Cheesecake: ricette di torte fredde o cotte per gustare un dolce buonissimo e sempre diverso

Scopri le nostre migliori ricette di cheesecake da gustare in compagnia dei tuoi ospiti. Puoi scegliere la ricetta originale della cheesecake americana o le torte fredde alla frutta, cremose e deliziose, sono tutte semplici da preparare e golosissime!

Cheesecake ricette

Le migliori ricette di cheesecake - Buttalapasta.it

In questa raccolta puoi scegliere tra tantissime ricette di Cheesecake per servire in tavola una torta deliziosa e facile da fare.

Dalla ricetta originale della cheesecake americana passando per la cheesecake fredda con philadelphia, mascarpone, panna o ricotta, senza dimenticare le torte fredde alla frutta fino ad arrivare alla cheesecake al cioccolato. Qui puoi trovare davvero decine di ricette di cheesecake deliziose che puoi gustare in ogni momento della giornata e in ogni occasione.

Ricette di cheesecake fredde o cotte per accontentare tutti i gusti

Preparale insieme a noi e portale in tavola tutte le volte che vuoi, sono bellissime da vedere e molto scenografiche, perfette e buonissime anche da servire come torta di compleanno diversa dal solito. E ora non ti resta che scoprirle, una per una, continua a leggere e scegli da quale vuoi cominciare!

New York Cheesecake, ricetta originale americana

cheesecake

New York Cheesecake – Buttalapasta.it

Iniziamo la nostra raccolta con la ricetta originale della cheesecake, cioè con la New York Cheesecake americana, la deliziosa torta cotta realizzata con il formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia. Si tratta di un dolce molto amato non solo in America, ma anche in Italia, che si prepara con una base di biscotti la ricca crema al formaggio. Il tutto è poi generosamente inondato da una salsa ai frutti di bosco che ne rende indimenticabile l’assaggio.

Ricette di cheesecake fredde alla frutta

cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Tatjana Baibakova

Per quanto riguarda le Cheesecake fredde alla frutta le ricette che puoi trovare nel nostro ricco ricettario sono davvero tante. In base alla frutta di stagione puoi realizzare sempre torte diverse e personalizzarle in modo creativo creando dei topping speciali. Ecco alcune delle nostre ricette più facili e golose da fare, scegli la tua preferita e vedi se hai già a disposizione gli ingredienti per realizzarla!

Ciascuna di queste cheesecake è un dessert godurioso che si presta ad essere servito a fine pasto per rendere completo e indimenticabile il tuo menu delle occasioni speciali. Puoi realizzare tutte queste ricette con largo anticipo, in modo da portare in tavola la tua torta perfettamente sformata al momento giusto.

Noi ti suggeriamo di provare prima o poi (meglio prima che poi) l’ultima della lista, una variante esotica della cheesecake. Avocado, lime e cocco ne rendono la farcia fresca ed insolita ma assolutamente da provare, specie quando le temperature iniziano a salire ed un dessert freddo è tutto quello di cui hai voglia.

Ricette cheesecake al cioccolato

cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Olyina V

La cheesecake al cioccolato è una cheesecake fredda deliziosa che puoi realizzare in tanti modi diversi. Ma le premesse fanno presagire il risultato finale, ovvero un dolce al cucchiaio compatto e godurioso: da non perdere! Qui di seguito ti diamo alcune delle nostre migliori ricette così puoi scegliere la tua preferita. Nella variante semplice una mousse leggera al cioccolato fondente ed uno strato di biscotti al cacao misti a burro rappresentano il segreto del successo di questo dolce che, scommettiamo, farà felici i piccoli di casa.

Come puoi vedere ci sono tante varianti per realizzare queste torte, in base alle ricette cambiano un poco gli ingredienti che ti servono per preparare queste cheesecake al cioccolato. Tra le ricette più amate e facili da fare da fare c’è certamente quella alla Nutella, mentre se i tuoi ospiti sono adulti e vuoi stupirli con qualcosa di speciale puoi provare la variante arricchita con il Baileys. Infine, per l’estate, ecco la vera novità da servire in tavola, la cheesecake menta e cioccolato: fresca, cremosa, in una parola sola buonissima.

Cheesecake senza cottura

fette di cheesecake ai frutti rossi

Cheesecake senza cottura – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | pilipphoto

Si fa presto a dire cheesecake senza cottura perché le torte fredde che puoi creare sono talmente tante che la tua fantasia può davvero spaziare tra ingredienti e combinazioni di sapori. Ad ogni modo, nella ricetta che ti abbiamo indicato trovi una come fare una torta al formaggio in poche mosse. Infatti ti permette di portare in tavola una torta fredda realizzata con ricotta, panna e philadelphia. Si tratta, come anche per le altre preparazioni, di un dolce che si compone di una base di biscotti friabili sbriciolati e amalgamati con burro fuso.

Se nel primo caso la farcitura a base di formaggi è delicatamente profumata dal succo e dalla scorza di limone, nonché dalla noce moscata, nelle altre ricette che puoi scegliere e che ti abbiamo indicato in questo elenco ci sono delle variazioni veramente golose. Infatti per una ricetta particolare devi provare anche la cheesecake al tiramisù, dedicata a chi ama il dolce classico. Oppure la cheesecake allo yogurt, decorata con marmellata di albicocche e la cheesecake Oreo, fatta con i famosi biscottini.

Cheesecake cotte

Cheesecake al mascarpone

Cheesecake con mascarpone cotta – Buttalapasta.it -Foto Shutterstock | Africa Studio

Se ami la cheesecake e vuoi una ricetta senza gelatina, allora puoi seguire la ricetta della cheesecake con la ricotta, che appunto non prevede l’uso di gelatina cioè di colla di pesce, né di altri addensanti. Anche la cheesecake con philadelphia fa parte delle cheesecake cotte che puoi realizzare in breve tempo con la massima resa. Per comodità puoi trovare i link a queste e ad altre ricette proprio qui sotto.

Ogni cheesecake cotta, a differenza di quella fredda, non prevede l’aggiunta della colla di pesce o della gelatina, per cui è un dolce che è perfetto per chi non ama particolarmente questo ingrediente. Può essere decorata a piacere, con frutti di bosco, topping al cioccolato o caramello. Certamente sono torte ottime al naturale, ma per ottenere il non plus ultra, che ne dici di arricchirle con una valanga di gocce di cioccolato? Certamente con questo piccolo tocco di golosità in più le tue torte diventeranno ancora più buone e irresistibili.

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti