Ricette con i funghi

Vediamo insieme tutte le ricette con i funghi, perfette per creare dei piatti deliziosi. Impareremo a cucinare le ricette classiche con i funghi ma anche ad abbinare queste delizie con il pesce, per ricette innovative e fuori dal comune. Inoltre vedremo insieme come riconoscere le varie tipologie di funghi e quali abbinare ai vari ingredienti. Se vi piace cucinare e desiderate sperimentare sempre piatti nuovi e innovativi, questa è la sezione che fa per voi.

Come cucinare i funghi

pasta funghi

Se volete sapere come cucinare i funghi vi proponiamo tante idee semplici e gustose, da preparare in modo veloce. Nella stagione autunnale i funghi sono una verdura molto comune, e si trovano dal fruttivendolo o nei supermercati nelle loro svariate qualità, dagli champignon ai funghi porcini. Ecco a voi quindi una serie di ricette di antipasti, primi piatti, secondi e contorni da scegliere a seconda del tipo di fungo o del tempo a disposizione per la cottura: si va dal classico risotto ai piatti a base di funghi e carne, alle idee sfiziose ma semplici di antipasti e contorni.

Leggi l'articolo

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Funghi porcini e la pasta: le ricette più buone

Pasta funghi porcini

La pasta e i funghi porcini sono un profumato abbinamento da declinare in tanti modi diversi per mille gustose ricette autunnali. Per la miglior riuscita di queste ricette usate porcini freschi, ma se andando per boschi avete trovato altri funghi usateli pure, il risultato sarà diverso ma sempre gustoso; fuori stagione o se la vostra raccolta è andata proprio male, ricorrete ai fughi coltivati (gli champignon) ma aggiungete tanti funghi porcini secchi per profumarli, il risultato sarà sempre accettabile. Infine ricordate che per servire la pasta ai funghi fuori stagione i porcini e gli altri funghi possono essere surgelati benissimo.

  • pasta con i funghi porcini
  • pasta alla boscaiola con piselli
  • pasta al forno con i funghi porcini
  • pasta alla boscaiola
  • sugo di funghi porcini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sugo di funghi porcini

Sugo di funghi porcini

Autunno. Funghi e castagne: meravigliosi regali che in questa stagione i nostri boschi ci mettono a disposizione facendoci tornare al palato sapori classici e antiche tradizioni. Qui di seguito una delle innumerevoli ricette per il sugo di funghi da non far mancare sulle vostre tavole in questo periodo di straordinaria abbondanza di questi formidabili prodotti della natura.

Ingredienti per sugo di funghi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pasta alla boscaiola con panna

Pasta alla boscaiola con panna

La pasta alla boscaiola con panna è una variante piuttosto diffusa della tipica pasta alla boscaiola con sugo rosso. Un primo piatto che parla tipicamente dell’autunno, con il profumo dei porcini che ci introduce nella stagione delle foglie cadenti accompagnandoci in una preparazione culinaria dai sapori più tipicamente invernali. Anche l’uso della salsiccia, racconta la sua storia autunnale, e insieme ai piselli crea un piatto completo e saporito. È poi un piatto veloce da realizzare perchè i suoi ingredienti non prevedono una cottura lunga, ma assicura ad una cena in famiglia il calore necessario per una fresca serata autunnale.

Ingredienti per la Pasta alla boscaiola con panna (dosi per 4 persone):

  • Pasta alla boscaiola con panna
  • Penne alla boscaiola
  • Funghi porcini secchi
  • Funghi porcini
  • Tagliatelle alla boscaiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quiche con funghi, salsiccia e scamorza affumicata

quiche per Carnevale torta salata con salsiccia funghi scamorza affumicata

Presentate in tavola la quiche più buona che c’è, una torta salata ricca, composta da salsiccia, funghi e scamorza affumicata, dedicata a coloro che adorano i sapori decisi e i piatti nutrienti e calorici. Nel periodo di festa è concesso però qualche strappo alla regola, e alla dieta sarà più facile pensare dopo, quindi per il momento godiamoci questa torta durante gli antipasti, anche se in realtà potrete tranquillamente presentarla come piatto unico.

Ingredienti per la quiche con funghi, salsiccia e scamorza affumicata (dosi per una torta, per circa 6 persone)

Leggi l'articolo

Risotto ai funghi

risotto ai funghi 02

Il risotto ai funghi è uno dei piatti più noti e saporiti da preparare con questo prodotto dei boschi, e qui trovate la ricetta per farlo alla perfezione, profumato e ricco di gusto. Il nome di questa ricetta si riferisce ai funghi in modo generico, ma il miglior risotto si prepara utilizzando i funghi porcini, freschi o anche surgelati: per un gusto più intenso consigliamo di aggiungere anche dei funghi secchi (ovviamente porcini secchi) che dovete usarne in quantità maggiore se ad esempio avete in casa funghi di varia tipologia. Se poi volete utilizzare dei funghi raccolti da voi stessi per questa ricetta, fateli controllare da un esperto per escludere in modo categorico che siano velenosi.

Leggi l'articolo

Zuppa di funghi porcini

Zuppa di porcini

La zuppa di funghi porcini è un alimento caldo e autunnale, ideale per riscaldarsi dai primi colpi di freddo! Composta da ingredienti semplici e deliziosi, vi consigliamo di servire la vostra zuppa con dei crostini di pane che, in maniera gustosa, daranno più sapore alla ricetta riuscendo a soddisfare anche i palati più difficili! In questo post vi proponiamo anche la variante con le patate, zuppa più ricca che risulta essere un ulteriore abbinamento possibile tra questi due alimenti. Vediamo insieme come realizzare questo primo piatto corposo che vede protagonisti i funghi porcini, ricercati e pregiati per il loro aroma e sapore.

Leggi l'articolo

Ricetta crêpes ai funghi

Crêpes ai funghi

Le crêpes riempite con un mare di funghi sono un delizioso piatto autunnale. Potete prepararlo con i funghi coltivati, gli champignons, che trovate in ogni negozio, oppure con funghi misti raccolti da voi stessi nei boschi; ma in questo caso attenzione, mangiateli solo se siete assolutamente certi che non siano velenosi, in caso di dubbio consultate un esperto.

Ingredienti per le crêpes ai funghi (dosi per 4 persone)

  • crepes ai funghi
  • besciamella
  • funghi champignon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto di fiori di zucca e funghi

risotto di fiori di zucca e funghi

Un gustoso risotto di fiori di zucca e funghi, ecco cosa preparare se avete la fortuna di avere un orticello dove raccogliere freschi i fiori di zucca, solitamente usati in omelette o frittate. In questa ricetta sono accostati ai funghi champignon, e se vi piacciono i piselli, provate a metterne una manciata, per pranzare con un piatto deliziosamente vegan visto che va preparato senza burro.

Ingredienti per il risotto di fiori di zucca e funghi (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Ricette funghi: impanati e fritti

Funghi fritti

I funghi fritti, o meglio impanati e fritti, sono semplicemente favolosi; gustateli caldi spolverati appena di sale (scegliete un fior di sale dal gusto non aggressivo) e niente limone (opinione nostra).

Ingredienti per i funghi fritti

  • funghi fritti
  • porcini a fette
  • funghi impanati fritti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta, prova le pennette con zucca e funghi porcini, leggere e gustose

ricette pasta pennette zucca funghi porcini

Oggi vi propongo una delle ricette di pasta più buone da gustare, le pennette con zucca e funghi porcini, per i vostri primi piatti ricchi di verdure. La semplicità nella preparazione di questa ricetta vi consentirà di portare in tavola una pietanza ottima e genuina, nutriente e ricca di gusto ed aroma. La zucca infatti, tendente al dolce, viene perfettamente bilanciata dal sapore dei funghi porcini e da una spolverata, leggera ma indispensabile, di noce moscata e pepe nero. Se non avete a portata di mano i funghi porcini freschi, potete sempre usare quelli secchi.

Ingredienti per le pennette con zucca e funghi porcini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette funghi: porcini trifolati

funghi porcini trifolati

Sicuramente in questo periodo vi capiterà di trovare funghi freschi venduti da bancarelle lungo le strade, soprattutto nei posti dove se ne trovano molti. Oppure nelle sagre dove vengono spesso venduti quelli locali. Al supermercato date sempre un’occhiata alla provenienza, prima di acquistare i protagonisti di tanti piatti autunnali.

Ingredienti per i porcini trifolati (dosi per 4 persone):

  • porcini trifolati
  • aglio
  • funghi porcini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta alla boscaiola

Pasta alla boscaiola

Oggi proponiamo la ricetta della pasta alla boscaiola, cioè una saporita pasta con i funghi; infatti il termine “boscaiola” in cucina vuol dire con i funghi. In questa ricetta interpretiamo il termine molto semplicemente, e quindi la nostra boscaiola usa solo funghi quasi in purezza, con giusto un pochino di panna per rendere la salsa cremosa, ma se preferite un piatto più ricco potete provare questa altra ricetta della boscaiola. La nostra ricetta prevede l’uso dei funghi secchi, ma ovviamente se li avete disponibili potete sostituirli con dei bei porcini freschi, o altri tipi di funghi raccolti nei boschi, e per un piatto economico potete usare invece degli champignon magari aggiungendo solo qualche pezzetto di fungo secco.

Ingredienti per la pasta alla boscaiola (dosi per 4 persone)

  • pasta alla boscaiola
  • bavette alla boscaiola
  • porcini secchi
  • porcini freschi
  • scalogno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta al tartufo di Norcia, dalla cucina umbra un primo dal sapore deciso

Pasta al tartufo di Norcia

E’ un classico della cucina umbra, la pasta al tartufo di Norcia, un prodotto della terra così particolare e unico e soprattutto raro (specialmente il bianco) e costoso. Inutili le mezze misure, questo fungo sotterraneo col suo profumo forte, aromatico e persistente o si ama o si odia! Qualcuno si chiederà come si pulisce il tartufo, ebbene il mio consiglio è di non pulirlo fino a che non serva in qualche preparazione, procedendo direttamente sotto l’acqua corrente con l’ausilio di uno spazzolino per arrivare in profondità tra le pieghe e togliere tutti i residui di terra. Il tartufo è molto delicato e deperisce presto, quindi va utilizzato il più presto possibile dopo averlo acquistato.

Ingredienti per la pasta al tartufo di Norcia (dosi per 4 persone)

  • Pasta al tartufo
  • Tartufo
  • Coccio di pasta al tartufo
  • Pasta lunga al tartufo e funghi
  • Spaghetti con tartufo
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici