Ricette con le uova

Tante buonissime ricette a base di uova, alimento che può essere utilizzato e preparato in moltissimi modi, dall'antipasto al dolce, per la preparazione di impasti o semplicemente come piatto unico, semplice e veloce da preparare. Le uova sono ricche di proteine, ma anche di colesterolo, motivo per il quale si può decidere di consumare solo gli albumi, mettendo da parte il tuorlo.

Crema pasticcera classica

Crema Pasticcera

Ecco la ricetta della crema pasticcera classica, forse la crema più nota di tutta la pasticceria italiana ed internazionale. La crema pasticcera si usa per farcire tantissimi tipi di torte e di pasticcini, oppure come punto di partenza per preparare altre creme dolci; ma se volete un dessert semplice da preparare e goloso servitela in coppette calda o fredda, spolverandola con un po’ di cacao o di cannella in polvere. Provate a fare questa facile ricetta e vedrete come delle uova, dello zucchero, della farina e del latte si trasformano in un dolce genuino e nutriente, perfetto anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Come far diventare un uovo tutto rosso [VIDEO]

cover of 1398788196420535fd06466a10

Come far diventare un uovo tutto rosso? Ecco una tecnica per preparare delle uova sode strapazzate in modo semplice e veloce. Per farlo non occorre essere dei cuochi provetti ma anzi seguire alla lettera questo video tutorial per avere un risultato garantito. Anche se non avete mai sentito parlare di uova soda strapazzate, dopo aver seguito il nostro video tutorial, non potrete più fare a meno di questa specialità da gustare in cucina.

Guarda il video e leggi l'articolo

Primi piatti di Capodanno, le crepes con radicchio e speck

crepes con radicchio per capodanno

Per i primi piatti di Capodanno provate le crepes con radicchio e speck per portare in tavola una preparazione ghiotta e prelibata. Questi primi piatti sono realizzati con della cremosa besciamella cotta in anticipo con la ricetta che troverete nella lista degli ingredienti. Una sola raccomandazione: quando acquisterete lo speck, dite al vostro gastronomo o al salumiere di affettarlo abbastanza sottilmente, perchè così le crepes acquisteranno maggiore scioglievolezza.

Ingredienti per le crepes con radicchio e speck (dosi per 10 crepes)

Leggi l'articolo

Occhi di diavolo per Halloween

uova per halloween occhio di diavolo

Se state iniziando a cercare ricette per la festa di Halloween per i vostri bambini oggi vi proponiamo gli occhi di diavolo, una preparazione molto sfiziosa, da brivido a guardarla ma nutriente e appetibile al tempo stesso per i più piccoli. Uova ripiene di una crema composta da tuorlo, burro, acciughe e maionese, a formare una crema morbida ed omogenea. La decorazione prevede metà oliva al centro dell’”occhio” con paprica spolverizzata e filetti di maionese che fuoriescono dall’uovo, per avere l’impressione di mangiare un vero e proprio occhio di diavolo per la festa di Halloween!

Leggi l'articolo

Spaghetti alla carbonara

pasta alla carbonara ricetta originale

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne.

Leggi l'articolo

Frittata al forno

frittata al forno

La frittata al forno è una ricetta facilissima e leggera, ottima da preparare per una cena veloce ma anche per occasioni più impegnative. La preparazione in forno prevede anche l’utilizzo della carta da forno per evitare di aggiungere grassi animali o vegetali per la cottura; inoltre evita di diffondere in casa l’odore non sempre piacevole della frittura. Questa frittata è perfetta per l’estate da mangiare fredda, magari in un panino per un picnic, ma anche da preparare tutto l’anno, magari farcita con delle verdure di stagione. Inoltre il tempo di realizzazione di questa pietanza è di al massimo 20 minuti, tra la preparazione degli ingredienti e la cottura.

Leggi l'articolo

Frittata di patate, la versione light, senza olio

frittata di patate light

Amate la frittata di patate ma volete lo stesso stare attenti alla linea? Allora ecco la versione per una frittata di patate senza olio, assolutamente light. Sarà un pranzo davvero perfetto da portare in ufficio, visto che vi consentirà di nutrirvi rimanendo leggere. Cosa indispensabile per questa frittata è avere un forno a microonde in cui cuocere le vostre patate grattugiate. Non vi assicuro lo stesso risultato della classica frittata di patate, ma qualche sacrificio per la prova costume dovrete pur farlo!

Ingredienti per la frittata di patate light (dosi per 4 persone):

  • frittata di patate light
  • patate grattugiate
  • patate e uova per frittata
  • frittata di patate senza olio
  • frittata di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frittata di fiori di zucca

Tutte le varianti della frittata ai fiori di zucca

La frittata di fiori di zucca è un secondo piatto dal sapore irresistibile! Pochi ma necessari ingredienti garantiscono un risultato che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti con una pietanza dalle tonalità colorate. Veloce nella preparazione e perfetta nel risultato, questa ricetta presenta solo un ostacolo: come ogni frittata che si rispetti è necessario stare attenti a come girarla! Cura e diciamolo, anche un pizzico di fortuna, saranno necessari per evitare di realizzare delle semplici uova strapazzate! Vediamo insieme come preparare questa frittata dai sapori primaverili.

  • Cesto di fiori di zucca
  • Frittata ai fiori di zucca, la ricetta classica
  • Fiori di zucca freschi
  • Frittata ai fiori di zucca
  • Frittata con mozzarella e fiori di zucca
  • Frittata di fiori di zucca con pomodori e formaggi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta alla carbonara con panna

pasta carbonara

La pasta alla carbonara con la pannanon è una preparazione abituale per molte di noi, o forse facciamo parte proprio di quelle persone che la preferiscono così. Di certo la diatriba è aperta tra chi è a sostegno di questa versione e chi, invece, resta incorruttibilmente dalla parte della carbonara classica, alla quale non aggiungerebbe neanche un granello di pepe in più. Certo è che entrambe le ricette riscuotono il dovuto successo in cucina, per cui, a voi la scelta.

Ingredienti per la Pasta alla carbonara con panna (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo

Ricette frittata: 10 modi per prepararla

ricette frittata: 10 modi per prepararla

Frittata, tortilla, omelette: chiamatela come più vi piace ma la frittata rimane un piatto unico e molto utilizzato nelle tavole di mezzo mondo per la versatilità dell’ingrediente principale: le uova sbattute. Le uova si prestano ad essere associate a moltissimi ingredienti: in primis le patate, per poi continuare con tutte le verdure possibili e immaginabili, fino al pesce, alla carne e alla pasta. Se è vero che chiunque di noi ha mangiato e forse preparato una frittata nella propria vita, è pur vero che preparare la frittata in maniera corretta non è una cosa facilissima. La fase della girata o del rivoltare è la cosa più complicata.

  • frittata di zucchine
  • tortilla di papate
  • omelette
  • frittata di bianchetti
  • frittata di pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca in pastella cotti al forno, l’omelette leggera

Fiori di zucca in pastella cotti al forno

I fiori di zucca in pastella cotti al forno non sono altro che una omelette squisita e molto facile da preparare, cotta al forno, quindi molto più leggera rispetto alla frittata perchè non uso alcun condimento e anche negli ingredienti il quantitativo di olio extravergine di oliva è estremamente ridotto: solo un cucchiaino. E’ adattissima quando si è da soli e si vuole mangiare un pasto veloce. Siamo in piena stagione per i fiori di zucca e quindi si possono trovare tranquillamente dal fruttivendolo e consumare in tutta la loro fragranza.

Ingredienti per i fiori di zucca in pastella cotti al forno (dosi per due persone)

  • Fiori di zucca in pastella cotti al forno
  • Ingredienti della ricetta
  • Preparazione della pastella
  • Fiori di zucca nella pastella
  • Cottura al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta salata facile: la crostata con i fiori di zucca

Torta salata fiori di zucca

La crostata con i fiori di zucca (o di zucchina) è una torta salata veramente facile da cucinare, adatta anche ai meno esperti in cucina, ed anche velocissima da fare, aggiungiamoci pure vegetariana e discretamente equilibrata dal punto di vista nutritivo, ed infine carina da vedere. Ci siamo lodati abbastanza, ma questa torta salata era veramente buona, e a questo punto provate anche voi a cucinarla usando gli ultimi fiori di zucca o di zucchina della stagione.

Ingredienti per la crostata con i fiori di zucca (dosi per 4 persone)

  • torta salata con i fiori di zucca
  • fiori di zucchina
  • pasta briseé pronta
  • uova e ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette broccoli, sformato di cime con emmenthal

Sformato di broccoli ed emmenthal

Una delle ricette coi broccoli più buona è questa dello sformato di cime con emmenthal, una sorta di morbidissimo souffle’ di broccoli teneri da portare in tavola come secondo piatto. La cottura di questo sformato di verdure avverrà in forno, ma non classicamente bensì a bagnomaria. Avrete quindi bisogno di una teglia che contenga adeguatamente lo stampo in cui deciderete di cuocere lo sformatino di broccoli, sia esso di vetro, pirofila, ceramica o metallo. Il risultato è una pietanza deliziosa per cui tutti vi chiederanno sicuramente il bis. Non mi resta che augurarvi buona cottura!

Ingredienti per lo sformato di cime di broccoli con emmenthal (dosi per 4 persone)

  • Sformato di broccoli e formaggio emmenthal
  • Broccoli per lo sformato
  • Sformato di broccoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù classico

Ricetta tiramisù classico

Ecco la ricetta del tiramisù classico, per preparare quello che è forse il dolce più gustato e apprezzato dagli italiani, anche e soprattutto per la facilità di esecuzione. La non difficile ricetta infatti consente di preparare il tiramisù in casa. Attenzione però a munirsi di ingredienti di alta qualità e freschissimi: essendo una preparazione a base per lo più cruda, occorrono uova e mascarpone di prima qualità. Una volta preparato, il tiramisù deve essere conservato sempre in frigorifero per non più di due giorni, proprio per la sua caratteristica di essere a base di uova crude e formaggio fresco. Anche per il tiramisù, come per tutti i tipici piatti della tradizione, esistono mille attribuzioni regionali diverse e mille varianti: alla fine vi proporremo anche queste.

  • Ricetta tiramisù classico
  • Caffè
  • Uova
  • Albumi montati a neve
  • Zucchero a velo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti unici: timballo di uova e cavolfiore

timballo di uova e cavolfiore

Il timballo di uova e cavolfiore è un piatto unico da cucinare per una cena gustosa e nutriente. Potete ancora prepararlo avendo ancora per poco a disposizione i cavolfiori, verdura invernale che fa molto bene alla salute. Per prepararla si utilizzano cavolfiori lessati, uova, cipolle e parmigiano, con l’aggiunta di cipolle insaporite nel burro con un tocco di due spezie dal colore giallo ovvero lo zafferano e il curry.

Ingredienti per il timballo di uova e cavolfiore (dosi per 4 persone):

  • timballo di uova e cavolfiore
  • timballo uova e cavolfiore caldo
  • cavolfiori bianchi
  • uova fresche
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici