Ricette Cocktail

Scopriamo insieme tantissime ricette deliziose per cocktail davvero unici. Impareremo insieme a creare cocktail alcolici e analcolici, classici e innovativi per tutti coloro desiderano organizzare un aperitivo con gli amici. Tantissime idee per stupire i vostri ospiti e per diventare dei barman perfetti! Vi piace il classico Mojito? Preferite il delicato Bellini? Adorate i sapori originali e esotici di caipirinha e caipiroska? Scopriamo insieme come realizzare queste delizie uniche, per una festa divertente con i vostri invitati!

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quale cocktail estivo ti rappresenta?

che cocktail sei

Qual è il cocktail estivo che ti rappresenta? Qual è la bevanda che ti disseta la sera durante la festa in spiaggia o durante un aperitivo al tramonto? E’ arrivato il momento di scoprirlo. Fai il test di Butta La Pasta e scopri quali sono i tuoi gusti definitivi.

Meglio un mojito, un negroni oppure un classico come il Bellini? Tutto dipende dai tuoi gusti e anche dal tuo modo di vivere le situazioni di festa. Divertiti con noi e poi fai divertire anche i tuoi amici.

Se non sei totalmente sicuro di quale potrebbe essere il mix estivo che parla di te, allora prova a giocare con noi. Ti basterà pochissimo per rispondere alle nostre domande.

Ci vogliono solo 10 minuti per definire il tuo profilo, cosa aspetti? Inizia il test e se poi non sei soddisfatto della risposta finale, niente paura. Potrai sempre rifarlo!

Inizia il test

Idee Aperitivo: ricette cocktail e stuzzichini

idee aperitivo

Fare l’aperitivo è un’usanza che risale a secoli fa. Sembra infatti che nell’Antica Roma ci fosse l’abitudine di bere qualcosa di aromatico, spesso alcolico prima di iniziare a mangiare, per solleticare l’appetito. La parola aperitivo deriva proprio dal latino aperire, aprire e quindi iniziare.

  • aperitivo
  • aperitivo
  • cocktail
  • felafel
  • aperitivo
  • cocktail
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cocktail alcolici e analcolici: 10 ricette per le feste

cocktail alcolici e analcolici per aperitivo

Oggi vogliamo proporvi una vasta gamma di ricette per cocktail alcolici e analcolici da preparare per le vostre feste. Ogni volta che si invitano amici a casa per una occasione la cosa più complicata è infatti scegliere bevande per l’aperitivo, che siano facili da eseguire e buone per tutti i gusti, diverse da un buon vino o da una fresca birra chiara. Abbiamo scelto ricette per cocktail alcolici per tutte le occasioni, e ricette per cocktail analcolici adatti a tutti, anche per i bambini.

  • cocktails
  • cocktail alcolico
  • cocktail frutta e verdura
  • cocktail frutta
  • cocktail flambé
  • cocktail con vino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Anguriata

anguriata bibita anguria

L’anguriata è una bibita fresca e dissetante perché realizzata, come dice il nome stesso, con il frutto più estivo di tutti: l’anguria! Se avete intenzione di realizzare un party estivo, questa ricetta è perfetta per soddisfare davvero tutti i gusti infatti, è possibile creare questo cocktail sia in una versione analcolica, adatta a grandi e piccini, che come drink alcolico aggiungendo la vodka. Per servire in maniera scenografica l’anguriata, vi suggeriamo di scavare metà anguria e provare a non rompere la buccia, la quale sarà il contenitore più adatto per la bibita dell’estate! Cannucce alla mano, vediamo insieme come realizzare il drink!

Leggi l'articolo

Hugo

cocktail hugo ingredienti

Hugo, o se preferite Hugò, è un cocktail leggero e profumato da preparare con spumante o Prosecco e sciroppo di sambuco, o per essere precisi sciroppo di fiori di sambuco. Il cocktail Hugo è perfetto per il momento dell’aperitivo oppure per il dopo cena, ha una gradazione alcolica molto bassa, e può essere considerato un’alternativa originale al solito spritz. Questo cocktail è originario nella zona di Bolzano, dove lo sciroppo di sambuco è un prodotto tradizionale, che potete comunque acquistare online da diversi produttori, o preparare voi stessi usando i fiori del sambuco, una pianta molto diffusa in Italia, e in fondo al post vi diamo le indicazioni per farlo.

Leggi l'articolo

La sangria analcolica

sangria analcolica

La sangria analcolica è una valida alternativa dissetante alla ricetta classica. Questa bevanda può essere consumata sia nel periodo estivo che in quello invernale, a seconda della ricorrenza per cui la preparate ma sarà in ogni modo apprezzata dai vostri ospiti, anche dai più piccoli visto che non c’è traccia di alcool all’interno di questa ricetta.

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: aperitivo all’anguria

aperitivo anguria

Oggi prepareremo l’aperitivo all’anguria. Questo frutto, chiamato anche cocomero (come sicuramente saprete) è facilmente reperibile in estate e soprattutto nel mese di agosto, durante il quale bisogna approfittare di questa delizia rossa rinfrescante e ricca di zuccheri e sali minerali. L’aperitivo che vi stiamo per proporre sarà preparato in pochi minuti con il nostro Bimby e sarà un cocktail semi alcolico davvero molto gustoso, che potrete gustare assieme ai vostri amici in casa o all’aperto, o in giardino per i vostri divertenti happy hour estivi.
Ingredienti per aperitivo all’anguria (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Sangria Bianca

Sangria Bianca

La Sangria Bianca è l’alterego della tipica sangria spagnola, ciò che le differenzia è la qualità del vino: se per la prima versione utilizziamo vino bianco o spumante, nella declinazione classica è obbligatorio il vino rosso che dona a questa bevanda il colore bordeaux che la caratterizza. La sangria bianca è un cocktail diverso e leggero, buono da servire durante un aperitivo a casa con degli amici, da abbinare con dei dolci o magari con delle tortine salate. Per preparare la sangria bianca utilizzate un recipiente molto ampio che vi permetta di mescolare bene tutti gli ingredienti, per servirla invece delle brocche trasparenti o delle bottiglie di spumante vuote che riempirete.

Leggi l'articolo

Sangria bianca alle pesche

Sangria bianca alle pesche

C’è chi dice che la sangria bianca non faccia parte della cucina spagnola ma che sia una variante della sangria ideata in Portogallo, sempre usando le pesche. Il fatto è che in tutto il mondo esistono centinaia di versioni modificate di questo drink alcolico a base di vino (che può essere rosso e bianco, fermo o frizzante) e frutta fresca praticamente di qualsiasi tipo. Puoi aumentare la proprietà alcolica di questo cocktail aggiungendo alla ricetta, secondo il gusto personale un paio di cucchiai di brandy, di cognac o di cointreau. Puoi arricchirlo anche con del rum, ovviamente e rigorosamente bianco.

  • Sangria bianca alle pesche
  • Sangria bianca al mango
  • Sangria al jalapeno
  • Vini adatti alla sangria bianca
  • Pezzi di frutta in sangria
  • Sangrie bianche e nere in vetro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette aperitivi: analcolici per tutte le età

aperitivi analcolici

In un buffet, per una festa importante, una cena o un pranzo raffinato come, ad esempio un matrimonio, non possono mancare gli aperitivi analcolici per soddisfare i bambini e gli astemi. La gamma di questi aperitivi è vastissima così come gli ingredienti utilizzati. Non dimenticate di accompagnare questi aperitivi con stuzzichini e sfiziosità che li renderanno ancora più gustosi. Ma non esagerate altrimenti rischiate di far perdere l’appetito ai vostri ospiti.

Ecco qualche ricetta:

Leggi l'articolo

Ricette cocktail: mojito analcolico

mojito

Con l’inizio di dicembre inizieranno ad arrivare gli inviti per aperitivi e cene, che noi ovviamente ricambieremo. Sicuramente non mancheranno i brindisi, sempre abbondanti durante le feste natalizie. Per limitare i danni potete ricorrere alla versione light di alcuni cocktail, questa è quella per il mojito.
Ingredienti per il mojito analcolico:

  • mojito analcolico
  • acqua tonica
  • menta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spritz

spritz

Lo spritz è sicuramente il più bevuto degli aperitivi in Italia, e si capisce benissimo le ragione di questo successo: è fresco, colorato, leggermente alcolico e si prepara facilmente. Però per essere precisi dovremmo parlare di spritz al plurale, visto che in pratica ogni barman ha la sua ricetta particolare per preparare questo cocktail, noi vi proponiamo la ricetta classica che prevede l’uso di Prosecco e Aperol e alcune tra le più note varianti, ma siamo pronti ad aggiungere alla nostra lista tutte quelle che vorrete suggerirci. Abbiamo detto che lo spritz è un cocktail moderatamente alcolico, ma questo non vuole assolutamente dire che potete berne due o tre, uno solo accompagnato da qualche stuzzichino è la scelta ideale per l’aperitivo.

Leggi l'articolo

Ricetta e proporzioni del cocktail Bellini

bellini

Uno dei cocktail più gradevoli, il Bellini fu creato nel 1948 da Giuseppe Cipriani nel suo Harry’s Bar di Venezia, in occasione di una mostra su Giovanni Bellini.

Ingredienti per il cocktail bellini (proporzioni)

Leggi l'articolo

Ricette stuzzichini: le chips di barbabietola

Chips barbabietola

Stanchi delle solite patatine da servire con l’aperitivo volete proporre qualcosa di insolito e di gustoso, allora provate queste deliziose, e molto colorate, chips di barbabietola.

Ingredienti per le chips di barbabietola

  • chips di barbabietola
  • barbabietole crude
  • barbabietole a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici