Ricette con i calamari

Imparate a pulire e cucinare al meglio i calamari, seguendo tutte le ricette su Butta La Pasta, dai calamari fritti, a quelli ripieni, accompagnati dai piselli o grigliati. Tutti i diversi modi per cucinare e pulire al meglio i calamari o totani, elencati da Butta La Pasta, per consegnarvi un ottimo menù di pesce. Trovate il piatto che fa per voi e create il vostro menù.

Carbonara di mare

Provate la ricetta della carbonara di mare per i primi piatti sfiziosi di oggi, in una variante gustosa della più nota carbonara.

Tiella di Gaeta

  La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa che proviene dalla tradizione gastronomica della cucina laziale della costa. Il nome di questo piatto deriva probabilmente dal nome della teglia dove veniva preparata.

Seppie in zimino

Le seppie in zimino sono un tipico piatto della cucina ligure, si tratta di una zuppa a base di bietole con appunto delle seppie.

Totani o calamari con carciofi

Questo ricetta per i totani o calamari con carciofi è semplicissima, veloce e permette di apprezzare a pieno la armoniosa combinazione tra questi due ingredienti.

Calamari al pomodoro piccanti

Vi proponiamo una gustosa ricetta di pesce estiva, i calamari al pomodoro piccanti, e in questo piatto vi suggeriamo di non lesinare il peperoncino rosso.

Risotto ai calamari

  Il risotto ai calamari è una pietanza che può essere proposta per la cena della vigilia di Natale, seguendo appunto i dettami del menù tradizionale che è tutto a base di pesce, dall'antipasto alla classica frittura.

Zuppa di pesce di Capodanno

Vi diamo una super ricetta di zuppa di pesce se per il Cenone di Fine Anno optate per un menu tutto pesce.

Totano o calamaro ripieno con piselli

I totani, o i calamari, con la loro forma a sacco suggeriscono di riempirli, ed infatti ci sono molte ricette per fare questo, oggi ve ne proponiamo una di stagione visto che usa i piselli, Ingredienti per il totano o calamaro ripieno con i piselli.

Calamarata

La calamarata è un tipo di pasta, in pratica dei grossi anelli, e la ricetta tradizionale prevede di servirla con un sugo a base appunto di calamari o altri cefalopodi tagliati anch'essi ad anelli.

Calamari grigliati alla maniera calabrese

Vi propongo oggi la ricetta dei calamari grigliati alla maniera calabrese, è una ricetta semplice e genuina per i vostri secondi piatti di pesce da preparare con pochissimo sforzo.

Anelli di calamari con piselli

Se volete preparare gli anelli di calamari in un modo sfizioso e originale seguite la nostra ricetta, faremo gli anelli di calamari con piselli e poi metteremo lo zafferano, a insaporire e profumare il tutto.

Totani con le olive

I totani con le olive sono veramente una ricetta di pesce facile e veloce da fare, soprattutto se vi fate pulire i totani dal vostro pescivendolo; è una ricetta semplice ma si tratta comunque di un piatto che vi farà fare una ottima figura con i vostri ospiti.

Calamari o totani alla provenzale

Questa ricetta, per preparare i calamari o totani alla provenzale, è molto semplice e veloce da fare e permette di gustare al meglio il sapore di mare di questi molluschi.

Calamari in salsa di cipolle rosse

Oggi prepariamo i calamari in salsa di cipolle rosse, un piatto semplicissimo e delizioso in cui dovete usare le cipolle rosse, preferibilmente quelle di Tropea, ma se non riuscite a reperirle pazienza.

Paella dietetica

Oggi prepariamo un piatto spettacolare tipico della Spagna che riempie gli occhi e soddisfa lo stomaco senza essere trasgressivo dei principi della dietetica, la paella.