Arrosto: ricette facili per farlo morbidissimo

Di vitello, maiale, pollo e tacchino: scopriamo quali sono le migliori ricette da realizzare per portare in tavola un arrosto con i fiocchi assieme a tutti i consigli per prepararlo super saporito con salse e contorni adatti.

arrosto

Foto Pixabay | Shutterbug75

Vi proponiamo tante ricette facili per fare un arrosto morbidissimo e squisito, con sughetto e vari contorni perfetti per accompagnarlo. Fare l’arrosto più buono di sempre non è difficile, a patto di seguire alcune regole fondamentali per trattare la carne in modo adeguato, e stare molto attenti alla cottura. Che sia di vitello, di manzo, di maiale, di pollo o di tacchino, scegliete subito il vostro arrosto preferito seguendo le nostre ricette!


Arrosto di vitello con sughetto

Arrosto di vitello con patate
Foto Shutterstock | marco mayer

Tra gli arrosti raffinati, oltre al roast beef di manzo, l’arrosto di vitello con sughetto è quello che piace sempre a tutti, grazie alle sue carni morbide e saporite. Ci sono tantissime ricette per preparare l’arrosto di vitello. Ne abbiamo selezionato alcune che sicuramente riscuoteranno successo anche tra i vostri ospiti. Provateli anche voi!

Per il vostro secondo piatto perfetto non dovete fare altro che seguire nel dettaglio i consigli di preparazione presenti in ogni ricetta, così sarete sicuri di sfornare – o spadellare – la carne più buona mai preparata prima. A parte, come contorno, potete servire delle verdure, ma di questo parleremo dopo, continuate a leggere e troverete spunti per contorni da abbinare.


Arrosto di maiale al forno

Arrosto di maiale al forno
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Non siete ancora riusciti a presentare in tavola un arrosto di maiale tenerissimo contornato da squisite patate? Oppure volete che dal vostro forno esca un arrosto di maiale croccante e ricco di gusto che i vostri commensali non vedono l’ora di divorare? Per riuscire nel vostro intento, ecco una selezione di ricette per cuocere la carne di maiale in tanti modi diversi, tutti apprezzatissimi.

Il classico secondo piatto delle feste e delle occasioni speciali può richiedere tempo e dedizione per risultare perfetto, ma accanto a ricette più elaborate vi abbiamo proposto anche ricette facili e veloci adatte anche a chi non ha molta dimestichezza con padelle, forni e coltelli.


Pollo arrosto croccante

pollo al forno
Foto Pixabay | hegedusanett

Ripieno e cotto al forno o semplice con patate e arance, il pollo arrosto croccante e saporito saprà come deliziare i vostri ospiti. Tra le ricette facili e veloci che vi proponiamo non manca il petto di pollo intero arrostito al forno e una speciale preparazione semplice della faraona arrosto. Assolutamente da provare!

Il pollo arrosto si può anche preparare mettendolo direttamente a cuocere nel forno dopo averlo infilzato nell’apposito spiedo che solitamente si deve poi montare direttamente all’interno del forno stesso. Il risultato è un pollo arrosto degno delle migliori rosticcerie.


Tacchino arrosto

Come tagliare il tacchino al pranzo di Natale
Foto Shutterstock | Subbotina Anna

Ci sono tante ricette per preparare un delizioso tacchino arrosto da fare anche ripieno al forno. Infatti cambiando la farcitura si avrà sempre un tacchino dal gusto diverso. Ripieno di carne, di castagne, di salsicce, di riso o di verdure, scegliete la vostra ricetta preferita e preparatelo insieme a noi.

Il tacchino arrosto è davvero un secondo di carne tradizionale che non può mancare sulla tavola durante le feste o nelle occasioni speciali quando si vuole festeggiare qualcosa. L’ideale è accompagnarlo con delle salse. Vediamo quali preparare.


Salse per arrosto

Salsa piccante al pomodoro
Foto Shutterstock | Andrey Starostin

L’arrosto si gusta meglio se accompagnato con salse e sughetti vari che possano esaltare profumi e sapori rendendo la carne anche più morbida e sfiziosa. Ecco le nostre proposte:

Ovviamente, anche una semplice salsa allo yogurt greco o una salsa ai funghi può essere un valido accompagnamento della carne arrosto. E se vi piace la salsa barbecue provate a farla con la nostra ricetta.


Contorni al forno

Patate al forno con rametto di rosmarino
Foto Shutterstock | Anna_Pustynnikova

Infine un buon arrosto deve essere accompagnato da un buon contorno. Ecco tante ricette di verdure facili e veloci per contorni al forno adatti ad essere serviti insieme ai vostri secondi piatti di carne.

Allora, avete trovato la giusta ispirazione per le vostre creazioni in cucina? Ci auguriamo di sì e se siete indecisi, non vi resta che provare tutte le ricette e stabilire la vostra preferita!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti