Ricette con le patate

Tutte le ricette con le patate, per realizzare dei piatti sfiziosi, sani e che piaceranno anche ai bambini. Le patate infatti sono un ingrediente di base di moltissime pietanze diverse e possono essere cotte in molti modi diversi, al forno, fritte, bollite, ecc. In questa sezione impareremo a cucinarle in molti modi diversi, modificando anche un po' le ricette classiche per avere così dei piatti buonissimi e sfiziosi allo stesso tempo che piaceranno alla vostra famiglia e ai vostri ospiti.

Rotolini di patate e speck

rotolini patate speck

E’ possibile preparare i rotolini di patate e speck come antipasto sfizioso o decidere di presentarli come un secondo diverso ma comunque delizioso! Perfetti da servire come finger food durante una cena a buffet, per preparare questa ricetta vi consigliamo di usare le patate novelle precotte, facilmente trovabili anche nel banco frigo, oppure delle normali patate grandi, divise in spicchi verticali. Scegliete voi la qualità, prediligete un ottimo vino rosso e…bon appetit!

Leggi l'articolo

Ricette pasta sfoglia: quiche di funghi speck e patate

quiche di funghi e patate

Oggi prepareremo la quiche di funghi speck e patate, una preparazione che potrete realizzare in circa 20 minuti di tempo (e cuocere complessivamente in 40 minuti). La ricetta è molto semplice: infatti vi basterà cuocere le patate e tagliare a tocchetti o a fette gli ingredienti restanti. Non dovrete nemmeno preparare l’impasto della torta salata, perchè utilizzeremo la pasta sfoglia già pronta, di grande aiuto e un ottimo rimedio per risparmiare del tempo in cucina per poter preparare qualche altro gustoso manicaretto.
Ingredienti per la quiche di funghi e patate (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Parmigiana di patate

parmigiana di patate

La parmigiana di patate è una gustosa ricetta da servire a pranzo, adatta alla stagione estiva come a quella invernale, questa ricetta è un piatto goloso che è possibile preparare anche con anticipo. Da gustare calda o fredda, in montagna o al mare, questa pietanza soddisferà tutti i palati e vi offrirà una valida alternativa alla pasta al forno o della più comune parmigiana di melanzane. Iniziamo a prepararla insieme!

Leggi l'articolo

Ricette pasta brisée: saccottini di tonno e patate

saccottini di tonno e patate

Questa mattina vi proporrò la ricetta per i saccottini di tonno e patate, una bontà da servire come antipasto o come secondo piatto per rendere felici soprattutto i bambini più golosi della casa. La nostra preparazione richiederà soltanto 30 minuti di tempo (compresa la cottura) e per renderla ancora più semplice e rapida da preparare ci serviremo della pasta brisée già pronta, che potrete trovare e acquistare facilmente dal banco frigo o dei surgelati del supermercato.
Ingredienti per i saccottini di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • saccottini al tonno
  • saccottini di tonno
  • saccottini di patate
  • saccottini di brisee
  • saccottini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cenone Capodanno: patate in purè da mangiare con le mani, contorno originale

patate pure finger food

Ecco una ricetta per il cenone di Capodanno, le patate in purè da mangiare con le mani. E’ un contorno originale e speciale per portare in tavola il classico purè di patate, ma in veste totalmente originale, ripassandolo al forno così da farne delle crocchette. Il risultato sono delle praticissime monoporzioni di purè cotte al forno, per accompagnare i classici zamponi e cotechini della tradizione culinaria italiana di fine anno. Pure accanto alle lenticchie queste patate faranno un figurone, e saranno perfette da proporre anche ai bambini o per la cena della vigilia di Natale.

Ingredienti per le patate in purè da mangiare con le mani (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Arrosto di vitello

arrosto vitello con patate al forno

Questa ricetta per preparare l’arrosto di vitello cotto al forno con le patate è l’ideale se volete presentare in tavola un secondo piatto a base di carne di vitello accompagnato da un ricco e sfizioso contorno. Il taglio perfetto da scegliere per questa pietanza è il girello, o anche chiamato magatello, un pezzo di carne di prima scelta per un taglio molto tenero e poco grasso tra tutti quelli disponibili da un bovino. Seguendo pochi semplici procedimenti questo arrosto con le patate cotto al forno sarà pronto da servire in tavola in circa un paio di ore, dandovi la possibilità di godervi appieno una perfetta pietanza delle grandi occasioni.

Leggi l'articolo

Per il pranzo di Natale ecco l’arrosto di vitello con le patate sabbiose

Arrosto vitello e patate sabbiose

Per il pranzo di Natale vi proponiamo l’arrosto di vitello con le patate sabbiose, un piatto ultraclassico ma non per questo poco saporito, ma deve essere eseguito alla perfezione. Ve lo consigliamo per il menu di Natale sopratutto se avrete tanti ospiti con tanti gusti e tante esigenze diverse. In questo caso è molto consigliato inserire nel menu, assieme a piatti più complessi ed inusuali, un piatto semplice, ultra tradizionale e facilmente digeribile, come questo arrosto. Noi ve lo proponiamo con un contorno di croccanti patate sabbiose, ma per renderlo ancora più leggero sostituitele con una bella insalata fresca.

Ingredienti per l’arrosto di vitello con le patate sabbiose (dosi per 4 persone)

  • Arrosto di vitello con patate sabbiose
  • Arrosto di vitello
  • Preparazione arrosto
  • Arrosto vitello in teglia
  • Cuocere l'arrosto
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del minestrone di verdure salutare e saporito

ricetta minestrone di verdure

Oggi vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure, un piatto saporito e salutare, e che se fatto bene sarà apprezzato anche da chi non ama proprio le verdure. Ma per essere precisi più che una ricetta del minestrone noi vi diciamo come farlo a regola d’arte in ogni occasione e con quello che offre il mercato. Le regole per un buon minestrone sono: tante verdure e legumi diversi, usare solo prodotti di stagione (infatti a casa nostra il minestrone cambia continuamente composizione durante l’anno), farne in gran quantità e cuocerlo a lungo. Secondo noi le ricette di minestrone dove si legge 170 g. di fagiolini e 220 g. di cavolo e magari sono per 2 persone, ci fanno sorridere e non permettono di ottenere il “vero minestrone“.

Ingredienti per il minestrone di verdure

Leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Radicchio e patate per contorno, una ricetta facile

cespo di radicchio

Radicchio e patate è una bella associazione di verdure per preparare un contorno facile e saporito per ogni occasione. Infatti il sapore dolce delle patate si sposa bene con l’amaro del radicchio e l’intenso sapore della cipolla rossa. Inoltre l’aggiunta di formaggio rende il contorno ancora più appetitoso, molto attraente per i bambini che sono appassionati di piatti con formaggi filanti.
Ingredienti per il contorno di radicchio e patate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale: patate al forno al parmigiano

patate al parmigiano

Per il pranzo di Natale e delle altre feste ecco le patate al forno al parmigiano, un raffinato e suntuoso contorno, perfetto per accompagnare piatti importati di carne o pesce arrostiti o grigliati, o preparati con salse dai sapori intensi. Vi suggeriamo di abbondare con le dosi, perché sicuramente queste speciali patate al forno avranno un grande successo.

Ingredienti per le patate al forno al parmigiano (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta purea di patate classica

purea di patate

E’ molto facile da realizzare e può accompagnare tantissimi piatti. E’, infatti, uno dei migliori contorni per brasati, arrosti e salumi. Può essere anche un secondo piatto o un piatto unico se accompagnato con della verdura cotta tipo fagiolini, spinaci o piselli. Adatto a tutti anche ai bambini.

Leggi l'articolo

Patate con speck e formaggio filante per un contorno facile e gustoso

patate con speck e formaggio filante

Un contorno a base di patate con speck e formaggio filante è quello che ci vuole per una cena invernale tra amici. Si tratta di un piatto anche molto facile da preparare e che piace a tutti, anche ai bambini che sono golosi di piatti che filano: basta solo non esagerare con il pepe se preparate le patate con lo speck per i più piccoli. L’aspetto positivo di questo contorno è che potete anche cucinarle in due fasi a distanza di tempo, ovvero lessate prima le patate e poi le fate glassare in padella con lo speck.

Leggi l'articolo

Ricette di Natale: il tortino di patate

tortino patate

Il tortino di patate è veramente una ricetta intramontabile, soprattutto per il menù di Natale.
Potete prepararlo con anticipo, ed è una ricetta davvero facile da realizzare. Ne esistono molte varianti, questa è quella creata da me, ma ve ne illustreremo altre.

Ingredienti per il tortino di patate (dosi per 4 persone):

  • tortino di patate
  • emmenthal
  • patate julienne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di patate e barbabietole: una ricetta light

insalata barbabietole e patate

Oggi prepariamo l’insalata di patate e barbabietole per un pasto light. Si prepara facilmente utilizzando patate lesse e barbabietole precotte, condite con poco olio, olive e prezzemolo. L’aggiunta di fettine di cipolle di Tropea e le olive verdi conferiscono al piatto un sapore intenso.
Ingredienti per l’insalata di patate e barbabietole (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici