Antipasti

Tanti consigli e segreti per realizzare tanti antipasti da offrire ai tuoi ospiti. Tante idee per tutte le occasioni: antipasti sfiziosi e divertenti per un pranzo o una cena a buffet e non solo. Scopri come sorprendere e intrattenere i tuoi commensali con dei piatti innovativi e saporiti: tante ricette semplici e veloci per antipasti di pesce o carne da leccarsi i baffi.

Antipasti di Natale, tante idee per i giorni di festa [FOTO]

Ricette antipasti di Natale

Preparare gli antipasti di Natale, non è una missione così difficile come potrebbe sembrare! Vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per rendere divertente la tavola e strappare un sorriso ai vostri ospiti! Scoprite insieme a noi come fare per introdurre nel migliore dei modi la cena più importante dell’anno, sicuramente la più attesa. Liberate il vostro spirito natalizio, impugnate gli utensili da cucina e date libero sfogo alla creatività!

  • Un albero di antipasti
  • Un piatto di affettati come antipasti
  • Antipasto di pesce
  • Barchette di sedano e formaggio
  • Carciofi in pastella per l'antipasto
  • Cestini di pasta sfoglia al pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci e sfiziosi: 5 idee per fare un’ottima figura [FOTO]

Antipasti veloci e facili da realizzare

La preparazione di antipasti veloci per un qualsiasi avvenimento cambierà totalmente l’aspetto della vostra cena: infatti solamente con una presentazione molto ricca di varie portate, una sorta di sequela di piccoli assaggi, stuzzicherete l’appetito dei vostri commensali. Spesso, come succede nelle grandi cerimonie, il momento dell’antipasto è quello più divertente e variegato e certe volte quasi ci dispiace sederci in tavola per consumare il resto del pasto. Se avete ospiti a cena servite più antipasti, che preparerete rapidamente e che vi faranno fare veramente bella figura.

  • Antipasto di formaggi con confettura
  • Antipasto di polpettine di merluzzo
  • Antipasto di salumi misti e formaggi
  • Antipasto di salumi misti
  • Antipasto di verdura con caprino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Antipasti: burgers di patate

burger di patate

Vedendo questi burgers di patate esulteranno sia i vegetariani che gli amanti dell’aperitivo caldo e non delle solite patatine e noccioline. Belli da vedere, facili da preparare, con un retrogusto di birra che vi farà desiderare di mangiarne un quantitativo sconsiderato. In effetti questo è un piatto che potrebbe diventare un po’ jolly: un last minute per ospiti improvvisi: antipasto, aperitivo, oppure un contorno creativo. In ogni caso servitelo insieme ad una birra bella fredda.

Ingredienti per i burgers di patate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Crocchette di zucca con ripieno di formaggio

crocchette zucca formaggio

Queste crocchette di zucca, riccamente farcite di formaggio fontina sono degli antipasti veramente speciali da offrire ai vostri ospiti dei giorni di festa, o più semplicemente per deliziare la vostra famiglia. Durante le feste fa piacere intrattenersi a tavola con delle pietanze sfiziose e…ovviamente fritte! Non temete, però, queste buone polpette di zucca ripiene di formaggio potranno essere realizzate anche al forno con ottimi risultati. Nel caso decidiate per questo tipo di cottura con meno grassi, ricordate di lasciare le crocchette nel forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi, dopo averli cosparsi con un filo di olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per le crocchette di zucca per Carnevale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

I gamberi in padella con una ricetta semplice e saporita

Gamberi in padella

Ecco come preparare i gamberi in padella, una ricetta veramente semplice, ma permetteteci di dire perfetta; infatti cucinando i gamberi in questa maniera si può apprezzare perfettamente il sapore inimitabile di questi crostacei. La ricetta richiede pochissimi ingredienti, pochissimo tempo ed è adatta anche ai meno esperti in cucina, ma per la riuscita ci vogliono gamberi freschissimi, abbastanza grandi, e ovviamente niente prodotti surgelati o precotti che arrivano dal Brasile. Direte ma allora è un piatto costoso, certo, ma va riservato per le feste o per una cenetta a due speciale.

Ingredienti per i gamberi in padella (dosi per 2 persone)

  • gamberi in padella
  • gamberi rossi
  • padella con olio
  • gamberi a cuocere in padella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Focaccia pugliese

ricetta Focaccia Pugliese

La focaccia pugliese è una ricetta di focaccia molto semplice che molti conoscono come la focaccia barese. Solitamente ha la forma tondeggiante e per questo viene anche definita la ruota di focaccia; ha i bordi croccanti e lo spessore da 1 a 3 centimetri, e l’impasto è spugnoso e compatto e ha una consistenza molto morbida. Essendo un prodotto da forno tradizionale, la ricetta della focaccia pugliese, tramandata di generazione in generazione in diverse zone geografiche, presenta inevitabilmente numerose varianti. La ricetta originale è quella con pomodorini e olive ma potete sbizzarrirvi aggiungendo cipolle o verdure come copertura.

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: involtini di verza

Involtini di verza

Ricetta per dei deliziosi involtini di cavolo verza, una verdura molto sana e nutriente che spesso però non si sa come cucinare.
Quando acquistate la verza badate bene che le foglie siano di colore verde scuro e intatte e, quando le spezzate devono risultare croccanti.
Un secondo piatto facile da preparare e soprattutto gustosissimo.

Ingredienti per gli involtini di verza (dosi per 4 persone)

  • involtini di verza
  • involtini di verza: preparazione
  • verza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca fritti in pastella

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca fritti in pastella sono ottimi come antipasto, per iniziare un pranzo o una cena in maniera sfiziosa, o semplicemente come gustoso secondo! Scoprite insieme a noi come preparare questi dolcissimi e teneri fiori, sinonimo di estate e di lunghe tavolate tra amici. La preparazione che vi proponiamo è davvero semplice da realizzare, in poco tempo e con nessuna complicazione stupirete i vostri ospiti con un delizioso piatto! Vediamo insieme come fare.

Leggi l'articolo

Antipasti veloci per la Vigilia di Natale, rotolo di salmone

rotolo di salmone antipasto natale

Se ancora non avete deciso cosa preparare come antipasto per la cena della Vigilia di Natale, il rotolo di salmone è la ricetta giusta. Bastano pochi minuti e pochi ingredienti per prepararla con facilità. Il salmone affumicato, spesso presente nei menu di Natale, sarà la farcitura di una gustosa tortilla insieme al formaggio tipo philadelphia. Se non trovate la tortilla potete anche comprare o preparare una grande piadina e componete il rotolo con salmone e formaggio, per poi metterlo in frigorifero per fare assestare il ripieno. Per servirlo tagliate delle fette e disponetele su un bel piatto natalizio da portata.


Ingredienti per il rotolo di salmone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Rotolini di patate e speck

rotolini patate speck

E’ possibile preparare i rotolini di patate e speck come antipasto sfizioso o decidere di presentarli come un secondo diverso ma comunque delizioso! Perfetti da servire come finger food durante una cena a buffet, per preparare questa ricetta vi consigliamo di usare le patate novelle precotte, facilmente trovabili anche nel banco frigo, oppure delle normali patate grandi, divise in spicchi verticali. Scegliete voi la qualità, prediligete un ottimo vino rosso e…bon appetit!

Leggi l'articolo

Come far diventare un uovo tutto rosso [VIDEO]

cover of 1398788196420535fd06466a10

Come far diventare un uovo tutto rosso? Ecco una tecnica per preparare delle uova sode strapazzate in modo semplice e veloce. Per farlo non occorre essere dei cuochi provetti ma anzi seguire alla lettera questo video tutorial per avere un risultato garantito. Anche se non avete mai sentito parlare di uova soda strapazzate, dopo aver seguito il nostro video tutorial, non potrete più fare a meno di questa specialità da gustare in cucina.

Guarda il video e leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici