Ricette con il pollo

Ecco a voi tutte le ricette con il pollo, un ingrediente fondamentale nella cucina leggera. Il pollo è infatti una carne magra che può essere cucinata in moltissimi modi diversi. Impareremo a creare un pollo arrosto perfetto, morbido all'interno e con la pelle croccante ma anche ad inventare dei piatti per i bambini che mangeranno così volentieri anche la carne. Tantissime idee per inventare ogni giorno piatti diversi per la felicità della vostra famiglia e dei vostri ospiti.

Involtini di pollo

pancetta pollo

La ricetta degli involtini di pollo proposta nel menu di oggi è pratica da eseguire se volete proporre uno de secondi piatti a base di carne di pollo, da realizzare soprattutto se avete poco tempo a disposizione per potervi dedicare ai fornelli, ed anche se volete evitare di mangiare il petto di pollo cotto semplicemente in padella che a lungo andare potrebbe portare il palato ad annoiarsi. Questa è infatti una ricetta realizzata al forno. Inoltre la carne di pollo arrotolata sarà di sicuro gradita a tavola non solo per il suo sapore, ma anche per il suo aspetto invitante e divertente. La semplice e gustosa ricetta degli involtini di pollo, in questo caso fasciati da sottili fette di pancetta, può essere anche modificata ottimamente per fare degli involtini di pollo ripieni, con l’aggiunta ad esempio di fettine di formaggio o verdure lessate o alla griglia.

Leggi l'articolo

Ricetta del pollo con zucca per un secondo piatto squisito

pollo e zucca

Provate a proporre la ricetta del pollo con zucca per un secondo piatto di carne squisito e delicato. Questa pietanza è realizzata con il petto di pollo e il risultato è una morbido saporito e succoso secondo che vi conquisterà con il suo profumo di zucca e noce moscata ed il suo gusto inimitabile. Potete acquistare il petto di pollo direttamente tagliato a mo’ di spezzatino, oppure comprarlo intero e procedere da soli a tagliarlo a casa, ovviamente utilizzando i giusti strumenti, come un tagliere pesante e un buon coltello dalla lama molto affilata.

Leggi l'articolo

La ricetta del pollo alla pizzaiola gustosa e veramente veloce

Ricetta pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo. Gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro, olive e capperi, ma la cottura velocissima è fatta nel wok a fuoco molto vivo prendendo ispirazione dalle classiche tecniche della cucina cinese; questo procedimento ci permetterà di mantenere la carne morbida e succosa. Servite questo pollo alla pizzaiola con del riso in bianco se preferite l’aspetto orientale del piatto, oppure con del purè di patate se volete privilegiare quello occidentale.

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • Ricetta del pollo alla pizzaiola
  • Aglio e olio
  • Pomdorini
  • Petto di pollo
  • Pomodoro cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pollo alla curcuma

pollo curcuma

Il pollo alla curcuma è un ottima alternativa al classico petto di pollo in padella. Perfetta grazie a quel sapore speziato, questa ricetta è semplice e veloce da realizzare e vi permetterà di inebriare tutti gli ospiti proprio con il profumo della curcuma, spezia indiana conosciuta anche con il nome di zafferano d’Oriente. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Cucina cinese: pollo allo zenzero

Pollo allo zenzero

Questa è un modo originale, velocissimo e molto gustoso per preparare il solito petto di pollo. È una ricetta ispirata alla cucina cinese, ma non richiede né prodotti difficili da trovare, né strane attrezzature, ma se per caso aveste un wok utilizzatelo.
Lo zenzero è un tubero dal gusto che ricorda il limone e leggermente piccantino, molto usato nella cucina cinese, ma oggigiorno disponibile nei reparti frutta e verdura dei supermercati più forniti; inoltre si conserva lungamente nel cassetto delle verdure del frigo.

Ingredienti per il pollo allo zenzero (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Petto di pollo al miele con le fette di limone al forno in una ricetta veloce

petto di pollo al limone e miele

Prova il petto di pollo al miele con le fette di limone in questa ricetta veloce che prevede la cottura al forno con pochissimi grassi. Questo secondo piatto a base di carne di pollo è gustoso e rapido da eseguire, in poco più di mezz’ora avrete pronto un petto di pollo al limone e miele profumato con l’immancabile rosmarino, col vantaggio di potervi dedicare ad altre preparazioni durante la cottura perchè va messo in forno praticamente subito e non ha bisogno di ulteriori fasi di preparazione. Per gustare quest’ottima ricetta vi consiglio di comprare della carne di pollo che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Leggi l'articolo

Petto di pollo con cavolfiore e yogurt al forno, la ricetta light

petto di pollo e cavolfiore

Il petto di pollo con cavolfiore e yogurt cotto al forno è una ricetta light visto che è previsto l’uso dello yogurt al posto di panna o besciamella, quindi se lo scegliete magro lo sarà ancora di più. E’ inoltre un piatto unico molto invitante che si fa apprezzare perchè la carne del petto di pollo rimane morbida contornata dal cavolfiore che ne completa il sapore. L’unica concessione calorica per questa pietanza è una manciata di formaggio grattugiato, ma volendo si può tranquillamente dimezzarne la dose.

Ingredienti per il petto di pollo con cavolfiore e yogurt al forno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Petto di pollo e Philadelphia

pollo e philadelphia

Provate oggi stesso la ricetta del pollo e Philadelphia per gustare un petto morbido e saporito durante le feste di Carnevale in famiglia, quando seppur con poco tempo a disposizione volete deliziare i vostri commensali con dei secondi piatti originali. La ricetta facile che è illustrata più avanti vi permetterà di presentare in tavola il petto di pollo in una maniera delicata ma gustosa, con il formaggio cremoso Philadelphia che renderà morbidissimi e sfiziosi i bocconcini di petto di pollo.

Ingredienti per il pollo e Philadelphia (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Pollo al curry

pollo al curry facile

Vediamo come fare un ottimo pollo al curry o per essere precisi un curry di pollo seguendo una ricetta autentica della cucina indiana; infatti in India con il termine curry si indica in genere un piatto in umido con un ricco intingolo aromatizzato da una miscela di spezie. Vi diamo anche una versione semplificata e occidentalizzata di questa piatto da preparare molto velocemente usando del petto di pollo e del curry in polvere acquistato pronto. Questa seconda ricetta vi permetterà di di preparare in meno di mezzora un buon secondo piatto di carne, che con l’aggiunta di riso lessato o di cous cous diventerà anche un ottimo piatto unico.

Leggi l'articolo

Insalata di pollo

Ricetta Insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti, si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche considerando che una porzione media contiene circa 209 calorie a porzione e conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Leggi l'articolo

La ricetta originale del pollo tikka masala della cucina indiana

ricetta pollo tikka masala

Oggi prepariamo la ricetta del pollo tikka masala nel modo originale della cucina indiana. La lista degli ingredienti può sembrare molto ricca ma non vi spaventate e seguite passo passo le nostre indicazioni e otterrete un ottimo risultato. L’importate è procurarsi le numerose spezie indicate come garam masala, tipico mix di spezie indiane, con paprika, cumino, curcuma e coriandolo, da utilizzare come il prezzemolo spolverizzato sul pollo. Lo yogurt utilizzato per la marinata può essere tranquillamente utilizzato al posto della panna da cucina, sia per evitare sprechi che per insaporire ulteriormente il piatto.

Ingredienti per il pollo tikka masala (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Petto di pollo con rosti di cipolle al forno, secondo facile

petto pollo mostarda

Preparare il petto di pollo con rosti di cipolle al forno è semplicissimo, in poche mosse assicurerete ai vostri ospiti del pranzo una pietanza croccante e gustosa, da assaporare senza pensare che la carne che state addentando sia proveniente dal petto di pollo. Notoriamente infatti questo taglio di carne tende a rimanere un poco secco durante la cottura, ma insieme a dell’ottima mostarda e con una copertura di croccanti cipolle fritte, questo secondo piatto risulterà anche morbido e saporito, ottimo anche se gustato insieme a della crema di yogurt concentrato.

Ingredienti per il petto di pollo con rosti di cipolle al forno (dosi per 4 persone

Leggi l'articolo

Cucina messicana: le fajits di pollo

Fajitas di pollo

Vediamo come preparare le fajitas di pollo, un piatto tipico della cucina tex-mex oggi conosciute in tutto il mondo. Si tratta di tortillas di grano con ripieno di carne, peperoni, cipolla e salse di accompagnamento. La carne può essere di vari tipi, sia di manzo che di pollo, oppure mista. Ora vediamo insieme la versione con il pollo, accompagnata da salsa guacamole, fagioli messicani e pico de galo, un condimento a base di pomodorini. Potete farcire le fajitas oppure accompagnarle al piatto di carne e verdure.

Ingredienti per fajitas di pollo (dosi per 4 persone)

  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: pollo con le zucchine

Pollo con le zucchine

Vi proponiamo il nostro pollo con le zucchine e la curcuma, una ricetta, anzi una fotoricetta, a base di carne bianca (precisamente del petto di pollo) e verdure, le zucchine, molto facile e veloce da preparare, leggero ed equilibrato dal punto di vista dietetico. La curcuma una spezia ricca di benefiche proprietà per l’apparato digerente, dona al piatto un bel colore giallo, un lievissimo sapore piccante, e rende il tutto molto saporito ed estivo.

Ingredienti per il pollo con le zucchine (dosi per 4 persone)

  • pollo con le zucchine e curcuma
  • zucchine con i fiori
  • curcuma
  • soffritto di curcuma
  • zucchine a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Thai: zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka)

tom ka zuppa thai pollo cocco

La zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka) è una saporita ricetta della cucina Thai, facile da fare anche nelle nostre case. Non preoccupatevi per gli ingredienti esotici richiesti, ora mai in quasi ogni città ci sono negozi di specialità etniche che li vendono, e si trovano anche nei supermercati o negli ipermercati più forniti (cercate per esempio negli espositori dei Suzie Wong). A questo punto dovete provarla, ricordando che è anche una ricetta abbastanza leggera con poco sale e pochi grassi (solo quelli vegetali del latte di cocco).

Ingredienti per la zuppa di pollo al latte di cocco o Tom Ka (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici