Cucina Dietetica

Tutti i piatti e le ricette della cucina dietetica per tutti quelli che vogliono stare in forma e desiderano conoscere pietanze con poche calorie ma ricche di gusto. Chi lo dice infatti che durante la dieta vanno consumate solo insalatine scondite e piatti tristi? Con i nostri consigli riuscirete a creare delle pietanze deliziose ma anche leggere, digeribili, sane e con poche calorie. Vediamo insieme tanti consigli per stupire la vostra famiglia e per riuscire a portare a termine una dieta senza soffrire i morsi della fame.

Ricette Dietetiche veloci: la top 10 per dimagrire con gusto

Ricette dietetiche

Parliamo di ricette dietetiche, veloci da fare per dimagrire con gusto e senza stress, visto che prima o poi tutti siamo a dieta sicuramente vi interesseranno. Vedrete che con le nostre ricette essere a dieta non vuol dire mangiare male, cose poco saporite e monotone. Un regime dietetico per dimagrire in modo sensato si basa su una serie di principi molto semplici e facili da seguire, che vogliamo ricapitolarvi dopo avervi dato le top 10 ricette che mostrano come questi principi portano a piatto leggeri ma saporiti.

  • ricette dietetiche
  • verdure miste
  • verdure
  • pesce grigliato
  • pesce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Halloween: zuppa di zucca e ceci

zuppa ceci zucca

Una ricetta golosa è la zuppa di zucca e ceci, una preparazione semplice da preparare ed ideale non solo per l’autunno e l’inverno, ma anche se avete deciso di preparare un “menu a tutta zucca” in occasione della festività di Halloween. Il 31 sicuramente ci saranno sulla tavola tanti stuzzichini forse un po’ pericolosi per chi deve seguire un regime alimentare un po’ più rigido; quindi non preoccupatevi e lasciate posto alla nostra ricetta a base di verdura e legumi, un piatto sano, saporito e che vi soddisferà al 100%.
Ingredienti per la zuppa di zucca e ceci (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dietetiche: le più facili e veloci

piramide nutrizionale

Questa mattina vogliamo fornirvi dei consigli per preparare tante ricette dietetiche facili e veloci, utili per mantenervi in forma. Bisogna innanzitutto considerare che mangiare in modo dietetico non significa ridurre le porzioni al minimo indispensabile, o alimentarsi con acqua o cibi totalmente privi di grassi o zuccheri; tutto questo potrebbe risultare dannoso per la vostra salute, perché potrebbe causarvi un deficit di elementi nutritivi di cui il vostro corpo ha al contrario un assoluto bisogno per essere energici e permettervi di affrontare la giornata.

Leggi l'articolo

Ricette secondi: salmone al cartoccio con verdure alla julienne

salmone al cartoccio con verdure alla julienne

Oggi vi presenterò la ricetta del salmone al cartoccio con verdure alla julienne. Questo secondo piatto è ricco di proteine e grassi, ma non bisogna pensare che faccia male alla salute, perchè i grassi contenuti nel salmone sono i cosiddetti “omega 3″, essenziali per prevenire le patologie cardiovascolari. Quindi questo secondo piatto è tra i più salutari e potrete consumarlo anche se siete a dieta, perchè il salmone bollito o al forno, differentemente da quello affumicato non contiene un’ elevata quantità di sodio, che può essere dannoso per la vostra salute.
Ingredienti per il salmone al cartoccio con verdure alla julienne(dosi per 4 persone)

  • salmone al cartoccio con verdure alla julienne
  • melanzana a fette
  • trancio di salmone
  • pezzo di salmone
  • salmone a pezzi
Guarda le foto e leggi l'articolo

In cucina senza sale: le ricette più gustose

ricette senza sale

Cucinare senza sale non è una condanna, perché ci sono tante ricette senza sale gustose ed invitanti. Per dimostrarlo vi diamo prima due semplici regole per cucinare senza sale: 1) evitare i cibi conservati con il sale, 2) usare tantissimi aromi, erbe aromatiche e spezie; poi vi proponiamo delle gustose ricette che le seguono. Sappiate poi che cucinare senza sale non serve solo a chi per ragioni mediche deve seguire una dieta iposodica, ma questo tipo di alimentazione permette di ridurre l’accumulo di liquidi nei tessuti, e quindi aiuta anche a controllare il peso ed a combattere la cellulite. Ultimo consiglio evitate anche i cibi pronti di ogni genere, perché in genere sono sempre troppo ricchi di sale.

Leggi l'articolo

Tutte le ricette Dukan per la tua dieta [FOTO]

Ricette Dukan

Qui trovate delle ricette Dukan cucinare i cibi secondo questa dieta basata sulla predominanza delle proteine. Un’altra peculiarità di questo tipo di alimentazione è l’uso della crusca di avena, ritenuta piena di benefiche proprietà, e da preferire a quella di frumento. Ricordiamo poi che la dieta Dukan prevede quattro fasi dai nomi evocativi: Attacco, Crociera, Stabilizzazione e Mantenimento, ciascuna caratterizzata da un diverso tipo di alimentazione. Solo proteine nella fase di Attacco, proteine e vegetali in quella di Crociera, mentre in quella di Stabilizzazione sono ammessi anche dei carboidrati, ed infine la fase di Mantenimento è caratterizzata da un giorno alla settimana di sole proteine. Attenzione perché la dieta Dukan è altamente sbilanciata visto che prevede tantissime proteine e pochi o niente carboidrati, quindi ve la sconsigliamo se avete problemi di salute, e in ogni caso vi suggeriamo di parlarne prima con il vostro medico. Ed ecco delle ricette per la dieta Dukan per antipasti, secondi e dolci, purtroppo niente primi piatti, visto che pasta e riso sono troppo ricchi di carboidrati per essere ammessi.

  • Pizza di tacchino per la dieta Dukan
  • French-Toast Dukan
  • Pancake Dukan
  • Cheesecake Dukan
  • Waffle Dukan
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta: sugo di pomodoro light

sugo di pomodoro

Questa ricetta propone un ricco sugo a base di pomodoro e completamente privo di grassi per una pastasciutta saporita e super leggera. I sapori di tutte le verdure usate permettono poi anche di ridurre fortemente il sale, e quindi rendono questo sugo adatto anche per chi deve seguire una dieta iposodica.
Preparatelo in grandi quantità, visto che dura alcuni giorni conservato in frigo.
Ingredienti per il sugo di pomodoro light (dosi per 10 persone)

Leggi l'articolo

Pizza Dukan

Jesœs PŽrez Pacheco

La famosa dieta Dukan prevede anche la possibilità di mangiare la pizza, ma la pizza Dukan è speciale e ovviamente iperproteica, low-carb e povera di grassi. La base di questa pizza dietetica si ottiene mescolando vari ingredienti proteici con della crusca, mentre potete sbizzarirvi con il condimento, o per essere precisi usando solo cibi ricchi di proteine o anche verdure a secondo della fase. Vi diamo la ricetta della pizza Dukan prosciutto e funghi, e poi tante idee per gustose varianti, ma sempre rispettando i dettami di questa particolare dieta. Ricordate comunque che prima di iniziare la dieta Dukan è consigliabile parlarne con il vostro medico.

Leggi l'articolo

Dieta dopo le feste: crema di zucca alle spezie

Crema di zucca speziata

Per la dieta dopo le feste vi proponiamo questa crema di zucca profumata dalle spezie (cannella e chiodi di garofano) e priva di grassi, veramente leggera. Usare le verdure di stagione è un buon modo per preparare cibi leggeri e disintossicanti, e le spezie permettono invece di tralasciare i grassi di condimento e di ridurre o eliminare il sale. Vi suggeriamo di prepararne una buona quantità, conservarla in frigorifero e gustarla all’inizio dei pasti per aiutarvi a raggiungere presto il senso di sazietà e a soddisfare il vostro apalto.

Ingredienti per crema di zucca alle spezie (dosi per 4 persone)

  • crema di zucca alle spezie
  • cannella in polvere
  • chiodi di garofano
  • crema di zucca alle spezie
  • zucca a pezzi
  • zucca a pezzi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: Muffin alle mele light

Muffin alle mele light

Oggi prepariamo dei muffin ipocalorici alle mele… preparati con poco zucchero e poco burro ma con tutte le mele che volete.
È una ricetta facile da preparare e perfetta anche per i bambini

Ingredienti per i muffin alle mele light (dosi per circa 12 muffin)

  • muffin:pronti
  • muffin: burro
  • muffin: cannella
  • muffin: in forno
  • muffin: uova
  • muffin: preparazione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: paccheri con vongole e zucchine

Paccheri con vongole e zucchine

I paccheri con vongole e zucchine sono una interpretazione leggera e primaverile del tema del piatto di pasta che abbina frutti di mare e verdure. Questa ricetta è una nostra creazione colorata, profumata e molto molto light (solo 2 cucchiai di olio per 2 porzioni), ma con l’avvicinarsi dell’Estate bisogna passare ad una alimentazione leggera leggera. Se non vi piacciono i paccheri, per alcuni sono troppo grossi, questa ricetta sarà buona lo stesso anche con altri tipi di pasta corta, come farfalle o fusilli.

Ingredienti per i paccheri con vongole e zucchine (dosi per 2 persone)

  • Paccheri con vongole e zucchine  in padella
  • Vongole
  • Vongole aperte
  • Vongole sgusciate
  • Pomodorini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta tacchino: tacchintonnè

tacchino cotto

Il classico vitel tonnè può diventare anche un piatto leggero, senza perdere il ricco sapore dato dal tonno, dai capperi e da qualche acciuga salata. Questa ricetta propone appunto di reinterpretarlo usando la fesa di tacchino, ed evitando la maionese. È un piatto da servire freddo e quindi molto adatto per l’estate che si avvicina, sia come secondo che come antipasto.
Ingredienti per il tacchintonnè (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette salse: la maionese dietetica senza olio

maionese dietetica senza olio

VI proponiamo la maionese dietetica senza olio, uno dei molti tentativi di trovare un buon sostituto della maionese che sia leggero. Questa salsa è decisamente leggera, infatti non si usa per nulla l’olio, ed anche il sale potrebbe essere decisamente ridotto, quindi è possibile usarla anche in periodo di dieta stretta per condire pesci, carni e verdure. Questa maionese dietetica è anche gustosa, ma per onesta dobbiamo dirlo, è un po’ diversa dalla ricetta originale con il suo bicchiere di olio per un uovo.

Ingredienti per la maionese dietetica senza olio

Leggi l'articolo

Ricette secondi: totani e gamberetti con zucchine tenere

totani e gamberetti con zucchine tenere

Oggi il mio consiglio è di provare la ricetta dei totani e gamberetti con zucchine tenere se vi sentite ancora appesantiti dalle grandi abbuffate dei pranzi di Pasqua e Pasquetta. Questo secondo piatto, con solo 82 kcal ogni 100 grammi, vi permetterà di sentirvi più leggeri, ma allo stesso tempo vi lascerà totalmente soddisfatti di quello che avrete mangiato. Naturalmente vi consigliamo di acquistare del pesce fresco per conservare totalmente il sapore del mare, ma se proprio non riusciste a trovarlo andrà bene anche quello surgelato, che però dovrete condire un po’ di più.
Ingredienti per i totani e gamberetti con zucchine tenere (dosi per 6 persone)

  • totani con gamberetti e zucchine
  • totani con gamberetti e zucchine
  • totani con gamberetti e zucchine
  • code di gamberi
  • totani con gamberetti e zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nutella Dukan

ricetta nutella dukan

Se amate la nutella ma avete deciso di seguire la dieta Dukan non preoccupatevi potrete ancora mangiare questa deliziosa crema di nocciole e cioccolato, infatti esiste la nutella Dukan, cioè compatibile con i principi di questa dieta. La famosa, o secondo alcuni famigerata, dieta Dukan arriva dall’America, prende il nome dal dottore che la ha proposta, e si basa sulla eliminazione dei carboidrati e sella riduzione al minimo dei grassi, in pratica ci si nutre sopratutto di proteine. La nutella originale è ricchissima di grassi e zuccheri e quindi assolutamente vietata, ma con questa ricetta vedrete come realizzare una speciale crema di cioccolato aromatizzata alla nocciola assolutamente conforme ai principi di questa dieta dimagrante. Chiaramente, il gusto e la consistenza di questa nutella Dukan non saranno proprio uguali a quelli dell’originale, e purtroppo non potrete spalmare questa crema su una bella fetta di pane, a meno che anche il pane non sia “Dukan”, fatto sopratutto con crusca di avena.

Leggi l'articolo
Seguici