Antipasti

Tanti consigli e segreti per realizzare tanti antipasti da offrire ai tuoi ospiti. Tante idee per tutte le occasioni: antipasti sfiziosi e divertenti per un pranzo o una cena a buffet e non solo. Scopri come sorprendere e intrattenere i tuoi commensali con dei piatti innovativi e saporiti: tante ricette semplici e veloci per antipasti di pesce o carne da leccarsi i baffi.

Antipasti natalizi: 10 ricette con il salmone

Salmone e capesante al carpaccio

Affrontiamo il tema antipasti natalizi: vi proponiamo 10 ricette con il salmone per superare la fatidica prova del cenone di Natale! Dieci idee semplici e davvero facili da realizzare, adatte davvero a tutti per chi affronta la prova con amici e parenti per la prima volta e sia per chi ha già superato diverse cene di questo genere! Ingrediente principe di tutte le ricette è lui, il salmone, alimento che di certo non può mancare sulle vostre tavole durante il periodo delle feste. Sfogliate insieme a noi le preparazioni e scegliete quale tra quelle che vi proponiamo è più adatta per voi!
Foto di occhipiuverdi

Leggi l'articolo

Antipasti di Natale, tante idee per i giorni di festa [FOTO]

Ricette antipasti di Natale

Preparare gli antipasti di Natale, non è una missione così difficile come potrebbe sembrare! Vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per rendere divertente la tavola e strappare un sorriso ai vostri ospiti! Scoprite insieme a noi come fare per introdurre nel migliore dei modi la cena più importante dell’anno, sicuramente la più attesa. Liberate il vostro spirito natalizio, impugnate gli utensili da cucina e date libero sfogo alla creatività!

  • Un albero di antipasti
  • Un piatto di affettati come antipasti
  • Antipasto di pesce
  • Barchette di sedano e formaggio
  • Carciofi in pastella per l'antipasto
  • Cestini di pasta sfoglia al pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci e sfiziosi: 5 idee per fare un’ottima figura [FOTO]

Antipasti veloci e facili da realizzare

La preparazione di antipasti veloci per un qualsiasi avvenimento cambierà totalmente l’aspetto della vostra cena: infatti solamente con una presentazione molto ricca di varie portate, una sorta di sequela di piccoli assaggi, stuzzicherete l’appetito dei vostri commensali. Spesso, come succede nelle grandi cerimonie, il momento dell’antipasto è quello più divertente e variegato e certe volte quasi ci dispiace sederci in tavola per consumare il resto del pasto. Se avete ospiti a cena servite più antipasti, che preparerete rapidamente e che vi faranno fare veramente bella figura.

  • Antipasto di formaggi con confettura
  • Antipasto di polpettine di merluzzo
  • Antipasto di salumi misti e formaggi
  • Antipasto di salumi misti
  • Antipasto di verdura con caprino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Antipasti veloci per la Vigilia di Natale, rotolo di salmone

rotolo di salmone antipasto natale

Se ancora non avete deciso cosa preparare come antipasto per la cena della Vigilia di Natale, il rotolo di salmone è la ricetta giusta. Bastano pochi minuti e pochi ingredienti per prepararla con facilità. Il salmone affumicato, spesso presente nei menu di Natale, sarà la farcitura di una gustosa tortilla insieme al formaggio tipo philadelphia. Se non trovate la tortilla potete anche comprare o preparare una grande piadina e componete il rotolo con salmone e formaggio, per poi metterlo in frigorifero per fare assestare il ripieno. Per servirlo tagliate delle fette e disponetele su un bel piatto natalizio da portata.


Ingredienti per il rotolo di salmone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Rotolini di patate e speck

rotolini patate speck

E’ possibile preparare i rotolini di patate e speck come antipasto sfizioso o decidere di presentarli come un secondo diverso ma comunque delizioso! Perfetti da servire come finger food durante una cena a buffet, per preparare questa ricetta vi consigliamo di usare le patate novelle precotte, facilmente trovabili anche nel banco frigo, oppure delle normali patate grandi, divise in spicchi verticali. Scegliete voi la qualità, prediligete un ottimo vino rosso e…bon appetit!

Leggi l'articolo

Un menu di Natale di qualità ma low cost

TAVOLA DI NATALE

Vi proponiamo un menù di Natale con piatti di qualità che vi permetteranno di fare una splendida figura con i vostri ospiti, ma che puntano anche a salvaguardare le vostre tasche! Involtini di culatello stagionato di Parma a fette con mozzarella STG, spaghetti di Gragnano IGP conditi con pomodorini datterini e olio Val Mazara DOP e Cappelletti con Prosciutto di Parma in brodo, sono solo alcuni spunti che vi suggeriamo per realizzare i vostri piatti natalizi: prodotti di qualità e prezzi convenienti sono gli ingredienti perfetti per stupire tutti i vostri ospiti con pranzi e cenoni sorprendenti!

Leggi l'articolo

Antipasti: frittelle di prosciutto e salvia

frittelle salvia prosciutto

Questo pomeriggio prepareremo le frittelle di prosciutto e salvia ; queste frittelle deliziose sono un piatto fritto (e quindi da consumare con cautela non più di una volta alla settimana) che potrete preparare per rendere i vostri bambini di buonumore e per far fare loro il pieno di energia, dopo una giornata passata a scuola pesante ed impegnativa. La ricetta di questo antipasto è particolarmente semplice, saporita, profumata e richiederà soltanto mezz’ora di tempo.
Ingredienti per le frittelle di prosciutto e salvia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Palline di salmone e pistacchio

Pallene di salmone e pistacchio

Le palline di salmone e pistacchio sono un antipasto di Natale davvero semplice da realizzare! Questa ricetta è molto particolare e siamo sicuri che soddisferà i palati di tutti i vostri ospiti, dai più grandi ai più piccini. Il formaggio cremoso è l’ingrediente segreto per preparazioni di questo tipo, scegliete quello che più vi piace tra la crema di gorgonzola, formaggio caprino o ricotta, sperimentate le combinazioni che vi ispirano maggiormente e lasciate esprimere la vostra fantasia, vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricette antipasti di Natale: le tartine miste di polenta

Tartine di polenta miste

Le tartine miste di polenta sono una bella idea per l’antipasto per il pranzo di Natale. Prima di tutto possono essere preparate per tempo, e necessitano di essere solo scaldate al momento, possono essere fatte con tanti ingredienti diversi, e quindi possono accontentare i gusti di tutti, cosa molto difficile quando ci sono tante persone a tavola, e sono gradite anche dai bambini. Potete farle con la classica polenta gialla di mais, oppure con la particolare polenta di mais bianco coltivato specialmente in Veneto, oppure con la rustica polenta taragna a base di grano saraceno.

Ingredienti per le tartine miste di polenta

  • tartine polenta e lardo
  • polenta bianca
  • polenta grigliata
  • tartine polenta e soppressa
  • tartine polenta e baccala' mantecato
  • tartine di polenta grigliata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Natale: bruschette con tonno e broccoli, buone anche per l’aperitivo

antipasti e aperitivi per natale bruschette al tonno e broccoli

Gli antipasti di Natale sfiziosi di oggi sono le bruschette con tonno e broccoli, uno stuzzichino ottimo non solo per gli antipasti, in realtà, ma proponibile anche per l’aperitivo o come pietanza per un ricco buffet della festa. Le feste stanno entrando nel vivo, e sebbene questa ricetta sia molto semplice da eseguire, vi darà la possibilità di offrire ai vostri ospiti, ai parenti e agli amici, degli snack che stuzzicheranno l’appetito, un ottimo modo per iniziare il pranzo di Natale.

Ingredienti per le bruschette con tonno e broccoli (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta 7 vasetti

Torta 7 vasetti

La torta 7 vasetti è un dessert morbido e gustoso, il cui nome deriva dall’utilizzo del vasetto di yogurt come unità per misurare tutti gli altri ingredienti. Questo dolce quindi risulta perfetto per chiunque non ha una bilancia in casa o per chi, come spesso accade, la possiede ma senza batterie! Facilissima da realizzare, la torta può essere utile come base per altre preparazioni farcite…scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricette Finger Food

Finger food: tutte le ricette

Impazza negli ultimi anni la moda del finger food, ovvero il cibo che viene consumato con le mani e che è diventato protagonista di aperitivi ed apericena e dei ricevimenti in piedi. Ci sono mille tipi di finger food: pezzetti di torte salate e frittate servite infilzati su stecchini, mini tramezzini, panini, bruschette, polpette preparate in versione small, e poi non dimentichiamo le tartine o le zuppe solitamente presentate in ciotoline o bicchierini glamour. Butta La Pasta vi propone tante deliziose ricette per finger food, ma provate anche voi a sbizzarrivi e a ridurre in formato mignon i vostri cibi preferiti.

  • Finger food
  • Finger food nel bicchiere
  • Girelle di mortadella
  • Finger food dolce
  • Zucchine fritte
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici