Antipasti

Tanti consigli e segreti per realizzare tanti antipasti da offrire ai tuoi ospiti. Tante idee per tutte le occasioni: antipasti sfiziosi e divertenti per un pranzo o una cena a buffet e non solo. Scopri come sorprendere e intrattenere i tuoi commensali con dei piatti innovativi e saporiti: tante ricette semplici e veloci per antipasti di pesce o carne da leccarsi i baffi.

Pomodori ripieni freddi, tante idee gustose, leggere e originali

Pomodori ripieni freddi

Ecco tante idee gustose per farcire i pomodori ripieni freddi, ma per essere precisi dovremmo dire pomodorini ripieni, visto che utilizzeremo i datterini. Abbiamo scelto i datterini invece dei classici pomodori grandi, sia perché sono sempre molto saporiti, sia perché ci permettono di realizzare i pomodori ripieni in versione bocconcino, e questo permette di servirli come stuzzichini per l’aperitivo, o come parte di un buffet freddo, ed anche di proporre tanti gusti diversi per accontentare tutti. Inoltre i nostri pomodorini ripieni usano la ricotta e il caprino fresco invece della solita maionese, per cui sono particolarmente leggeri.

  • pomodori ripieni freddi
  • pomodori datterini
  • pomodori datterini svuotati
  • formaggio caprino vaccino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zucchine alla scapece

Zucchine alla scapece

Le zucchine alla scapece sono un contorno buonissimo e perfetto per accompagnare un secondo di carne e pesce, o semplicemente un aperitivo di apertura per un pranzo gustoso ed estivo. Questa preparazione, tipica del sud Italia specialmente della Campania, prevede la frittura le zucchine e la loro successiva aromatizzazione nell’aceto; è possibile applicare lo stesso procedimento anche per altre verdure, come le melanzane ad esempio. Iniziate a scaldare il pane per gustare le zucchine che prepareremo insieme, vediamo come fare!

Leggi l'articolo

Zucchine sott’olio

ZUcchine sott'olio

Le zucchine sott’olio sono un esempio delle conserve tipicamente italiane amate da tutti. Utili come antipasti e divertenti in qualità di contorni, è possibile realizzare questa particolare conserva con semplicità, con impiego di un po’ di tempo ma sicuramente ottenendo uno splendido risultato. Vediamo insieme come realizzare le zucchine sott’olio e in che modo utilizzare il Bimby per facilitare ancora di più la “cottura” di queste verdure. Vi suggeriamo di procedere alla conservazione utilizzando vasetti di diversa capienza, così da aprirne di grandi o di piccoli in base agli ospiti che avrete a casa.

Leggi l'articolo

Ricetta frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine sono velocissime da preparare e rappresentano una pietanza divertente da proporre ai bambini per aiutarli a mangiare la verdura. Molteplice l’utilizzo di questa ricetta: un semplice e gustoso antipasto o in alternativa un secondo piatto ricco e consistente; vi suggeriamo di servire le frittelle ai vostri ospiti con un contorno di verdure crude (insalata, pomodori o pinzimonio), un contrasto perfetto per alleggerire la pesantezza del fritto. Vediamo insieme come procedere!

Leggi l'articolo

Antipasti veloci e sfiziosi: 5 idee per fare un’ottima figura [FOTO]

Antipasti veloci e facili da realizzare

La preparazione di antipasti veloci per un qualsiasi avvenimento cambierà totalmente l’aspetto della vostra cena: infatti solamente con una presentazione molto ricca di varie portate, una sorta di sequela di piccoli assaggi, stuzzicherete l’appetito dei vostri commensali. Spesso, come succede nelle grandi cerimonie, il momento dell’antipasto è quello più divertente e variegato e certe volte quasi ci dispiace sederci in tavola per consumare il resto del pasto. Se avete ospiti a cena servite più antipasti, che preparerete rapidamente e che vi faranno fare veramente bella figura.

  • Antipasto di formaggi con confettura
  • Antipasto di polpettine di merluzzo
  • Antipasto di salumi misti e formaggi
  • Antipasto di salumi misti
  • Antipasto di verdura con caprino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalate di pasta e di riso: le migliori ricette

Insalata riso e pasta fredda

Le insalate di pasta e di riso sono sicuramente le scelte migliori per quello che riguarda i primi piatti per l’estate, ovviamente perché si servono fresche, ma anche perché sono piatti leggeri e colorati, e si possono anche portare facilmente in spiaggia. L’insalata di riso e la pasta fredda si possono preparare in mille modi diversi usando ingredienti di ogni genere, ma per un buon risultato vi suggeriamo di usare prodotti freschi e di stagione, soprattutto tante verdure, e di evitare i cosiddetti condiriso pronti in barattolo. Però l’insalata di riso e quella di pasta non devono essere un’accozzaglia di mille cose, noi suggeriamo di limitare il numero degli ingredienti e di cercare anche di armonizzare i loro colori, ma con le ricette che vi proponiamo non potrete sbagliare.

  • Insalata di riso  verdure
  • Insalata pasta fredda
  • Insalata di pasta
  • Presentazione insalata pasta fredda
  • Insalata di riso nero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: fiori di zucca farciti al forno

fiori di zucca farciti

Vi piacciono i fiori di zucca? Io li adoro, l’unico problema è che spesso o si fanno bolliti e diciamolo non sono proprio il massimo, oppure si fanno fritti e per chi deve fare i conti con la linea diventano off limitis. E allora perchè non farli al forno? In questa ricetta useremo 4 cucchiai di olio ma potete anche metterne solo uno.

Ingredienti per i fiori di zucca farciti (dosi per 4 persone)

  • fiori zucca
  • fiori zucca farciti
  • fiori
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come far diventare un uovo tutto rosso [VIDEO]

cover of 1398788196420535fd06466a10

Come far diventare un uovo tutto rosso? Ecco una tecnica per preparare delle uova sode strapazzate in modo semplice e veloce. Per farlo non occorre essere dei cuochi provetti ma anzi seguire alla lettera questo video tutorial per avere un risultato garantito. Anche se non avete mai sentito parlare di uova soda strapazzate, dopo aver seguito il nostro video tutorial, non potrete più fare a meno di questa specialità da gustare in cucina.

Guarda il video e leggi l'articolo

Le ricette più gustose per le zucchine al forno

zucchine fresche da cucinare a forno

Se state cercando le ricette più gustose per le zucchine al forno oggi ve ne proponiamo una serie, dalle zucchine gratinate a quelle ripiene, di riso o di pasta, fino ai timballi o sformati che presentano le zucchine come ingrediente principale. Ora che le zucchine sono ortaggi di stagione le vostre ricette saranno ancora più gustose; potete utilizzare quelle romane o quelle normali, o anche quelle tonde, consigliabili per le ricette che presentano un ripieno. Vediamo insieme le proposte di ricette semplici e golose di zucchine al forno.

Leggi l'articolo

Insalate estive: ricette veloci e leggere

Insalate estive: ricette veloci e leggere

Per godersi al meglio questi mesi caldissimi non c’è niente di meglio di ricette di insalate estive e leggere da preparare velocemente. Nelle righe seguenti potrete trovare tanti link di deliziose insalate che potrete servire sia come contorno, che come antipasto o secondo piatto, a seconda che l’insalata sia preparata con la carne, il pesce, i cereali o con vari tipi di verdura. Oltre alla classica insalata verde, preparata con verdure crude in foglia come la lattuga, gli spinaci o la cicoria, si può parlare anche di insalata mista, che di solito si compone di verdure crude alle quali vengono poi aggiunti gli ortaggi crudi, come i pomodori, i finocchi, le carote, o altri cibi coloratissimi che potremmo definire le regine dell’estate.

  • insalata con carote e cetrioli
  • insalata mista
  • insalata e verdure
  • verdure e ortaggi
  • insalata di riso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta salata facile: la crostata con i fiori di zucca

Torta salata fiori di zucca

La crostata con i fiori di zucca (o di zucchina) è una torta salata veramente facile da cucinare, adatta anche ai meno esperti in cucina, ed anche velocissima da fare, aggiungiamoci pure vegetariana e discretamente equilibrata dal punto di vista nutritivo, ed infine carina da vedere. Ci siamo lodati abbastanza, ma questa torta salata era veramente buona, e a questo punto provate anche voi a cucinarla usando gli ultimi fiori di zucca o di zucchina della stagione.

Ingredienti per la crostata con i fiori di zucca (dosi per 4 persone)

  • torta salata con i fiori di zucca
  • fiori di zucchina
  • pasta briseé pronta
  • uova e ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno, ricetta facile e molto adattabile

fiori di zucca farciti forno

Vi proponiamo una ricetta per i fiori di zucca ripieni, e credeteci si tratta veramente di una ricetta facile e adattabile a quello che avete in frigorifero o in dispensa al momento. Infatti il ripieno dei fiori di zucca (ma vanno bene anche i fiori di zucchina) può essere fatto con ingredienti a piacere, ma non deve mancare mai un ingrediente sapido come un salume o dei filetti di acciuga ed uno fondente, come un formaggio, I fiori di zucca ripieni sono un raffinato antipasto e sono ottimi anche come stuzzichini caldi per l’aperitivo o per l’apericena

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni al forno

Leggi l'articolo

Sformatini di patate, fiori di zucca e zucchine, un antipasto estivo

sformati patate e fiori di zucca

Oggi prepariamo gli sformatini di patate, fiori di zucca e zucchine come antipasto estivo e sfizioso da cucinare utilizzando zucchine fresche, fiori di zucca e patate. La preparazione degli sformati è semplice e richiede qualche passaggio per arrivare ad amalgamare il composto di patate da cuocere in stampini imburrati e spolverizzati di pangrattato.
Ingredienti per gli formatini di patate, fiori di zucca e zucchine (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette melanzane: sott’olio per gustarle tutto l’anno

melanzane sott’olio

Le melanzane sott’olio sono una delle conserve probabilmente più conosciute in tutta Italia. La loro ricetta cambia da regione a regione, e addirittura anche tra città a città. In alcune varianti le melanzane sott’olio sono sistemate in barattolo di vetro semplicemente dopo essere state messe sotto sale e non scottate con l’aceto. Nella ricetta di melanzane sott’olio che proponiamo troverete anche la fase del procedimento che prevede la cottura in aceto, anche per aiutare la conservazione di questa prelibatezza nel tempo e poterla mangiare tutto l’anno, magari da servire come antipasto insieme a crostini e bruschette, ma anche per farcire ottimi panini.

Leggi l'articolo
Seguici