Ricette con le patate

Tutte le ricette con le patate, per realizzare dei piatti sfiziosi, sani e che piaceranno anche ai bambini. Le patate infatti sono un ingrediente di base di moltissime pietanze diverse e possono essere cotte in molti modi diversi, al forno, fritte, bollite, ecc. In questa sezione impareremo a cucinarle in molti modi diversi, modificando anche un po' le ricette classiche per avere così dei piatti buonissimi e sfiziosi allo stesso tempo che piaceranno alla vostra famiglia e ai vostri ospiti.

Parmigiana di patate

parmigiana di patate

La parmigiana di patate è una gustosa ricetta da servire a pranzo, adatta alla stagione estiva come a quella invernale, questa ricetta è un piatto goloso che è possibile preparare anche con anticipo. Da gustare calda o fredda, in montagna o al mare, questa pietanza soddisferà tutti i palati e vi offrirà una valida alternativa alla pasta al forno o della più comune parmigiana di melanzane. Iniziamo a prepararla insieme!

Leggi l'articolo

Frittata di patate, la versione light, senza olio

frittata di patate light

Amate la frittata di patate ma volete lo stesso stare attenti alla linea? Allora ecco la versione per una frittata di patate senza olio, assolutamente light. Sarà un pranzo davvero perfetto da portare in ufficio, visto che vi consentirà di nutrirvi rimanendo leggere. Cosa indispensabile per questa frittata è avere un forno a microonde in cui cuocere le vostre patate grattugiate. Non vi assicuro lo stesso risultato della classica frittata di patate, ma qualche sacrificio per la prova costume dovrete pur farlo!

Ingredienti per la frittata di patate light (dosi per 4 persone):

  • frittata di patate light
  • patate grattugiate
  • patate e uova per frittata
  • frittata di patate senza olio
  • frittata di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sformatini di patate, fiori di zucca e zucchine, un antipasto estivo

sformati patate e fiori di zucca

Oggi prepariamo gli sformatini di patate, fiori di zucca e zucchine come antipasto estivo e sfizioso da cucinare utilizzando zucchine fresche, fiori di zucca e patate. La preparazione degli sformati è semplice e richiede qualche passaggio per arrivare ad amalgamare il composto di patate da cuocere in stampini imburrati e spolverizzati di pangrattato.
Ingredienti per gli formatini di patate, fiori di zucca e zucchine (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Fagiolini in umido

Fagiolini in umido

I fagiolini in umido sono un piatto di stagione veloce da realizzare e adatto ad ogni tipo di cuoco, anche ai meno bravi! Il segreto della bontà di questa ricetta, è dato dall’unione perfetta tra la dolcezza dei fagiolini e la nota di acidità tipica dei pomodori. Il matrimonio culinario tra i due ingredienti regala al palato un gusto unico che è possibile variare e migliorare con l’aggiunta delle patate. Vediamo insieme come preparare questi due tipi di contorni, salutari e perfetti per rimanere in linea senza rinunciare al gusto.

Leggi l'articolo

Frittata senza uova

Frittata senza uova

La frittata senza uova è una ricetta semplice e adatta a tutti coloro che seguono una dieta vegana; la mancanza delle uova non influirà con il risultato finale, un piatto sfizioso che con delizia risulta anche molto sano. Con un po’ di fantasia è possibile rendere golose e particolari anche le ricette vegane, l’unica regola da rispettare è quella di imparare a mixare bene gli ingredienti a disposizione. Vi proponiamo due versioni semplici che permettono di variare la vostra dieta senza utilizzare alcun cibo di derivazione animale.

Leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette secondi: tortino di fagiolini e patate

tortino di fagiolini e patate

Quest’ oggi vi presento la saporitissima ricetta per preparare il tortino di fagiolini e patate. Finalmente la primavera è arrivata ed è giunto il momento di iniziare ad assaporare le delizie di questa stagione tanto attesa e farsi catturare dai suoi colori e dalla sua atmosfera gioiosa. La ricetta di questo tortino salato è semplicissima, vi occorreranno circa trenta minuti di tempo e potrete gustarla sia per inaugurare un pranzo, ma anche come secondo piatto, vista la presenza delle patate, che essendo molto caloriche non conviene che vengano consumate come antipasto.
Ingredienti per il tortino di fagiolini e patate (dosi per 4 persone)

  • fagiolini
  • fagiolini
  • fagiolini
  • fagiolini e patate
  • fagiolini
  • fagiolini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta brisée: saccottini di tonno e patate

saccottini di tonno e patate

Questa mattina vi proporrò la ricetta per i saccottini di tonno e patate, una bontà da servire come antipasto o come secondo piatto per rendere felici soprattutto i bambini più golosi della casa. La nostra preparazione richiederà soltanto 30 minuti di tempo (compresa la cottura) e per renderla ancora più semplice e rapida da preparare ci serviremo della pasta brisée già pronta, che potrete trovare e acquistare facilmente dal banco frigo o dei surgelati del supermercato.
Ingredienti per i saccottini di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • saccottini al tonno
  • saccottini di tonno
  • saccottini di patate
  • saccottini di brisee
  • saccottini
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata tedesca con patate e wurstel

Insalata tedesca con patate e wurstel

Vi proponiamo la nostra ricetta dell’insalata tedesca. Magari non trovate questa ricetta nei libri di cucina tedesca tradizionale, ma l’insalata di patate è tipica, e viene preparata come proposto qui; noi abbiamo aggiunto i wurstel, prodotto tipico tedesco, visto che una volta Monaco ce la hanno presentata proprio in questo modo. Questa insalata non va ovviamente considerata come contorno, ma con queste dosi è un ricco secondo piatto, o dimezzandole diventa un antipasto.

Ingredienti per l’insalata tedesca con patate e wurstel (dosi per 2 persone)

  • Ricetta insalata tedesca
  • Patate
  • Cipolla
  • Aceto e sale
  • Olio d'oliva extra vergine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette senza glutine, crocchette di patate e topinambur

crocchette patate topinambur

Ecco la ricetta senza glutine di oggi delle crocchette di patate e topinambur, da eseguire tutte le volte che volete preparare un croccante secondo piatto, da presentare anche come antipasto, volendo. Per amalgamare la pastella di queste crocchette simili a dei rosti, useremo della farina di quinoa, un vegetale definito cereale per le sue proprietà e l’utilizzo che ne viene fatto, ma che non ha niente a che vedere con le graminacee, in realtà. La quinoa è priva di glutine e non da alcun fastidio a chi soffre di celiachia. Inoltre anche chi è intollerante al lattosio potrà mangiare queste crocchette perchè la panna usata è quella di soia.

Ingredienti per le crocchette di patate e topinambur vegan (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Torta salata alle patate, la ricetta gustosa

Torta salata alle patate

Oggi facciamo la torta salata con le patate, una ricetta deliziosa da gustare sia calda che fredda. L’impasto si prepara come fosse l’impasto di base di una pizza, useremo il lievito istantaneo per cui la nostra torta sarà pronta per essere stesa immediatamente. Poi adageremo sulla superficie delle patate che potete tranquillamente sostituire con zucchine, melanzane, peperoni, carciofi, fughi e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. In circa mezz’ora avrete la vostra torta da servire all’ora dell’aperitivo insieme ad un buon cocktail o bicchiere di vino. Vediamo come fare.

Ingredienti per torta salata alle patate (dosi per 6 persone)

  • Torta salata
  • impasto
  • Torta salata
  • Torta salata
  • Torta salata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: gratin di zucchine e patate

Gratin di zucchine e patate

Il gratin di zucchine e patate è una torta salata buonissima e facile da preparare, useremo patate e zucchine ma se volete potete aggiungere anche i pomodori, provate questo gratin è davvero squisito!

Ingredienti per il gratin di zucchine e patate (dosi per 4 persone)

  • gratin di zucchine
  •  zucchine gratin
  • zucchine al gratin
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di patate e barbabietole: una ricetta light

insalata barbabietole e patate

Oggi prepariamo l’insalata di patate e barbabietole per un pasto light. Si prepara facilmente utilizzando patate lesse e barbabietole precotte, condite con poco olio, olive e prezzemolo. L’aggiunta di fettine di cipolle di Tropea e le olive verdi conferiscono al piatto un sapore intenso.
Ingredienti per l’insalata di patate e barbabietole (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Gnocchi di patate

Ricetta gnocchi patate

Ecco la ricetta degli gnocchi di patate, un piatto tipico della cucina italiana che potete trovare con condimenti molto diversi in tutte le regioni, pensate per esempio agli gnocchi al pesto della cucina ligure e agli gnocchi alla sorrentina della cucina campana. Gli gnocchi di patate non sono difficili da fare in casa, basta scegliere le patate giuste, e non pensare che esista una formula esatta per determinare quanta farina serve, purtroppo le patate possono essere più o meno ricche di umidità. Anche degli gnocchi di patate, una ricetta ultra tradizionale, esistono molte varianti, per esempio c’è chi mette un uovo nell’impasto oppure un po’ di lievito in polvere, o del parmigiano grattugiato; ma qui vi proponiamo per la ricetta di base, solo patate, farina e un pizzico di sale.

  • Gnocchi di patate
  • Patate
  • Patate cotte
  • Patate schiacciate
  • Impasto gnocchi di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tortilla di patate

tortilla di patate

La tortilla di patate è una ricetta semplice da realizzare, che prendiamo in prestito dalla cucina spagnola, anche se le patate sono un ingrediente ‘povero’ molto utilizzato anche nella cucina italiana. Questo secondo piatto è squisito e ricorda molto la nostra classica frittata. E’ possibile farcire la tortilla con ingredienti vari, qui di seguito vi indichiamo la ricetta tipica della penisola iberica.

Leggi l'articolo
Seguici