Ricette con i funghi

Piatti con i funghi, ricette tradizionali e innovative, rivisitazioni di piatti noti

Ricetta crêpes ai funghi

Crêpes ai funghi

Le crêpes riempite con un mare di funghi sono un delizioso piatto autunnale. Potete prepararlo con i funghi coltivati, gli champignons, che trovate in ogni negozio, oppure con funghi misti raccolti da voi stessi nei boschi; ma in questo caso attenzione, mangiateli solo se siete assolutamente certi che non siano velenosi, in caso di dubbio consultate un esperto.

Ingredienti per le crêpes ai funghi (dosi per 4 persone)

  • crepes ai funghi
  • besciamella
  • funghi champignon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare i funghi

pasta funghi

Se volete sapere come cucinare i funghi vi proponiamo tante idee semplici e gustose, da preparare in modo veloce. Nella stagione autunnale i funghi sono una verdura molto comune, e si trovano dal fruttivendolo o nei supermercati nelle loro svariate qualità, dagli champignon ai funghi porcini. Ecco a voi quindi una serie di ricette di antipasti, primi piatti, secondi e contorni da scegliere a seconda del tipo di fungo o del tempo a disposizione per la cottura: si va dal classico risotto ai piatti a base di funghi e carne, alle idee sfiziose ma semplici di antipasti e contorni.

Leggi l'articolo

La pasta con carciofi e funghi, ricetta gustosa e facile

Fotoricetta pasta con carciofi e funghi

Ecco la nostra ricetta per la pasta con carciofi e funghi, molto gustosa e piuttosto facile da fare. I carciofi sono una verdura di stagione, molto versatile in cucina, da non limitare ai contorni, infatti con i carciofi si possono fare diversi primi piatti come questa pasta. La pasta con i carciofi può essere fatta in molti modi, in questa ricetta abbiamo voluto arricchire i carciofi con il profumo dei funghi porcini secchi, con ottimo risultato, almeno secondo noi.

Ingredienti per la pasta con carciofi e funghi (dosi per 4 persone)

  • Ricetta della pasta con funghi e carciofi
  • Pennette rigate
  • Carciofi
  • Funghi secchi
  • Trito funghi pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quiche con funghi, salsiccia e scamorza affumicata

quiche per Carnevale torta salata con salsiccia funghi scamorza affumicata

Presentate in tavola la quiche più buona che c’è, una torta salata ricca, composta da salsiccia, funghi e scamorza affumicata, dedicata a coloro che adorano i sapori decisi e i piatti nutrienti e calorici. Nel periodo di festa è concesso però qualche strappo alla regola, e alla dieta sarà più facile pensare dopo, quindi per il momento godiamoci questa torta durante gli antipasti, anche se in realtà potrete tranquillamente presentarla come piatto unico.

Ingredienti per la quiche con funghi, salsiccia e scamorza affumicata (dosi per una torta, per circa 6 persone)

Leggi l'articolo

Fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi per un antipasto sfizioso

fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi

Possiamo preparare i fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi con facilità e in poco tempo per portare in tavola un antipasto sfizioso e carino anche alla vista. Questi fagottini sono composti da un contenitore di pasta sfoglia ripieno appunto di carne macinata e funghi champignon, e il tempo di cottura è di circa 40 minuti, tra la cottura del ripieno e quella in forno per i fagottini.

Ingredienti per i fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pasta: timballo di tagliatelle con funghi e prosciutto

timballo tagliatelle

Il timballo di tagliatelle con funghi e prosciutto è una ricetta pittosto semplice da preparare dal sapore intenso ed originale. In questa preparazione la pasta sarà contornata da un involucro croccante preparato con le uova, il burro, la farina, un pizzico di sale e con un po’ di zucchero e conserverà tutto il gusto di ingredienti autunnali come i funghi. Per la realizzazione del nostro primo piatto e per soddisfare il palato dei vostri commensali vi occorrerà circa 1 ora e mezza di tempo e tanta passione culinaria.
Ingredienti per il timballo di tagliatelle con funghi e prosciutto (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pasta alla boscaiola con panna

Pasta alla boscaiola con panna

La pasta alla boscaiola con panna è una variante piuttosto diffusa della tipica pasta alla boscaiola con sugo rosso. Un primo piatto che parla tipicamente dell’autunno, con il profumo dei porcini che ci introduce nella stagione delle foglie cadenti accompagnandoci in una preparazione culinaria dai sapori più tipicamente invernali. Anche l’uso della salsiccia, racconta la sua storia autunnale, e insieme ai piselli crea un piatto completo e saporito. È poi un piatto veloce da realizzare perchè i suoi ingredienti non prevedono una cottura lunga, ma assicura ad una cena in famiglia il calore necessario per una fresca serata autunnale.

Ingredienti per la Pasta alla boscaiola con panna (dosi per 4 persone):

  • Pasta alla boscaiola con panna
  • Penne alla boscaiola
  • Funghi porcini secchi
  • Funghi porcini
  • Tagliatelle alla boscaiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crostini ai funghi

Crostini ai funghi

Questi crostini ai funghi sono perfetti per accompagnare un aperitivo o come antipasto, oppure per far parte di un buffet; inoltre, potete preparare il tutto molto tempo prima e scaldarli in forno solo al momento di servirli.

Ingredienti per i crostini ai funghi (dosi per 36 crostini)

  • Crostini ai funghi
  • Crostini ai funghi
  • Crostini ai funghi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta sfoglia: quiche di funghi speck e patate

quiche di funghi e patate

Oggi prepareremo la quiche di funghi speck e patate, una preparazione che potrete realizzare in circa 20 minuti di tempo (e cuocere complessivamente in 40 minuti). La ricetta è molto semplice: infatti vi basterà cuocere le patate e tagliare a tocchetti o a fette gli ingredienti restanti. Non dovrete nemmeno preparare l’impasto della torta salata, perchè utilizzeremo la pasta sfoglia già pronta, di grande aiuto e un ottimo rimedio per risparmiare del tempo in cucina per poter preparare qualche altro gustoso manicaretto.
Ingredienti per la quiche di funghi e patate (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Pasqua: pagnottelle ai funghi

Pagnottelle ai funghi

Se il giorno di Pasquetta avete in mente di fare un picnic e volete preparare a casa qualcosa da mettere nel cestino vi consiglio queste pagnottelle ai funghi, sono buonissime e vanno bene per tutti ovviamente purchè piacciano i funghi.

Ingredienti per le pagnottelle ai funghi (dosi per 10 persone)

  • funghi
  • funghi champignon
  • pasta sfoglia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crepes salate arrotolate, la ricetta picarda (la ficelle)

Crepes salate arrotolate

VI proponiamo delle speciali crepes salate arrotolate da preparare seguendo la ricetta tradizionale della ficelle picarda. Si tratta di una preparazione che arriva dalla Picardia regione nel nord della Francia, e che al giorno d’oggi è considerata una ricetta tipica di questa regione, ma come tante altre anche italiane, è un’invenzione di un cuoco di Amiens di una sessantina di anni fa. Si tratta di un piatto saporito e ricco che potete servire sia come primo piatto oppure come secondo, magari con dose più abbondanti e accompagnandolo con un contorno di verdure fresche.

Ingredienti per le crepes salate arrotolate (dosi per 4 crepes)

  • crepes salate ricetta
  • crepes salate arrotolate
  • crepes salate prepararazione
  • crepes salate arrotolate ricetta
  • crepes salate arrotolate preparazione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tagliatelle di crêpes ai porcini e gamberetti

Tagliatelle di crepes ai porcini e gamberetti

Le crêpes si prestano anche ad essere trasformate in speciali tagliatelle da condire poi a piacere. Questa ricetta propone un accompagnamento suntuoso: funghi porcini e gamberetti per un raffinato piatto autunnale.

Ingredienti per le tagliatelle di crêpes ai porcini e gamberetti
(dosi per 4 persone)

  • funghi porcini
  • crepes
  • gamberetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette contorni: funghi e zucchine trifolati

Funghi e zucchine trifolati

Oggi prepariamo uno dei contorni più classici, i funghi e le zucchine trifolati… un’alternativa semplice e gustosa a primi e secondi che con questo caldo non sempre sono la nostra prima scelta, spesso è molto meglio un contorno con un pò di formaggio fresco o con della ricotta, insomma piatti freddi e rapidi per poi andare subito al mare!

Ingredienti per i funghi e zucchine trifolati (dosi per 4 persone)

  • funghi e zucchine
  • champignons
  • zucchine funghi trifolati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto ai funghi

risotto ai funghi 02

Il risotto ai funghi è uno dei piatti più noti e saporiti da preparare con questo prodotto dei boschi, e qui trovate la ricetta per farlo alla perfezione, profumato e ricco di gusto. Il nome di questa ricetta si riferisce ai funghi in modo generico, ma il miglior risotto si prepara utilizzando i funghi porcini, freschi o anche surgelati: per un gusto più intenso consigliamo di aggiungere anche dei funghi secchi (ovviamente porcini secchi) che dovete usarne in quantità maggiore se ad esempio avete in casa funghi di varia tipologia. Se poi volete utilizzare dei funghi raccolti da voi stessi per questa ricetta, fateli controllare da un esperto per escludere in modo categorico che siano velenosi.

Leggi l'articolo
Seguici