Di GIeGI | Venerdì 5 febbraio 2010

-
facile
-
15 minuti
-
2 Persone
-
205/porzione
Per San Valentino vi proponiamo questo goloso e inebriante dolce, il sogno di Cupido, o forse dovremmo dire un dessert o un fine pasto o un gelato, insomma chiamatelo come volete, ma è tanto buono, e come diceva una vecchia pubblicità “crea un’atmosfera”. Vi chiedete cosa sia questo sogno di Cupido? Beh in fondo si tratta di una deliziosa variante dell’Irish Coffee, dove la panna è sostituita dal gelato e sono stati aggiunti riccioli di cioccolato. Provatelo, e vedrete come aiuterà a creare la giusta atmosfera alla conclusione della cena.
Ingredienti
- 15 cl. di caffé forte
- 4 cl di whiskey (possibilmente irlandese)
- 2 palline di gelato alla crema
- 2 pizzichi di zucchero di canna
- 50 gr di cioccolato fondente.
Preparazione
- Per prima cosa realizzate dei riccioli o dei truccioli a partire dal pezzo di cioccolato fondente.
- Versate il caffé, caldo o freddo a piacere, in due tazze o due coppe allungate, addolcitelo con lo zucchero di canna e “correggetelo” con il whiskey.
- Mettete una pallina di gelato alla crema in ogni tazza, spolverate con i truccioli di cioccolato e servite subito.
Mi raccomando la ricetta richiede pochi cl di whiskey, non aumentate la dose, questo sogno di Cupido invece di diventare più buono, non creerà più l’atmosfera, anzi riuscirà a deprimerla.
Foto di Daniel Lee
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.