La preparazione di questi stuzzichini, presenti anche in altre cucine asiatiche come la thai, l’indonesiana e la malese, non è facile, ma qui trovate tutte le indicazioni per farlo; e ricordate che per ottenere un buon risultato ci vuole un po’ di esperienza, quindi non scoraggiatevi se la prima volta le vostre nuvolette non verranno perfette. Se volete preparare le nuvole di drago in modo rapido e facile, nei negozi di specialità cinesi potete trovare dei cerchi di pasta già pronti, che una volta fritti diventeranno delle croccanti nuvole, di solito sono chiamati prawm crakers o shrimp crakers (craker di gamberi).

Leggi l'articolo

Ricetta riso: cottura all’orientale

cottura riso all’orientale

Il riso bianco per accompagnare i piatti delle cucine asiatiche, come la cinese, ma anche la tailandese, la vietnamita o l’indonesiana, deve essere cotto in un modo particolare che questa ricetta spiega.

Ingredienti per il riso all’orientale

Leggi l'articolo

La ricetta del pollo fritto cinese da provare subito

ricetta pollo fritto cinese

Ecco la ricetta del pollo fritto cinese o meglio una delle molte ricette per friggere il pollo che si possono trovare in questa ricca cucina (sempre per essere precisi dovremmo scrivere nelle molte cucine della Cina). Non vogliamo sapere cosa servono sotto il nome di pollo fritto nei ristoranti cinesi in Italia, soprattutto in quelli molto economici, ma questa è veramente una ricetta cinese, che permette di servire del pollo fritto sicuramente cotto senza dover ricorrere al petto di pollo, perché prima lo marina e poi lo precuoce. Provatela quando avete voglia di cibo cinese!

Ingredienti per il pollo fritto cinese (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina cinese: il riso fritto (o riso alla cantonese)

Riso fritto cinese

Il riso fritto, o come è conosciuto in Italia riso alla cantonese, è un piatto molto noto della cucina cinese, e in questo post cerchiamo di darvi la ricetta il più possibile precisa e priva di troppe occidentalizzazioni. Dobbiamo dire comunque che questo è un piatto per il recupero degli avanzi e che quindi potete sbizzarrirvi nelle aggiunte e nelle modifiche, però evitate i wurstel o i ceci (cose viste personalmente), c’è sempre un limite alla variabilità; noi vi suggeriamo di farlo il giorno dopo aver organizzato e cucinato una una cena cinese.

Ingredienti per il riso fritto (o riso alla cantonese) (dosi per 4 persone)

  • riso fritto cinese
  • riso fritto cinese o riso alla cantonese
  • riso fritto cinese detto anche riso alla cantonese
  • salsa di soia per il riso fritto
  • piselli  per il riso fritto
  • carote a dadini  per il riso fritto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Noodles saltati

noodles verdure

Vediamo come preparare i noodles saltati, cioè degli spaghetti cinesi saltati, con una ricetta cinese tradizionale (chow mein), e ovviamente dovrete saltarli nel wok, la speciale padella a forma semisferica molto profonda. In questa ricetta assieme agli spaghetti di riso si usano carne di maiale e verdure, ma ne esistono tante varianti, preparate utilizzando altri ingredienti, come frutti di mare o pollo o carne bovina; in Cina poi questa ricetta è anche un modo per riutilizzare gli avanzi, e quindi anche voi potete farla con quello che vi ritrovate nel frigorifero.

Leggi l'articolo

Cucina cinese: la zuppa agropiccante

zuppa agropiccante cucina cinese

La zuppa agropiccante è un piatto tipico dei ristoranti cinesi in Italia, ma è anche una vera specialità tipica dello Schezuan, dove l’agro viene dall’aceto e il piccante da tanto pepe. Anche in questo caso, come sempre succede per le ricette tipiche, si trovano mille varianti, noi vi proponiamo questa che ricorda quella gustata in un ristorante. Ricordate che nella cucina cinese, la zuppa non si serve come primo piatto ma viene gustata assieme alle altre portate.

Ingredienti per la zuppa agropiccante (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina cinese: ravioli (o wonton) di gamberi

Ravioli cinesi wonton gamberi

I ravioli o wonton sono uno dei tipici piatti della cucina cinese, e questa ricetta vi mostra come prepararli facilmente in casa; infatti gli ingredienti “esotici” si trovano facilmente in negozi di specialità etniche, oppure nei supermercati cinesi che oramai sono presenti in tutte le città. Questa ricetta vi propone i ravioli di gamberi da cuocere al vapore, ma esistono molte altre varianti.

Ingredienti per i ravioli, o wonton, di gamberi (dosi per 4 persone)

  • wonton gamberi
  • ravioli cinesi o wonton ai gamberi
  • ravioli cinesi ai gamberi
  • ravioli cinesi o wonton aperti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Involtini primavera

Ricetta Involtini Primavera

Gli Involtini primavera sono l’antipasto per eccellenza della cucina cinese più apprezzato dagli italiani. Si tratta di croccanti sfoglie di pasta che contengono un ricco e saporito ripieno di verdure e carne, con un tocco di salsa di soia. Sono immancabili in una cena orientale e prepararli per bene come in un vero ristorante cinese è anche abbastanza facile. Ecco allora la ricetta per cucinare degli ottimi Involtini primavera, con la pasta fillo o fogli di carta di riso appositi acquistabili nei supermercati specializzati, con una farcitura a base di carote, cipollotti, germogli di soia e verza. In questa ricetta proponiamo anche l’utilizzo di carne di maiale, macinata o tagliata a pezzetti, ma potete anche ometterla per cucinare un antipasto totalmente vegetariano.

Leggi l'articolo

Jiaozi

jiaozi

Con la ricetta dei jiaozi, piatto tipico della cucina cinese, vedremo come fare i ravioli al vapore o alla piastra. I jiaozi infatti sono i veri ravioli cinesi, dei fagottini ripieni di carne o verdure, molto popolari in Cina (strettamente collegati alle feste e ai raduni familiari), Giappone e Corea, proposti comunemente in tutti i ristoranti asiatici presenti anche sul territorio italiano. Gli ingredienti per la farcitura sono solitamente la carne di maiale o di manzo tritata, il pollo, il pesce e i gamberi. Il tutto viene spesso unito a verdure dal sapore particolare come il cavolo cinese, lo scalogno e i cipollotti. Per renderli ancora più saporiti, i jiaozi sono accompagnati generalmente da salsa di soia con aggiunta di aceto, aglio, zenzero, aceto di riso, salsa piccante o olio di sesamo.

Leggi l'articolo

Ricetta wonton fritti, il gusto della cucina cinese

wonton fritti

I wonton sono dei saporiti fagottini che vengono farciti con carne di maiale macinata, funghi, cipolle ed altri ingredienti che vengono utilizzati, normalmente, nella cucina tradizione italiana. In Cina le tradizioni culinarie sono molte diverse e si differenziano da zona a zona. Quella che più si avvicina alla nostra è sicuramente quella cantonese che prevede, come da noi, l’uso di carni e di pesce, accompagnati da verdure e poche spezie. Di solito i wonton vengono serviti come antipasto Una curiosità: i cinesi non conoscono l’olio extravergine d’oliva e solo raramente bevono il latte.
Ingredienti per i wonton fritti per 4/6 persone:

Leggi l'articolo

Cucina cinese: la torta dolce al vapore

torta cinese al vapore

Nella cucina cinese non ci sono molti piatti dolci e soprattutto torte e pasticcini come li intendiamo noi, l’unica eccezione è questa torta tipo pan di spagna che però viene cotta al vapore in un wok e non nel forno. Il risultato è un dolce molto soffice, arioso e leggerissimo che sicuramente apprezzerete, da servire caldo o freddo, al naturale oppure accompagnato da frutta fresca e/o gelatine di frutta e/o salse a base di frutta. Questo dolce contiene poi pochissimi grassi aggiunti, giusto due cucchiai di olio vegetale.

Ingredienti per la torta dolce al vapore (dosi per 1 torta)

Leggi l'articolo
Seguici