Antipasti

Tanti consigli e segreti per realizzare tanti antipasti da offrire ai tuoi ospiti. Tante idee per tutte le occasioni: antipasti sfiziosi e divertenti per un pranzo o una cena a buffet e non solo. Scopri come sorprendere e intrattenere i tuoi commensali con dei piatti innovativi e saporiti: tante ricette semplici e veloci per antipasti di pesce o carne da leccarsi i baffi.

Antipasti di Pasqua, tante idee per un giorno di festa in famiglia [FOTO]

Ricette antipasti di Pasqua

Preparare gli antipasti di Pasqua, è una missione facile e divertente! Coinvolgete i vostri bambini nella preparazione e lasciatevi trasportare dalla fantasia e dalla creatività per realizzare abbinamenti gustosi e soprendenti! In questo articolo vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per creare degli apetizer divertenti e adatti ad ogni tipo di ospite, dal più giovane al più anziano. Sfogliate la nostra fotogallery per scoprire altre ricette e copiare il modo più adatto di presentarle in tavola!

  • Antipasto con zucchina, funghi e gorgonzola
  • Antipasti casarecci con pane a forma di coniglio
  • Antipasto di uova ripiene al sapore di curry
  • Antipasto uovo ripieno con pesto
  • Appetizer con mozzarelline di bufala
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci e sfiziosi: 5 idee per fare un’ottima figura [FOTO]

Antipasti veloci e facili da realizzare

La preparazione di antipasti veloci per un qualsiasi avvenimento cambierà totalmente l’aspetto della vostra cena: infatti solamente con una presentazione molto ricca di varie portate, una sorta di sequela di piccoli assaggi, stuzzicherete l’appetito dei vostri commensali. Spesso, come succede nelle grandi cerimonie, il momento dell’antipasto è quello più divertente e variegato e certe volte quasi ci dispiace sederci in tavola per consumare il resto del pasto. Se avete ospiti a cena servite più antipasti, che preparerete rapidamente e che vi faranno fare veramente bella figura.

  • Antipasto di formaggi con confettura
  • Antipasto di polpettine di merluzzo
  • Antipasto di salumi misti e formaggi
  • Antipasto di salumi misti
  • Antipasto di verdura con caprino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piccoli timballi di carciofi

ricetta pasqua piccoli timballi di carciofi

Per un pranzo diverso vi proponiamo di appuntare la ricetta dei piccoli timballi di carciofi, sfizioso antipasto a base di carciofi, besciamella, uova e un tocco di parmigiano e burro al profumo di menta. Per prepararli dovrete insaporire i carciofi tagliati a fette sottili con il burro per poi mescolarli ad un composto di besciamella, uova e parmigiano grattugiato. Il risultato sono dei piccoli antipasti, ovvero un piatto facile per mangiare i carciofi nel giorno di Pasqua e non solo come contorno.
Ingredienti per i piccoli timballi di carciofi (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: le uova mimosa

Uova mimosa

Le uova mimosa sono un semplice antipasto ma gustoso e particolarmente adatto al pranzo di Pasqua. Come tante ricette classiche e semplice esistono mille variazioni, e la nostra cerca di renderle più saporite e meno stucchevoli aggiungendo dei filetti di acciuga sotto sale e insaporendo la maionese con un po’ di senape. Sbizzarritevi poi nella decorazione delle uova mimosa, usando a piacere insalatine di vario tipo, maionese, olive, verdure sott’olio o decori in albume d’uovo.

Ingredienti per le uova mimosa (dosi per 4 persone)

  •  uova mimosa
  • filetti di acciuga per le uova mimosa
  • maionese per le uova mimosa
  • uova per le uova mimosa
  •  uova mimosa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: le uova farcite al forno

uova farcite al forno

Se per il Pranzo di Pasqua volete preparare delle uova sode farcite, invece delle solite ricette che prevedono preparazioni fredde a base di maionese, tonno, capperi, verdure sotto aceto e sotto olio, … provate queste uova sode farcite e poi gratinate al forno, da servire calde. Potete servirle come antipasto assieme ad altre cose da gratinare nel forno, oppure raddoppiando le dosi come secondo piatto, in questo caso accompagnatele con una bella insalata mista.

Ingredienti per le uova farcite al forno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Rotolini di patate e speck

rotolini patate speck

E’ possibile preparare i rotolini di patate e speck come antipasto sfizioso o decidere di presentarli come un secondo diverso ma comunque delizioso! Perfetti da servire come finger food durante una cena a buffet, per preparare questa ricetta vi consigliamo di usare le patate novelle precotte, facilmente trovabili anche nel banco frigo, oppure delle normali patate grandi, divise in spicchi verticali. Scegliete voi la qualità, prediligete un ottimo vino rosso e…bon appetit!

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette facili: asparagi al prosciutto crudo

asparagi prosciutto crudo

Gli asparagi al prosciutto crudo sono un ricetta veramente facile ma sicuramente gustosa e di sicuro successo, da servire come contorno, per esempio a dell’agnello o del capretto arrosto, oppure con uova strapazzate al momento del brunch, o ancora come uno speciale antipasto da servire con altri stuzzichini a base di asparagi. Questi asparagi sono adatti anche per un buffet.

Ingredienti per gli asparagi al prosciutto crudo

Leggi l'articolo

Ricette Pasqua: uova sode a pulcino

uova sode pulcino

Queste uova sode facili facili da preparare con pochissimi ritocchi diventano un antipasto perfetto per il giorno di Pasqua, magari anche per la colazione pasquale, dove le uova sode sono elemento fondamentale. Per prepararle dovete innanzitutto preparare le uova sode alla perfezione e poi con un po’ di fantasia utilizzare alcuni degli ingredienti che avete in frigorifero e in dispensa per realizzare le faccine del pulcino. In questo modo i bambini saranno contentissimi di mangiare e si divertiranno tantissimo.

Ingredienti per le uova sode a pulcino:

Leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spiedini di uova di quaglia

uova di quaglia

Le uova di quaglia sono un prodotto che facilmente potete trovare al supermercato o nella bottega di verdura e primizie da cui vi rifornite. Nella ricetta che vi proponiamo le uova saranno sode e poi avvolte con il prosciutto o il salmone ed infine completate con i semi di papavero o di sesamo. Presentatele infilzate su degli stecchini. Viste le piccole dimensioni delle uova di quaglia questi spiedini sono ottimi anche come stuzzichini per un aperitivo tra amici o come entrée di benvenuto per un pranzo di festa.

Leggi l'articolo

Ricette frittata: 10 modi per prepararla

ricette frittata: 10 modi per prepararla

Frittata, tortilla, omelette: chiamatela come più vi piace ma la frittata rimane un piatto unico e molto utilizzato nelle tavole di mezzo mondo per la versatilità dell’ingrediente principale: le uova sbattute. Le uova si prestano ad essere associate a moltissimi ingredienti: in primis le patate, per poi continuare con tutte le verdure possibili e immaginabili, fino al pesce, alla carne e alla pasta. Se è vero che chiunque di noi ha mangiato e forse preparato una frittata nella propria vita, è pur vero che preparare la frittata in maniera corretta non è una cosa facilissima. La fase della girata o del rivoltare è la cosa più complicata.

  • frittata di zucchine
  • tortilla di papate
  • omelette
  • frittata di bianchetti
  • frittata di pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cucina umbra: la pizza di Pasqua

Pizza di Pasqua

Ecco una ricetta umbra per il pranzo di Pasqua o di Pasquetta: la pizza di Pasqua. Questo pizza è una torta salata, o meglio un pane arricchito da uova e formaggio, da servire con salumi ed uova sode per antipasto.

Ingredienti per la pizza di Pasqua (dosi per 6 persone)

  • pizza di pasqua
  • parmigiano reggiano
  • pecorino
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici