Antipasti

Tanti consigli e segreti per realizzare tanti antipasti da offrire ai tuoi ospiti. Tante idee per tutte le occasioni: antipasti sfiziosi e divertenti per un pranzo o una cena a buffet e non solo. Scopri come sorprendere e intrattenere i tuoi commensali con dei piatti innovativi e saporiti: tante ricette semplici e veloci per antipasti di pesce o carne da leccarsi i baffi.

Antipasti veloci e sfiziosi: 5 idee per fare un’ottima figura [FOTO]

Antipasti veloci e facili da realizzare

La preparazione di antipasti veloci per un qualsiasi avvenimento cambierà totalmente l’aspetto della vostra cena: infatti solamente con una presentazione molto ricca di varie portate, una sorta di sequela di piccoli assaggi, stuzzicherete l’appetito dei vostri commensali. Spesso, come succede nelle grandi cerimonie, il momento dell’antipasto è quello più divertente e variegato e certe volte quasi ci dispiace sederci in tavola per consumare il resto del pasto. Se avete ospiti a cena servite più antipasti, che preparerete rapidamente e che vi faranno fare veramente bella figura.

  • Antipasto di formaggi con confettura
  • Antipasto di polpettine di merluzzo
  • Antipasto di salumi misti e formaggi
  • Antipasto di salumi misti
  • Antipasto di verdura con caprino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crocchette di zucca con ripieno di formaggio

crocchette zucca formaggio

Queste crocchette di zucca, riccamente farcite di formaggio fontina sono degli antipasti veramente speciali da offrire ai vostri ospiti dei giorni di festa, o più semplicemente per deliziare la vostra famiglia. Durante le feste fa piacere intrattenersi a tavola con delle pietanze sfiziose e…ovviamente fritte! Non temete, però, queste buone polpette di zucca ripiene di formaggio potranno essere realizzate anche al forno con ottimi risultati. Nel caso decidiate per questo tipo di cottura con meno grassi, ricordate di lasciare le crocchette nel forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi, dopo averli cosparsi con un filo di olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per le crocchette di zucca per Carnevale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Halloween: stuzzichini per i cannibali

stuzzichini per cannibali

Questi stuzzichini per cannibali, a base di mozzarella e peperone, sono proprio adatti per i cannibali, e perfetti per Halloween; ma in questo caso potreste veramente chiamarli finger food.

Leggi l'articolo

Antipasti: burgers di patate

burger di patate

Vedendo questi burgers di patate esulteranno sia i vegetariani che gli amanti dell’aperitivo caldo e non delle solite patatine e noccioline. Belli da vedere, facili da preparare, con un retrogusto di birra che vi farà desiderare di mangiarne un quantitativo sconsiderato. In effetti questo è un piatto che potrebbe diventare un po’ jolly: un last minute per ospiti improvvisi: antipasto, aperitivo, oppure un contorno creativo. In ogni caso servitelo insieme ad una birra bella fredda.

Ingredienti per i burgers di patate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Le dita da strega salate per Halloween

ricetta dita da strega per halloween

Se avete poco tempo per preparare qualche piatto per Halloween le dita della strega salate sono un perfetto antipasto per i bambini. Con prosciutto cotto, formaggio Philadelphia e qualche pomodorino porterete in tavola dei mostruosi e sorprendenti stuzzichini che piacciono ai bambini sia nella vista che nel gusto. Ci vorranno al massimo 5 minuti per preparare questa ricetta…correte a farli che la festa di Halloween sta per cominciare!

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette di Halloween salate

Ricette di Halloween salate

Le ricette di Halloween salate sono alcune proposte che abbiamo selezionato per voi, per rendere sfizioso e invitante il vostro aperitivo. Ingrediente principale di tutte le preparazioni scelte è la zucca, intesa sia come verdura che come forma. Scopriamo insieme come realizzare dei gustosi muffin alla zucca, dei bignè salati alla zucca e formaggio o una deliziosa crostata di zucca e ricotta…ce n’è davvero per tutti i gusti!

  • Zucche di formaggio per Halloween
  • Antipasto di salumi mostruosi per Halloween
  • Aperitivo di Halloween
  • Bruschetta a forma di mummia
  • Cervello mostruoso da mangiare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta conserva di peperoncini piccanti

Conserva di peperoncini piccanti sott'olio

Realizzare una conserva di peperoncini piccanti è semplice e assolutamente da provare se siete amanti dei cibi dal gusto saporito e volete avere sempre a disposizione una scorta di bruciante condimento. Spesso, passata la stagione dei peperoncini, si rimpiange di non averli a disposizione da utilizzare nelle nostre pietanze. Oltre a conservare il peperoncino fresco direttamente nel congelatore, vi proponiamo questa ricetta per confezionare dei barattoli di peperoncini piccanti da tenere in dispensa, e anche da regalare agli amici. Potrete anche scegliere se utilizzare i peperoncini freschi o secchi.

  • Peperoncini rossi piccanti e sodi
  • Peperoncini piccanti verdi
  • Peperoncini a sgocciolare
  • Peperoncini sottolio
  • Conserve
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca fritti in pastella

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca fritti in pastella sono ottimi come antipasto, per iniziare un pranzo o una cena in maniera sfiziosa, o semplicemente come gustoso secondo! Scoprite insieme a noi come preparare questi dolcissimi e teneri fiori, sinonimo di estate e di lunghe tavolate tra amici. La preparazione che vi proponiamo è davvero semplice da realizzare, in poco tempo e con nessuna complicazione stupirete i vostri ospiti con un delizioso piatto! Vediamo insieme come fare.

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le scope delle streghe per Halloween

Le scope delle streghe, i grissini di Halloween

Per i vostri antipasti di Halloween ecco la ricetta delle scope delle streghe, fragranti grissini al formaggio speciali per rendere il menu più ricco di gusto e fantasia. La ricetta semplice delle scope di strega è ideale da preparare per portare in tavola un delizioso sostituto del pane da presentare ad esempio come accompagnamento coreografico a salse e pinzimoni. Questa ricetta è anche veloce perchè si adopererà il lievito in polvere per pizze e torte salate, quello istantaneo per intenderci, ma se avete tempo potreste anche pensare di usare il lievito di birra classico, avendo cura di far riposare l’impasto per almeno due ore in un luogo tiepido, proteggendone anche la superficie per evitare che si secchi. La spolverata finale di formaggio renderà questi grissini, oltre che simpatici da sgranocchiare, anche molto saporiti!

  • I grissini di Halloween, le scope delle streghe
  • Grissini a forma di scope delle streghe
  • Grissini scopa di strega intrecciati
  • Scope delle streghe
  • Scope di strega, i grissini per Halloween
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Mummie per Halloween

mummie di sedano

Una ricetta veloce per la festa di Halloween, per offrire antipasti originalissimi seppur con ingredienti semplici: ecco le mummie di sedano e formaggio fresco, una prelibata e croccante idea da mettere in pratica per le cene a tema horror di questo periodo. Un’eccezionale pietanza da preparare in pochissimi minuti e che sarà ricordata da tutti i vostri o vostri ospiti per la simpatia e l’originalità che porterà in tavola.

Leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Antipasti d’autunno, le idee più originali per i primi freddi [FOTO]

Antipasti d'autunno

L’estate ci sta ormai salutando e con l’arrivo della nuova stagione vi proponiamo gli antipasti d’autunno, le idee più originali per i primi freddi. Sono tantissimi gli alimenti di stagione che è possibile utilizzare per realizzare meravigliose entrée per le vostre cene tra amici, creazioni di gusto che lasceranno tutti a bocca aperta. Non solo parole ma anche immagini: abbiamo creato per voi anche una fotogallery a supporto che vi dia la possibilità di mangiare con gli occhi le prelibatezze. Scoprite insieme a noi come preparare i piati che presenteranno ai vostri ospiti una perfetta cena autunnale!

  • Antipasto autunnale
  • Aperitivo autunnale per i più piccoli
  • Bocconcini di pollo all'arancia
  • Bruschetta al radicchio
  • Calle di formaggio per aperitivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Chips di Parmigiano Reggiano

Chips di reggiano

Le chips di parmigiano reggiano sono uno dei mille modi in cui è possibile utilizzare questo formaggio. In questa ricetta vi proponiamo un abbinamento molto particolare ma, perché limitarsi a quest’uso? Buonissime anche come appetizer, magari con un filo di aceto balsamico che esalti il gusto del parmigiano, queste divertenti patatine possono essere usate anche come semplice decorazione, un tocco gustoso per sorprendere i vostri ospiti!

Leggi l'articolo
Seguici