Ricette con le patate

Tutte le ricette con le patate, per realizzare dei piatti sfiziosi, sani e che piaceranno anche ai bambini. Le patate infatti sono un ingrediente di base di moltissime pietanze diverse e possono essere cotte in molti modi diversi, al forno, fritte, bollite, ecc. In questa sezione impareremo a cucinarle in molti modi diversi, modificando anche un po' le ricette classiche per avere così dei piatti buonissimi e sfiziosi allo stesso tempo che piaceranno alla vostra famiglia e ai vostri ospiti.

Parmigiana di patate

parmigiana di patate

La parmigiana di patate è una gustosa ricetta da servire a pranzo, adatta alla stagione estiva come a quella invernale, questa ricetta è un piatto goloso che è possibile preparare anche con anticipo. Da gustare calda o fredda, in montagna o al mare, questa pietanza soddisferà tutti i palati e vi offrirà una valida alternativa alla pasta al forno o della più comune parmigiana di melanzane. Iniziamo a prepararla insieme!

Leggi l'articolo

Antipasti: burgers di patate

burger di patate

Vedendo questi burgers di patate esulteranno sia i vegetariani che gli amanti dell’aperitivo caldo e non delle solite patatine e noccioline. Belli da vedere, facili da preparare, con un retrogusto di birra che vi farà desiderare di mangiarne un quantitativo sconsiderato. In effetti questo è un piatto che potrebbe diventare un po’ jolly: un last minute per ospiti improvvisi: antipasto, aperitivo, oppure un contorno creativo. In ogni caso servitelo insieme ad una birra bella fredda.

Ingredienti per i burgers di patate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Zucca al forno con patate

tortino terribile di zucca

Per Halloween ecco una ricetta della zucca al forno con patate, un terribile tortino insanguinato da gustare anche dopo le feste, perchè la buona verdura di stagione cotta così al forno, fa di questo tortino una pietanza molto buona da proporre in qualsiasi momento della stagione fredda. La sua copertura di pomodoro rosso maturo, comunque la rende adeguatissima per la festa di Halloween, perchè porterà sulla tavola la suggestione di un vero tortino insanguinato! E allora basta perdere altro tempo! Prepara subito questo piatto di verdure saporito e terribile!

Ingredienti per la zucca al forno con patate (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Gratin di zucca e patate

Gratin zucca patate

Questo gratin di zucca e patate, arricchito da pancetta e mozzarella, è un saporito contorno per arrosti o piatti di carne in genere; ma aumentando le dosi diventa un bel piatto unico perfetto per festeggiare Halloween.

Ingredienti per il gratin di zucca e patate (dosi per 6 persone)

  • gratin zucca e patate
  • mozzarella
  • patate
  • zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zucca e patate al forno, contorno super facile

patate dolci zucca e cipolla

Oggi prepariamo zucca e patate al forno come contorno facile e molto gustoso. La preparazione consiste nel tagliare nel giusto modo le verdure selezionate: la cipolla ad anelli, la zucca e le patate a fette delle dimensioni e forma che vi indichiamo nella ricetta. per la cottura ci vuole un po’ di tempo ma essendo al forno potrete preparare altri piatti nel frattempo e dare un’occhiata di tanto in tanto. Si aggiungono i pomodori per inumidire l’insieme delle verdure nel corso della cottura al forno.

Ingredienti per la zucca e patate al forno (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta brisée: saccottini di tonno e patate

saccottini di tonno e patate

Questa mattina vi proporrò la ricetta per i saccottini di tonno e patate, una bontà da servire come antipasto o come secondo piatto per rendere felici soprattutto i bambini più golosi della casa. La nostra preparazione richiederà soltanto 30 minuti di tempo (compresa la cottura) e per renderla ancora più semplice e rapida da preparare ci serviremo della pasta brisée già pronta, che potrete trovare e acquistare facilmente dal banco frigo o dei surgelati del supermercato.
Ingredienti per i saccottini di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • saccottini al tonno
  • saccottini di tonno
  • saccottini di patate
  • saccottini di brisee
  • saccottini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frittata senza uova

Frittata senza uova

La frittata senza uova è una ricetta semplice e adatta a tutti coloro che seguono una dieta vegana; la mancanza delle uova non influirà con il risultato finale, un piatto sfizioso che con delizia risulta anche molto sano. Con un po’ di fantasia è possibile rendere golose e particolari anche le ricette vegane, l’unica regola da rispettare è quella di imparare a mixare bene gli ingredienti a disposizione. Vi proponiamo due versioni semplici che permettono di variare la vostra dieta senza utilizzare alcun cibo di derivazione animale.

Leggi l'articolo

Gateau di patate

gateau

Il gateau di patate, o come dicono e scrivono a Napoli il “gattò di patate“; è, a dispetto del fatto che in francese gateau significa torta dolce, una preparazione salata. Il gateau ha la forma di una torta, ma si tratta di uno sformato dove le patate sono rese molto saporite da tanti formaggi e dal salame. Il gateau di patate si serve sia come antipasto che come secondo piatto, e a piacere caldo o freddo. Noi ve lo suggeriamo anche per un buffet, servito tagliato a pezzetti piccoli, e in questo caso forse è meglio usare una teglia rettangolare.

Leggi l'articolo

La ricetta del minestrone di verdure salutare e saporito

ricetta minestrone di verdure

Oggi vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure, un piatto saporito e salutare, e che se fatto bene sarà apprezzato anche da chi non ama proprio le verdure. Ma per essere precisi più che una ricetta del minestrone noi vi diciamo come farlo a regola d’arte in ogni occasione e con quello che offre il mercato. Le regole per un buon minestrone sono: tante verdure e legumi diversi, usare solo prodotti di stagione (infatti a casa nostra il minestrone cambia continuamente composizione durante l’anno), farne in gran quantità e cuocerlo a lungo. Secondo noi le ricette di minestrone dove si legge 170 g. di fagiolini e 220 g. di cavolo e magari sono per 2 persone, ci fanno sorridere e non permettono di ottenere il “vero minestrone“.

Ingredienti per il minestrone di verdure

Leggi l'articolo

Frittata di patate, la versione light, senza olio

frittata di patate light

Amate la frittata di patate ma volete lo stesso stare attenti alla linea? Allora ecco la versione per una frittata di patate senza olio, assolutamente light. Sarà un pranzo davvero perfetto da portare in ufficio, visto che vi consentirà di nutrirvi rimanendo leggere. Cosa indispensabile per questa frittata è avere un forno a microonde in cui cuocere le vostre patate grattugiate. Non vi assicuro lo stesso risultato della classica frittata di patate, ma qualche sacrificio per la prova costume dovrete pur farlo!

Ingredienti per la frittata di patate light (dosi per 4 persone):

  • frittata di patate light
  • patate grattugiate
  • patate e uova per frittata
  • frittata di patate senza olio
  • frittata di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Radicchio e patate per contorno, una ricetta facile

cespo di radicchio

Radicchio e patate è una bella associazione di verdure per preparare un contorno facile e saporito per ogni occasione. Infatti il sapore dolce delle patate si sposa bene con l’amaro del radicchio e l’intenso sapore della cipolla rossa. Inoltre l’aggiunta di formaggio rende il contorno ancora più appetitoso, molto attraente per i bambini che sono appassionati di piatti con formaggi filanti.
Ingredienti per il contorno di radicchio e patate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: vellutata di zucca, porri e patate

vellutata di zucca, porri e patate

Oggi prepariamo la vellutata di zucca, porri e patate, una ricetta autunnale buonissima e semplice, perfetta da gustare per cena quando fuori fa freddo. Provatela e aggiungete i crostini di pane, vi piacerà, ne sono certa!

Ingredienti per la vellutata di zucca, porri e patate (dosi per 4 persone)

  • Vellutata zucca patate
  • Vellutata con crostini
  • Vellutata zucca porro
  • Vellutata zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

I fantasmi di patate per Halloween

Fantasmi di patate

I fantasmi di patate sono una una divertente ricetta salata per la notte di Halloween. Questi fantasmi sono carini e facili da realizzare, si tratta in pratica delle classiche patate duchessa della cucina francese realizzate in una forma particolare, usando la sacca da pasticcere, oppure un sacchetto da freezer tagliato in un angolo. Servite questi graziosi fantasmi di patate come contorno ad uno spaventoso piatto di carne, reso sanguinolento da tanta salsa di pomodoro, per un abbinamento davvero originale e invitante sia alla vista che al gusto.

Leggi l'articolo

Contorno di patate e barbabietole al rosmarino

Foto del contorno di patate e barbabietole

Oggi prepariamo un gustoso contorno di patate e barbabietole al rosmarino con un tocco di peperoncino. La cottura di questo insieme di verdure è al forno, in carta stagnola chiusa in cartoccio per favorire una ottimale cottura del contorno. Il rosmarino e il peperoncino sono molto importanti per conferire un gustoso sapore a patate e barbabietole. In questa ricetta, al contrario di molte preparazioni, utilizzeremo le barbabietole crude e non cotte.

Ingredienti per il contorno di patate e barbabietole al rosmarino (dosi per 4 persone):

  • patate-e-barbabietole-con-rosmarino
  • patate-e-barbabietole-al-rosmarino
  • patate-e-barbabietole-al-forno
  • patate-e-barbabietole-crude
  • patate-novelle-e-barbabietole-al-forno
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici