Ricette Cocktail

Scopriamo insieme tantissime ricette deliziose per cocktail davvero unici. Impareremo insieme a creare cocktail alcolici e analcolici, classici e innovativi per tutti coloro desiderano organizzare un aperitivo con gli amici. Tantissime idee per stupire i vostri ospiti e per diventare dei barman perfetti! Vi piace il classico Mojito? Preferite il delicato Bellini? Adorate i sapori originali e esotici di caipirinha e caipiroska? Scopriamo insieme come realizzare queste delizie uniche, per una festa divertente con i vostri invitati!

Idee Aperitivo: ricette cocktail e stuzzichini

idee aperitivo

Fare l’aperitivo è un’usanza che risale a secoli fa. Sembra infatti che nell’Antica Roma ci fosse l’abitudine di bere qualcosa di aromatico, spesso alcolico prima di iniziare a mangiare, per solleticare l’appetito. La parola aperitivo deriva proprio dal latino aperire, aprire e quindi iniziare.

  • aperitivo
  • aperitivo
  • cocktail
  • felafel
  • aperitivo
  • cocktail
Guarda le foto e leggi l'articolo

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quale cocktail estivo ti rappresenta?

che cocktail sei

Qual è il cocktail estivo che ti rappresenta? Qual è la bevanda che ti disseta la sera durante la festa in spiaggia o durante un aperitivo al tramonto? E’ arrivato il momento di scoprirlo. Fai il test di Butta La Pasta e scopri quali sono i tuoi gusti definitivi.

Meglio un mojito, un negroni oppure un classico come il Bellini? Tutto dipende dai tuoi gusti e anche dal tuo modo di vivere le situazioni di festa. Divertiti con noi e poi fai divertire anche i tuoi amici.

Se non sei totalmente sicuro di quale potrebbe essere il mix estivo che parla di te, allora prova a giocare con noi. Ti basterà pochissimo per rispondere alle nostre domande.

Ci vogliono solo 10 minuti per definire il tuo profilo, cosa aspetti? Inizia il test e se poi non sei soddisfatto della risposta finale, niente paura. Potrai sempre rifarlo!

Inizia il test

Aperitivi analcolici, spritz al melograno per le feste d’autunno

Spritz al melograno, cocktail analcolico d'autunno

Lo spritz al melograno sarà uno dei vostri prossimi aperitivi analcolici da preparare per le feste d’autunno, perchè il melograno (o melagrana come viene anche chiamata questa frutta) è di stagione e l’effetto cromatico è garantito, col suo colore brillante che stuzzica l’occhio. C’è poi da ricordare le proprietà nutrizionali molto speciali del melograno, ricchissimo di flavonoidi che lo rendono estremamente importante per contrastare i radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento del nostro organismo. Il succo di melograno è un ottimo detossinante, e quindi oltre a permettervi di offrire ai vostri ospiti un drink originale, vi farà anche bene alla salute.


Ingredienti per gli spritz al melograno (dosi per due persone)

  • Spritzer al melograno
  • Melograno
  • Melogano aperto
  • Aperitivo al melograno
  • Spritz al melograno con scorza di limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cocktail alcolici e analcolici: 10 ricette per le feste

cocktail alcolici e analcolici per aperitivo

Oggi vogliamo proporvi una vasta gamma di ricette per cocktail alcolici e analcolici da preparare per le vostre feste. Ogni volta che si invitano amici a casa per una occasione la cosa più complicata è infatti scegliere bevande per l’aperitivo, che siano facili da eseguire e buone per tutti i gusti, diverse da un buon vino o da una fresca birra chiara. Abbiamo scelto ricette per cocktail alcolici per tutte le occasioni, e ricette per cocktail analcolici adatti a tutti, anche per i bambini.

  • cocktails
  • cocktail alcolico
  • cocktail frutta e verdura
  • cocktail frutta
  • cocktail flambé
  • cocktail con vino
Guarda le foto e leggi l'articolo

La sangria analcolica

sangria analcolica

La sangria analcolica è una valida alternativa dissetante alla ricetta classica. Questa bevanda può essere consumata sia nel periodo estivo che in quello invernale, a seconda della ricorrenza per cui la preparate ma sarà in ogni modo apprezzata dai vostri ospiti, anche dai più piccoli visto che non c’è traccia di alcool all’interno di questa ricetta.

Leggi l'articolo

Ricette stuzzichini: le chips di barbabietola

Chips barbabietola

Stanchi delle solite patatine da servire con l’aperitivo volete proporre qualcosa di insolito e di gustoso, allora provate queste deliziose, e molto colorate, chips di barbabietola.

Ingredienti per le chips di barbabietola

  • chips di barbabietola
  • barbabietole crude
  • barbabietole a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette aperitivi: analcolici per tutte le età

aperitivi analcolici

In un buffet, per una festa importante, una cena o un pranzo raffinato come, ad esempio un matrimonio, non possono mancare gli aperitivi analcolici per soddisfare i bambini e gli astemi. La gamma di questi aperitivi è vastissima così come gli ingredienti utilizzati. Non dimenticate di accompagnare questi aperitivi con stuzzichini e sfiziosità che li renderanno ancora più gustosi. Ma non esagerate altrimenti rischiate di far perdere l’appetito ai vostri ospiti.

Ecco qualche ricetta:

Leggi l'articolo

Hugo

cocktail hugo ingredienti

Hugo, o se preferite Hugò, è un cocktail leggero e profumato da preparare con spumante o Prosecco e sciroppo di sambuco, o per essere precisi sciroppo di fiori di sambuco. Il cocktail Hugo è perfetto per il momento dell’aperitivo oppure per il dopo cena, ha una gradazione alcolica molto bassa, e può essere considerato un’alternativa originale al solito spritz. Questo cocktail è originario nella zona di Bolzano, dove lo sciroppo di sambuco è un prodotto tradizionale, che potete comunque acquistare online da diversi produttori, o preparare voi stessi usando i fiori del sambuco, una pianta molto diffusa in Italia, e in fondo al post vi diamo le indicazioni per farlo.

Leggi l'articolo

Ricette cocktail: mojito analcolico

mojito

Con l’inizio di dicembre inizieranno ad arrivare gli inviti per aperitivi e cene, che noi ovviamente ricambieremo. Sicuramente non mancheranno i brindisi, sempre abbondanti durante le feste natalizie. Per limitare i danni potete ricorrere alla versione light di alcuni cocktail, questa è quella per il mojito.
Ingredienti per il mojito analcolico:

  • mojito analcolico
  • acqua tonica
  • menta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Halloween: i cocktail

Cocktail per Halloween

Avete mai pensato a preparare degli speciali cocktail per Halloween? Noi sì, perché una festa perfetta per questa occasione deve iniziare bevendo qualcosa in tema, e quindi anche i cocktail devono adeguarsi allo spirito di Halloween. Le idee non mancano, potete proporre intrugli disgustosi e spaventosi, oppure un drink con i colori di Halloween ovvero arancione, nero o addirittura una speciale bibita preparata con la zucca. Anche in questo caso se realizzate dei cocktail alcolici valgono le solite raccomandazioni: non esagerare, la dose giusta è un cocktail per persona, e sopratutto dopo aver bevuto non mettetevi alla guida.

  • Cocktail di Halloween
  • Cocktail Halloween arancio e nero
  • Cocktail Halloween: il punch
  • Cocktail Halloween a base di succo di arancia
  • Cocktail Halloween: il sanguinario Bloody Mary
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cocktail: baby Bloody Mary

baby bllody mary

Essendo anche questo un periodo di feste, soprattutto di quelle di bambini, è sempre meglio avere in mente qualche idea per stupirli, facendoli sentire, qualche volta, dei piccoli adulti. Servire loro dei cocktail analcolici, ma serviti come quelli dei grandi li farà felici. Questo Bloody Mary ha poco dell’originale, ma piacerà anche agli astemi.

Ingredienti per il Baby Bloody Mary (dosi per 4 persone):

  • baby bloody mary
  • succo di arancia
  • succo di limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Afrodisiache: chips di sedano rapa

chips sedano rapa

Il sedano ed anche il sedano rapa sono considerati afrodisiaci, quindi per San Valentino vi proponiamo queste insolite chips fatte appunto con il sedano rapa. Sono perfette da servire con l’aperitivo, magari assieme alle chips di barbabietola dal brillante colore rosso, e se le trovate alle chips fatte con le patate Vitelotte dall’incredibile colore viola; oppure possono diventare il contorno saporito per una piatto di carne o di pesce.

Ingredienti per le chips di sedano rapa

Leggi l'articolo

Ricette melograno, succo e miele per il cocktail analcolico

Succo di melograno e miele

Tra le ricette col melograno quella del succo arricchito col miele è tra le più più facili per consumare questa frutta così buona per la salute in un cocktail analcolico. Un bicchiere di succo di melograno (o melagrana) può arrivare a contenere quasi tre volte in più la quantità di flavonoidi presenti nel tè verde o nel vino rosso. Numerose ricerche hanno inoltre evidenziato la tossicità di questi antiossidanti nei confronti delle cellule cancerose, oltre che proteggere le arterie e abbassare il livello di colesterolo. Contiene polifenoli in quantità rilevante e vitamine, acidi essenziali e fitoestrogeni con una spiccata attività di protezione gastrica. Insomma possiamo bere un cocktail delizioso che è quasi un elisir di lunga vita!

Ingredienti per il cocktail analcolico di succo di melograno e miele (dosi per 1 persona)

  • Ricette melograno, succo e miele per la bevanda analcol
  • Melograno aperto con i semi succosi e maturi
  • Succo pronto di melagrana
  • Melagrana in un mercato a Istanbul
  • Succo di melograno e miele
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spritz

spritz

Lo spritz è sicuramente il più bevuto degli aperitivi in Italia, e si capisce benissimo le ragione di questo successo: è fresco, colorato, leggermente alcolico e si prepara facilmente. Però per essere precisi dovremmo parlare di spritz al plurale, visto che in pratica ogni barman ha la sua ricetta particolare per preparare questo cocktail, noi vi proponiamo la ricetta classica che prevede l’uso di Prosecco e Aperol e alcune tra le più note varianti, ma siamo pronti ad aggiungere alla nostra lista tutte quelle che vorrete suggerirci. Abbiamo detto che lo spritz è un cocktail moderatamente alcolico, ma questo non vuole assolutamente dire che potete berne due o tre, uno solo accompagnato da qualche stuzzichino è la scelta ideale per l’aperitivo.

Leggi l'articolo
Seguici