Ricette Estive

Tutte le ricette estive più fresche, leggere e deliziose per i vostri piccoli. Vedremo insieme come realizzare dei piatti perfetti per la bella stagione, che siano deliziosi ma anche belli da vedere. In estate infatti sono consigliate le insalate, da rendere speciali con tantissimi ingredienti diversi, la carne bianca, più leggera e digeribile e ovviamente il pesce. Impareremo anche a creare dolci deliziosi, come i gelati, i semifreddi e le torte con la frutta, perfette per la stagione calda e che piaceranno anche ai piccoli.

Insalata di riso: trucchi per farla al meglio

Insalata di riso per ogni occasione

L’insalata di riso è il piatto di stagione, perfetta per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i trucchi per farla al meglio, dalla scelta del riso, alla cottura e ai condimenti, e soprattutto cinque regole per evitare gli errori più comuni, che riducono l’insalata di riso ad un ammasso pesante con numero incredibile di ingredienti che sembrano scelti a caso, o per svuotare il frigorifero o la dispensa. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

  • Insalata di riso
  • Riso per insalata
  • Cuocere il riso per l'insalata
  • Come condire l'insalata di riso
  • Insalata di riso perfetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di pollo

Ricetta Insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti, si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche considerando che una porzione media contiene circa 209 calorie a porzione e conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Leggi l'articolo

Zucchine ripiene vegetariane

Tante idee per le zucchine ripiene vegetariane

Zucchine ripiene vegetariane: esistono mille ricette per prepararle, la redazione di Buttalapasta ha deciso di realizzarle usando uova, formaggio e pane, aromatizzati piacevolmente dalla maggiorana e da un pochino di aglio. Questa ricetta mostra come, in molti casi l’alternativa vegetariana ai soliti piatti tradizionali, è altrettanto gustosa ma decisamente più leggera e facilmente digeribile. Le zucchine ripiene vegetariane sono ottime anche per rendere un pranzo in ufficio gustoso, nutriente e leggero oppure per farcire dei gustosi panini giustamente equilibrati dal punto di vista nutritivo. Scopriamo insieme, foto dopo foto, tutti i passaggi necessari per realizzare questa ricetta sana e gustosa.

  • Zucchine ripiene vegetariane
  • Le Zucchine
  • Le zucchine  tagliate
  • Le zucchine lessate
Guarda le foto e leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Idee per la pasta fredda: 5 modi per prepararla

pasta fredda

Ecco 5 gustosi modi per preparare la pasta fredda, visto che questa è la maniera più apprezzata di servirla ora che arriva il caldo; poi la pasta fredda o insalata di pasta è l’idea giusta per un picnic o il pranzo sulla spiaggia. Per un buon risultato scegliete pasta di ottima qualità, preferite i formati corti, e raffreddatela allargandola su un vassoio, magari mettendo sotto una di quelle mattonelle per raffreddare la borsa frigo. Con le nostre ricette per preparare la pasta fredda non vi serviranno maionese, sott’oli, sottaceti o preparati pronti, ma solo ingredienti freschi per piatti equilibrati dal punto di vista dietetico. Vediamo allora le nostre 5 ricette preferite.

Leggi l'articolo

Pomodori ripieni freddi, tante idee gustose, leggere e originali

Pomodori ripieni freddi

Ecco tante idee gustose per farcire i pomodori ripieni freddi, ma per essere precisi dovremmo dire pomodorini ripieni, visto che utilizzeremo i datterini. Abbiamo scelto i datterini invece dei classici pomodori grandi, sia perché sono sempre molto saporiti, sia perché ci permettono di realizzare i pomodori ripieni in versione bocconcino, e questo permette di servirli come stuzzichini per l’aperitivo, o come parte di un buffet freddo, ed anche di proporre tanti gusti diversi per accontentare tutti. Inoltre i nostri pomodorini ripieni usano la ricotta e il caprino fresco invece della solita maionese, per cui sono particolarmente leggeri.

  • pomodori ripieni freddi
  • pomodori datterini
  • pomodori datterini svuotati
  • formaggio caprino vaccino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sorbetto di anguria

ricetta sorbetto anguria

L’anguria, il frutto dell’estate, si presta anche a realizzare dolci freschi e leggeri come il sorbetto. Fare il sorbetto di anguria è facilissimo e richiede veramente poca fatica, mentre il risultato è goloso, con pochissime calorie, niente grassi, e poi con il suo brillante colore si presta a preparare coppe allegre e colorate; e se volete un’idea raffinata servitelo in speciali coppe fatte con delle piccole angurie. Poi per chi ama i sapori orientali e per chi invece vuole un’idea speciale per un cocktail estivo, vi diamo due varianti di questa ricetta.

Leggi l'articolo

Le più buone ricette per torte estive di compleanno [FOTO]

Torte Estive

Abbiamo selezionato per voi le più buone ricette per torte estive di compleanno! Vi proponiamo numerose opzioni per scegliere la torta di compleanno più indicata per la persona da festeggiare. Fresche, gustose, leggere e semplici, abbiamo tenuto in considerazione queste qualità per offrirvi solo le ricette migliori! Solitamente è difficile scegliere una torta per un compleanno, deve rispecchiare la personalità del festeggiato e deve, in qualche modo, riuscire a piacere agli invitati, durante il periodo estivo la faccenda si fa ancora più complicata e il caldo aumenta la difficoltà della scelta. Ecco tutti i nostri consigli per non sbagliare, per compiere la scelta giusta e proporre ai vostri ospiti un dolce particolare e diverso.

  • Torta con mousse di limone
  • Bavarese alla fragola
  • Bavarese alla vaniglia con salsa di fragole
  • Bavarese fragola e limone
  • Crumble alla fragole
Guarda le foto e leggi l'articolo

I 5 piatti estivi più facili e veloci per una cena

caprese antipasto estivo

Vi proponiamo 5 piatti estivi, per comporre il menu per una cena, che riteniamo i più facili e veloci da cucinare, e che possono essere preparati con ingredienti di stagione facilmente reperibili. Ecco il nostro menu estivo: Caprese, pasta aglio e olio, trancia di pesce in padella con insalata fresca e gelato affogato. Avete ragione sembra quello di una pizzeria di terz’ordine o di una trasmissione televisiva nota per la banalità delle sue ricette, ma continuate a leggere e vedrete come abbiamo interpretato in modo speciale questi piatti estivi. Vi garantiamo che avrete successo con i vostri ospiti con una cena preparata in pochissimo tempo e con pochissima fatica in cucina

Leggi l'articolo

Insalata di riso

insalata di riso ricetta

L’insalata di riso è una pietanza immancabile sulle tavole estive, essendo un piatto freddo e nutriente può essere comodamente servito come piatto unico. L’insalata di riso, oltre a portare allegria in tavola grazie ai suoi tanti componenti che ne caratterizzano il colore, ha il vantaggio di essere un piatto che può essere arricchito praticamente con una infinità di ingredienti, basta seguire la propria fantasia, e perchè no, anche quello che ci offre il frigorifero. È tipica infatti l’usanza di ”svuotare” il frigo dagli avanzi, unendoli in maniera creativa e saporita con questo ottimo e versatile cereale che è il riso. Si possono così comporre vari tipi di insalata di riso: con carne, con pesce, vegetariana, o allegramente mista.

Leggi l'articolo

Pasta fredda con zucchine, salmone e… yogurt!

pasta fredda con zucchine salmone e yogurt

Quante ricette di pasta fredda conoscete? Gli ingredienti più disparati possono essere usati per uno dei primi piatti must dell’estate! Allora prendiamo una delle ricette più famose, ovvero la pasta con zucchine e salmone e la arricchiamo con dello yogurt bianco, in modo che il risultato sia una pasta cremosa. Noi vi avevamo già proposto le nostre ricette preferite di pasta fredda, ma sembra proprio che questa voglia insidiare una delle prima posizioni, visto che gli ingredienti si combinano perfettamente e l’aggiunta dello yogurt potrebbe donare un tocco in più.
Ingredienti per la pasta fredda con zucchine salmone e yogurt (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Le ricette per i dolci estivi più veloci e light

dolci estivi

Vogliamo proporvi dei golosi dolci estivi, ma cercando di scegliere solo ricette facili e veloci perché in estate nessuno vuole passare ore in una cucina calda; Inoltre abbiamo indirizzato le nostre scelte verso dolci light, sia per essere sempre pronti alla prova costume, sia per non appesantire la digestione. Abbiamo allora deciso di proporvi delle golose coppe di crema e frutta fresca, ultrafacili, dei sorbetti, completamente privi di grassi e più facili da fare dei gelati, ed infine dei budini, che decorati con cura e serviti ben freddi sono perfetti dolci estivi. Qualunque siano i dolci estivi che sceglierete di preparare, dedicate molta attenzione alla loro presentazione decorandoli con cura e servendoli in coppe o bicchieri dai colori intonati.

Leggi l'articolo

Il menu estivo veloce per pranzi e cene in famiglia [FOTO]

Ricette menu estivo

Vediamo come organizzare un bel menu estivo, con tante ricette facile e veloci, ma sopratutto freschissime, sia al momento di servirle, che quando dovrete cucinarle, e che quindi prevedano cotture brevi o addirittura nessuna cottura. Per preparare dei buoni piatti estivi oltre ai tipi di cottura sono importanti gli ingredienti, noi vi suggeriamo di prediligere le verdure, la frutta, i pesci e i frutti di mare scegliendo ovviamente solo prodotti di stagione, e di ridurre le carni rosse ed i grassi di origine animale. Al momento del dessert poi dimentichiamoci di torte e pasticcini farciti con creme pesanti, e preferiamo i gelati, i sorbetti e le granite, usati magari per comporre delle golose coppe unendoli alla frutta. Infine, ricordate che l’estate rende disponibili tante erbe aromatiche fresche, come il basilico e la menta, che possono anche crescere su un balcone, con cui potete aromatizzare i cibi e decorare i piatti.

  • Menu estivo
  • Insalata caprese speciale
  • Menu estivo: insalata di orzo
  • Insalata di pollo: secondo piatto estivo
  • Antipasti estivi: la caprese
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fredda con il pesce [FOTO]

Idee ricette pasta con il pesce

La pasta fredda con il pesce è ottima per servire un primo piatto fresco, ideale per un pranzo estivo e per tutti colori che non riescono proprio a fare a meno della pasta! Semplice da preparare e buonissima da gustare, questa ricetta necessita di pochissimi ingredienti: cozze, vongole e gamberetti sono il necessario per realizzare un primo piatto diverso e dal sapore di mare. Pomodori freschi e un pizzico di pepe daranno quel tocco in più alla preparazione rendendola davvero eccezionale. Vi suggeriamo di abbinare alla pasta fredda un buon calice di vino bianco, preferibilmente fermo e molto freddo. Vediamo insieme come fare.

  • Insalata di pasta con tonno
  • Bombolotti al tonno
  • Cappelletti allo sgombro coperti da salmone e zucchine
  • Cavatelli con calamari
  • Fettuccine con lumache di mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalate di pasta e di riso: le migliori ricette

Insalata riso e pasta fredda

Le insalate di pasta e di riso sono sicuramente le scelte migliori per quello che riguarda i primi piatti per l’estate, ovviamente perché si servono fresche, ma anche perché sono piatti leggeri e colorati, e si possono anche portare facilmente in spiaggia. L’insalata di riso e la pasta fredda si possono preparare in mille modi diversi usando ingredienti di ogni genere, ma per un buon risultato vi suggeriamo di usare prodotti freschi e di stagione, soprattutto tante verdure, e di evitare i cosiddetti condiriso pronti in barattolo. Però l’insalata di riso e quella di pasta non devono essere un’accozzaglia di mille cose, noi suggeriamo di limitare il numero degli ingredienti e di cercare anche di armonizzare i loro colori, ma con le ricette che vi proponiamo non potrete sbagliare.

  • Insalata di riso  verdure
  • Insalata pasta fredda
  • Insalata di pasta
  • Presentazione insalata pasta fredda
  • Insalata di riso nero
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici