Ricette con i funghi

Vediamo insieme tutte le ricette con i funghi, perfette per creare dei piatti deliziosi. Impareremo a cucinare le ricette classiche con i funghi ma anche ad abbinare queste delizie con il pesce, per ricette innovative e fuori dal comune. Inoltre vedremo insieme come riconoscere le varie tipologie di funghi e quali abbinare ai vari ingredienti. Se vi piace cucinare e desiderate sperimentare sempre piatti nuovi e innovativi, questa è la sezione che fa per voi.

Ricettari con i funghi

Pasta con funghi, piselli e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni.

Risotto di fiori di zucca e funghi

Un gustoso risotto di fiori di zucca e funghi, ecco cosa preparare se avete la fortuna di avere un orticello dove raccogliere freschi i fiori di zucca, solitamente usati in omelette o frittate.

Torta di patate funghi e prosciutto cotto

Oggi prepareremo la ricetta della torta di patate funghi e prosciutto cotto.

Polpette di funghi

Oggi vi presentiamo la ricetta delle polpette di funghi, mostrandovi passo dopo passo le operazioni da compiere per la preparazione di questo squisito piatto.

Funghi al forno imbottiti di carne

Provate una gustosa ricetta dei funghi al forno imbottiti di carne da portare in tavola nelle occasioni più importanti, quando volete fare assaggiare ai vostri commensali uno dei secondi piatti più gustosi e ricchi a base di funghi porcini.

Pasta con zucchine e feta

Pasta con zucchine e feta è una ricetta da preparare in poco tempo, se avete ospiti inattesi o per un pranzo veloce.

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Pasta alla boscaiola con panna

La pasta alla boscaiola con panna è una variante piuttosto diffusa della tipica pasta alla boscaiola con sugo rosso.

Pasta con funghi e melanzane

Oggi cuciniamo la pasta con funghi e melanzane come primo piatto saporito con l'utilizzo di due verdure non spesso associate in una ricetta.

Insalata americana

Avete una fame da lupi?Vi piace l'insalata? Provate la ricetta dell'insalata americana come piatto unico ricco da gustare a Carnevale e quando avete voglia di un piatto unico molto saporito e molto nutriente.

Risotto ai funghi porcini

Il risotto ai funghi porcini è uno dei piatti più noti e saporiti da preparare con questo prodotto dei boschi, e qui trovate la ricetta per farlo alla perfezione, profumato e ricco di gusto.

  • 40 min
  • Media
  • 40 min
  • Media

Sformato di patate e funghi

Lo sformato di patate e funghi è un piatto autunnale perfetto da utilizzare come unica pietanza da servire a pranzo. La ricetta che vi proponiamo è di origini calabresi; vi mostreremo un modo semplice e buonissimo per abbinare insieme due ingredienti della terra come le patate e i funghi.

  • 1 h
  • 1 h

Pasta al tartufo di Norcia

E' un classico della cucina umbra, la pasta al tartufo di Norcia, un prodotto della terra così particolare e unico e soprattutto raro (specialmente il bianco) e costoso. Inutili le mezze misure, questo fungo sotterraneo col suo profumo forte, aromatico e persistente o si ama o si odia.

Pasta con funghi tonno e acciughe

Questo pomeriggio prepareremo la pasta con funghi tonno e acciughe, una ricetta squisita e profumata con ingredienti di mare e di terra. Per preparare questo primo piatto occorrerà pochissimo tempo, ma vi assicuro che piacerà tantissimo sia a voi che ai vostri ospiti.

Pasta con salsiccia e funghi porcini

  La pasta con salsiccia e funghi porcini è un primo piatto gustoso da preparare per il pranzo dell'Epifania. Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare che però vi permette di fare una bella figura con gli ospiti, sia per la bontà che per il pregio degli ingredienti.

Funghi al pomodoro

E' buona e semplice questa ricetta dei funghi al pomodoro per i contorni vegan da portare in tavola per il menu di ogni giorno. Una pietanza a base verdure ed erbe aromatiche che vi consentirà di mangiare la verdura come contorno ai vostri secondi piatti.