Ricette Estive

Tutte le ricette estive più fresche, leggere e deliziose per i vostri piccoli. Vedremo insieme come realizzare dei piatti perfetti per la bella stagione, che siano deliziosi ma anche belli da vedere. In estate infatti sono consigliate le insalate, da rendere speciali con tantissimi ingredienti diversi, la carne bianca, più leggera e digeribile e ovviamente il pesce. Impareremo anche a creare dolci deliziosi, come i gelati, i semifreddi e le torte con la frutta, perfette per la stagione calda e che piaceranno anche ai piccoli.

Zucchine ripiene vegetariane

Tante idee per le zucchine ripiene vegetariane

Zucchine ripiene vegetariane: esistono mille ricette per prepararle, la redazione di Buttalapasta ha deciso di realizzarle usando uova, formaggio e pane, aromatizzati piacevolmente dalla maggiorana e da un pochino di aglio. Questa ricetta mostra come, in molti casi l’alternativa vegetariana ai soliti piatti tradizionali, è altrettanto gustosa ma decisamente più leggera e facilmente digeribile. Le zucchine ripiene vegetariane sono ottime anche per rendere un pranzo in ufficio gustoso, nutriente e leggero oppure per farcire dei gustosi panini giustamente equilibrati dal punto di vista nutritivo. Scopriamo insieme, foto dopo foto, tutti i passaggi necessari per realizzare questa ricetta sana e gustosa.

  • Zucchine ripiene vegetariane
  • Le Zucchine
  • Le zucchine  tagliate
  • Le zucchine lessate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di pollo

Ricetta Insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti, si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche considerando che una porzione media contiene circa 209 calorie a porzione e conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Leggi l'articolo

Insalata di riso: trucchi per farla al meglio

Insalata di riso per ogni occasione

L’insalata di riso è il piatto di stagione, perfetta per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i trucchi per farla al meglio, dalla scelta del riso, alla cottura e ai condimenti, e soprattutto cinque regole per evitare gli errori più comuni, che riducono l’insalata di riso ad un ammasso pesante con numero incredibile di ingredienti che sembrano scelti a caso, o per svuotare il frigorifero o la dispensa. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

  • Insalata di riso
  • Riso per insalata
  • Cuocere il riso per l'insalata
  • Come condire l'insalata di riso
  • Insalata di riso perfetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti: pasta con la rucola

pasta con la rucola

Esistono molte versioni della pasta con la rucola, e soprattutto le versioni estive prevedono l’utilizzo dei pomodorini tagliati a pezzetti. Nella ricetta che proponiamo oggi, a differenza di quella degli spaghetti alla rucola suggerita qualche tempo fa, il segreto non è nell’ingrediente utilizzato ma nella cottura. Infatti la rucola va lessata con la pasta, e con essa scolata, per poi mescolare il tutto con l’olio insaporito con aglio e acciughe dissalate sciolte. Questa preparazione è molto utilizzata nelle ricette pugliesi, anche in quelle con le cime di rapa. La pasta che consigliamo con questo condimento sono le orecchiette di grano duro o le conchiglie.
Ingredienti per la pasta con la rucola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pasta zucchine e gamberetti con il Bimby

pasta zucchine e gamberetti

Prepariamo la pasta con zucchine e gamberetti con il Bimby, il robot da cucina capace di rendere ancora più facile la preparazione di questo classico estivo. Un incontro di colori per una pasta semplice, colorata e gustosa, capace di soddisfare ogni tipo di palato…anche quello più raffinato! Per un’unica pietanza differenti risultati, ecco perché oggi capiremo come preparare questo primo piatto con il Bimby, in maniera classica e con una piccola variante: la pasta paglia e fieno. Vediamo insieme quali sono i procedimenti per realizzare un must della cucina italiana!

Leggi l'articolo

Le linguine con il granchio: gustoso e raffinato primo piatto estivo

Linguine granchio

Le linguine con il granchio sono un raffinato e gustoso primo piatto estivo, che vi suggeriamo di provare a fare usando dei granchi freschi se siete fortunati da trovarli, altrimenti ricorrete alla polpa di granchio surgelata. Lo sappiamo che pulire i granchi richiede un po’ di tempo e di pazienza ma alla fine il risultato sarà superlativo. Questa semplice ricetta per il sugo di granchio potete anche utilizzarla per dei filetti di pesce fresco di pesca locale, come triglie, scorfani, gallinelle o quello che il mare ci offre ancora.

Ingredienti per le linguine con il granchio (dosi per 4 persone)

  • linguine granchio
  • linguine con il granchio
  • polpa di granchio
  • granchio
  • polpa di granchio pulita
Guarda le foto e leggi l'articolo

Menù dietetico, leggero ma gustoso

menu dietetico

E’ estate e un menù dietetico è proprio quello che ci vuole per non vanificare i sacrifici fatti durante l’inverno e soprattutto a inizio primavera tra palestra e alimentazione ipocalorica, per arrivare a scoprire senza imbarazzo il nostro corpo sia in spiaggia che anche in città, con shorts, gonne e vestitini contro il caldo e l’afa. Tutte le verdure di stagione e l’abbondanza di frutta della bella stagione trasforma spesso le diete in momenti più allegri di quello che succede durante l’inverno. Inoltre l’inappetenza causata dal caldo aiuta a mangiare meno e a desiderare cibi leggeri che possano essere facilmente digeriti.

  • menu dietetico pollo al sale
  • menu dietetico spiedini di frutta
  • menu dietetico sushi
  • menu dietetico pesce al sale
  • menu dietetico pasta fredda con verdure
  • menu dietetico involtini di prosciutto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di patate e barbabietole: una ricetta light

insalata barbabietole e patate

Oggi prepariamo l’insalata di patate e barbabietole per un pasto light. Si prepara facilmente utilizzando patate lesse e barbabietole precotte, condite con poco olio, olive e prezzemolo. L’aggiunta di fettine di cipolle di Tropea e le olive verdi conferiscono al piatto un sapore intenso.
Ingredienti per l’insalata di patate e barbabietole (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Insalata di mare

insalata di mare ricetta

Vi presentiamo con una foto ricetta come fare una ottima l’insalata di mare, uno dei più noti e buoni piatti che ci arriva dal mare. Non esistono ricette codificate per preparare l’insalata di mare, visto che ci sono tantissimi tipi di molluschi e di crostacei, e tutti possono essere usati in questa preparazione. La regola d’ora per un risultato perfetto è usare solo prodotti freschissimi privilegiando quelli locali, che potete trovare molto più facilmente, evitando per quanto possibile prodotti freschi che però arrivano da oltreoceano, prodotti surgelati o ancora peggio frutti di mare in barattolo, per non parlare del surimi. Ovviamente per fare questo si deve badare molto al gusto ed alla sostanza e non all’immagine, ed anche evitare di voler risparmiare a tutti i costi: il prezzo del pescato locale deve permettere di retribuire equamente i pescatori.

Leggi l'articolo

Sorbetto al limone

Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è un ottimo dessert dal sapore fresco e gustoso. Ideale per concludere una buona cena in compagnia di amici, per lasciare un sapore d’estate in bocca. La ricetta che vi proponiamo è facilissima e veloce da preparare, adatta anche agli chef meno esperti! Seguite il nostro procedimento per creare un sorbetto con l’aiuto della gelatiera ma anche senza, per permettere davvero a tutti di realizzare questo golosissimo dessert. Decorate il vostro bicchiere di sorbetto con una fetta di limone tagliata ricreate, anche nel servizio, il clima d’estate che si respira nell’aria!

Leggi l'articolo

Ricetta torta salata: pasta sfoglia con zucchine e feta

torta salata di zucchine e feta

La ricetta della torta salata di pasta sfoglia con zucchine e feta è veloce e semplice da preparare, perfetta per una cena improvvisata. Se avete a disposizione un rotolo di pasta sfoglia, zucchine e feta potete preparare questa torta salata in circa 15 minuti. Da una parte dovrete pulire, sminuzzare e cuocere le zucchine in una padella,dall’altra spezzettare la feta da unire con un uovo e del basilico fresco sminuzzato, per poi unire il tutto a formare un composto da versare nella tortiera foderata di pasta sfoglia. Questa torta è un mix di ingredienti mediterranei come il plumcake alla feta e basilico presentata qualche tempo fa
Ingredienti per la torta salata pasta sfoglia con zucchine e feta:

Leggi l'articolo

Insalata di polpo

ricetta insalata di polpo

L’insalata di polpo è una ricetta tipica della cucina mediterranea che si ritrova spesso nei menù dei ristoranti dei paesi sul mare. Solitamente è un piatto servito come antipasto, ma aumentando le dosi si presta anche a fare da secondo piatto o addirittura piatto unico; ed è anche una ottima idea per un buffet. Se non trovate un polpo grande, potete usare per questa ricetta anche i moscardini, una particolare specie di polpi piccoli.

Leggi l'articolo

Insalata di riso

insalata di riso ricetta

L’insalata di riso è una pietanza immancabile sulle tavole estive, essendo un piatto freddo e nutriente può essere comodamente servito come piatto unico. L’insalata di riso, oltre a portare allegria in tavola grazie ai suoi tanti componenti che ne caratterizzano il colore, ha il vantaggio di essere un piatto che può essere arricchito praticamente con una infinità di ingredienti, basta seguire la propria fantasia, e perchè no, anche quello che ci offre il frigorifero. È tipica infatti l’usanza di ”svuotare” il frigo dagli avanzi, unendoli in maniera creativa e saporita con questo ottimo e versatile cereale che è il riso. Si possono così comporre vari tipi di insalata di riso: con carne, con pesce, vegetariana, o allegramente mista.

Leggi l'articolo

Cucina facile: pasta con melanzane e peperoni

melanzane e peperoni per una pasta estiva

Questa ricetta della pasta con melanzane e peperoni è veramente parte della cucina facile, è quasi impossibile sbagliare; ovviamente se mettete il sugo sul fuoco e vene andate a fare una passeggiata forse non riuscirà benissimo, ma se mescolate di tanto intanto sarà perfetto. Potete arricchire questa pasta estiva anche con altre verdure, come delle zucchine o dei fagiolini, o con delle olive nere, oppure aggiungere del basilico fresco per profumarla.

Ingredienti per la pasta con melanzane e peperoni (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici