Ricette con le uova

Tante buonissime ricette a base di uova, alimento che può essere utilizzato e preparato in moltissimi modi, dall'antipasto al dolce, per la preparazione di impasti o semplicemente come piatto unico, semplice e veloce da preparare. Le uova sono ricche di proteine, ma anche di colesterolo, motivo per il quale si può decidere di consumare solo gli albumi, mettendo da parte il tuorlo.

Menu di Pasqua: le ricette più facili

pranzo pasqua

Oggi vi suggeriamo le ricette più facili da inserire nel menu del pranzo di Pasqua, in cui non possono mancare i piatti tradizionali della cucina italiana e al tempo stesso ricette originali e rivisitate in base ai gusti personali. Alimenti per eccellenza da gustare a Pasqua sono l’agnello, immagine della mitezza e dell’ innocenza, simbolo del sacrificio di Gesù per il popolo cristiano, e le uova, esempio tipico della rinascita, inserite persino nel celebre pane pasquale. Ovviamente, il pranzo pasquale, chè è un giorno di condivisione di affetto e cibo con i propri cari, deve diventare un momento gioioso e piacevole anche per i bambini. Quindi, per questo motivo vi suggeriremo alcune ricette da preparare per personalizzare anche il menu dei più piccoli e, se vorrete, da realizzare in loro compagnia.

Leggi l'articolo

Antipasti di Pasqua, tante idee per un giorno di festa in famiglia [FOTO]

Ricette antipasti di Pasqua

Preparare gli antipasti di Pasqua, è una missione facile e divertente! Coinvolgete i vostri bambini nella preparazione e lasciatevi trasportare dalla fantasia e dalla creatività per realizzare abbinamenti gustosi e soprendenti! In questo articolo vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per creare degli apetizer divertenti e adatti ad ogni tipo di ospite, dal più giovane al più anziano. Sfogliate la nostra fotogallery per scoprire altre ricette e copiare il modo più adatto di presentarle in tavola!

  • Antipasto con zucchina, funghi e gorgonzola
  • Antipasti casarecci con pane a forma di coniglio
  • Antipasto di uova ripiene al sapore di curry
  • Antipasto uovo ripieno con pesto
  • Appetizer con mozzarelline di bufala
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: le uova mimosa

Uova mimosa

Le uova mimosa sono un semplice antipasto ma gustoso e particolarmente adatto al pranzo di Pasqua. Come tante ricette classiche e semplice esistono mille variazioni, e la nostra cerca di renderle più saporite e meno stucchevoli aggiungendo dei filetti di acciuga sotto sale e insaporendo la maionese con un po’ di senape. Sbizzarritevi poi nella decorazione delle uova mimosa, usando a piacere insalatine di vario tipo, maionese, olive, verdure sott’olio o decori in albume d’uovo.

Ingredienti per le uova mimosa (dosi per 4 persone)

  •  uova mimosa
  • filetti di acciuga per le uova mimosa
  • maionese per le uova mimosa
  • uova per le uova mimosa
  •  uova mimosa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: le uova farcite al forno

uova farcite al forno

Se per il Pranzo di Pasqua volete preparare delle uova sode farcite, invece delle solite ricette che prevedono preparazioni fredde a base di maionese, tonno, capperi, verdure sotto aceto e sotto olio, … provate queste uova sode farcite e poi gratinate al forno, da servire calde. Potete servirle come antipasto assieme ad altre cose da gratinare nel forno, oppure raddoppiando le dosi come secondo piatto, in questo caso accompagnatele con una bella insalata mista.

Ingredienti per le uova farcite al forno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Crema pasticcera classica

Crema Pasticcera

Ecco la ricetta della crema pasticcera classica, forse la crema più nota di tutta la pasticceria italiana ed internazionale. La crema pasticcera si usa per farcire tantissimi tipi di torte e di pasticcini, oppure come punto di partenza per preparare altre creme dolci; ma se volete un dessert semplice da preparare e goloso servitela in coppette calda o fredda, spolverandola con un po’ di cacao o di cannella in polvere. Provate a fare questa facile ricetta e vedrete come delle uova, dello zucchero, della farina e del latte si trasformano in un dolce genuino e nutriente, perfetto anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Ricette Pasqua: uova sode a pulcino

uova sode pulcino

Queste uova sode facili facili da preparare con pochissimi ritocchi diventano un antipasto perfetto per il giorno di Pasqua, magari anche per la colazione pasquale, dove le uova sode sono elemento fondamentale. Per prepararle dovete innanzitutto preparare le uova sode alla perfezione e poi con un po’ di fantasia utilizzare alcuni degli ingredienti che avete in frigorifero e in dispensa per realizzare le faccine del pulcino. In questo modo i bambini saranno contentissimi di mangiare e si divertiranno tantissimo.

Ingredienti per le uova sode a pulcino:

Leggi l'articolo

Spiedini di uova di quaglia

uova di quaglia

Le uova di quaglia sono un prodotto che facilmente potete trovare al supermercato o nella bottega di verdura e primizie da cui vi rifornite. Nella ricetta che vi proponiamo le uova saranno sode e poi avvolte con il prosciutto o il salmone ed infine completate con i semi di papavero o di sesamo. Presentatele infilzate su degli stecchini. Viste le piccole dimensioni delle uova di quaglia questi spiedini sono ottimi anche come stuzzichini per un aperitivo tra amici o come entrée di benvenuto per un pranzo di festa.

Leggi l'articolo

Ricetta Carbonara con carciofi

carbonara con carciofi

La ricetta della carbonara con carciofi che oggi vi propongo è una versione raffinata e delicata per i vostri primi piatti speciali. Questa ricetta vegetariana non ha niente a che vedere con la carbonara classica, quella originale. Primo perchè non c’è presenza di pancetta, nè dolce nè affumicata. Si utilizzeranno infatti semplicemente i carciofi, già puliti in questo caso, e uova freschissime. Se avete per le mani dei carciofi interi eliminate le punte e le foglie esterne più dure, tagliate a metà i carciofi, togliete pure il fieno interno e man mano lasciate i pezzi in un contenitore pieno d’acqua e succo di un limone fino a che non avrete finito di pulirli tutti.

Ingredienti per la ricetta della carbonara con carciofi (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Pasqua: la Scarcedda pugliese

scarcedda pugliese

Ricetta per preparare la Scarcedda un dolce che si prepara secondo la tradizione pugliese durante il periodo pasquale, un tempo quando si avvicinava la Pasqua i ragazzini per le strade cantavano: “Pasque, Pasque, vìine cherrenne. / Le peceninne vonne chiangenne. / Vonne chiangenne che ttutte u core / Scarcedde che ll’ove, scarcedde che ll’ove” che vuol dire “Pasqua, Pasqua, vieni presto. I bambini vanno implorando, vanno implorando di tutto cuore: scarcedde con l’uovo, scarcedde con l’uovo”. Vediamo come prepararle!

Ingredienti per la Scarcedda (dosi per 6 – 8 persone)

  • scarcedda con glassa
  • scarcedda pecora
  • scarcedda
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti di Capodanno, le crepes con radicchio e speck

crepes con radicchio per capodanno

Per i primi piatti di Capodanno provate le crepes con radicchio e speck per portare in tavola una preparazione ghiotta e prelibata. Questi primi piatti sono realizzati con della cremosa besciamella cotta in anticipo con la ricetta che troverete nella lista degli ingredienti. Una sola raccomandazione: quando acquisterete lo speck, dite al vostro gastronomo o al salumiere di affettarlo abbastanza sottilmente, perchè così le crepes acquisteranno maggiore scioglievolezza.

Ingredienti per le crepes con radicchio e speck (dosi per 10 crepes)

Leggi l'articolo

Ricetta salame e uova sode, “fellata” di Pasqua

salame e uova sode

E’ semplicemente, come dice lo stesso nome, un antipasto di salame affettato e uova sode. Il salato che si sposa con il dolce delle uova. Questo semplice antipasto, preparato per la Pasqua, ha un suo significato: le uova rappresentano la rinascita, il salame la ricchezza delle case dei contadini che aspettavano importanti feste per “esibire” le loro ricchezze.

 
Ingredienti per la fellata di Pasqua per 4/6 persone:

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: uova ripiene gratinate

uova ripiene gratinate

Questo antipasto, che si può servire in una informale cena tra amici, è preparato con ingredienti semplici, come maionese, panna, acciughe, e si presenta in modo molto coreografico. Abbinatevi un Ribolla gialla, un vino bianco del Friuli.

Ingredienti per le uova ripiene gratinate (dosi per 4 persone):

  • uova ripiene
  • paprika dolce
  • uova
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette frittata: 10 modi per prepararla

ricette frittata: 10 modi per prepararla

Frittata, tortilla, omelette: chiamatela come più vi piace ma la frittata rimane un piatto unico e molto utilizzato nelle tavole di mezzo mondo per la versatilità dell’ingrediente principale: le uova sbattute. Le uova si prestano ad essere associate a moltissimi ingredienti: in primis le patate, per poi continuare con tutte le verdure possibili e immaginabili, fino al pesce, alla carne e alla pasta. Se è vero che chiunque di noi ha mangiato e forse preparato una frittata nella propria vita, è pur vero che preparare la frittata in maniera corretta non è una cosa facilissima. La fase della girata o del rivoltare è la cosa più complicata.

  • frittata di zucchine
  • tortilla di papate
  • omelette
  • frittata di bianchetti
  • frittata di pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette di Pasqua: uova ed agnello

Agnello e uova per Pasqua

L’agnello e le uova sono i cibi simbolo della Pasqua e non devono mancare nel menu del Pranzo di Pasqua, per cui noi vogliamo proporvi tante ricette classiche e nuove per cucinarli. Per l’agnello ci sono le tante ricette tradizionali delle varie cucine regionali, tra cui il famoso “agnello cacio e ova” che riunisce i due cibi pasquali per eccellenza, mentre per le uova cerchiamo di proporvi delle idee originali, per evitare le solite uova sode farcite, per esempio le uova in cocotte aromatizzate in mille modi. Visto che ora le uova di quaglia si trovano anche in Italia vi proponiamo anche delle ricette per utilizzarle.

  • uova farcite per Pasqua
  • agnello arrosto farcito per Pasqua
  • carre' di agnello  per Pasqua
  • agnello  per Pasqua
  • agnello arrosto per Pasqua
  • uova in cocotte   per Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alla carbonara

pasta alla carbonara ricetta originale

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne.

Leggi l'articolo
Seguici