Cucina Usa

Ecco a voi tutti i migliori consigli su come cucinare i piatti tipici della cucina USA: tantissimi piatti tipici tra cui non può mancare il classico e sempre amatissimo BBQ. Vedremo come cuocere la carne alla perfezione, come realizzare un contorno tipici di patate dolci ma anche come abbrustolire le pannocchie. Inoltre la cucina americana ha subito spesso influenze da altri paesi: ecco allora imporsi il gusto Tex-Mex ma anche tantissime altre ricette deliziose e tutte da provare.

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo

Torta red velvet

Torta Red Velvet

La torta red velvet è un dessert di origine americana, bellissima da vedere e gustosa da mangiare, rappresenta un dolce adatto a diverse occasioni: da San Valentino al compleanno estivo la torta di velluto rosso stupirà tutti i vostri ospiti! Facile da abbinare a un té caldo o freddo, questo dolce è un connubio perfetto di colori e sapori infatti, il rosso accesso dell’impasto (facile da ottenere con l’uso di colorante o con della barbabietola) contrasta il bianco brillante della crema creando un sapore unico e perfetto! Vediamo insieme come preparare la versione classica!

Leggi l'articolo

Hamburger americano tradizionale

hamburger americano

Se amate gli hamburger qui trovate la ricetta americana tradizionale per prepararli a regola d’arte. Per ottenere un perfetto hamburger la carne tritata deve essere di buona qualità e non troppo magra, un po’ di grasso li renderà morbidi e succulenti, poi deve essere aromatizzata, ed infine per evitare rotture durante la cottura dovrete aggiungere anche un uovo e un po’ di pan grattato. In America gli hamburger si mangiano anche nel piatto con coltello o forchetta, ma sono certamente migliori racchiusi in un panino con il giusto accompagnamento di salse e verdure. Qui vi proponiamo la scelta più classica per preparare il panino con l’hamburger usando: lattuga, pomodoro, cipolla, cetrioli sott’aceto, maionese e ketchup; ma non ci sono limiti alla fantasia, in un locale a Los Angels specializzato in hamburger abbiamo trovato nel menù circa 80 varianti.

Leggi l'articolo

Le ricette dei più famosi (e buoni) dolci americani

dolci americani

Parliamo dei più famosi dolci americani che sicuramente tutti conoscete per averli visti in mille telefilm e nei fumetti; pensate solamente alla pila di frittelle che prepara Paperino, alle ciambelle di Homer Simpson, o alla torta di Nonna Papera. Si tratta di dolci mitici che tutti vorremmo assaggiare almeno una volta, magari poi sulla loro golosità si può discutere, diciamocelo sono molto americani, e quindi grandi, un po’ pesanti e molto dolci e andrebbero mangiati con parsimonia. Ma se volete togliervi la curiosità e assaggiarli vediamo come preparare le cheesecake, le pie, i donuts, i cookies, i pancakes, i muffin, le cupcakes e i brownies.

Leggi l'articolo

Fotoricette: pannocchie di mais al burro

pannocchie al burro

Le pannocchie di mais al burro sono un contorno che sicuramente chi ha viaggiato per gli Stati Uniti ha mangiato: infatti per la cucina Usa rappresentano un alimento fondamentale, che spesso è presente anche ai buffet. Basta guardare film e cartoni animati e dare un’occhiata alle tavole: spesso campeggiano pannocchie intere, più che il mais in barattolo, come succede da noi. L’altro giorno ho trovato delle pannocchie fresce al banchetto della Coldiretti e ho subito approfittato per cucinarle al burro. Se vi trovate a mangiarle insieme ad altre persone ricordatevi del bon ton, mi raccomando!

Ingredienti per le pannocchie di mais al burro (dosi per 2 persone):

  • pannocchie al burro
  • pannocchie al burro sale grosso
  • pannocchie al burro ripassate
  • pannocchie al burro intera
  • pannocchie al burro in pentola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per l’hamburger all’americana

hamburger americano

Oggi vi mostrerò come realizzare la ricetta per l’hamburger all’americana. L’hamburger è un alimento a base di carne partito dagli Stati Uniti alla conquista del mondo e oramai è diventato un punto fisso soprattutto nei gusti alimentari dei giovanissimi. Questa preparazione offre (diversamente da quanto si potrebbe pensare) un hamburger magro a base di carne di tacchino ed è ottima specialmente per chi desidera mantenersi in linea; inoltre questo secondo piatto è ugualmente saporito come quello tradizionale, che invece è preparato con dei tipi di carne più grassa come suino o bovino ed è sicuramente meno salutare.
Ingredienti per l’hamburger all’americana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina USA: la salsa barbecue o salsa BBQ

Salsa barbecue

Conoscete la salsa barbecue, detta anche salsa BBQ? E quella salsa densa dal colore scuro tendente al rossastro che nei film e telefilm americani vedete spennellare sopra hamburger, bistecche polli e costine di maiale mentre vengono cotti sulla brace, nei tipici barbecue sul prato di casa. Comunque questa salsa è ottima anche con carni grigliate al naturale e per preparare saporiti panini, per esempio quelli con gli hamburger (non per dire e’ una di quelle offerte dai piu’ noti produttori di hamburger).

Ingredienti per la salsa barbecue

  • pollo con salsa barbecue
  • salsa barbecue con il pennello
  • salsa bbq
  • grigliata con salsa barbecue
  • costine con la salsa barbecue
  • panini ocn salsa barbecue
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dei pancakes con il Bimby per una colazione all’americana

Pancakes americani con il Bimby

Non c’è tipica colazione all’americana se non con i golosi pancakes, una specie di crêpe spessa circa 10 mm preparata con burro, farina, latte, zucchero e uova. Oggi vediamo come fare i pancakes con il Bimby, per preparare velocemente e bene l’impasto. Gli ingredienti sono quelli già indicati e anche per le dosi non c’è da sbagliarsi essendo indicate in cucchiai o in grammi. Nella fase di cottura vi diamo un consiglio: utilizzate una buona padella antiaderenti, o meglio quella per le crepes, e girate i pancakes quando iniziano a fare le bolle sulla superficie.

Ingredienti per i pancakes con il Bimby (dosi per 4 persone):

  • pancakes-con-Bimby
  • pancakes-al-miele
  • pancakes-americani-per-colazione
  • pancakes-farciti
  • pancakes-integrali
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cheesecake originale

ricetta cheesecake originale

Oggi prepariamo la ricetta della cheesecake originale, secondo la ricetta della torta più famosa di New York. La cheesecake è diventata infatti uno dei dolci tipici della Grande Mela e della cucina made in USA in generale, importata dagli immigrati europei secondo la tradizione. Si dice che la vera cheesecake made in NY sia quella di Junior’s. La sua preparazione è abbastanza facile ma un po’ lunga se volete gustare una vera cheesecake. Infatti, oltre alla cottura lenta e accurata in forno, dovrete lasciarla almeno una notte in frigo per gustarla al meglio.Inoltre alcuni ingredienti sono assolutamente necessari come i biscotti Digestive e la Philadelphia, che corrisponde all’americano cream cheese.

Leggi l'articolo

Ricette torte: cheesecake al cioccolato e Baileys

cheesecake baileys e cioccolato

La classica cheesecake, uno dei dolci americani più famosi e amati in tutto il mondo, ha tantissime varianti. Questa torta, sebbene abbia lo stesso nome di quella che già vi hanno consigliato Gi&Gi, si differenzia per un ingrediente fondamentale, ovvero gli amaretti, i famosi biscotti, che daranno a questo dolce un altro tocco irresistibile. Ricordate che questa torta è riservata agli adulti per la presenza del Bailyes. Se non vi piace questo liquore potete sostituirlo con un liquore all’amaretto.

Ingredienti per la cheesecake al cioccolato e Baileys (dosi per 4 persone):

  • cheesecake al baileys
  • cheesecake philadelphia
  • cheesecake cioccolato e bayles
Guarda le foto e leggi l'articolo

Angel Cake, una torta leggera e senza grassi

Angel Cake: tutte le varianti

La angel cake o angel food cake è una torta di origine americana che sorprendentemente è molto light e senza grassi, che si prepara usando solo albumi d’uovo, farina e zucchero. In italiano questa torta si dovrebbe chiamare torta degli angeli o cibo degli angeli, e deve questo nome così poetico al fatto che ha una consistenza leggera e soffice e un delicato colore quasi bianco. La angel cake è veramente una torta senza grassi, visto che non se ne usa nessuno per la sua preparazione, neppure per ungere lo stampo in cui verrà cotta. Preparare una angel cake è poi un modo molto goloso per utilizzare gli albumi eventualmente avanzati da altre preparazioni.

  • Angel cake
  • Ciambella leggera
  • Torta soffice al cioccolato
  • Torta leggera alle fragole
  • Angel cake vegan
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina americana: insalata agrodolce (coleslaw)

insalata americana agrodolce o coleslaw

Il coleslaw è una insalata agrodolce tipica della cucina americana. È fatta di verdure varie, ma dove di solito non manca il cavolo, e tutte le verdure sonotagliate a striscioline sottilie e poi condite con maionese aceto e un pochino di zucchero: non preoccupatevi il risultato è un sapore fresco, piacevolmente agrodolce. Questa insalata è perfetta per accompagnare le grigliate di carne, ma anche gli arrosti ed i fritti, soprattutto se si tratta di cibi piccanti.

Ingredienti per insalata agrodolce o coleslaw (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta pasta: maccheroni al formaggio (mac ‘n’ cheese)

Maccheroni al formaggio

I maccheroni con il formaggio sono un saporito e robusto piatto di pasta, ed anche decisamente calorico, e non italiano, visto che si tratta di una tipica ricetta americana. Chiaramente questi maccheroni sono derivati dalla pasta che i nostri immigrati hanno portato con se, ma poi si sono stati arricchiti con molto (decisamente molto) formaggio, e la panna o il burro. Il formaggio da usare per questi maccheroni dovrebbe essere il Cheddar, ma noi vi suggeriamo di sostituirlo con del saporito ed Italianissimo Provolone o un altro dei molti nostri formaggi fondenti ma saporiti, come il Montasio o l’Asiago o il Piave.

Ingredienti per i maccheroni al formaggio (mac ‘n’ cheese) (dosi per 6/8 persone)

  • maccheroni al formaggio
  • maccheroni al formaggio
  • maccheroni al formaggio
  • maccheroni al formaggio
  • maccheroni al formaggio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dolci: le cupcake alla vaniglia

cupcakes alla vaniglia

Le cupcake sono dei piccoli dolcetti, di solito cotti in uno stampino di carta plissetata, da decorare in mille modi. Questa ricetta vi propone delle cupcake piuttosto semplici ma intensamente profumate di vaniglia, da ricoprire con una glassa o crema di vostra scelta, e completare con canditi, decori di zucchero, monpariglia, codette ….a vostro piacimento. Le cupcake alla vaniglia e si abbinano in pratica ad ogni tipo di decoro, anche a base di cioccolato, e per ogni occasione, oppure senza decoro sono delle golose merende per i bambini.

Ingredienti per le cupcake alla vaniglia (dosi per 30 cupcake)

Leggi l'articolo

Pancake americani

Pancake americani, come presentarli

La ricetta dei pancake americani è una di quelle ricette da provare almeno una volta nella vita. Negli Stati Uniti i pancake sono considerati come un dolce tradizionale, generalmente presentato per essere consumato durante la prima colazione. I pancake sono classiche frittelle gonfie e morbide, che si differiscono dalle crepes principalmente per la presenza di lievito all’interno dell’impasto, caratteristica fondamentale per la loro sofficità. I pancake sono preparati in mille varianti, ce ne sono di ogni tipo: dolci e salati, con frutta e affettati, integrali, al formaggio o al cioccolato. Oggi prepareremo i pancake dolci tradizionali della cucina americana.

  • Pancake dolci
  • Pancake con sciroppo d'acero
  • Pancake in cottura
  • Pancake americani
  • Pancake in pila
  • Pancake
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici