Ricette con le patate

Ricette con le patate, il tubero più amato in piatti classici e preparazioni più moderne sempre buonissime

Parmigiana di patate

parmigiana di patate

La parmigiana di patate è una gustosa ricetta da servire a pranzo, adatta alla stagione estiva come a quella invernale, questa ricetta è un piatto goloso che è possibile preparare anche con anticipo. Da gustare calda o fredda, in montagna o al mare, questa pietanza soddisferà tutti i palati e vi offrirà una valida alternativa alla pasta al forno o della più comune parmigiana di melanzane. Iniziamo a prepararla insieme!

Leggi l'articolo

Agnello al forno

cosciotto agnello con patate

Ecco la ricetta per l’agnello al forno, accompagnato da un ricco contorno di patate, per preparare il secondo piatto perfetto per il Pranzo di Pasqua. Secondo la tradizione l’agnello non deve mancare sulla tavola il giorno di Pasqua, e vale proprio la pena di seguire questo uso; infatti la carne di agnello è molto saporita, e poi in Italia in questo periodo si riesce a trovarlo facilmente e di buona qualità. Questa è una ricetta classica, molto semplice ma di sicuro successo, l’agnello viene cotto su un letto di patate che alla fine saranno piacevolmente arrostite ed aromatizzate dai succhi dell’agnello stesso.

Leggi l'articolo

Rotolini di patate e speck

rotolini patate speck

E’ possibile preparare i rotolini di patate e speck come antipasto sfizioso o decidere di presentarli come un secondo diverso ma comunque delizioso! Perfetti da servire come finger food durante una cena a buffet, per preparare questa ricetta vi consigliamo di usare le patate novelle precotte, facilmente trovabili anche nel banco frigo, oppure delle normali patate grandi, divise in spicchi verticali. Scegliete voi la qualità, prediligete un ottimo vino rosso e…bon appetit!

Leggi l'articolo

Cucina ebraica: i pancake di patate (latkas o livivot)

Pancake di patate

Questi saporiti pancake di patate sono una specialità tradizionale della cucina ebraica per festeggiare Hanukkah o festa delle luci, un periodo di otto giorni in cui ogni sera si accende una candela fino ad arrivare all’ottavo che viene concluso con una cena in cui si mangiano cibi particolari. I pancake di patate, detti latkas o livivot in ebraico, sono una delle cose preparate per Hanukkah, quando infatti si devono mangiare cibi fritti. La ragione è che il fritto e l’olio ricordano il miracolo dell’olio che bruciò per otto giorni mentre i maccabei purificarono e ridedicarono il Tempio a Gerusalemme.

Ingredienti per i pancake di patate (dosi per 4 persone)

  • pancake di patate
  • cipolla pelata
  • grattugiare la cipolla
  • candeliere di Hanukkah
  • pancake di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta brisée: saccottini di tonno e patate

saccottini di tonno e patate

Questa mattina vi proporrò la ricetta per i saccottini di tonno e patate, una bontà da servire come antipasto o come secondo piatto per rendere felici soprattutto i bambini più golosi della casa. La nostra preparazione richiederà soltanto 30 minuti di tempo (compresa la cottura) e per renderla ancora più semplice e rapida da preparare ci serviremo della pasta brisée già pronta, che potrete trovare e acquistare facilmente dal banco frigo o dei surgelati del supermercato.
Ingredienti per i saccottini di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • saccottini al tonno
  • saccottini di tonno
  • saccottini di patate
  • saccottini di brisee
  • saccottini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Patate con mozzarella e rucola, un contorno di patate al forno

patate al forno con rucola e mozzarella

Le patate con mozzarella e rucola è un contorno ricco a base di patate che si prepara con una cottura al forno. Si tratta infatti di una ricetta alternativa al classico contorno di patate al forno a cui aggiungiamo la mozzarella a dadini, rucola e prezzemolo quanto basta, e cuociamo al forno solo per pochi minuti per far amalgamare il tutto perché le patate sono state precedentemente lessate. Una aggiunta di vino bianco e una emulsione di condimento renderanno morbida la consistenza delle patate, mentre la mozzarella renderà la parte in superficie saporita e filante.

Ingredienti per le patate con mozzarella e rucola (dosi per 4-6 persone):

Leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: involtini di salmone con crema alle uova

salmone involtini

Gli involtini di salmone con crema alle uova sono una preparazione raffinata e molto gustosa, da preparare come antipasto per il pranzo di Pasqua, giorno in cui sulla tavola non possono mancare le uova. Per realizzare questa ricetta, che decoreremo con la lattuga e le patate a rondelle vi occorreranno soltanto 20 minuti e pochissima fatica.

Ingredienti per gli involtini di salmone con crema alle uova (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Arrosto di vitello

arrosto vitello con patate al forno

Questa ricetta per preparare l’arrosto di vitello cotto al forno con le patate è l’ideale se volete presentare in tavola un secondo piatto a base di carne di vitello accompagnato da un ricco e sfizioso contorno. Il taglio perfetto da scegliere per questa pietanza è il girello, o anche chiamato magatello, un pezzo di carne di prima scelta per un taglio molto tenero e poco grasso tra tutti quelli disponibili da un bovino. Seguendo pochi semplici procedimenti questo arrosto con le patate cotto al forno sarà pronto da servire in tavola in circa un paio di ore, dandovi la possibilità di godervi appieno una perfetta pietanza delle grandi occasioni.

Leggi l'articolo

Patate con speck e formaggio filante per un contorno facile e gustoso

patate con speck e formaggio filante

Un contorno a base di patate con speck e formaggio filante è quello che ci vuole per una cena invernale tra amici. Si tratta di un piatto anche molto facile da preparare e che piace a tutti, anche ai bambini che sono golosi di piatti che filano: basta solo non esagerare con il pepe se preparate le patate con lo speck per i più piccoli. L’aspetto positivo di questo contorno è che potete anche cucinarle in due fasi a distanza di tempo, ovvero lessate prima le patate e poi le fate glassare in padella con lo speck.

Leggi l'articolo

Cucina inglese: cottage pie (pasticcio di carne e patate)

cottage sheppard pie

Dalla cucina inglese ci arriva la cottage pie (a volte chiamata anche sheppard pie), un pasticcio di carne e patate, saporito e nutriente, ed un ottimo piatto unico per le giornate fredde. Le pie o pasticci sono uno dei pochi piatti tipici della cucina inglese, e la cottage pie si differenzia perché per ricoprirla si usa una specie di ricco purè di patate invece che una sfoglia. Anche se siete prevenuti sulla cucina inglese provate questa ricetta, soprattutto perché è stata riscritta da un buon chef.

Ingredienti per il cottage pie o pasticcio di carne e patate (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta dello sformato di patate per un gustoso secondo piatto al gratin

sformato di patate

Deliziati con uno sformato, la ricetta dello sformato di patate di oggi può essere presentata per i secondi piatti di ogni giorno ma anche per le feste più importanti perchè si tratta di una ricetta ricca di formaggio e prosciutto. Ci sono infatti ben tre tipi di formaggio in questa sorta di tortino al gratin, squisitamente legati dalla purea di patate, tutti pronti a filare! Questa è anche una di quelle ricette speciali che si possono sempre utilizzare per consumare gli avanzi del frigo, quindi se non avete i formaggi consigliati negli ingredienti, ma ne avete degli altri, sappiate che li potrete consumare ottimamente.

Ingredienti per lo sformato di patate (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Gnocchi di patate

Ricetta gnocchi patate

Ecco la ricetta degli gnocchi di patate, un piatto tipico della cucina italiana che potete trovare con condimenti molto diversi in tutte le regioni, pensate per esempio agli gnocchi al pesto della cucina ligure e agli gnocchi alla sorrentina della cucina campana. Gli gnocchi di patate non sono difficili da fare in casa, basta scegliere le patate giuste, e non pensare che esista una formula esatta per determinare quanta farina serve, purtroppo le patate possono essere più o meno ricche di umidità. Anche degli gnocchi di patate, una ricetta ultra tradizionale, esistono molte varianti, per esempio c’è chi mette un uovo nell’impasto oppure un po’ di lievito in polvere, o del parmigiano grattugiato; ma qui vi proponiamo per la ricetta di base, solo patate, farina e un pizzico di sale.

  • Gnocchi di patate
  • Patate
  • Patate cotte
  • Patate schiacciate
  • Impasto gnocchi di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Patate alla savoiarda, ricetta tipica piemonetese

patate alla savoiarda

Il contorno di patate alla savoiarda è un piatto tipico della cucina piemontese da preparare con pochi e semplici ingredienti. Le patate, prima lessate, vanno poi ripassate in forno con il risultato di un contorno che sembra una sorta di torta di patate grazie alla presenza di formaggio e latte. Si tratta di un piatto nutriente, adatto anche ai bambini, magari non eccedendo nell’aggiungere troppo pepe.
Ingredienti per le patate alla savoiarda (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pasta sfoglia: quiche di funghi speck e patate

quiche di funghi e patate

Oggi prepareremo la quiche di funghi speck e patate, una preparazione che potrete realizzare in circa 20 minuti di tempo (e cuocere complessivamente in 40 minuti). La ricetta è molto semplice: infatti vi basterà cuocere le patate e tagliare a tocchetti o a fette gli ingredienti restanti. Non dovrete nemmeno preparare l’impasto della torta salata, perchè utilizzeremo la pasta sfoglia già pronta, di grande aiuto e un ottimo rimedio per risparmiare del tempo in cucina per poter preparare qualche altro gustoso manicaretto.
Ingredienti per la quiche di funghi e patate (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici