Ricette Estive

Scopri tutte le ricette estive più facili e fresche da realizzare nella stagione calda. Piatti freddi e leggeri, veloci da cucinare!

Insalata di riso: trucchi per farla al meglio

Insalata di riso per ogni occasione

L’insalata di riso è il piatto di stagione, perfetta per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i trucchi per farla al meglio, dalla scelta del riso, alla cottura e ai condimenti, e soprattutto cinque regole per evitare gli errori più comuni, che riducono l’insalata di riso ad un ammasso pesante con numero incredibile di ingredienti che sembrano scelti a caso, o per svuotare il frigorifero o la dispensa. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

  • insalata di riso
  • riso per insalata
  • cuocere il riso per l'insalata
  • Condire l'insalata di riso
  • Insalata di riso perfetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zucchine ripiene vegetariane

Tante idee per le zucchine ripiene vegetariane

Zucchine ripiene vegetariane: esistono mille ricette per prepararle, la redazione di Buttalapasta ha deciso di realizzarle usando uova, formaggio e pane, aromatizzati piacevolmente dalla maggiorana e da un pochino di aglio. Questa ricetta mostra come, in molti casi l’alternativa vegetariana ai soliti piatti tradizionali, è altrettanto gustosa ma decisamente più leggera e facilmente digeribile. Le zucchine ripiene vegetariane sono ottime anche per rendere un pranzo in ufficio gustoso, nutriente e leggero oppure per farcire dei gustosi panini giustamente equilibrati dal punto di vista nutritivo. Scopriamo insieme, foto dopo foto, tutti i passaggi necessari per realizzare questa ricetta sana e gustosa.

  • Zucchine ripiene vegetariane
  • Le Zucchine
  • Le zucchine  tagliate
  • Le zucchine lessate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Parmigiana di zucchine

ricetta parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è una ricetta estiva che sfrutta al meglio le verdure fresche della stagione. La preparazione è simile a quella della tradizionale parmigiana di melanzane, ma è arricchita anche con delle uova, e si tratta di una ricetta napoletana. Vi suggeriamo di servire questa particolare parmigiana come secondo piatto o, ancora meglio, aumentando leggermente le dosi come piatto unico, e servita fredda sappiate che è ottima anche per un picnic o il pranzo sulla spiaggia.

Leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pomodori ripieni freddi, tante idee gustose, leggere e originali

Pomodori ripieni freddi

Ecco tante idee gustose per farcire i pomodori ripieni freddi, ma per essere precisi dovremmo dire pomodorini ripieni, visto che utilizzeremo i datterini. Abbiamo scelto i datterini invece dei classici pomodori grandi, sia perché sono sempre molto saporiti, sia perché ci permettono di realizzare i pomodori ripieni in versione bocconcino, e questo permette di servirli come stuzzichini per l’aperitivo, o come parte di un buffet freddo, ed anche di proporre tanti gusti diversi per accontentare tutti. Inoltre i nostri pomodorini ripieni usano la ricotta e il caprino fresco invece della solita maionese, per cui sono particolarmente leggeri.

  • pomodori ripieni freddi
  • pomodori datterini
  • pomodori datterini svuotati
  • formaggio caprino vaccino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di riso

insalata di riso ricetta

L’insalata di riso è una pietanza immancabile sulle tavole estive, essendo un piatto freddo e nutriente può essere comodamente servito come piatto unico. L’insalata di riso, oltre a portare allegria in tavola grazie ai suoi tanti componenti che ne caratterizzano il colore, ha il vantaggio di essere un piatto che può essere arricchito praticamente con una infinità di ingredienti, basta seguire la propria fantasia, e perchè no, anche quello che ci offre il frigorifero. È tipica infatti l’usanza di ”svuotare” il frigo dagli avanzi, unendoli in maniera creativa e saporita con questo ottimo e versatile cereale che è il riso. Si possono così comporre vari tipi di insalata di riso: con carne, con pesce, vegetariana, o allegramente mista.

Leggi l'articolo

Menù dietetico, leggero ma gustoso

menu dietetico

E’ estate e un menù dietetico è proprio quello che ci vuole per non vanificare i sacrifici fatti durante l’inverno e soprattutto a inizio primavera tra palestra e alimentazione ipocalorica, per arrivare a scoprire senza imbarazzo il nostro corpo sia in spiaggia che anche in città, con shorts, gonne e vestitini contro il caldo e l’afa. Tutte le verdure di stagione e l’abbondanza di frutta della bella stagione trasforma spesso le diete in momenti più allegri di quello che succede durante l’inverno. Inoltre l’inappetenza causata dal caldo aiuta a mangiare meno e a desiderare cibi leggeri che possano essere facilmente digeriti.

  • menu dietetico pollo al sale
  • menu dietetico spiedini di frutta
  • menu dietetico sushi
  • menu dietetico pesce al sale
  • menu dietetico pasta fredda con verdure
  • menu dietetico involtini di prosciutto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gelato in casa: come farlo senza gelatiera

Gelato a casa per tutti i gusti

Per preparare il gelato in casa senza gelatiera vi forniamo una ricetta semplice da eseguire facilmente in pochi passi. E’ una preparazione utile per chi non possiede la macchina per fare il gelato e non ha intenzione di acquistarla. Seguite le indicazioni per la preparazione della ricetta base del gelato, quella alla panna, e con la fantasia scegliete di mixarla con gli aromi e gli ingredienti che preferite, dalla frutta al cioccolato.

  • Gelato al pistacchio
  • Gelato al mango
  • Gelato arcobaleno
  • Gelato gourmet
  • Gelato all'olio d'oliva
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di pollo

Ricetta Insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti, si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche considerando che una porzione media contiene circa 209 calorie a porzione e conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Leggi l'articolo

Coppette di mascarpone con fragole, il dessert goloso

Mascarpone alle fragole

Coppette di mascarpone con fragole, un dolce estivo veramente delizioso per i palati più golosi. Se avete intenzione di preparare una cena per il vostro compagno o per i vostri amici, questo è il dolce giusto da presentargli a fine pasto. Oltre che bello da vedere è delizioso e anche semplice da fare, il ché non guasta quando si ha poco tempo a disposizione ma si desidera comunque fare bella figura. Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per preparare questo dessert al cucchiaio.

Ingredienti per coppette con mascarpone e fragole (dosi per 3-4 persone)

  • Coppetta con fragole e mascarpone
  • Dolce mascarpone e fragole
  • Fragole
  • Mascarpone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Idee per la pasta fredda: 5 modi per prepararla

pasta fredda

Ecco 5 gustosi modi per preparare la pasta fredda, visto che questa è la maniera più apprezzata di servirla ora che arriva il caldo; poi la pasta fredda o insalata di pasta è l’idea giusta per un picnic o il pranzo sulla spiaggia. Per un buon risultato scegliete pasta di ottima qualità, preferite i formati corti, e raffreddatela allargandola su un vassoio, magari mettendo sotto una di quelle mattonelle per raffreddare la borsa frigo. Con le nostre ricette per preparare la pasta fredda non vi serviranno maionese, sott’oli, sottaceti o preparati pronti, ma solo ingredienti freschi per piatti equilibrati dal punto di vista dietetico. Vediamo allora le nostre 5 ricette preferite.

Leggi l'articolo

Le ricette per le mousse più gustose dell’Estate

ricette mousse

Oggi tante ricette per le mousse, tutte preparazioni da servire freddissime e quindi perfette per l’Estate. Mousse in francese vuol dire schiuma o spuma e quindi in cucina con mousse si intende in generale una preparazione spumosa dolce o salata, dove la consistenza spumosa si ottiene con albumi montati a neve o panna montata, oppure con ricotta o yogurt sbattuti. Sicuramente tutti conosciamo la mousse al cioccolato un dessert tipico della cucina francese ma vogliamo farvi vedere che le ricette di mousse sono tantissime sia dolci, ma non necessariamente di cioccolato, sia salate, perfette per dei gustosi antipasti estivi.

Leggi l'articolo

Cous Cous freddo, le ricette di un must dell’Estate

cous cous freddo ricetta estiva

Conoscete il cous cous freddo, o dovremmo dire meglio i cous cous freddi, visto che le ricette sono tantissime? Si tratta in ogni caso di ricette perfette per l’Estate, facilissime da preparare e che inoltre non richiedono di accendere il fuoco per cucinarle, per cui si possono fare anche nei giorni più caldi. Diversamente dalla pasta fredda e dalla insalata di riso, il cous cous freddo non è una invenzione recente, ma con il nome di taboulè lo si ritrova nella cucina tradizionale libanese o medio orientale in genere. Vediamo come preparare questi piatti che possiamo veramente definire i must dell’Estate.

Leggi l'articolo

Gelato al limone

Gelato al limone: tanti modi per servirlo

Il gelato al limone è sicuramente il più fresco e dissetante, per questo è perfetto per i giorni più caldi dell’estate. Con le nostre ricette e pochi ingredienti potrete preparare facilmente un delizioso gelato al limone, sia usando la gelatiera che senza, ed anche facendovi aiutare dal Bimby; ma, non serve dirlo, per un risultato superlativo ci vogliono i meravigliosi limoni italiani, magari quelli di Amalfi. Con il gelato al limone poi potete preparare delle golose coppe, aggiungendo per esempio fragole o frutti di bosco, oppure affogandolo con del Limoncello.

  • Gelato bianco
  • Buccia limone
  • Gelato limone
  • Gelato al limone con frutti di bosco
  • Gelato al limone senza gelatiera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mousse di fragole veloce, la ricetta

mousse di fragole veloce

Se volete preparare una mousse di frutta facile e veloce, preparate la ricetta della mousse di fragole veloce. In circa 20 minuti preparate la crema utilizzando fragole frullate delicatamente, pana montata e albumi montati a neve. Fate raffreddare la mousse in frigorifero per un’ora almeno, e servite decorando con fragole a fette, e qualche ciuffetto di panna se preferite. Noi consigliamo di mettere la mousse in coppette singole ma potete anche farla raffreddare in un unico contenitore: a voi la scelta.
Ingredienti per la mousse di fragole veloce (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici