Ricette con i funghi

Vediamo insieme tutte le ricette con i funghi, perfette per creare dei piatti deliziosi. Impareremo a cucinare le ricette classiche con i funghi ma anche ad abbinare queste delizie con il pesce, per ricette innovative e fuori dal comune. Inoltre vedremo insieme come riconoscere le varie tipologie di funghi e quali abbinare ai vari ingredienti. Se vi piace cucinare e desiderate sperimentare sempre piatti nuovi e innovativi, questa è la sezione che fa per voi.

Ricette pasta sfoglia: quiche di funghi speck e patate

quiche di funghi e patate

Oggi prepareremo la quiche di funghi speck e patate, una preparazione che potrete realizzare in circa 20 minuti di tempo (e cuocere complessivamente in 40 minuti). La ricetta è molto semplice: infatti vi basterà cuocere le patate e tagliare a tocchetti o a fette gli ingredienti restanti. Non dovrete nemmeno preparare l’impasto della torta salata, perchè utilizzeremo la pasta sfoglia già pronta, di grande aiuto e un ottimo rimedio per risparmiare del tempo in cucina per poter preparare qualche altro gustoso manicaretto.
Ingredienti per la quiche di funghi e patate (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Risotto ai funghi

risotto ai funghi 02

Il risotto ai funghi è uno dei piatti più noti e saporiti da preparare con questo prodotto dei boschi, e qui trovate la ricetta per farlo alla perfezione, profumato e ricco di gusto. Il nome di questa ricetta si riferisce ai funghi in modo generico, ma il miglior risotto si prepara utilizzando i funghi porcini, freschi o anche surgelati: per un gusto più intenso consigliamo di aggiungere anche dei funghi secchi (ovviamente porcini secchi) che dovete usarne in quantità maggiore se ad esempio avete in casa funghi di varia tipologia. Se poi volete utilizzare dei funghi raccolti da voi stessi per questa ricetta, fateli controllare da un esperto per escludere in modo categorico che siano velenosi.

Leggi l'articolo

Antipasti: vol au vent ai funghi

vol au vent ai funghi

I vol au vent ai funghi sono semplicemente uno dei tantissimi modi in cui potrete preparare questi deliziosi contenitori, da riempire ogni volta secondo la vostra fantasia, e che spesso vi permettono di realizzare in poco tempo un antipasto gustoso che potete anche presentare con diversi ripieni. In questa ricetta oltre ai funghi troviamo anche il pollo, il tutto amalgamato da una besciamella abbastanza liquida, che potrete anche comprare già fatta e poi diluire con poco latte.

Ingredienti per i vol au vent ai funghi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Menu natale: tortellini nel cestino

Tortellini nel cestino

I tortellini nel cestino sono un primo piatto che potete servire per il pranzo di Natale, è semplice da preparare e c’è di buono che il cestino lo potete fare il giorno prima così risparmierete un po’ di tempo. In questa ricetta prepareremo i tortellini ai funghi, ma vi dirò anche altre possibili varianti così potete scegliere quello che vi piace di più.

Ingredienti per i tortellini del cestino (dosi per 4 persone)

  • cestino pronto
  • besciamella ai funghi
  • cestino
  • cestino con pasta
  • cestino cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti per Natale: lasagne con funghi, speck e carciofi

lasagne funghi speck carciofi

Ecco un’idea per i primi piatti di Natale, le lasagne con funghi, speck e carciofi, una squisita versione di pasta al forno molto ricca di sapore e particolarmente gradita a tutti, proprio per l’accostamento di sapore che la contraddistingue. Potrete usare, per questa ricetta, sia i funghi secchi che quelli freschi, ovviamente questi ultimi sono consigliati. Se userete i funghi secchi ricordate di metterli a mollo per almeno 30 minuti in acqua calda, sia per reidratarli che per fargli perdere gli eventuali residui di terra. I vostri commensali vi faranno sicuramente i complimenti per questi primi piatti originali e gustosi di lasagne all’uovo.

Ingredienti per le lasagne con funghi, speck e carciofi (dosi per 8/10)

Leggi l'articolo

Ricetta crêpes ai funghi

Crêpes ai funghi

Le crêpes riempite con un mare di funghi sono un delizioso piatto autunnale. Potete prepararlo con i funghi coltivati, gli champignons, che trovate in ogni negozio, oppure con funghi misti raccolti da voi stessi nei boschi; ma in questo caso attenzione, mangiateli solo se siete assolutamente certi che non siano velenosi, in caso di dubbio consultate un esperto.

Ingredienti per le crêpes ai funghi (dosi per 4 persone)

  • crepes ai funghi
  • besciamella
  • funghi champignon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette lasagne con formaggio e funghi

Lasagne formaggio e funghi

Un’altra gustosa e facile ricetta di lasagne, questa volta sono cotte al forno con l’immancabile besciamella, tanti funghi trifolati e del formaggio fondente. Per questa ricetta potete usare dei funghi surgelati, oppure degli champignon freschi e un po’ di porcini secchi per profumarli. In questo caso si parla di formaggio fondente, ma chiariamo che non intendiamo le sottilette dalla dubbia origine, usate uno dei tanti buoni formaggi italiani, come Fontina, Asiago, Montasio o Piave, ma non la mozzarella che risulta troppo ricca di acqua.

Ingredienti per lasagne con formaggio e funghi (dosi per 4 persone)

  • lasagne ai funghi e formaggio
  • formaggio lasagne
  • formaggio lasagne
  • formaggio lasagne
  • lasagne ai funghi e formaggio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lasagne con zucca e funghi porcini

Lasagne con la zucca e i funghi porcini

Potete comprare la zucca e i funghi porcini per le lasagne all’uovo, un primo piatto davvero strepitoso da preparare in occasioni speciali come una cena tra amici. La zucca è notoriamente molto dolce, per questo si useranno delle spezie per aromatizzarla ed inoltre, per chi la gradisce, si può sempre aggiungere un filino di salsa di soia per dare un tocco di sapore ulteriore.

  • Lasagne con zucca e porcini
  • Zucca tagliata
  • Zucca a quadrotti
  • Zucca in cottura con il latte
  • Lasagna da infornare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quiche con funghi, salsiccia e scamorza affumicata

quiche per Carnevale torta salata con salsiccia funghi scamorza affumicata

Presentate in tavola la quiche più buona che c’è, una torta salata ricca, composta da salsiccia, funghi e scamorza affumicata, dedicata a coloro che adorano i sapori decisi e i piatti nutrienti e calorici. Nel periodo di festa è concesso però qualche strappo alla regola, e alla dieta sarà più facile pensare dopo, quindi per il momento godiamoci questa torta durante gli antipasti, anche se in realtà potrete tranquillamente presentarla come piatto unico.

Ingredienti per la quiche con funghi, salsiccia e scamorza affumicata (dosi per una torta, per circa 6 persone)

Leggi l'articolo

Come cucinare i funghi

pasta funghi

Se volete sapere come cucinare i funghi vi proponiamo tante idee semplici e gustose, da preparare in modo veloce. Nella stagione autunnale i funghi sono una verdura molto comune, e si trovano dal fruttivendolo o nei supermercati nelle loro svariate qualità, dagli champignon ai funghi porcini. Ecco a voi quindi una serie di ricette di antipasti, primi piatti, secondi e contorni da scegliere a seconda del tipo di fungo o del tempo a disposizione per la cottura: si va dal classico risotto ai piatti a base di funghi e carne, alle idee sfiziose ma semplici di antipasti e contorni.

Leggi l'articolo

Ricette pasta, prova le pennette con zucca e funghi porcini, leggere e gustose

ricette pasta pennette zucca funghi porcini

Oggi vi propongo una delle ricette di pasta più buone da gustare, le pennette con zucca e funghi porcini, per i vostri primi piatti ricchi di verdure. La semplicità nella preparazione di questa ricetta vi consentirà di portare in tavola una pietanza ottima e genuina, nutriente e ricca di gusto ed aroma. La zucca infatti, tendente al dolce, viene perfettamente bilanciata dal sapore dei funghi porcini e da una spolverata, leggera ma indispensabile, di noce moscata e pepe nero. Se non avete a portata di mano i funghi porcini freschi, potete sempre usare quelli secchi.

Ingredienti per le pennette con zucca e funghi porcini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Funghi porcini e la pasta: le ricette più buone

Pasta funghi porcini

La pasta e i funghi porcini sono un profumato abbinamento da declinare in tanti modi diversi per mille gustose ricette autunnali. Per la miglior riuscita di queste ricette usate porcini freschi, ma se andando per boschi avete trovato altri funghi usateli pure, il risultato sarà diverso ma sempre gustoso; fuori stagione o se la vostra raccolta è andata proprio male, ricorrete ai fughi coltivati (gli champignon) ma aggiungete tanti funghi porcini secchi per profumarli, il risultato sarà sempre accettabile. Infine ricordate che per servire la pasta ai funghi fuori stagione i porcini e gli altri funghi possono essere surgelati benissimo.

  • pasta con i funghi porcini
  • pasta alla boscaiola con piselli
  • pasta al forno con i funghi porcini
  • pasta alla boscaiola
  • sugo di funghi porcini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti d’autunno, le idee più originali per i primi freddi [FOTO]

Antipasti d'autunno

L’estate ci sta ormai salutando e con l’arrivo della nuova stagione vi proponiamo gli antipasti d’autunno, le idee più originali per i primi freddi. Sono tantissimi gli alimenti di stagione che è possibile utilizzare per realizzare meravigliose entrée per le vostre cene tra amici, creazioni di gusto che lasceranno tutti a bocca aperta. Non solo parole ma anche immagini: abbiamo creato per voi anche una fotogallery a supporto che vi dia la possibilità di mangiare con gli occhi le prelibatezze. Scoprite insieme a noi come preparare i piati che presenteranno ai vostri ospiti una perfetta cena autunnale!

  • Antipasto autunnale
  • Aperitivo autunnale per i più piccoli
  • Bocconcini di pollo all'arancia
  • Bruschetta al radicchio
  • Calle di formaggio per aperitivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta al tartufo di Norcia, dalla cucina umbra un primo dal sapore deciso

Pasta al tartufo di Norcia

E’ un classico della cucina umbra, la pasta al tartufo di Norcia, un prodotto della terra così particolare e unico e soprattutto raro (specialmente il bianco) e costoso. Inutili le mezze misure, questo fungo sotterraneo col suo profumo forte, aromatico e persistente o si ama o si odia! Qualcuno si chiederà come si pulisce il tartufo, ebbene il mio consiglio è di non pulirlo fino a che non serva in qualche preparazione, procedendo direttamente sotto l’acqua corrente con l’ausilio di uno spazzolino per arrivare in profondità tra le pieghe e togliere tutti i residui di terra. Il tartufo è molto delicato e deperisce presto, quindi va utilizzato il più presto possibile dopo averlo acquistato.

Ingredienti per la pasta al tartufo di Norcia (dosi per 4 persone)

  • Pasta al tartufo
  • Tartufo
  • Coccio di pasta al tartufo
  • Pasta lunga al tartufo e funghi
  • Spaghetti con tartufo
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici