Ricette con i calamari

Imparate a pulire e cucinare al meglio i calamari, seguendo tutte le ricette su Butta La Pasta, dai calamari fritti, a quelli ripieni, accompagnati dai piselli o grigliati.

Tutti i diversi modi per cucinare e pulire al meglio i calamari o totani, elencati da Butta La Pasta, per consegnarvi un ottimo menù di pesce. Trovate il piatto che fa per voi e create il vostro menù.

Ricetta Carbonara di mare

carbonara di mare

Provate la ricetta della carbonara di mare per i primi piatti sfiziosi di oggi, in una variante gustosa della più nota carbonara. La ricetta che è qui presentata è composta da molluschi e crostacei, preparati con un gustoso sughetto dentro il quale fare finire di cuocere la pasta, prima di passare al tocco finale, cioè l’aggiunta dell’uovo. Questo potrebbe rivelarsi un passaggio delicato, in quanto se non state attenti l’uovo protrebbe cuocere più del dovuto, e se cuoce troppo potrete trovarvi davanti a una sorta di pasta al profumo di mare…con frittata. Il gusto e l’aspetto ne risentono decisamente!

Ingredienti per la ricetta della carbonara di mare (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta pesce: calamari o totani ripieni

Calamari o totani ripieni

Questa ricetta può essere preparata sia con calamari o con totani, e potete usare sia quelli piccoli o quelli più grandi (ovviamente cambierà il tempo di cottura). Il ripieno è poi aromatizzato da erbe e formaggio che esaltano il sapore dei calamari o dei totani.

Ingredienti per i calamari o totani ripieni (dosi per 6/8 persone)

  • calamari o totani ripieni
  • calamari puliti
  • tritate ils edano
  • calamari-totani-ripieni-03
  • calamari-totani-ripieni-04
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: totani o calamari con carciofi

Totani o calamari con carciofi

Questo ricetta per i totani o calamari con carciofi è semplicissima, veloce e permette di apprezzare a pieno la armoniosa combinazione tra questi due ingredienti. Infatti i condimenti sono ridotti al minimo, poco aglio, sale e un po’ di vino bianco, appena quello che basta per esaltare questa combinazione, e i tempi di cottura sono anch’essi minimi, sempre per preservare i sapori. Ovviamente per una buona riuscita occorrono dei molluschi freschissimi e non surgelati e dei carciofi con le spine teneri e profumati come quelli di Albenga.

Ingredienti per i totani o calamari con i carciofi (dosi per 4 persone)

  • totani o calamari con carciofi
  • totani o calamari puliti
  • tagliate i totani o calamari  a striscioline
  • pulite i carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

La tiella di Gaeta, la ricetta originale della nota torta salata

tiella di gaeta torta salata

La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa che proviene dalla tradizione gastronomica della cucina laziale della costa. Il nome di questo piatto deriva probabilmente dal nome della teglia dove veniva preparata. Si tratta di un piatto unico, essendo composto da due dischi di pasta farciti di pesce o verdure. In questa ricetta proponiamo la versione ripiena di polpi o calamaretti bolliti, e ovviamente con la presenza delle olive di Gaeta. Si mangia tiepida ma anche fredda, secondo la tradizione marinara, e si serve a quarti.

Ingredienti per la tiella di Gaeta:

Leggi l'articolo

La ricetta della zuppa di pesce per il Cenone di Fine Anno

Ricetta zuppa di pesce

Vi diamo una super ricetta di zuppa di pesce se per il Cenone di Fine Anno optate per un menu tutto pesce. Esistono mille ricette per la zuppa di pesce e noi ve ne abbiamo già proposte alcune, questa è una zuppa di pesce molto ricca con pesci diciamo di polpa, molluschi e crostacei, ma rigorosamente senza spine. La lista degli ingredienti non va presa alla lettera perché bisogna adeguarla al pescato del giorno, e quindi siate pronti a variarla in dipendenza di che cosa trovate di fresco, ovviamente dovete usare solo pesci freschi e locali, lasciando perdere quello che arriva dai mari del lontano oriente o del Sud America surgelato o cosiddetto “fresco”.

Ingredienti per la zuppa di pesce (dosi per 12 persone)

  • Ricetta della zuppa di pesce
  • Pesci, molluschi e crostacei per la zuppa
  • Pesci e molluschi puliti
  • Preparazione  vongole
  • Preparazione cozze
Guarda le foto e leggi l'articolo

Calamari al pomodoro piccanti: la ricetta di pesce estiva

calamari pomodoro piccanti

Vi proponiamo una gustosa ricetta di pesce estiva, i calamari al pomodoro piccanti, e in questo piatto vi suggeriamo di non lesinare il peperoncino rosso. Si tratta di una preparazione veloce e che servita con del riso al naturale diventa un super piatto unico, perfetto se siete al mare, e potete usare i calamari freschi, magari acquistati direttamente dai pescatori, oppure in città usando del prodotto surgelato.

Ingredienti per i calamari al pomodoro piccanti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Come cucinare i calamari

Cucinare i calamari

Vediamo come cucinare i calamari, ma quello che segue si applica anche ai totani, molluschi molto simili. I calamari sono molto versatili e molto leggeri dal punto di vista dietetico, se non siete abituati a cucinarli questo è il momento di iniziare. Vi diamo qualche idea.

  • calamaro
  • calamari freschi
  • calamari puliti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce facili: totani con le olive

Totani con olive

I totani con le olive sono veramente una ricetta di pesce facile e veloce da fare, soprattutto se vi fate pulire i totani dal vostro pescivendolo; è una ricetta semplice ma si tratta comunque di un piatto che vi farà fare una ottima figura con i vostri ospiti. Noi in questa foto ricetta abbiamo usato dei totani freschi abbastanza piccoli, che sono i più indicati in questo caso; il risultato sarà poi superlativo se trovate invece dei calamari o dei calamaretti, sempre freschi è ovvio.

Ingredienti per i totani con le olive (dosi per 4 persone)

  • ricetta totani con le olive
  • totani puliti
  • olio e aglio
  • totani in padella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto ai calamari

risotto ai calamari

Il risotto ai calamari è una pietanza che può essere proposta per la cena della vigilia di Natale, seguendo appunto i dettami del menù tradizionale che è tutto a base di pesce, dall’antipasto alla classica frittura. Per la preparazione di questa ricetta dovrete acquistare un chilo di calamari, preferibilmente di piccola dimensione, del riso per risotti, e poi zafferano e vino bianco secco. Aglio e cipolla insieme alla foglia di alloro contribuiscono ad insaporire il piatto. Come per ogni risotto, anche in questo caso dovrete far mantecare il riso con l’ingrediente principale prima di aggiungere il brodo. In questo caso si consiglia acqua calda perché il giusto mix di ingredienti non richiede un sapore aggiuntivo.

Leggi l'articolo

Ricette pasta: calamarata

calamarata

La calamarata è un tipo di pasta, in pratica dei grossi anelli, e la ricetta tradizionale prevede di servirla con un sugo a base appunto di calamari o altri cefalopodi tagliati anch’essi ad anelli. Si avrà quindi un piatto di anelli, di pasta e di pesce, bello da vedere, ma anche molto saporito, con il suo sughetto a base di pomodoro.
Aumentando un pochino la quantità di pesce, può diventare un piatto unico.

Leggi l'articolo

Fotoricetta: il risotto ai frutti di mare

Risotto frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un piatto classico della nostra cucina, e come sempre in questi casi ci sono mille modi diversi di prepararlo, per esempio c’è chi lo preferisce in bianco e chi con il pomodoro, in questo caso ha vinto il GI rosa e quindi il pomodoro. La foto ricetta ricetta per il risotto di mare che abbiamo realizzato è quella di famiglia, ed originalmente era stata presa dall’Enciclopedia di cucina del Carnacina, ma noi preferiamo aprire a parte i molluschi per evitare brutte sorprese.

Ingredienti per il risotto ai frutti di mare (dosi per 4 persone)

  • risotto ai frutti di mare
  • cozze
  • vongole
  • vongole sgusciate
  • aglio e olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come pulire i calamari

Pulire i calamari

Se vi trovate dei bei pesci freschi da pulire, perchè avete un marito/fidanzato/collega/… pescatore, o perchè acquistate il pesce direttamente dai pescatori, non sgomentatevi, il compito non è poi così difficile. In questo post cerco di mostrarvi come fare se vi trovate di fronte dei calamari o dei totani.
persone)

  • Calamaro pulito
  • calamaro
  • tirate la testa
  • separate la testa dal sacco
  • eliminate l'osso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Saltimbocca di mare

Saltimbocca di mare

I saltimbocca di mare sono la versione più marinara dei classici saltimbocca alla romana, tipico piatto laziale preparato con carni di vitello, prosciutto e salvia. Vi proponiamo due versioni della stessa ricetta, una preparata con le seppie e una invece più delicata che prevede l’utilizzo dell’orata. Per servire questo piatto adatto ad ogni stagione e ad ogni tipo di pranzo, è possibile scegliere di creare dei simpatici involtini o di creare una sorta di “lasagna” che farà assaporare in sequenza tutti gli ingredienti utilizzitati, vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Calamari in umido [FOTO]

Calamari in umido e altre varianti

I calamari in umido sono un buon secondo piatto di pesce che in maniera sana e gustosa renderà particolari le vostre cene con amici. Insaporiti dalle note fresche del pompelmo e dello zenzero, i calamari in umido così come ve li proponiamo, rappresentano un’alternativa al classico piatto di pesce e aggiungono con quel tocco di originalità in più. Pronto in poco tempo, potete prepararli per cene leggere alle quali è possibile abbinare un vino bianco corposo e da servire rigorosamente freddo!

  • Calamari in umido
  • Calamari ripieni
  • Spaghetti con calamari
  • Calamari ripieni
  • Calamari in umido con chorizo
  • Calamari in umido con lenticchie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crostini di calamari e pomodorini per gli antipasti della festa

crostini calamari

Provate i crostini di calamari e pomodorini per i vostri antipasti di festa, se siete alla ricerca di una ricetta piena di gusto e dal particolare effetto. Un ottimo finger food da assaporare come stuzzichino e preludio di un pranzo ben composto e ricco di portate, tipico dei giorni di festa in cui c’è la voglia e il bisogno di celebrare qualcosa o qualcuno, insomma di dare il giusto risalto ad una occasione importante. Questi antipasti vanno preparati con qualche ora di anticipo, per permettere al pesce di marinare e assorbire tutti gli aromi.

Ingredienti per i crostini di calamari e pomodoro (dosi per 10 crostini)

Leggi l'articolo
Seguici