Antipasti

Tanti consigli e segreti per realizzare tanti antipasti da offrire ai tuoi ospiti. Tante idee per tutte le occasioni: antipasti sfiziosi e divertenti per un pranzo o una cena a buffet e non solo. Scopri come sorprendere e intrattenere i tuoi commensali con dei piatti innovativi e saporiti: tante ricette semplici e veloci per antipasti di pesce o carne da leccarsi i baffi.

Crostata di polenta

Crostata di polenta

La crostata di polenta è una ricetta ideale da servire come antipasto o come secondo, una preparazione che prevede un utilizzo particolare della polenta utilizzata come se fosse una pasta sfoglia! Preparate gli ingredienti per realizzare la polenta e gli elementi che vorrete utilizzare come ripieno, date sfogo a tutta la vostra creatività per un piatto davvero buonissimo! Noi vi proponiamo tre versioni, una con speck, una con funghi e una con formaggi, tocca solo a voi scegliere la più vicina ai vostri gusti.

Leggi l'articolo

Polpo e patate

Polpo e patate

Il polpo con patate è una preparazione semplice e veloce per realizzare un’insalata di gusto che è possibile gustare come antipasto o come contorno! Davvero facile da realizzare questa ricetta è adatta a tutti, anche ai meno esperti, e permetterà di farvi fare una bella figura con i vostri ospiti che apprezzeranno sicuramente questo sfizioso abbinamento. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Antipasti natalizi: 10 ricette con il salmone

Salmone e capesante al carpaccio

Affrontiamo il tema antipasti natalizi: vi proponiamo 10 ricette con il salmone per superare la fatidica prova del cenone di Natale! Dieci idee semplici e davvero facili da realizzare, adatte davvero a tutti per chi affronta la prova con amici e parenti per la prima volta e sia per chi ha già superato diverse cene di questo genere! Ingrediente principe di tutte le ricette è lui, il salmone, alimento che di certo non può mancare sulle vostre tavole durante il periodo delle feste. Sfogliate insieme a noi le preparazioni e scegliete quale tra quelle che vi proponiamo è più adatta per voi!
Foto di occhipiuverdi

Leggi l'articolo

Ricette vegetariane dietetiche: idee light [FOTO]

Ricette vegetariane dietetiche

Vi proponiamo le ricette vegetariane dietetiche: idee light e gustose per godere degli ingredienti della natura e deliziarsi con ottime pietanze! Vi proponiamo tre ricette per realizzare un menù ad hoc, per scegliere il tema vegetariano e fare di esso il fil rouge di una cena o di un pranzo tra amici! Scopriamo insieme come realizzarle!

  • Polpette vegetariane con mozzarelle e spinaci
  • Chilli vegetariano
  • Cous cous vegetariano con verdure e curry
  • Frittata all'ortica e peperoni arrostiti
  • Insalata di barbabietole e prezzemolo
  • Insalata di pere e feta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci e sfiziosi: 5 idee per fare un’ottima figura [FOTO]

Antipasti veloci e facili da realizzare

La preparazione di antipasti veloci per un qualsiasi avvenimento cambierà totalmente l’aspetto della vostra cena: infatti solamente con una presentazione molto ricca di varie portate, una sorta di sequela di piccoli assaggi, stuzzicherete l’appetito dei vostri commensali. Spesso, come succede nelle grandi cerimonie, il momento dell’antipasto è quello più divertente e variegato e certe volte quasi ci dispiace sederci in tavola per consumare il resto del pasto. Se avete ospiti a cena servite più antipasti, che preparerete rapidamente e che vi faranno fare veramente bella figura.

  • Antipasto di formaggi con confettura
  • Antipasto di polpettine di merluzzo
  • Antipasto di salumi misti e formaggi
  • Antipasto di salumi misti
  • Antipasto di verdura con caprino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata russa

Ricetta insalata russa

Tutti conosciamo l’insalata russa e la apprezziamo tra gli antipasti freddi, ma pensiamo che fare l’insalata russa sia laborioso e difficile e quindi finiamo per acquistarla pronta. Vi facciamo vedere come prepararla con questa foto ricetta, e vi garantiamo che non è complicato e non ci vuole mezza giornata per farla. L’insalata russa è anche ottima per preparare dei deliziosi panini, provatela per esempio assieme a del prosciutto cotto, o per preparare dei golosi involtini sempre di prosciutto cotto, o per restare sul tema antipasti, per farcire dei vol au vent di pasta sfoglia (ma solo al momento di servirli).

  • Ricetta insalata russa
  • Uova sode per l'insalata russa
  • Verdure per l'insalata russa
  • Verdure insalata russa cotte
  • Uova sode a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: involtini di verza

Involtini di verza

Ricetta per dei deliziosi involtini di cavolo verza, una verdura molto sana e nutriente che spesso però non si sa come cucinare.
Quando acquistate la verza badate bene che le foglie siano di colore verde scuro e intatte e, quando le spezzate devono risultare croccanti.
Un secondo piatto facile da preparare e soprattutto gustosissimo.

Ingredienti per gli involtini di verza (dosi per 4 persone)

  • involtini di verza
  • involtini di verza: preparazione
  • verza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Patate alla tarantina, ricetta della cucina pugliese

patate alla tarantina frittelle

Dalla cucina pugliese ecco la ricetta delle patate alla tarantina, un gustoso contorno o piatto adatto per l’antipasto da prepare con pochi ingredienti. Le patate e le uova sono i principali protagonisti di questo piatto che ricorda molto i rosti di patate della cucina svizzera per l’uso delle patate grattugiate. Si tratta di una ricetta economica e di un piatto perfetto per bambini avendo la forma di una frittella.
Ingredienti per le patate alla tarantina (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Frittelle di formaggio e zucca

frittelle formaggio e zucca

Mettiamoci all’opera e prepariamo le frittelle con formaggio e zucca come stuzzichini gustosi per un aperitivo o per un buffet o una festa. Come per le frittelle con mortadella e formaggio grattugiato, le dosi indicate sono per una quarantina di frittelle. In questa preparazione la protagonista è la zucca che conferirà agli stuzzichini anche un colore più arancione e dorato.

Ingredienti per le frittelle di formaggio e zucca (dosi per circa 40 frittelle):

Leggi l'articolo

La ricetta della mousse di mortadella per dei gustosi antipasti

Mousse di mortadella

Ecco la ricetta per fare la mousse di mortadella con cui preparare dei gustosi antipasti o degli stuzzichini per l’aperitivo. Si tratta di una ricetta facilissima e veloce, si prepara in meno di 10 minuti, e per questo può essere l’idea per una cena o un pranzo da preparare senza preavviso. Per un buon risultato scegliete una mortadella di ottima qualità, noi nelle foto abbiamo usato la mortadella Favola,magari non perfettamente rispondente ai canoni della tradizione ma tanto tanto buona.

Ingredienti per la mousse di mortadella (dosi per 6 persone)

  • Ricetta mousse mortadella
  • Ingredienti per la mousse di mortadella
  • Mortadella
  • Ricotta
  • Yogurt greco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta brisée: saccottini di tonno e patate

saccottini di tonno e patate

Questa mattina vi proporrò la ricetta per i saccottini di tonno e patate, una bontà da servire come antipasto o come secondo piatto per rendere felici soprattutto i bambini più golosi della casa. La nostra preparazione richiederà soltanto 30 minuti di tempo (compresa la cottura) e per renderla ancora più semplice e rapida da preparare ci serviremo della pasta brisée già pronta, che potrete trovare e acquistare facilmente dal banco frigo o dei surgelati del supermercato.
Ingredienti per i saccottini di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • saccottini al tonno
  • saccottini di tonno
  • saccottini di patate
  • saccottini di brisee
  • saccottini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare il polpo

ricette polipo 3

Vediamo come cucinare il polpo, un saporito mollusco che potete trovare in commercio in diverse taglie, da polipetti molto piccoli ad esemplari che raggiungono due chili di peso. Il polpo è ottimo sia per preparare dei gustosi piatti freddi perfetti per l’estate, come il polpo in insalata, o il carpaccio, sia piatti caldi come il famoso polpo alla luciana, che arriva dalla cucina napoletana. Per preparare le ricette a base di polpo proposte da Butta La Pasta, potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati, visto che conservano abbastanza bene il sapore e la consistenza.

Leggi l'articolo

Antipasti San Valentino per festeggiare con amore [FOTO]

Antipasti San Valentino

Preparare gli antipasti di San Valentino, è un’idea che vi mette in crisi? Nessun problema, procuratevi una buona bottiglia di vino rosso, realizzate un dessert, preparate l’atmosfera giusta…una tovaglia rossa, un bel centrotavola con delle rose e qualche petalo sparso, lucidate i bicchieri e infine sfogliate le nostre ricette per decidere quella che più si addice al vostro lui o alla lei padrona dei vostri pensieri! Festeggiate con amore, insieme a noi

  • Tulipani da mangiare
  • Antipasto con patate rosse
  • Antipasto d'amore
  • Capasanta su letto di caprese
  • Cetriolini con crema di formaggio
  • Crostini con salmone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici