Ricette Cocktail

Le ricette dei migliori cocktail, con tanti consigli sulle dosi e sugli abbinamenti per preparare le bevande giuste per divertenti aperitivi e simpatiche serate con gli amici.

Pranzo di Pasqua: cocktail fragole spumeggianti

cocktail fragole spumeggianti

Per iniziare il pranzo di Pasqua vi proponiamo il cocktail fragole spumeggianti, che pensiamo possa essere la scelta perfetta; infatti è leggero, cioè poco alcolico, fresco, colorato e preparato con le fragole, la frutta di stagione in questo periodo. Preparatelo al momento e scegliete dei bei bicchieri di cristallo, se possibile delle coppette da Martini o quelle che prima della moda dei flute si usavano per lo spumante o lo Champagne.

Ingredienti per il cocktail fragole spumeggianti (dosi per 2 cocktail)

Leggi l'articolo

Idee Aperitivo: ricette cocktail e stuzzichini

idee aperitivo

Fare l’aperitivo è un’usanza che risale a secoli fa. Sembra infatti che nell’Antica Roma ci fosse l’abitudine di bere qualcosa di aromatico, spesso alcolico prima di iniziare a mangiare, per solleticare l’appetito. La parola aperitivo deriva proprio dal latino aperire, aprire e quindi iniziare.

  • aperitivo
  • aperitivo
  • cocktail
  • felafel
  • aperitivo
  • cocktail
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cocktail: analcolico arance e fragole

cocktail arance e fragole

Anche il giorno di Pasqua si deve servire un buon aperitivo, che servirà a riempire l’attesa di tutti gli ospiti e dello scambio di auguri e di uova pasquali e colombe. Oltre a qualche cocktail alcolico pensate anche a chi non ama bere, soprattutto prima dei pasti, e prevedete anche un cocktail analcolico. Questo è a base di succo di arancia e fragole, e sarà gradito anche ai bambini e ai ragazzi. Servitelo in una caraffa o in bicchieri alti con dei bastoncini colorati lunghi per mescolare di tanto in tanto.

Ingredienti per il cocktail analcolico arance e fragole (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cocktail alcolici e analcolici: 10 ricette per le feste

cocktail alcolici e analcolici per aperitivo

Oggi vogliamo proporvi una vasta gamma di ricette per cocktail alcolici e analcolici da preparare per le vostre feste. Ogni volta che si invitano amici a casa per una occasione la cosa più complicata è infatti scegliere bevande per l’aperitivo, che siano facili da eseguire e buone per tutti i gusti, diverse da un buon vino o da una fresca birra chiara. Abbiamo scelto ricette per cocktail alcolici per tutte le occasioni, e ricette per cocktail analcolici adatti a tutti, anche per i bambini.

  • cocktails
  • cocktail alcolico
  • cocktail frutta e verdura
  • cocktail frutta
  • cocktail flambé
  • cocktail con vino
Guarda le foto e leggi l'articolo

La sangria analcolica

sangria analcolica

La sangria analcolica è una valida alternativa dissetante alla ricetta classica. Questa bevanda può essere consumata sia nel periodo estivo che in quello invernale, a seconda della ricorrenza per cui la preparate ma sarà in ogni modo apprezzata dai vostri ospiti, anche dai più piccoli visto che non c’è traccia di alcool all’interno di questa ricetta.

Leggi l'articolo

Hugo

cocktail hugo ingredienti

Hugo, o se preferite Hugò, è un cocktail leggero e profumato da preparare con spumante o Prosecco e sciroppo di sambuco, o per essere precisi sciroppo di fiori di sambuco. Il cocktail Hugo è perfetto per il momento dell’aperitivo oppure per il dopo cena, ha una gradazione alcolica molto bassa, e può essere considerato un’alternativa originale al solito spritz. Questo cocktail è originario nella zona di Bolzano, dove lo sciroppo di sambuco è un prodotto tradizionale, che potete comunque acquistare online da diversi produttori, o preparare voi stessi usando i fiori del sambuco, una pianta molto diffusa in Italia, e in fondo al post vi diamo le indicazioni per farlo.

Leggi l'articolo

Ricette aperitivi: analcolici per tutte le età

aperitivi analcolici

In un buffet, per una festa importante, una cena o un pranzo raffinato come, ad esempio un matrimonio, non possono mancare gli aperitivi analcolici per soddisfare i bambini e gli astemi. La gamma di questi aperitivi è vastissima così come gli ingredienti utilizzati. Non dimenticate di accompagnare questi aperitivi con stuzzichini e sfiziosità che li renderanno ancora più gustosi. Ma non esagerate altrimenti rischiate di far perdere l’appetito ai vostri ospiti.

Ecco qualche ricetta:

Leggi l'articolo

Cocktail: baby Bloody Mary

baby bllody mary

Essendo anche questo un periodo di feste, soprattutto di quelle di bambini, è sempre meglio avere in mente qualche idea per stupirli, facendoli sentire, qualche volta, dei piccoli adulti. Servire loro dei cocktail analcolici, ma serviti come quelli dei grandi li farà felici. Questo Bloody Mary ha poco dell’originale, ma piacerà anche agli astemi.

Ingredienti per il Baby Bloody Mary (dosi per 4 persone):

  • baby bloody mary
  • succo di arancia
  • succo di limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette cocktail: mojito analcolico

mojito

Con l’inizio di dicembre inizieranno ad arrivare gli inviti per aperitivi e cene, che noi ovviamente ricambieremo. Sicuramente non mancheranno i brindisi, sempre abbondanti durante le feste natalizie. Per limitare i danni potete ricorrere alla versione light di alcuni cocktail, questa è quella per il mojito.
Ingredienti per il mojito analcolico:

  • mojito analcolico
  • acqua tonica
  • menta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette stuzzichini: le chips di barbabietola

Chips barbabietola

Stanchi delle solite patatine da servire con l’aperitivo volete proporre qualcosa di insolito e di gustoso, allora provate queste deliziose, e molto colorate, chips di barbabietola.

Ingredienti per le chips di barbabietola

  • chips di barbabietola
  • barbabietole crude
  • barbabietole a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette aperitivi , anche a Natale prova il cocktail al succo d’arancia

DSC_8421

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d’arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco. In realtà, visto il periodo di feste, probabilmente avrete nelle vostre disponibilità anche qualche decina di bottiglie di Spumante. Ecco, se la dicitura riporta la scritta ”Brut” faranno proprio al caso vostro, e potranno essere degni sostituti del classico Prosecco. Questo aperitivo al succo di arancia, preparato con frutta fresca, potrà essere proposto anche come ottima entrata per il menu del cenone di fine anno.

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta e dosi per il Dry Martini, cocktail classico

martini dry

Il Dry Martini è il re dei cocktail. Sulla sua origine esistono molte leggende, ma, così come noi lo conosciamo, nasce intorno agli inizi del ‘900. Ne esistono diverse varianti, ma quella qui presentata secondo me è la migliore e la più classica.

Ingredienti per il Dry Martini (proporzioni)

Leggi l'articolo

Cocktail analcolici: Baby Version del Monte Rosa

Cocktail analcolici: Baby Version del Monte Rosa

 

La versione del Monte Rosa però che mi torna più alla mente con questo caldo è quella baby, cioè analcolica. Servitela ai bambini e ai loro amici per merenda, lo apprezzeranno anche le mamme.

Ingredienti per la Baby Version del Monte Rosa (dosi per 1):

Leggi l'articolo

Ricetta e proporzioni del cocktail Bellini

bellini

Uno dei cocktail più gradevoli, il Bellini fu creato nel 1948 da Giuseppe Cipriani nel suo Harry’s Bar di Venezia, in occasione di una mostra su Giovanni Bellini.

Ingredienti per il cocktail bellini (proporzioni)

Leggi l'articolo
Seguici